Film: Montage of Heck

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Film: Montage of Heck

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 498 totali)
  • Autore
    Post
  • #41596
    Kurt74
    Amministratore del forum

    quindi niente doppiaggio italiano ?

    #42024
    annie
    Partecipante

    No ma considera che ho preso l’edizione UK, la prima che ho trovata disponibile. Non so come Sarà l’edizione italiana. Vedremo….

    #41821
    Kekko
    Partecipante

    Ragazzi ma menomale che non ci sia doppiato in italiano….dopo averlo visto posso tranquillamente dire che non avrebbe senso vederlo doppiato. L’audio e il parlato sono il 90% del film!
    Al limite ve lo riguardate due volte, la seconda per apprezzarne meglio le immagini 😉

    #42059
    kobain80
    Partecipante

    ho visto il film ieri, anche io ero preoccupato dei sottotitoli ma in realtà è stato meglio così. Il sentire le voci reali degli intervistati e soprattutto di Kurt ha reso il tutto ancora più toccante e vero. Documentario bellissimo e riuscito in pieno. Il regista è riuscito a tirare fuori la vera anima di Kurt, la sua sensibilità, la sua onestà e i suoi lati bui. Per chi ama Kurt e i Nirvana, assolutamente da vedere e soprattutto per chi come me ha da anni il suo diario a casa.

    #41705
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 30/4/2015 00:36

    A dirla tutta, si vociferava che Dave non fosse disponibile durante la realizzazione delle interviste perché impegnato nella produzione dell’album e degli episodi Sonic Highways… Qualcuno sul forum, se non erro, disse che Bret contattò Dave a film ultimato per un’intervista…non so a che scopo. Ricordo male?

    No,ricordi bene.Alla fine Morgen ha intervistato Dave,ma ha deciso di NON inserire la sua parte. Non perché fosse poco interessante,ma perchè in fondo non è rilevante. Questo è un film sulla vita e l’arte di Kurt,non sui Nirvana. Per come è stato impostato,le poche interviste presenti svolgono il compito per quale sono state condotte: nient’altro che un “raccordo” che unisca i vari spezzoni (animati,dal vivo ecc) in modo da creare lo sviluppo narrativo.
    E Dave,in fondo,è stato “solo” il quinto batterista della band. Avrebbe avuto più senso inserire gente che conosceva Cobain con maggiore intimità,tipo zia Mary o Dylan Carlson.Non credo che Dave abbia aggiunto nulla di rilevante a quello che hanno già detto gli altri.

    #41706
    Rixx
    Partecipante

    annie – 30/4/2015 17:02

    No ma considera che ho preso l’edizione UK, la prima che ho trovata disponibile. Non so come Sarà l’edizione italiana. Vedremo….

    Non esiste e non esisterà un’edizione italiana. Quella UK E’ quella europea,e siccome ha i sub in italiano tanto basta.

    Più che altro,non è escludibile -stando anche a recenti dichiarazioni del regista- che entro qualche mese non esca un’edizione ancora più ricca di contenuti (Brett ha detto di volerci inserire TUTTO quanto è rimasto fuori,cosa che non è stata possibile con l’attuale edizione).

    p.s.Permettimi;ma che film hai visto tu? Avevi detto che Don Cobain non spiccica assolutamente parola e che parla solo la seconda moglie in sua vece,ma non è vero. Don dice poco,ma parla anche lui. E quello che dice è rilevante quanto tutti gli altri.

    #41707
    Rixx
    Partecipante

    A proposito della parte tagliata di Grohl, Morgen twitta :

    https://twitter.com/brettmorgen/status/593541930262372353

    “Licenzieremo una versione deluxe su bluray nel corso dell’anno. Sarà come un deposito che conterrà tutto quanto rimasto escluso”

    Un fan chiede se ci sarà anche l’intervista a Dave,e Morgen nega:

    “Dave è stato generoso e grazioso a concedermi il suo tempo e il suo aiuto,ma (l’intervista) è troppo buona per finire come extra. Non ci sarà”.

    E ancora :

    “E’ un film su Kurt.Finitela con le domande su Dave,sono una distrazione.Lui è stato eccezionale,ma questo è un film su Kurt”.

    (traduzione molto ma MOLTO alla buona,eh! Giusto per rendere l’idea).

    Quindi confermato,niente intervista a Dave neppure nella Deluxe di prossima pubblicazione. A ‘sto punto spero che conterrà i filmati d’archivio non utilizzati e il resto delle interviste che non ha trovato spazio nel film.

    #41928
    Luigionio
    Moderatore

    Io ho trovato la versione Bluray, di cui ne danno la disponibilità a partire dal 10 giugno, e tra le caratteristiche tecniche spunta la lingua italiana in DTS 5.1 HD

    http://www.ibs.it/blu-ray-film/brett-morgen/cobain-montage-of-heck/5053083033910.html?gclid=Cj0KEQjwgoKqBRDt_IfLr8y1iMUBEiQA8Ua7XU6_tSP_FtJjh6Ilte9B2nQTLuLfeYoIWbeINvXeFBEaAol68P8HAQ

    Ovviamente non sono sicuro che sia un’informazione affidabile…

    Per il discorso Dave, lo condivido in pieno, come ho già scritto nei mess precedenti. Hanno scelto il percorso da fare per raccontare quello che Kurt è stato, e si sono soffermati solo sugli intimi…anche se anche io ho notato la mancanza della Zia.
    Condivido in parte anche la decisione di Brett di non inserire l’intervista a Dave nella versione Deluxe. Capisco il suo pensiero, ma in fondo potrebbe anche fottersene e bruciarlo come extra per noi poveri ingordi! 😀

    E comunque Rixx, qui vogliamo il tuo parere sull’opera! 😀

    #41708
    Rixx
    Partecipante

    Allora,ecco il mio parere!!!

    Il film è un gran schiaffo in faccia che mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la durata.
    Il bombardamento serrato di immagini,animazioni,spezzoni di concerto e interviste lascia spiazzati e contemporaneamente rapiti ; tutto questo mi ha sbomballato il cervello,al punto che di ritorno a casa è stata dura prendere sonno. Il grande merito del film è quello di imprimere nella mente così tanto materiale da ridurmi a lambiccarci sopra per tutto il giorno successivo,pensando e ripensando alla quantità di cose viste e sentite. Se l’intenzione del regista era quella di portarci nel caos che circondava Kurt,direi che c’è riuscito alla grande.
    Dal punto di vista tecnico il prodotto è impeccabile per ciò che concerne le animazioni (davvero superlative e parecchio all’avanguardia) e il recupero del materiale su pellicola (in particolare i Super8 dell’infanzia di Kurt e le outtakes dei videoclip – a proposito,stranamente non hanno messo mano a In Bloom,che non esista materiale extra su questo video?) . Pollice verso invece per quanto riguarda il materiale analogico : pensavo potessero fare miracoli e invece su grande schermo vengono fuori tutte le magagne. I video amatoriali dei concerti (quasi tutti già circolati escluso il soundcheck in cui Courtney si avvicina al palco chiedendo alla band se piace il suo nuovo taglio di capelli e Dave la silura con una battutaccia) mostrano purtroppo tutti i loro anni e persino quelli professionali (Reading92,Rio,ecc) mi sono sembrati di qualità inferiore a quanto mi sarei invece aspettato.
    Tra l’altro l’impressione avuta è che abbiano scelto materiale veramente dozzinale per rappresentare i primi tempi della band: per esempio c’è uno spezzone di un concerto del ’90 a Olympia (già circolato tra i collezionisti) che fa veramente schifo,non si capisce niente di quello che sta accadendo e l’audio non aiuta.
    Non si capisce poi perché gli spezzoni relativi al concerto con Dan Peters siano stati “croppati” (cioè hanno ingrandito un frammento di immagine a tutto schermo) come non capisco che bisogno c’era di inserire cose già viste e riviste quando il videoclip di YKYR mostra invece parecchio materiale davvero inedito e interessante che avrebbe meritato di essere riesumato. Vabbè,amen.
    A proposito dell’audio,purtroppo anche questo aspetto risulta altalenante: nessun problema quando si sentono brani in studio o i rifacimenti orchestrali,ma gli spezzoni dal vivo -nella sala dove ho visto il film- avevano un volume atroce che rendeva l’ascolto davvero pesante e per certi versi anche fastidioso.
    E lo dico io che sono un’amante del lo-fi!!!
    Sul versante interviste,reputo che sa stato fatto un buon lavoro. Ovviamente avrei preferito poter vedere più gente,ma in fin dei conti l’intento era quello di ricreare la storia di Kurt sulla base dei suoi appunti,della sua voce registrata e dei filmati amatoriali,quindi limitarsi alle persone fondamentali e nulla più è stata mossa saggia. In fin dei conti esistono già un sacco di documentari su Kurt dove si vedono i vari Endino,Channing,Brookes,Goldberg,Moon ecc ecc. Non era necessario richiamare tutta quella gente,non in questo nuovo contesto.
    Sul versante inediti,invece,non c’è molto da dire. Sì,il film mostra al mondo parecchia roba mai sentita (o già sentita ma qui riproposta diversamente: se avete notato,la Sappy 4-track dell’88 è stata chiaramente rimixata,segno che il master a 4 tracce esiste ancora. Se penso invece che su WTLO si sono limitati a proporre i pezzi coi mediocri rough mix di Kurt…aiuto!! Vabbè in quel caso avevano voluto mantenere l’aspetto filologico originale) . Ma quel poco che si sente, a esclusione di And I Love Her che considero la PERLA del lotto, non è poi granché. Sono cosine e cosette,interessanti da ascoltare una volta e in quel contesto,ma poi finisce lì.
    Molto interessanti invece i filmati casalinghi del periodo Kurtney: cacchio,che tette!! Ehm,scherzi a parte, il materiale non poteva essere più intimo di così e comunque Kurt riesce lo stesso a dimostrare di essere nato per bucare lo schermo. Molto divertente la parte in cui mima la lettera della lettrice di Sassy incazzata con Courtney,e anche quella in cui “doppiano” Frances facendole dire tutto il peggio sui Nirvana!! Sono momenti sarcastici e pieni di umorismo ed hanno strappato più di una risata al pubblico compassato in sala. Un pò meno l’ormai celebre scena del taglio di capelli a Frances,lì il Curzio era veramente strafatto…Mamma mia,che tristezza.
    Che altro dire… è stato MOLTO emozionante. L’impressione a caldo è stata quella di aver assistito ad un mix tra (la biografia) Heavier Than Heaven e Live Tonight Sold Out. Tutto molto serrato,confuso,caotico,ma contemporaneamente chiaro,anche se NON così chiaro da risolvere dubbi che magari ci attanagliano da anni. Il film cmq non arriva dove ipotizzava Morgen: non sfronda Kurt dalle leggende e miti che lo hanno sempre contraddistinto,anzi mi sembra che si limiti a ribadirli. Complice anche la testimonianza della madre,falsa e costruita sin dalla prima battuta: non solo continua con le vecchie faide,lanciando più di una frecciatina a Don,ma ha pure la sfacciataggine di raccontare fandonie tipo “Dovevo sposarmi perché il mio destino era inevitabilmente quello di far nascere Kurt”!!! Oppure la storiella del primo ascolto di Nevermind e il suo avvertimento che “avrebbe cambiato tutto” (quando la casa discografica pensava che sarebbero stati fortunati a vendere 50.000 copie…) .Sì,la faccia da strega ce l’hai,ma la palla di cristallo dove l’hai messa? Come potevi prevedere il futuro? Daaaaai….Sei la stessa che pochi anni prima non credevi a tuo figlio e l’hai sbattuto fuori casa più e più volte!! Suvvia!
    (Madò,ma quanto è diventata chiattona Tracy poi? C’ha un petto che fa provincia,poveraccia….)

    Che altro dire? Ah,ho notato un paio di errori nei sub. A memoria,ricordo il momento animato in cui Kurt lascia il messaggio minatorio nella segreteria della giornalista che voleva scrivere la biografia sui Nirvana. In questo caso i sub si rivolgono a un generico maschile,quando in realtà Kurt stava telefonando a una donna.
    Non ricordo l’altro errore,forse era qualcosa a che fare col gioco di parole MTV>Empty TV,qui del tutto travisato. Ma d’altronde in italiano non è possibile renderlo decentemente.

    In conclusione: il film è una bomba,emozionante,lacerante,scoppiettante e innovativo. Farà parlare di sè ancora per molti anni,credo. Ne sono uscito più che soddisfatto,pur trovandoci dei difetti. Non credo sia il documentario DEFINITIVO su Kurt,questo no. Troppe cose lasciate da parte o non approfondite,ma d’altronde l’alternativa sarebbe stata farne una serie (cosa impossibile per il cinema).

    Unico lato negativo: il costo del biglietto. Cavolo,va bene tutto ma non eravamo preparati a spendere 14 euro a testa!! Non li rimpiango,ma con gli stessi soldi mi ci sarei comprato il dvd!! Per fortuna ha meritato.

    #41807
    Sappy
    Moderatore

    Non vedo l’ora di vederlo ico03

    #42025
    annie
    Partecipante

    Ciao…. Per rispondere a Rixx, è vero hai ragione Don parla del figlio, anche se pochino…. Deve essermi sfuggito, ma calcola che ho visto il film ad un Festival, in anteprima, in una sala tra l’altro hbellissima, con audio perfetto, ma piena di ragazzetti esagitati. Perciò spero di essere perdonata per questa disattenzione. Considera pure che il film è lungo, a tratti sconclusionato, e non è impresa semplice seguire tutto in una volta. Immagini, animazioni, interviste, parlato, musica…. Le idee si confondono, non credi? Comunq ora con il dvd pendo di rimediare: alla centesima visione avrò capito tutto!!!!

    #42026
    annie
    Partecipante

    Altra cosetta: Wendy parla secondo copione, emozione e partecipazione zero. Krist è vero, non artefatto, si vede che è sconsolato e si sente in colpa. Stesso discorso vale per Tracy. Tutti gli altri stanno recitando una parte. Anche i sub in ita lasciano a desiderare, ma si sa che non sempre è facile rendere la traduzione in un’altra lingua restando fedele all’originale e soprattutto mantenendone il senso sarcastico, umoristico o che dir si voglia.

    #42027
    annie
    Partecipante

    Scusate, piccolo P.S. :Non credo che a Kurt sarebbe piaciuto essere messo A NUDO (anche letteralmente) in questo modo. Ma chiaramente questo è un mio pensiero, perché la sua famiglia è stata di tutt’altro parere.

    #41929
    Luigionio
    Moderatore

    Rixx… l’errore di traduzione al gioco di parole Empty Tv, è stato tradotto Mt Tv. Sembrò strano anche a me…

    Annie…lo penso anche io che Kurt non prenderebbe bene l’idea del film, (giustamente direi…) com’è già accaduto anche con i suoi diari. Se non si fosse suicidato lo avrebbe fatto sicuramente dopo l’uscita di queste pubblicazioni… 😀

    #41866
    1987-1994
    Partecipante

    Il film è bellissimo,ma allo stesso tempo l’ho trovato prevedibile e scontato in certi punti.
    Ad esempio,la madre ha detto svariate stupidaggini.
    Courtney love è come sempre insopportabile.
    Poi non capisco la mancanza della zia,che secondo me,ha avuto un ruolo molto importante nella vita di Kurt.
    Infine,capisco che sia un film su Kurt e non su i nirvana,ecc.
    Però un piccolo spazio potevano pure concederlo a dave.
    Per un periodo viveva sull’appartamento di Kurt nel 1990.
    L’unico onesto mi é sembrato krist.

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 498 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.