Nirvana – periodo Channing

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nirvana – periodo Channing

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #2892
    Anonimo
    Ospite

    Altre domanda di oggi
    Vorrei sapere se Chad, quando entrò nei Nirvana, provò tutti i brani della Dale’s demo
    Come mai hanno deciso di mantenere Floyd the barber, Papercuts e Downer provenienti dalla Dale’s demo?(è risaputo che provarono a incidere Hairspray Queen con Chad ma non soddisfò)
    vorrei sapere il perchè furono inserite queste versioni….la decisione di lasciare la versione di Papercuts con Dale fu presa a priori oppure come soluzione dovuta magari alla resa, spsso non troppo eccellente, di Chad?
    La scelta dell’inserimento dei brani provenienti dalla Dale’s demo fu del gruppo?
    dell’etichetta?
    del produttore?
    Come prese Chad questa scelta?
    acconsentì o obiettò?
    ha creato malumori la cosa?
    Chad ha mai conosciuto o avuto rapporti con Crover?

    Attendo notizie in merito
    ico02

    #36301
    Sappy
    Moderatore

    Le mie domande sono state troppe?

    #36296
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ho capito, il libro lo stai scrivendo tu ico03

    #36302
    Sappy
    Moderatore

    ahahahahahahahaha no no! semplice e morbosa curiosità 😀

    #36297
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 22/2/2012 15:57

    Altre domanda di oggi
    Vorrei sapere se Chad, quando entrò nei Nirvana, provò tutti i brani della Dale’s demo[/quote]

    Sì. A riprova,alcune rare registrazioni dal vivo dell’88 hanno ancora qualche pezzo del Dale Demo in scaletta (Floyd,Mexican Seafood,Hairspray Queen). L’idea iniziale era di riregistrare quei brani per Bleach. Però poi Kurt cominciò a comporre nuovo materiale e gli altri si adeguarono.

    Quote:
    Come mai hanno deciso di mantenere Floyd the barber, Papercuts e Downer provenienti dalla Dale’s demo?(è risaputo che provarono a incidere Hairspray Queen con Chad ma non soddisfò)

    Proprio perchè Chad non soddisfò. Dale era Dale e pestava come un dannato. Chad era più morbido e il suo stile non si adeguava ai pezzi “tchunk tchunk tchunk” derivati dai Melvins. Registrarono anche Floyd the Barber nelle sessions per Bleach,solo che era troppo floscia e decisero di reinciderci sopra. Solo la prima metà di quella take è sopravvissuta,ma non è mai circolata. (Downer fu inserita nella ristampa cd di Bleach nel ’92 distribuita dalla Geffen,unicamente come bonus track.Nella prima versione originale di Bleach quella canzone è assente. Ecco perchè la si trova anche su Incesticide: chi aveva già comprato Bleach ai tempi della pubblicazione non l’aveva mai sentita).

    Quote:
    vorrei sapere il perchè furono inserite queste versioni….la decisione di lasciare la versione di Papercuts con Dale fu presa a priori oppure come soluzione dovuta magari alla resa, spsso non troppo eccellente, di Chad?

    Inserirono la versione di Dale perchè Chad non era potente a sufficienza. Tanto per dire,Paper Cuts la suonarono dal vivo in Italia,al Bloom (una delle poche volte in cui fu proposta!). Se hai mai sentito il bootleg,avrai un’idea di quanto Chad sia scarso sui pezzi del Dale Demo… Non ci sono storie,Chad non era adeguato sin dall’inizio per quella roba.

    Quote:
    La scelta dell’inserimento dei brani provenienti dalla Dale’s demo fu del gruppo?
    dell’etichetta?
    del produttore?
    Come prese Chad questa scelta?
    acconsentì o obiettò?
    ha creato malumori la cosa?
    Chad ha mai conosciuto o avuto rapporti con Crover?

    Attendo notizie in merito
    ico02

    Come spesso ha avuto a dire più volte (sia ai tempi della bio “Vieni come sei” che negli ultimi anni),Chad non ha mai avuto nulla da dire sulle decisioni “della band”. La band era Kurt,era lui che decideva,e Krist gli andava dietro. Chad,essendo semplicemente il batterista,non era minimamente considerato. La sua forza fu quella di non prendersela mai. I malumori nacquero successivamente,quando Kurt finalmente si decise a proporre ai compagni di contribuire alla scrittura dei brani,e Chad gli portò le sue composizioni (vagamente ispirate al prog… tutt’altro che grunge) che ovviamente Kurt bocciò clamorosamente. Non solo perchè non gli piacevano,ma perchè la proposta era una cosa buttata lì,senza un reale interesse. Di fatto,Kurt era quello che scriveva,l’intera “visione” dei Nirvana come entità artistica era unicamente la sua,e nessuno ebbe modo di poterci effettivamente collaborare a tutti gli effetti. Non ci riuscì Lanegan (difatti le sessions dei The Jury rimasero incomplete),non ci riuscì Courtney (nonostante vari demo casalinghi,i due non scrissero mai qualcosa “a due mani” che sia effettivamente passata alla storia),non ci riuscì Dave. Krist probabilmente neppure ci provò (ed è meglio così,se pensiamo a quello che Krist fece post-Nirvana….a qualcuno è mai rimasto in mente un solo brano degli Sweet 75? …. ). Chad tentò di contribuire,ma Kurt non lo stette ad ascoltare. Quindi,Chad perse interesse : ormai aveva realizzato di essere solamente un batterista che avrebbe dovuto suonare quanto imposto da Cobain. Nell’ultimo tour prima della defezione si nota clamorosamente: in certe registrazioni Chad perde i colpi,non sta a tempo,fa cazzate micidiali. Non stupisce che Kurt a fine concerto rompesse tutto sfogandosi direttamente sulla batteria.

    Una cosa che quasi nessuno sa è che pochi anni fa (mi pare due o tre) Chad ha fatto uscire un disco con le composizioni che scrisse ai tempi di Bleach,proprio quelle cose che avrebbe voluto proporre a Kurt. Il problema è che non è stato minimamente considerato. Povero Chad,sperava nella risonanza del ventennale di Bleach per ottenere quel pò di visibilità e credito che finalmente avrebbero potuto fargli comodo,e invece non fu cagato da nessuno. Forse anche lui non fece mosse furbe: il suo ultimo tour europeo (2009) toccava solamente Polonia e paesi dell’Est… Mi chiedo cosa gli sia passato per la testa… ico05 Di certo non mi dispiacerebbe vederlo dal vivo,peccato faccia un tour una volta ogni morte di papa.

    #36298
    Rixx
    Partecipante
    #36303
    Sappy
    Moderatore

    Rixx tu hai citato l’album del gruppo SWEET 75….ti dirò..a me quell’album piace….le composizioni sono molto variegate….forse la “pecca” è che a primo ascolto risulta troppo frammentato e non segue una linea uniforme…però a me certi brani non mi sono dispiaciuti….per quanto riguarda lo gnomo Channing…credo che una delle sue esecuzioni peggiori risanga a molto prima di Bleach…la batteria di Blandest (demo), secondo me è terribile…anche se, come dicesti tu in precedenza, il brano non era completo ma cmq quell’esecuzione è alquanto discutibile….ci sono alcuni live del Bleach tour dove, come hai detto tu, Chad se ne fotte….e la canzone da te citata ne è la prova (Floyd the barber) dove anzichè chiudere la canzone sul finale la continua…e Kurt poi a fine concerto inveiva su di lui…povero il piccolo Channing….chissà quante chitarrate in testa si è preso il quel periodo ahahahahahahahahahaha

    #36299
    Rixx
    Partecipante

    Anche a me è paciuto l’album degli Sweet75 (piaciucchiato,diciamo) .Ma la mia domanda (retorica) era “Vi è mai rimasto in mente un brano degli Sweet75?”. A me,no. E’ quel genere di disco interessante (per il tentativo di distaccarsi dal grunge con uno stile insolito – notare che Krist suonava una chitarra a dodici corde,per quanto dubito le abbia mai sfruttate tutte..) ma musicalmente e artisticamente povero d’idee e senza un solo brano catchy che restasse incollato in testa. La gente che si accorse della nuova band di Krist,ascoltò l’album e lo ripose in un cassetto (come ho fatto io). Tutti gli altri non se ne accorsero proprio. E gli Sweet75 furono scaricati dall’etichetta. E l’album fu ritirato. Fu un flop di proporzioni epiche,insomma. Anzi,nemmeno,perchè pure il flop non fece praticamente notizia,e gli Sweet75 subirono il peggior aspetto del business mainstream: la totale indifferenza. Triste,ma la vita musicale di Krist post-Nirvana è una collezione dietro l’altra di flop micidiali. E’ un peccato che non si sia dato da fare quanto Dave (non dico a sfondare nel mainstream -almeno ci ha provato , dico a togliersi qualche sfizio e suonare per il puro piacere di farlo. Da ‘sto punto di vista,Krist è il meno punk-rock di tutti: una volta accortosi che il suo progetto non veniva considerato,lo droppava all’istante. Le band con cui ha suonato annunciavano sempre almeno un tour europeo,ma non ci arrivavano mai perchè si scioglievano prima! Purtroppo non s’è mai sbattuto constantemente : se notava che i risultati non arrivavano subito,lasciava perdere).

    La fortuna di Chad,invece,è che non ha mai poggiato piede in campo mainstream,e l’unica “fama” che ha l’ha subìta di riflesso al successo dei Nirvana (tra l’altro “fama-infame” visto che il paragone con Grohl lo ha sempre visto uscire sconfitto),ma tutto si ferma lì. Non avendone a che fare,Chad può contare su un profilo molto più basso e quindi non ha motivo di preoccuparsi: sa già in partenza che la sua musica non nasce per sfondare,e può gestire la sua carriera artistica come meglio crede (anche andando in tour in Polonia piuttosto che in UK o in Italia…).

    P.s. La canzone da me citata era Paper Cuts,non Floyd. 🙂

    #36304
    Sappy
    Moderatore

    La fama di Chad secondo me è dovuta in primis ad fatto che è stato il batterista dell’opera prima dei Nirvana e non è poco….anche se come batterista non è pari a Dave (non ti nascondo che alcune cose di Chad non mi dispiacciono) però ha avuto la sua importanza per i Nirvana. (almeno per il primo periodo)

    #36308
    Luigionio
    Moderatore

    Ma Chad centra niente con la realizzazione di Sliver? Ha composto qualcosa insieme a Kurt?

    #36305
    Sappy
    Moderatore

    Nel brano Sliver la batteria la suona Dan Peters (batterista dei Mudhoney)

    #36309
    Luigionio
    Moderatore

    Lessi qualcosa del genere non ricordo dove… Anche ascoltando il brano su Windows Media Player mi segnala tra i compositori Chad Channig… A ch devo credere? 😀

    #36306
    Sappy
    Moderatore

    Alla batteria in Sliver c’è DAN PETERS al 100%….dimentica Windows media player e ciò che dice XD

    #36310
    Luigionio
    Moderatore

    Che dietro le pelli ci sia Dan Peters lo so. Chad non avrebbe mai suonato in quel modo, si sà! 🙂 … io intendo se abbia creato o proposto idee nella creazione della canzone.

    #36300
    Rixx
    Partecipante

    No,Chad era già fuori quando venne scritto il pezzo. La cronologia parla chiaro,non si sfugge. Sliver è 100% Kurt+Krist+Dan.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.