Film: Montage of Heck

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Film: Montage of Heck

  • Questo topic ha 1 risposta, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Luigionio.
Stai visualizzando 15 post - dal 466 a 480 (di 498 totali)
  • Autore
    Post
  • #41863
    Liturgy
    Partecipante

    Non me ne frega na cippa, ora che so che Brett ha confermato che Clean Up Before SHe Comes nell’album è una versione DIVERSA da quelle che abbiamo un giorno potrò morire felice!!!! 😛

    #41877
    1987-1994
    Partecipante

    Non doveva esserci anche do re mi??

    #41749
    Rixx
    Partecipante

    Non è ancora chiaro se Do Re Mi (versione alternativa) sia realmente presente o no. Adesso non ricordoesattamente cosa disse nel tweet (son passati mesi,eh!) ma in sostanza Brett parlava di un pezzo lungo 12 minuti.Qualcuno gli aveva chiesto se fosse Do Re Mi e la risposta data era aperta a interpretazioni. Quindi boh,finché non esce la tracklist ufficiale e completa non c’è certezza alcuna.

    #41813
    Sappy
    Moderatore
    #41814
    Sappy
    Moderatore

    Finalmente sabato mi sono visto il film! Molto bello….alcune scene mi hanno colpito molto come quelle in cui Kurt era strafatto….la madre di Kurt non mi ha fatto particolare simpatia però alcuni aneddoti e certe cose mi hanno veramente colpito. Ben fatto! veramente!

    #41750
    Rixx
    Partecipante

    Io invece l’ho rivisto di recente e ho completamente cambiato idea. Visto al cinema poteva anche essere una bomba,ma una volta assimilati i concetti ciò che ne esce è un documentario sbilenco,caotico,frammentario (le interviste si limitano a dare un’idea d’insieme,ma senza la lettura del libro correlato risultano poco utili nella comprensione della parabola umana di Kurt) ,con scene a volte di dubbio gusto (detesto il modo in cui hanno animato il fumetto di Mr Moustache – sembra una minchiata da cartone giapponese di quarto livello!!) ,animazioni poco appropriate (la scena di Kurt assieme a Calvin Johnson sembra uscita da un film di Don Bluth…) e effetti sonori totalmente ridicoli (fateci caso…sono disseminati in svariate scene) e una messa in scena troppo “carica” per poter goderne la fruizione e la comprensione. 2 ore sono troppe,ma contemporaneamente sono troppo poche…E le interviste hanno una funzione assai più utile nella prima parte (l’infanzia,l’adolescenza e la convivenza con Tracy). Poi diventa difficile seguire gli eventi,vuoi perché hanno preferito affidarsi ad una timeline confusa e parzialmente slegata alla carriera della band,vuoi perché qualche voce nel coro in più avrebbe giovato a tracciare un profilo umano di Kurt più approfondito.

    Lo boccio,insomma. Lo so,mesi fa lo avevo promosso,ma era una visione fresca ed era un film attesissimo. Adesso lo ritengo inadeguato,e credo che l’unico pregio sia stato quello di svelare tanto materiale privato che altrimenti non avremmo mai visto (anche se in certi casi era meglio se fosse rimasto privato).
    Mille volte meglio un qualsiasi special modello VH1.Peccato che sia ciò da cui Morgen aveva voluto maggiormente distanziarsi…

    #41815
    Sappy
    Moderatore

    Mi aspettavo più interviste onestamente…

    #41864
    Liturgy
    Partecipante

    A me ha colpito molto a livello proprio basico, emozionale.

    Anche come parte, con Territorial Pissings che poi sfocia alla fine nella sola traccia vocale e si chiude l’audio di botto è una scena intensissima.

    #41751
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 25/11/2015 20:26

    A me ha colpito molto a livello proprio basico, emozionale.

    Anche come parte, con Territorial Pissings che poi sfocia alla fine nella sola traccia vocale e si chiude l’audio di botto è una scena intensissima.

    Ti darei ragione,ma a mio parere la scelta di cominciare subito l’intervista senza uno stacco (che poteva essere un effetto sonoro,un colpo di crash,una dissolvenza… qualsiasi cosa insomma) che separi l’urlo di Kurt con la ripresa successiva mi ha deluso non poco. Ogni volta che rivedo la scena ho una sensazione di incompiutezza che me la fa odiare… ico08

    #41865
    Liturgy
    Partecipante

    Ti dirò, per quanto mi riguarda l’incompiuto e il caotico mi fanno proprio pensare a Kurt!

    Cioè, pensando a lui mi vengono proprio in mente questi concetti. Può essere che Brett abbia pensato la stessa cosa, specie se ha rovistato nella sua roba trovando questi mezzi demo, scartoffie e tele bizzarre.

    A me pare comunque un documentario (se possiamo chiamarlo così) in cui comunque è stata posta parecchia attenzione ai dettagli. Poi per carità, può non piacere, ma non lo vedo come un lavoro approssimativo.

    Lo vedo comunque come un prodotto artistico che rispecchia molto il volere del regista. Cioè, una cosa comunque studiata molto bene.

    #41752
    Rixx
    Partecipante

    Capisco. Ma io non sono il regista,sono un fan del tizio su cui è basato il documentario. Non dico che dovevano fare un film per compiacere i fan, ma alla fine sono loro quelli che pagano per vederlo. Che lo stesso concetto del film debba riflettere l’arte caotica di Kurt ci sta benissimo. Ma resta sempre un prodotto che lascia un senso di incompiutezza,e questo ha poco a che fare con Kurt. Non è che siccome Morgen ha trovato demo incompiuti allora deve fare anche lui un film incompiuto…
    Il senso di incompiutezza lo si percepisce dai tagli tra un evento e l’altro. A un certo punto il film sembra quasi che finisca,ti aspetti che i credits appaiano da un momento all’altro e invece prosegue ancora per un pò. Ma resta sempre un racconto esclusivo della famiglia (gli unici esterni sono Krist e Tracy,ma non posso credere che non ci sia altrettanta gente che lo avesse conosciuto intimamente) .
    Non so..anche Krist mi ha dato l’impressione di atteggiarsi come se stesse raccontando le stesse cose per la millesima volta. Distaccato,senza particolare trasporto.
    Non dice cose che ci possono in qualche modo stimolare delle emozioni profonde. I familiari sono agghiaccianti. Le verità raccontate da Kurt sono vere solo nella sua testa. Insomma,è tutto profondamente sbagliato. Un pò come il documentario ufficiale su Hendrix: niente storie sordide,niente accenni a qualsiasi situazione imbarazzante. Per gli intervistati,Jimi era solo quello “che suonava tutto il tempo la chitarra e aveva in mente solo la musica”. Ma a chi volete darla a bere?! E anche lì,nessun accenno alla morte.
    Bah,torno a ripetere: sono grato a Morgen per tutto il materiale inedito che è riuscito a infilare nel film. E’ tantissimo e senza MOH non avremmo mai potuto vederlo,perciò grazie,Brett. La sostanza però non cambia e il film lo vedo come un’occasione sprecata.

    In qualche modo condivido quanto ha scritto questo blogger (sul film,ma non sull’album,che lui considera il peggior disco di tutti i tempi) .

    http://www.prismomag.com/cobain-montage-of-heck-home-recordings/

    #41937
    Luigionio
    Moderatore

    Sul film ho cambiato idea anche io dopo tre visioni. Continuo ad apprezzare molto la parte tecnica, e l’inventiva per l’utilizzo dei filmati e outtakes dei videoclip, i filmati privati, di cui molto potevano evitare a parer mio. Le interviste, cose fondamentali per questo genere di film, non soddisfano granchè e molte dichiarazioni, specialmente della madre, sembrano romanzate e create a tavolino.

    #41816
    Sappy
    Moderatore

    Hanno dimenticato, ANZI….VOLUTAMENTE dimenticato delle interviste importantissime a mio avviso, che avrebbero arricchito ulteriormente il film.

    #41753
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 12/12/2015 14:32

    Hanno dimenticato, ANZI….VOLUTAMENTE dimenticato delle interviste importantissime a mio avviso, che avrebbero arricchito ulteriormente il film.

    Ti riferisci a interviste presenti nel libro o cosa?

    #41817
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 13/12/2015 15:58

    SAPPY – 12/12/2015 14:32

    Hanno dimenticato, ANZI….VOLUTAMENTE dimenticato delle interviste importantissime a mio avviso, che avrebbero arricchito ulteriormente il film.

    Ti riferisci a interviste presenti nel libro o cosa?

    Dylan, Buzz, ma volendo anche Dewitt dato che quest’ultimo ha passato l’ultimo periodo insieme a curzio

Stai visualizzando 15 post - dal 466 a 480 (di 498 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.