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RixxPartecipante
MV debutta nella session per i demo di IU a Rio. Non si sa nulla di questa canzone,quindi è probabile sia nata in quel periodo lì. Non è mai stata suonata dal vivo. E’ nata da subito con l’idea di essere una b-side (peccato,perchè su IU ci sarebbe stata alla grande. Aveva ragione Thurston Moore – vedi le sue note nel libretto di WTLO!!) ,non c’era l’intenzione di includerla nell’album. Altro non si sa.
RixxPartecipanteSAPPY – 27/3/2012 15:05
C’è una versione di Aneurysm in Outcesticide V – Disintegration (Blue moon records) ….se non ricordo male…ti riferisci a quella?
Oh yes. Debutto di fuoco per Aneurysm – quella era la prima versione dal vivo,ed è tratta proprio dal primo concerto di Dave a Seattle,all’Off-Ramp Cafe. La prima volta che la sentii,madonna,che brividi lungo la schiena!! ico03
RixxPartecipante“On a Mountain”,”Autopilot”,tutti titoli fasulli creati dai bootleggers. La verità è che Dave annunciò : “La prossima canzone,All Apologies” ma Kurt a sopresa partì con YKYR,che ovviamente al tempo del concerto di Chicago NON aveva ancora un titolo (e anche in quel caso si direbbe più una jam che una “canzone”). I bootleggers interpretarono male e pubblicarono la canzone coi titoli sopracitati.
Mi pare di non aver mai visto una foto della scaletta,ma anche se esistesse non conterrebbe cmq il titolo dato che Kurt l’aveva suonata a sorpresa. Al suo posto sarebbe dovuta esserci All Apologies.
Sta di fatto che dal ’94 al 2000 l’unico titolo di quella canzone era “Kurt’s Tune#1”. Decisero di intitolarla You Know You’re Right solo mentre stavano lavorando al box set (difatti si cominciò a parlare della canzone nel 2000).RixxPartecipanteNe abbiamo parlato,ma ora non ho tempo x cercare il thread… Avevo postato anche un link di youtube,ma ora non riesco più a trovare la jam perchè non ricordo come l’avessero intitolata…
RixxPartecipantePurtroppo quella è una delle poche sessions tenute sotto chiave e sconosciute ai più,di conseguenza non ne è mai circolata una copia. A parte la jam strumentale (udibile nel primo menu del dvd di WTLO) e Rape Me,altro non è mai circolato. Fine.
Non saprei consigliarti dove poter scaricare ciò che cerchi,ma posso consigliarti di andare a COMPRARE In Utero su vinile: la versione “Back to Black” uscita nel 2009 è quella con gli Albini Mix. Non hai il giradischi? No problemo,col codice speciale all’interno della confezione potrai scaricarti gli mp3 ufficiali. Di sicuro se una cosa è ufficialmente reperibile è meglio andare a comprarla piuttosto che scaricarla…
RixxPartecipanteNe abbiamo già parlato più volte di ‘sto demo,è una cazzo di strumentale che registrarono probabilmente durante la visita di Dave e Kurt da Dale Crover e Debbie Shane a San Francisco nel maggio 1990 – quando registrarono la prima versione di Drain You. Non riesco a trovare la clip su youtube ma ai tempi di Napster il pezzo si rintraccia spesso sotto il titolo “jam at the Melvins house”. Krist non c’era. Essendo strumentale,non si è sicuri al 100% della provenienza (nessuno ha mai confermato che fosse tratta dallo stesso nastro di Drain You) o della paternità. Quello che lascia interdetti è il mistero del concerto a Mayfar,Newcastle del 02 dicembre ’91 (e non 24 novembre,come avevo scritto altrove),in cui la band aprì con una jam (con Kurt alla batteria e Dave alla chitarra e voce) che in effetti è molto simile a quella del demo in questione. Puro caso? Temo non avremo mai la risposta ufficiale…
RixxPartecipanteKurt74 – 24/3/2012 00:10
eccellente come al solito,
non ho capito se il primo concerto di Dave che citi e’ nel giro dei collezionisti oppure no. tu lo hai sentito ?
Sì,è in circolazione in due versioni: Audience (buona qualità nonostante sia una registrazione amatoriale) e Soundboard (registrata con un 4 tracks,ma è una di quelle incisioni con problemi tecnici per cui la versione circolante è una specie di mix con l’Audience – la qualità è comunque buona!). Esiste anche una registrazione parziale dell’encore (forse il bis più lungo che i Nirvana abbiano mai fatto,dato che dura più di mezz’ora),purtroppo sopravvissuta solo in mp3 (ma comunque si sente benissimo).
Ocio che è il primo concerto di Dave A SEATTLE,non il primo concerto in assoluto di Dave (quello fu a Olympia,e anche in quel caso esistitono registrazioni audio e video,WTLO docet).
Se non ricordo male un paio di pezzi (tra cui la prima versione in assoluto di Aneurysm) si trovano anche su uno degli Outcesticide.
RixxPartecipanteCiao Martina,benvenuta su Nirvanaitalia!! In verità esiste un topic a parte per le presentazioni (lo trovi in cima alla lista delle discussioni) …Vivi vicino a Monza? Bene,un’altra brianzola nelle nostre file!! 😉 Io sono in provincia di Lecco,ma siamo lì… Spero ti troverai bene qui con noi,se hai domande o vuoi parlare di qualcosa in particolare sentiti libera.
Oh,e complimenti per i gusti dei tuoi!! Tuo padre è mai riuscito a vedere i Nirvana dal vivo? Raccontaci!RixxPartecipanteAh ah ah,hai ragione Lello!! Sappy sa benissimo dove poter reperire le info che cerca,ma ammetto che per me è un piacere poter sviscerarne un pò i contenuti e contribuire così al forum. In un periodo di magra come questo le sue domande sono molto interessanti,per cui via con la risposta e diamoci dentro come al solito!
Dunque… Partendo dal fondo: difficile che TUTTI i nastri (ammesso che siano tanti-secondo me si contano sulle dita di una mano monca e molti saranno sicuramente stati smarriti da tempo) siano stati ufficialmente catalogati. I collezionisti hanno tentato la catalogazione di quanto è risaputo esistere,quello sì. E temo che resterai deluso anche stavolta,perchè c’è veramente poco.In primis: il nastro che ricevette Butch prima delle registrazioni di Nevermind è il boombox demo che appunto puoi ascoltare su Nevermind Deluxe. Altro non gli fu spedito. Anche se ammetto di non esserne certo al 100%,perchè Vig nelle interviste parlava di un nastro “molto distorto,ascoltabile a malapena”. I boombox demo pubblicati non brilleranno certo per pulizia,ma non sembrano essere nemmeno così terribilmente cacofonici. Quindi boh. Comunque al 90% si tratta di quel nastro lì.
Potrei ipotizzare invece che si trattasse della videocassetta ripresa alle prove (solo On a Plain è giunta alla luce come ester egg di LTSO su dvd),in effetti lì il suono è bello distorto,ma tenderei a escludere che si tratti del nastro ricevuto di Vig,dato che le fonti sono tutte concordi sul fatto che si trattasse di una musicassetta registrata col boombox (quegli stereoni portatili di moda a fine anni ’80).
Quanta ad altri nastri precedenti,Dave asserì che registrarono molte prove ma inevitabilmente finivano per perdere le cassette. Per cui è un miracolo che il boombox demo sia sopravvissuto a tutto… Difficile stabilire quanto di quel materiale sia ancora esistente,dato che nessuno lo ha mai finora mostrato. Probabile che ci sia qualcosa nella collezione di nastri di Kurt,chissà quando si saprà qualche dettaglio in più. In uno di quei nastri sono presenti le primissime versioni acustiche di Pennyroyal Tea e All Apologies,scritte quando Dave abitava con Kurt a Olympia (inverno 1990). La VHS ripresa al granaio convertito in sala prove risale alla primavera ’91 e non si conosce il contenuto oltre ad On a Plain. (ed è un VERO PECCATO che non abbiano messo nulla di questa sorgente nel cofanetto di Nevermind. STRONZONI!!!) .
Poco prima di raggiungere i Sound City Studios Dave e Kurt si fermarono per un paio di giorni a casa di Dale Crover,a S.Francisco. Assieme a Debbie Shane (all’epoca la ragazza di Dale) i quattro fondarono una instant-band chiamata The Retards e durata solo quel breve lasso di tempo e solo per divertirsi. Fu in quell’occasione che venne registrato il demo di Drain You che WTLO riporta erroneamente come 1990.
Nel maggio ’91 Kurt registrò la prima versione acustica di Rape Me (presente in WTLO ma erroneamente datata 1992) negli Oakwood Apartments,gli alloggi dove dormivano mentre registravano Nevermind.
Non è risaputo dell’esistenza di altro materiale inciso precedentemente alle sessions di Nevermind e che contenga versioni primordiali di quelle canzoni.A parte la session dell’1-1-91 con Craig Montgomery ai Music Source Studios,che fruttò Aneurysm,Even in His Youth (le uniche due complete),Token Easter Song,All Apologies,On a Plain,Oh the guilt e Radio Friendly Unit Shifter (all’epoca senza titolo). Ma il master è stato perso e tutto quel che ci resta è una copia coi rough mixes (quindi voci bassissime e in molti casi quasi completamente assenti).Ovviamente mi sto limitando all’argomento del thread “demo per Nevermind”,per cui è inutile andare troppo a ritroso. Diciamo che se si vuole farsi un’idea del “work in progress” di quelle canzoni la cosa migliore da fare è reperire la registrazione dell’eccellente primo concerto di Dave a Seattle,all’Off Ramp Cafe,25 ottobre 1990. Scaletta mozzafiato che pesca dal vecchio al nuovo e che esordisce dal vivo molte delle canzoni che finiranno poi su Nevermind. Se c’è un concerto da pubblicare per “cristallizzare” quel periodo,è quello. Ma gli stronzoni non lo faranno mai,soprattutto ora che l’eco del ventennale è ormai lontano.
RixxPartecipanteSAPPY – 21/3/2012 13:11
Nessuno (eccetto lui stesso) può sapere quanto materiale e che tipo di materiale nirvaniano detiene…mi auguro che non lo abbia fatto
Non l’ha fatto,gli avvocati di Courtney riuscirono a bloccarlo in tempo con una ingiunzione che non gli permise di fare alcunchè con i master dei Nirvana finchè la situazione non si fosse definitivamente chiarita.
Figurati che il boombox demo che adesso possiamo ascoltare su Nevermind Deluxe è tratto da una copia su cassetta di Krist che,a sue parole…stava per buttare nella spazzatura. Era su una pila di roba da buttare,e possiamo ringraziare il cielo che abbia deciso di dargli un ascolto prima di gettarla. Pura fortuna,sarebbe bastato poco e quella cassetta sarebbe stata persa per sempre.Comunque ha ragione Kurt74: Krist avrebbe voluto distruggere certo materiale per motivi unicamente artistici. Non voleva che la parte meno rappresentativa dei Nirvana potesse correre il rischio di venire alla luce (immancabilmente c’è sempre qualche nastro trafugato che prima o poi appare in rete). Quindi,per certi versi,il suo ragionamento era corretto.
Ma di fatto,Krist s’è comportato come se stesse buttando vecchie cassette registrate ai tempi del liceo perchè se ne vergogna. In parte,questo spiega perchè alcuni inediti non sono stati inclusi nè su WTLO nè su Sliver e infine neppure su Nevermind Deluxe. Da un lato c’è la volontà di conservare qualcosa per il futuro,ma dall’altro potrebbe esserci anche l’intenzione (di Krist) di non rendere pubbliche certe cose. Il fatto che non abbia un erede per certi versi mi preoccupa: se Krist schiattasse,chi prenderebbe le decisioni in sua vece? La moglie (non Shelli,magari…purtroppo i due si sono separati nel 2000) ?!? Ahi ahi ahi.P.s. Rileggendo il link che avevo postato mi sono tornate in mente tante altre cose,come la lettera aperta ai fan che scrisse la madre di Kurt. Ecco,quella lettera espone chiaramente un punto di vista differente: quello della madre del figlio scomparso,che asserisce che in vita Kurt le avrebbe più volte rivelato di detestare sia Krist sia Dave. Per certi versi sono cose che fanno male,per un fan,ma è ormai risaputo che Kurt era un pochetto stronzo. O meglio,non poteva condividere il punto di vista di due persone “normali” come Dave e Krist. La cosa peggiore è che si ritagliò l’attenzione,i meriti ecc mettendosi al centro di tutto,quando contemporaneamente tentava di starne alla larga. E a quel punto non era più una band che aveva lavorato sodo per arrivare in vetta: era un solo e unico genio,per di più biondo e con la bellezza di un idolo,che aveva fatto tutto servendosi di gregari/comprimari. Il vecchio concetto di band che prova,crea,sale su un furgone e parte per il tour cessò di esistere dalla volta che le incisioni di Nevermind furono concluse. Nel tour americano già i rapporti erano incrinati,e col raggiungimento del pieno successo cambiò definitivamente tutto (e in peggio). Stupisce che i Nirvana,come band,continuarono per altri due anni. In una situazione normale,un qualsiasi gruppo che si possa definire “gruppo” (e non solista che suona con turnisti) sarebbe imploso o si sarebbe sciolto molto prima. Ma a quel punto tutti contavano su Kurt per proseguire. Col problema che lui,una volta toccata la vetta,non aveva intenzione di fare altro che drogarsi (in tempi recenti l’ha detto anche Courtney! E stavolta non ho dubbi sulla veridicità di tale affermazione…).
La situazione interna ai Nirvana è talmente ingarbugliata e contradditoria che occorrerebbe un libro intero per sviscerarla. I Nirvana erano veramente 3 musicisti che collaboravano o era Kurt Cobain che avrebbe potuto utilizzare qualunque bassista e batterista? E’ questa in sostanza la causa che portò all’inasprimento del rapporto tra Courtney,Krist e Dave.
Lei sapeva bene che,dal suo punto di vista (e anche quello di Wendy) ,era Kurt il leader. Quindi,perchè lei avrebbe dovuto sottostare alle decisioni di due comprimari quando lei rappresentava l’unico erede legale del patrimonio artistico della band? Di contro,Krist era quello che c’è stato sempre,sin dall’inizio. Non puoi cacciare il bassista che ha praticamente fondato la band con Kurt. Se Krist non avesse detto sì a Kurt,se non lo avesse aiutato,confortato,scarrozzato,se non gli avesse dato l’appoggio che gli ha portati in vetta,forse Kurt non ce l’avrebbe fatta da solo. Forse. E quindi,Krist si merita il suo posto. E Dave? Lui ha contribuito ai Nirvana col suo stile,li ha elevati. Ma come diceva lui stesso nel ’93 : “Chiunque potrebbe suonare la batteria come faccio io”. Non si è mai sentito accettato da Kurt (che spesso minaccia di cacciarlo. Alla faccia dell’amicizia!!). Ha combattuto la causa legale assieme a Krist,ma alla fine Dave ha sempre mantenuto un certo distacco dai progetti postumi a nome Nirvana: un pò perchè occupato coi Foo Fighters,un pò perchè sa bene che la sua opinione è sempre quella che conta meno di tutti (coi Foo è il leader,ma coi Nirvana preferisce farsi pagare il minimo in royalties). Per certi versi Dave non è stato trattato meglio di Chad,non si è mai integrato totalmente. Musicalmente sì,avevano un alchimia. E Dave e Kurt vissero assieme per qualche mese,come se fossero fratelli. Ma col successo i due si allontanarono e la distanza si fece via via più grande. Courtney asserì che Dave non andava mai a trovare Kurt,quando viveva a Seattle (non potrei dargli torto…con tutta la roba che si faceva!!). Insomma,la questione dei rapporti tra i tre era ed è molto complessa,e non molto positiva . Un pò come i Ramones,con la differenza che questi ultimi non hanno mai raggiunto il vero successo e quindi hanno continuato imperterriti per 22 anni. I Nirvana invece dopo meno di 3 anni erano già bruciati,in tutti i sensi.
D’altronde anche J Mascis è uno stronzo,eppure ha scritto tante belle canzoni…la differenza è che Mascis non era un fattone,ed è x questo che oggi è ancora qui.RixxPartecipanteMr.Matt – 20/3/2012 23:34
thebeatter – 20/3/2012 20:32
Come anticipato nel precedente post… erano una copia di sbarellati! Sbarellati miliardari! La banda del buco! ahahahaha
Ho sempre odiato tutti quelli che hanno santificato “Cobain”…. santo, puro, vittima della società, tanto sensibile che non ha retto…. ecc ecc… La verità è che era un ragazzo sballato con tantissimo talento che ha avuto alla fin fine tutto dalla vita.
Avrà avuto tanti problemi da ragazzo, ma non per questo gli si deve giustificare tutto.
Se tutte le persone che hanno avuto problemi da bambini facessero come lui sarebbe un mondo di sballati suicidi.
Quindi mi piacerebbe ci fosse più equilibrio quando si parla di lui… ma so che sono parole inutili.Io sono dannatamente d’accordo con te Rixx!
Hai quotato thebeatter,suppongo ti riferissi a lui… Anch’io cmq condivido.
RixxPartecipanteMah,riguardo a Old Age non c’è stata alcuna causa legale…niente di niente. Kurt ha scritto il brano nel ’91,voleva inserirlo in Nevermind. Dopo aver registrato le basi,perse interesse e decisero che non era il caso di continuare,concentrandosi sul resto del materiale. La canzone non è mai stata suonata dal vivo (secondo il fonico Craig Montgomery,fu provata di tanto in tanto giusto in qualche soundcheck del tour estivo in Europa). Passa un pò di tempo,Kurt si sposa e comincia a condividere progetti artistici con Courtney. Decide di regalarle la canzone e ne registra un altro demo acustico nel 1992 ,questo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=QAUByvWWzFg
Un anno dopo,Courtney la registrerà con gli Hole,provvedendo con un testo quasi completamente riscritto (di fatto,Kurt lo aveva solo abbozzato.Nel demo è evidente che non sta cantando nulla di definitivo,solo qualche parola qua e là ha senso compiuto).
A quel punto,tutti pensano che sia una canzone scritta da Courtney,perchè nessuno ha mai sentito un solo secondo della versione di Nevermind.
Questo fino al 1998,quando Krist Novoselic inviò al giornale di Seattle “The Stranger” un frammento di un minuto tratto dal boombox demo. E’ quella la prova che il brano fu scritto da Kurt e registrato con i Nirvana. Che io sappia,Courtney non ebbe nulla da ridire. Giusto un anno prima Gillian Gaar scrisse un lungo articolo per la rivista Goldmine,una retrospettiva sui Nirvana che includeva dettagli sul materiale inedito. Fu la prima volta che Butch Vig venne interpellato riguardo le outtakes di Nevermind e in quel caso accennò a una “sequenza di accordi che Kurt deve aver poi passato a Courtney,credo si tratti di Old Age”. La clip postata sul sito dello Strager venne scaricata e condivisa da migliaia di fan,e per anni è stata l’unica testimonianza del boombox demo (l’ascoltavo e riascoltavo,immaginandomi come sarebbe stata la seconda parte…non potevo sapere che era praticamente identica alla prima,escluso il breve bridge…che tempi però!! Bastava un minuto di inedito per mandarmi in solluchero per mesi…).
Nel 2001 sarebbe dovuta apparire nel cofanetto commemorativo per i dieci anni di Nevermind assieme a un cospicuo gruzzolo di inediti. Ma Courtney bloccò la pubblicazione. La bloccò NON per Old Age,ma perchè Krist e Dave avrebbero voluto inserire anche You Know You’re Right. E’ questa che utilizzò come scusa per bloccare l’uscita del cofanetto,rinegoziare gli accordi economici e logistici,sciogliere la Nirvana LLC che aveva fondato con Krist e Dave e potersi liberare del contratto che univa le Hole alla Geffen (un contratto che prevedeva almeno 7 album…quanti ne sono usciti dal ’94 in poi?! Uno solo…. E non certo per colpa della casa discografica). Courtney usò YKYR come testa di ponte,asserendo che erano pazzi a voler “sprecare” l’ultimo grande singolo in studio dei Nirvana come tappabuchi per un cofanetto di rarità minori. Per certi versi non ha avuto tutti i torti,vedendo la cosa a posteriori. YKYR è perfetta all’interno del best of,nè è stata il singolo che ha lanciato la raccolta,ed è più giusto poterne usufruire pagando il prezzo di un singolo cd piuttosto che sborsare 80 euro per comprare il cofanetto. Sapeva che se vuoi fare soldi facili è insensato non diluire i preziosi inediti,separando tra l’altro il grano dal fieno (YKYR sta meglio col “meglio”,ma avrebbe stonato in mezzo a Blandest,If You Must e altre cose fighe ma,come dire,”minori”). E dato che Krist aveva già tentato di distruggere certo materiale ritenuto “artisticamente poco rappresentativo”,utilizzò YKYR come mezzo legale per impedire un simile atto sciocco (i master e i diritti musicali non sono di Krist. Sono della casa discografica e degli eredi Cobain. Krist voleva veramente distruggere dei nastri che riteneva poco validi!!!).
La causa è durata quasi due anni e di cose da dire ce ne sarebbero tante…alcune nemmeno le ricordo più. Courtney,forse in un periodo di lucidità più lungo del normale,si rese conto che la sua versione della storia contrastava con quella che gli altri “aventi diritto” avevano portato avanti fino a quel momento. Krist e Dave scrissero una lettera rivolta ai fan (ovviamente fu pubblicata online) in cui spiegavano le loro ragioni e quanto fosse successo. Di contro,Courtney (a firma “Famiglia Cobain”) vergò una risposta al vetriolo in cui non risparmiava niente a nessuno: una lettera che in parte metteva MOLTE COSE in chiaro,scioccando i fan (che fino a quel momento pensavano che i Nirvana fossero amiconi con una “legacy” very very special… Niente di più falso!!).
I fatti esposti da Courtney:
-i Nirvana erano KURT COBAIN : lui cercò i musicisti,scelse il nome della band,prese tutte le decisioni artistiche e fu il leader fino alla fine. Non c’è mai stato un vero concetto di band,dato che Kurt era colui che approvava (e disapprovava)
qualsiasi decisione presa in seno a un progetto che fin dagli esordi è sempre stato suo. Non ci fu mai un accordo “di partnership” tra i tre,quando Kurt era in vita. Di fatto,lui componeva e loro si adattavano. Non a caso non la vinsero sulla disputa relativa alle percentuali sulla composizione,che dava il grosso a Kurt e lasciava a loro le briciole. Ingiusto? Beh,se fossero stati amici del cuore,sì. Purtroppo,a quel punto,non lo erano più. E Kurt in quanto compositore principale meritava tutti i soldi che gli spettavano di diritto.Potete leggere entrambe le lettere qui,tirate voi le vostre conclusioni:
http://www.nirvanaclub.com/news/12_2001.htm#kcfamstatement
Concludendo: quel che è certo è che la sospensione del box set e ha aumentato la crescente attesa dei fan,mandando l’hype alle stelle. Courtney trasmise alcuni spezzoni di YKYR per via radiofonica (o televisiva,non ricordo…il programma era tale “Access Hollywood”). Poi fece ascoltare l’intero brano in una festa privata. Mesi dopo,un fan sollevò un polverone sostenendo di aver ricevuto da un amico un cd contenente l’intera session in studio dei Probot (ancora prima che l’uscita album fosse stato annunciata) più l’ultimo brano in studio dei Nirvana: You know you’re right. Diceva che l’amico l’aveva ricevuta,tramite una serie di giri strani,da qualcuno connesso a Grohl. Nel settembre 2002 l’accordo tra i tre non era stato ancora formalmente trovato,ma il fan mise la canzone in condivisione sul web e…scoppiò il putiferio. Le radio la scaricarono e cominciarono a trasmetterla,ignorando le richieste censorie cella casa discografica.
A quel punto il patatrack era stato fatto e non c’era tempo per portare avanti a lungo la causa: decisero di chiuderla trovando un accordo che accontentò tutte le parti. Courtney si liberò degli strascichi del contratto con la Geffen e si tenne i diritti editoriali della musica dei Nirvana. Dave e soprattutto Krist non vennero lasciati fuori dalle decisioni,tant’è vero che in questi ultimi anni c’era quasi sempre Krist dietro le pubblicazioni nell’ultimo decennio. Dal punto di vista musicale,l’accordo prevedeva l’uscita di tre release consequenziali: un best of,un cofanetto e un disco di rarità. E’ esattamente quello che è successo,col best of Nirvana annunciato subito dopo e uscito a ottobre 2002,WTLO pubblicato nel 2004 e Sliver (la raccoltà di rarità) nel 2005.Nel 2001,anno di grandi speranze dopo secoli di trepitante attesa (era dal ’96 che non usciva nulla di ufficiale a nome Nirvana) ,furono moltissimi quelli che ci rimasero male. Per me,la cancellazione del box set e l’annullamento dei festeggiamenti per il decennale di Nevermind fu una brutta botta. Mannaggia,sembra ieri e invece son già passati dieci anni…sigh!! ico05
RixxPartecipanteE’ già sul tubo,per fortuna…. E direi che è dinamite pura!!!
Cristo quant’era magro il Kurt…. ico08
RixxPartecipanteItunes ha pubblicato il nuovo trailer e la notizia che il film uscirà nei cinema americani il 13 aprile (nonchè su Itunes stesso).
http://www.facebook.com/?ref=logo#!/groups/280322652025907/
Non c’ho voglia di scaricare quella fetenzia di Quicktime per cui chi già ne fosse munit* è pregat* di farmi sapere che si vede di bello!!!
Comunque dai commenti che ho letto pare molto interessante!
RixxPartecipanteMi spiace di non aver seguito anzitempo questa discussione…purtroppo è risaputo che non esiste una edizione home video italiana di About a son. Ti avrei sconsigliato l’acquisto. Amen…
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