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RixxPartecipante
SAPPY – 22/2/2012 15:57
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Vorrei sapere se Chad, quando entrò nei Nirvana, provò tutti i brani della Dale’s demo[/quote]Sì. A riprova,alcune rare registrazioni dal vivo dell’88 hanno ancora qualche pezzo del Dale Demo in scaletta (Floyd,Mexican Seafood,Hairspray Queen). L’idea iniziale era di riregistrare quei brani per Bleach. Però poi Kurt cominciò a comporre nuovo materiale e gli altri si adeguarono.
Quote:Come mai hanno deciso di mantenere Floyd the barber, Papercuts e Downer provenienti dalla Dale’s demo?(è risaputo che provarono a incidere Hairspray Queen con Chad ma non soddisfò)Proprio perchè Chad non soddisfò. Dale era Dale e pestava come un dannato. Chad era più morbido e il suo stile non si adeguava ai pezzi “tchunk tchunk tchunk” derivati dai Melvins. Registrarono anche Floyd the Barber nelle sessions per Bleach,solo che era troppo floscia e decisero di reinciderci sopra. Solo la prima metà di quella take è sopravvissuta,ma non è mai circolata. (Downer fu inserita nella ristampa cd di Bleach nel ’92 distribuita dalla Geffen,unicamente come bonus track.Nella prima versione originale di Bleach quella canzone è assente. Ecco perchè la si trova anche su Incesticide: chi aveva già comprato Bleach ai tempi della pubblicazione non l’aveva mai sentita).
Quote:vorrei sapere il perchè furono inserite queste versioni….la decisione di lasciare la versione di Papercuts con Dale fu presa a priori oppure come soluzione dovuta magari alla resa, spsso non troppo eccellente, di Chad?Inserirono la versione di Dale perchè Chad non era potente a sufficienza. Tanto per dire,Paper Cuts la suonarono dal vivo in Italia,al Bloom (una delle poche volte in cui fu proposta!). Se hai mai sentito il bootleg,avrai un’idea di quanto Chad sia scarso sui pezzi del Dale Demo… Non ci sono storie,Chad non era adeguato sin dall’inizio per quella roba.
Quote:La scelta dell’inserimento dei brani provenienti dalla Dale’s demo fu del gruppo?
dell’etichetta?
del produttore?
Come prese Chad questa scelta?
acconsentì o obiettò?
ha creato malumori la cosa?
Chad ha mai conosciuto o avuto rapporti con Crover?Attendo notizie in merito
ico02Come spesso ha avuto a dire più volte (sia ai tempi della bio “Vieni come sei” che negli ultimi anni),Chad non ha mai avuto nulla da dire sulle decisioni “della band”. La band era Kurt,era lui che decideva,e Krist gli andava dietro. Chad,essendo semplicemente il batterista,non era minimamente considerato. La sua forza fu quella di non prendersela mai. I malumori nacquero successivamente,quando Kurt finalmente si decise a proporre ai compagni di contribuire alla scrittura dei brani,e Chad gli portò le sue composizioni (vagamente ispirate al prog… tutt’altro che grunge) che ovviamente Kurt bocciò clamorosamente. Non solo perchè non gli piacevano,ma perchè la proposta era una cosa buttata lì,senza un reale interesse. Di fatto,Kurt era quello che scriveva,l’intera “visione” dei Nirvana come entità artistica era unicamente la sua,e nessuno ebbe modo di poterci effettivamente collaborare a tutti gli effetti. Non ci riuscì Lanegan (difatti le sessions dei The Jury rimasero incomplete),non ci riuscì Courtney (nonostante vari demo casalinghi,i due non scrissero mai qualcosa “a due mani” che sia effettivamente passata alla storia),non ci riuscì Dave. Krist probabilmente neppure ci provò (ed è meglio così,se pensiamo a quello che Krist fece post-Nirvana….a qualcuno è mai rimasto in mente un solo brano degli Sweet 75? …. ). Chad tentò di contribuire,ma Kurt non lo stette ad ascoltare. Quindi,Chad perse interesse : ormai aveva realizzato di essere solamente un batterista che avrebbe dovuto suonare quanto imposto da Cobain. Nell’ultimo tour prima della defezione si nota clamorosamente: in certe registrazioni Chad perde i colpi,non sta a tempo,fa cazzate micidiali. Non stupisce che Kurt a fine concerto rompesse tutto sfogandosi direttamente sulla batteria.
Una cosa che quasi nessuno sa è che pochi anni fa (mi pare due o tre) Chad ha fatto uscire un disco con le composizioni che scrisse ai tempi di Bleach,proprio quelle cose che avrebbe voluto proporre a Kurt. Il problema è che non è stato minimamente considerato. Povero Chad,sperava nella risonanza del ventennale di Bleach per ottenere quel pò di visibilità e credito che finalmente avrebbero potuto fargli comodo,e invece non fu cagato da nessuno. Forse anche lui non fece mosse furbe: il suo ultimo tour europeo (2009) toccava solamente Polonia e paesi dell’Est… Mi chiedo cosa gli sia passato per la testa… ico05 Di certo non mi dispiacerebbe vederlo dal vivo,peccato faccia un tour una volta ogni morte di papa.
RixxPartecipanteNon c’è molto da dire… Kurt era amico di Dylan Carslon e si aggiunse al suo guppo per contribuire alle registrazioni del disco (a tal proposito era presente anche Kelly Canary delle Dickless). Dylan pensava che la voce di Kurt avrebbe dato maggior spessore in alcuni pezzi dato che quella di Carlson era monotono. Cantò su Divine & Bright,fece i cori in Bureocratic Desire for Revenge e contribuì al sequencer (?!? Non so che significhi…) in Ouroboros is Broken. Cantò anche in Private Affair (una cover degli australiani Saints),ma questa non è mai stata pubblicata nè circolata. Si vocifera che esiste una cassetta con l’intera session e che Kurt sia presente in altri pezzi (ancora inediti). Tuttavia,il contributo di Cobain potrebbe anche essersi limitato unicamente a quel paio di tracce vocali,in quanto chi era presente in studio lo ricorda “addormentato quasi tutto il tempo”.
RixxPartecipanteNon credo siano mai circolati dettagli concreti sull’equipment utilizzato da Kurt nell’ultima session. Nel senso,Ernie non ha mai detto “gli ho prestato questo modello di pedale e di questa marca”. O magari sì,solo che non ne sono al corrente. Ho provato a cercare un attimo e l’unica cosa trovata sinora è questo estratto da un’intervista a Ernie Bailey nei primi 2000 (la trovate integralmente sul sito Nirvana Fan Club),che dice qualcosa riguardo la session ma nulla di specifico:
NFC: I assume you have listened to the unreleased song “You Know You’re Right”, recorded in late January 1994. What do you think about the song and, if you were present at the recording, what do you remember about it ?
EB: We spent two or three days at Bob Lang’s studio including setting up for that recording. The first day of recording, Kurt didn’t show. Krist and Dave recorded several songs they had been working out, as well as Dave and I playing on an odd track where he played drums while I played an old theramin device through an echoplex tape echo machine.
The studio itself was an amazing place, as it was built into the ground below a house in a residential neighborhood. Much more than a basement studio, this place went down very deep below the ground, and Bob Lang’s stories of how it came to be were equally, if not more bizarre. Kurt was very quiet and reserved during much of the recording. We all took a break and went out for pizza several blocks away, and Kurt’s mood changed to upbeat for a while, then it was back down soon after we returned to the studio. “You Know You’re Right” was a great recording, and I’ll be excited to see it’s eventual release. Dave [Grohl] had several songs [recorded] during that session that I’m hoping he will release someday as well.
Se salta fuori altro ti aggiornerò.
RixxPartecipanteA me sembra invece positiva. Cioè,che i Foo siano un gruppo rock radio friendly è sotto le orecchie di tutti (ogni album ha i suoi bei singoloni radiofonici,è perfettamente normale). I FF non sono certo il gruppo punk che tenta una strada nel mercato commerciale: sono un gruppo rock commerciale come tanti altri. Quindi Everett c’ha visto giusto,il suo non voleva essere un commento negativo o viscido.
Per il resto,a me sembra invece che le personalità dei protagonisti siano ben delineate. Ovviamente non stiamo parlando di un romanzo,di una fiction: stiamo parlando di personaggi reali,ed è normale che le loro personalità non siano tagliate col coltello. Nel corso della vita c’è un momento per essere bravi e uno per essere stronzi,e Kurt in particolar modo è sempre stato bipolare (o,come disse Courtney dopo la sua morte: “La perfetta via di mezzo tra un figlio di puttana e un bravo ragazzo”). Nel corso della vita si cambia e tutti,da quella esperienza,cambiarono. E’ illogico cercarci un trattato psicologico su ogni persona coinvolta: il libro narra semplicemente la storia dei Nirvana vista da Everett True,quello che ha fatto conoscere il grunge agli Europei,che ha fatto incontrare Courtney e Kurt,che ha spinto la carrozzella di Kurt a Reading ecc. E il libro è il suo personalissimo punto di vista della storia . Storia che, a differenza di molti altri -Cross incluso,dato che lui era più un giornalista di quelli con la puzza sotto il naso e si teneva in disparte- Everett ha vissuto sino in fondo e in prima persona. Il libro va letto in quest’ottica,altrimenti se ne esce delusi. Spero non sia stato così per te.RixxPartecipanteRough Guide To Nirvana,di Gillian Gaar (lei sì che è fonte autorevole!Mica io!!) è un libro FONDAMENTALE.Uscito nel 2009,riassume tutto quello che c’è da sapere in poche,comode pagine e in Inglese scorrevolisssimo.C’è tutto:la storia della band,le influenze di Cobain,le carriere di Dave e Krist,schede dettagliate di tutta la discografia,e pure qualche info mai riportata in altri libri. Lo si trova comodamente su molti siti di vendita (prova amazon,ma io l’ho preso alla Libreria Hoepli di Milano).Qualche copia la vidi pure in Feltrinelli e alla Ricordi a Milano,quindi suppongo si trovi facilmente anche in libreria. Buy now!
RixxPartecipantePrego! (comunque ho appena riletto Rough Guide to Nirvana e ho già trovato qualche erroruccio in quello che ho scritto…cose di poco conto,comunque).
RixxPartecipanteA dire il vero no. Mai notata somiglianza,e te lo dice uno che ama entrambi i pezzi. Il titolo del thread avrebbe avuto più senso se stessimo parlando del verso Daddy little girl ain’t girl no more contenuto in Negative Creep,che effettivamente potrebbe essere un omaggio/plagio di Sweet young thing ain’t sweet no more dei Mudhoney… 🙂
RixxPartecipante‘So una sega XD
RixxPartecipanteAh beh,messo così il discorso è molto più chiaro. Peccato non sia interessato all’acquisto di una chitarra…
RixxPartecipanteNon vorrei che per versione modificata intendano il semplice “edit radiofonico” (insomma,la versione con l’assolo più corto che gira nel videoclip). Anche perchè mi parrebbe assurdo mettersi a modificare ADESSO una canzone di vent’anni fa (e lasciare intatte le b-side). Boh,vedremo. Ma poi mi chiedo: che senso ha buttare fuori l’ENNESIMA ristampa del 7″ di Teen Spirit quando hanno appena fatto la ristampa a tiratura limitata due mesi fa?!
RixxPartecipanteVolendo credere alla panzana di Courtney,avrebbero dovuto interpretare la coppia di rapinatori seduti alla tavola calda che tirano fuori le pistole e tentano di rubare la valigetta a Travolta e Samuel L Jackson. Parte che sarebbe stata perfetta per loro,ma purtroppo è stata solo l’ennesima fregnaccia di Courtney….
RixxPartecipanteRieccomi qua per la seconda parte.
Dei brani registrati ho già parlato (Dave disse che registrarono anche “alcuni interessanti spezzoni”,sicuramente presenti nel nastro master,ma il fatto che non abbiano titoli e che non vengano citati dalla Gaar suggerisce trattarsi unicamente,appunto,di semplici idee.Probabilmente qualche riff o qualche parte di batteria da sfruttare eventualmente in futuro). Ora tocca sviscerare la parte relativa all’arrivo di Kurt.
Era ormai domenica 30 gennaio,e Kurt si fece finalmente vivo. Lang e Kasper avevano tenuto incrociate le dita tutta la mattina nella speranza che arrivasse,e anche Krist e Dave cominciavano a spazientirsi. Purtroppo quell’asino di Kurt (scusate,non ho resistito!!) arrivò senza la benchè minima strumentazione,convinto che ci avessero pensato gli altri due. Si era quindi già creata tensione: da un lato,lui era scazzato perchè pensava di arrivare e trovare tutto pronto. Dall’altro,Krist e Dave erano scazzatissimi perchè dopo due giorni e mezzo di attesa gli toccava pure subìre l’ira repressa di Cobain per non avergli portato la chitarra!! Una situazione tesa. Ma questo è il ricordo di Earnie Bailey,che fortunatamente aveva nel suo bagagliaio una chitarra di Kurt appena aggiustata (Bailey era il suo tecnico delle chitarre) e una pedaliera ad effetti,cosìcchè mettendo assieme i pezzi poterono iniziare piuttosto velocemente. Non avendo portato un ampli,Kurt usò un combo Marshall da 50 watt in dotazione dello studio,modello che Cobain detestava. Forse questo è un altro motivo per cui non fece molto altro. Curiosità: pochi anni fa il suddetto ampli è stato venduto su ebay! Il proprietario scrisse che le impostazioni dei volumi non erano state più toccate dopo quella fatidica session del ’94… a voi crederci o no.
Comunque,la prima cosa che fece Kurt appena entrato in studio fu sedersi in console e chiedere di ascoltare cosa avevano fatto. Kasper fece girare il nastro e Cobain sembrò soddisfatto,forse più del suono che delle composizioni dei suoi compagni (lo presumo,perchè Kurt disse “This sounds good.This is a cool vibe here”. Che non è come dire “Ehi Dave,bell’idea,poi la sviluppiamo!”. Mai successo….). .
Dopo aver sistemato chitarra e ampli,i Nirvana al completo erano pronti per entrare in azione. Per scaldarsi,si aprirono di getto in una lunga jam strumentale (circa 20 minuti),interessante unicamente per il fatto che Kurt ne approfittò per riesumare il riff di Verse Chorus Verse. Finita l’improvvisazione,si misero subito al lavoro su You Know You’re Right,unica composizione virtualmente completa dato che l’avevano già provata durante i soundcheck del tour americano (e suonata una volta dal vivo,come ben sapete). Furono registrate diverse takes del pezzo,tutto rigorosamente dal vivo (esclusa la voce,incisa in seguito),e più procedevano,più il pezzo prendeva una forma compiuta (è quindi inesatto ciò che dichiararono Krist e Dave otto anni dopo : il pezzo non era nato “in una sola take”. Quest’incongruenza è presente anche nelle liner notes del best-of “Nirvana”). Gillian descrive le prime tre takes: alla prima,posero le basi,ma il pezzo era già abbastanza focalizzato. Prima di registrare la seconda,si sente sul nastro un pò di conversazione: Dave suggerisce di iniziare la canzone in maniera morbida. Kurt annuisce e richiede un un ritmo leggero sul charleston e i cimbali. Grohl a questo punto parte con una poderosa rullata e Kurt sottolinea che a quel punto entrerà con la chitarra (“quel punto” è l’esatto momento in cui inizia il ritornello). I tre quindi ripartono,e alla fine della take Kurt asserisce “Penso sia perfetta.Esattamente così”.
La terza take aggiunge un’ulteriore tocco di classe: il leggero pizzichio delle corde nella parte anteriore del manico della chitarra (la parte tra la tastiera e gli agganci dove le corde sono legate) all’inizio della canzone.Terminate le takes strumentali la band era di ottimo umore e uscirono tutti per mangiare. Si fecero una bella pizza e Kurt raccontò ai produttori l’episodio sull’ “incidente” con Val Halen (quando aveva tentato di convincerlo a suonare con loro,in un concerto del tour americano poche settimane prima). Tornati in studio rinvigoriti,ripresero gli strumenti e registrarono una ulteriore jam di tre minuti e mezzo che scherzosamente venne intitolata “Jam After Dinner”. Energica e pestona.
A un certo punto,Kurt si tolse la chitarra e chiese ai produttori se poteva sdraiarsi sul pavimento di marmo,per alleviare un fastidioso mal di schiena. Dopodichè, si rialzò per tornare a lavorare su YKYR: registrò la traccia vocale in una sola take (buona la prima,come si suol dire) e aggiunse due takes di sovraincisione. Kasper e Lang dovettero utilizzare due speaker mettendoli fuori fase,perchè a Kurt non piaceva indossare le cuffie. A quel punto,dichiarandosi soddisfatto,Cobain decise che ne aveva abbastanza e se ne andò. Tuttavia è bene specificare che tutti e tre si ritrovarono estremamente contenti del risultato e del fatto che la session aveva dato buoni frutti in brevissimo tempo,e dissero a Lang di prenotare ulteriori giorni per il periodo successivo al loro ritorno dal tour europeo. Di fatto,Lang prenotò per loro per aprile,e stando alle sue parole,le loro intenzioni prevedevano di lavorare su ulteriori demo o sul nuovo album. Per cui -questa è una mia considerazione personale- si potrebbe dire che il vero lavoro sul nuovo album dei Nirvana non è mai partito. Quelle di Krist e Dave erano idee,personali e non necessariamente legate a un ipotetico progetto Nirvana. Sapevano bene che tutto partiva sempre da un’idea di Kurt,perchè è così che lavoravano. Non è escludibile che alcune di quelle idee avrebbero potuto trovare spazio nell’album,ma questo purtroppo non lo sapremo mai. Quello che è certo,invece,è che mentre lavorarono su YKYR la vecchia alchimia tra i tre funzionò efficacemente come al solito,dando risultati notevolissimi (alzi la mano chi non considera YKYR un singolo coi controfiocchi. Nessuno? Beh,vorrei ben vedere!!).Sfatiamo un altro mito: a differenza di quanto sostenuto da Charles Cross, Kurt NON suonò la batteria sui brani di Dave: dopo aver concluso YKYR se ne andò,e dato che c’era ancora tempo,gli altri deciso di continuare a lavorare su qualche altra idea. I pezzi che registrarono sono quelli citati nella lista a inizio thread,altro non fu fatto. Sfatiamo quindi l’altro mito che vedeva Skid Mark e Butterflies come composizioni di Kurt: era tutta farina del sacco di Dave. Sfatiamo inoltre l’ennesimo mito: a differenza di quanto riportato nel libro “Tutte le registrazioni”,Dave NON registrò in quella session la cover degli Angry Samoans e Wattershed. Questi due brani risalgono ad un’altra session,sempre del ’94 e sempre negli studi di Bob Lang,ma successiva alla morte di Cobain.
Terminato il lavoro,Krist prese il nastro master e lo conservò in cantina fino al 1998,anno in cui iniziò a lavorare su quello che nel 2004 verrà conosciuto come With the lights out. Le intenzioni iniziali infatti prevedevano la pubblicazione di YKYR come “perla” del cofanetto,ma Courtney non era della stessa idea e le cose andarono -come sappiamo- diversamente.
Per anni ci si è chiesti cosa avevano effettivamente registrato i Nirvana nella loro ultima session in studio.La prima volta che ne fecero un timido accenno ufficiale fu nel 2000: Dave dichiarò in un’intervista che “c’erano sei o sette cose su cui stavamo lavorando,ma solamente una canzone può dirsi compiuta”. Questa semplice frase scatenò fantasie a non finire,sia nella mente dei fan che dei giornalisti (in quegli anni di fremente attesa ero solito andare in biblioteca e spulciare tutte le riviste musicali mensili in cerca di notizie,e quante castronerie ho letto…In un trafiletto sulla rivista TUTTO si citava addirittura Drown Soda,canzone in realtà delle Hole!!).
Ci sarebbe altro da dire,ma a questo punto si divagherebbe. Se avete domande specifiche chiedete pure,ma tenete a mente che il grosso di quanto si sa è già stato scritto. Chiedo scusa per eventuali errori o omissioni,le cose da scrivere erano tante e non escludo mi sia scappato qualcosa.
Chi si ricorda,per esempio,la mitica volta in cui YKYR integrale apparve in rete già un mese prima della sua pubblicazione ufficiale? Era il settembre 2002 e ricordo ancora l’emozione che provai scaricando il brano,dopo mesi di attesa (c’è tutta una storia dietro che non posso raccontare) e con le lacrime agli occhi Un brivido che ho provato soltanto una sola volta successivamente,quando la Geffen rilasciò il trailer di WTLO e sentii il primo spezzone di Do Re Mi. Quella fu l’ultima volta che una canzone mi ha VERAMENTE emozionato. E sono già passati 8 anni,sigh….
RixxPartecipanteBoddah24 – 22/2/2012 21:02
Perchè? Ce lo tengono stretto per il ventennale di morte? Oppure perchè la maggior parte dei testi non fanno parte del “repertorio Nirvana”?Dubito seriamente che verrà pubblicato altro da queste sessions oltre a quanto già è stato fatto,e la risposta è proprio la seconda: i Nirvana erano una band,ma Kurt era la principale forza creativa e il fondatore. Quei pezzi sono demo di Dave e Krist,ma Kurt non li ha minimamente considerati,arrivando in studio per lavorare su un solo pezzo: il SUO. Fatto ciò (non consideriamo le jam,che erano unicamente improvvisazioni atte a sciogliere il ghiaccio) ,prese e se ne andò.
Non dimentichiamoci inoltre che YKYR (che fino al 2002 non aveva nemmeno un titolo provvisorio: sulla track sheet è riportato unicamente come “Kurt’s Tune#1”) era inizialmente un semplice demo,non l’avevano nemmeno completata.
Il fatto che sia stata lanciata come “ultimo grande singolo in studio dei Nirvana” era solo una trovata promozionale per sottolineare che altro non è stato registrato,ma non credo che i piani originari della band prevedessero una pubblicazione di tale brano,non nell’immediato perlomeno. Si vocifera che avesse dovuto far parte di un EP da pubblicare in concomitanza col Lollapalooza ’94,dato che i Nirvana dovevano teoricamente suonarci,ma era solo un’idea,peraltro mai confermata ufficialmente (e tra l’altro Kurt non voleva manco suonarci,in quel festival).
Insomma: YKYR,presa per quella che era,è semplicemente un demo. Siccome era anche l’unico brano completo di traccia vocale,a posteriori l’hanno fatto diventare un singolo. Il fatto che fosse un demo è rimarcato dalla dichiarazione di Pat Smear,che in un’intervista nel 2002 disse che gli diedero una cassetta con alcuni dei pezzi della session,e Kurt a proposito di YKYR gli disse che avrebbe potuto aggiungere la sua parte di chitarra in un secondo momento. Cosa che non avenne mai,per ovvi motivi.Il resto dei brani non è pubblicabile perchè: 1) la maggior parte sono strumentali e interesserebbero solamente una nicchia (commercialmente,non è una mossa giustificabile). 2) Non hanno trovato spazio su WTLO,in quale altro frangente potrebbero trovare posto? Non c’è abbastanza materiale per un With the lights out v2.0,purtroppo. 3) Potrebbe darsi che sia Krist che Dave non ci tengano a rendere pubblico materiale che a noi farebbe sognare ma a loro,probabilmente,farebbe vergognare (non a caso Dave non ha mai pubblicato Butterflies,nemmeno come b-side,nonostante sia un pezzo davvero molto buono).
L’unica speranza,dicevo,sarebbe un bel box di inediti e rarità a nome Foo Fighters,ma in quel caso troverebbero posto solo le composizioni già celebri di Dave (Exauhsted,Big Me,February Stars). Dubito rispolverebbe semplici jam che non sono nemmeno mai state provate coi Foo Fighters (la band). E siccome il master è rimasto chiuso in cantina di Krist fino al ’98 (ora ovviamente è negli archivi Geffen),non c’è mai stata possibilità che qualcuno faccia delle copie,e di conseguenza non è mai circolato nulla,nè probabilmente lo farà. Tocca metterci una pietra sopra,dunque…
A domani x la seconda parte! ico02
RixxPartecipanteSAPPY – 22/2/2012 21:10
Un box di IU, se fatto bene, non sarebbe male….magari con i brani mixati diversamente,….cioè…Krist disse che se avesse potuto rimixare l’album avrebbe voluto aumentare il basso..
E’ quello che hanno fatto già nel ’93… Krist non era soddisfatto del basso e secondo Kurt la voce era troppo seppellita. Quindi rimissarono quelli che pensavano dovevano essere i singoli (HSB,AA e in un secondo momento PRT) e ritoccarono tutto in fase di mastering,aumentando il volume di basso e voce e limando le asperità. Di fatto,i cosidetti Albini mix già li abbiamo: a parte i singoli,il mix originale dell’album resta sempre quello di Albini (benchè egli si sia lamentato del risultato finale,che non corrispondeva a quello che lui aveva finalizzato in accordo con la band).
Io spero VIVAMENTE che un eventuale box deluxe di IU non contenga alcun rimissaggio postumo,che oltre a snaturare ulteriormente l’opera (già ci penserà il dannato remastering,peraltro) non ha alcun bisogno di essere rimaneggiato.
Se si vuole ascoltare IU in maniera ottimale non bisogna fare altro che settare i livelli di treble e bass come indicato all’interno del booklet,e vedrai che non ci sarà bisogno di alcun remixaggio.RixxPartecipanteUh,qualcuno ha uppato recentemente Bill Hill Theme dalla soundtrack di Touch su youtube!! Possiamo farci un’idea di com’era New Wave Groove: in effetti il brano ce l’ha il suo bel feeling new wave…. Carino!
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