Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Rixx
PartecipanteEvidentemente ricordo male io,allora…Dunque,ricapitolando:4 volte. La prima al Palladium nell’agosto ’90 coi Sonic Youth. La seconda al Bloom nel ’91.La terza a Milano nel ’94. E la quarta? Non era mica a Seattle,Steve?
Rixx
PartecipanteSchool – Floyd The Barber – Love Buzz – About A Girl – Spank Thru •-Big Cheese – Polly – Negative Creep – Blew .
Rixx
PartecipanteL’unico concerto in cui si sente veramente la chitarra di Jason è l’unico concerto in cui Kurt si limitò a cantare perchè aveva sfasciato la sua la sera prima e non c’era tempo per aggiustarla:
http://www.youtube.com/watch?v=i5L-6YajD1c
Purtroppo non esistono video,ma è già tanto che esistano foto e una registrazione audio integrale!!
Rixx
PartecipanteNo,era all’OK Hotel nel ’94 a fare colazione,non a vedere i Nirvana!! . Però (rispondo io per Steve,ahahaha!) lui li ha visti al Seattle Center Arena! (sempre nel gennaio ’94).
Rixx
PartecipanteOddio non ricordo!! Fai così,dimmelo via PM,almeno rinfresco la memoria.
Hai poi chiesto ai tuoi amici cos’è che hanno?
Rixx
PartecipanteSAPPY – 7/10/2013 12:15
…poi non riesco a spiegarmi una cosa….come mai NE su Bleach Deluxe Edition, NE su WTLO hanno inserito LOVE BUZZ/BIG CHEESE single version?
Le versioni dell’88 sono diverse rispetto a quelle poi apparse su Bleach….hanno un suono più caotico e meno rotondo e compresso….sarebbe stata una bella cosa riascoltare questi brani nella loro primordiale versione…dubito che la sub pop ristampi quel singolo a scopo collezionistico…..o forse si? ma m isembra strano!Ti sei risposto da solo… entrambe le canzoni sono già parte integrante di Bleach dal ’92 (anno di ristampa su cd remastered dalla Geffen) in qualità assai migliore. Il vecchio mix del singolo è differente in quanto inferiore,non certo per particolari meriti ma solo perchè fu mixato in fretta e furia (lo stesso Endino se ne vergogna un pò). Quindi non avrebbe alcun senso metterlo,non solo non aggiungerebbe nulla,ma avrebbe tolto spazio a cose di gran lunga più interessanti.
Piuttosto sarebbe stato meglio proporre il rough mix (per fortuna poi giunto in circolazione) con la take vocale differente ,oppure la versione di Big Cheese con la scratch vocal (questa non è mai circolata e Jack ha detto che ce l’hanno solo su una cassetta ultra-generata e quindi hanno preferito evitare).La Sub Pop non ristamperà mai il singolo,c’avevano fatto un pensierino nel 2008 ma poi hanno deciso che è meglio lasciare le cose come stanno.
Rixx
PartecipanteSAPPY – 7/10/2013 12:23
Per quanto riguarda inediti, compilation e bootleg ho tutto tutto tutto…ma proprio tutto tutto tutto…dagli oucesticide, bootleg in audiocassetta, compilation di bootleg (che anche tu conosci benissimo), mix originali di Albini su cd (IN UTERO THE DEMOS) fino ad arrivare a roba che non dovrebbe circolare assolutamente ma che è circolata
Chiederò ma sono sicuro anche io che si tratta di roba che conosciamo noi tutti….i titoli che mettono i bootleggers ai brani mi fa ridere poichè se ne inventano di tutti i colori 😉Aspè,aspè,cosa intendi per “roba che non dovrebbe circolare assolutamente ma che è circolata”?!? ico15
Rixx
PartecipanteNick è tornato a casa,ma i post sul suo Nirvana tour continuano!
Primo link: ancora Seattle,stavolta riservato all’OK Hotel,il Four Season,Moore Hotel,il Crocodile,il primo quartier generale della Sub Pop… tutti post dove c’ero passato anch’io,ih ih ih!
http://nirvana-legacy.com/2013/09/30/nirvana-tour-seattle-city-centre-conclusion/
Infine,una capatina in Oregon,a Portland per la precisione,dove i Nirvana tennero un botto di concerti (soprattutto al Satyricon,di cui ovviamente ora rimane ben poco) . Nick ha anche incontrato Gilly-Ann Hanner,un tempo nelle Calamity Jane.
http://nirvana-legacy.com/2013/10/02/next-nirvana-stop-portland-oregon/
Rixx
PartecipanteDi Wikipedia mi fido molto ma molto poco,e comunque il commento del tizio non porge alcuna prova tangibile di quanto asserisce,ergo rimango sulle mie posizioni.
Inoltre,Kurt aveva accettato di farsi intervistare da Jon Savage perchè era un fan del suo libro (“Il sogno inglese”) ,definitivo saggio sul punk rock inglese,costruito sulla vicenda storica e artistica dei Sex Pistols. Non è abbastanza come prova?Per quanto riguarda le impressioni di Jack Endino,dal punto di vista musicale può anche starci che i Nirvana non siano punk rock in senso stretto: da questo punto di vista,probabilmente la cosa più punk rock mai registrata dai Nirvana è la prima BBC session con Dave (Molly’s Lips,Son of a Gun,Turnaround e D7. Tutte cover ma eseguite in maniera assolutamente punk rock,questo è innegabile) . Non si può però nemmeno relegare il sound di base della band a semplici categorizzazioni: Bleach avrà anche un suono hard rock,ma le metriche,la ripetitività,l’essenzialità dell’opera riconducono al post-punk. Nevermind è bubblegum rock anni ’70 a là Cheap Trick filtrato da mille influenze riconducibili al punk e all’hardcore USA degli ’80 più un pò di sana sensibilità Olympia. In Utero è la somma delle parti,mentre una buona porzione di Incesticide paga il giusto tributo al post punk inglese (Gang of Four) e a quello americano (Scratch Acid). Senza dimenticare la perenne influenza dei Melvins che a sua volta paga tributo a Black Sabbath/Black Flag. Senza contare che durante i concerti Kurt e Krist non hanno mai fatto mistero di citare mostri sacri dell’hard rock (Led Zeppelin) quanto del metal (Kurt abbozzò Run to the hills dei Maiden addirittura al Palaghiaccio!!) . I Nirvana sono la perfetta sintesi del rock underground americano (chiamalo punk rock ,chiamalo hardcore,chiamalo indie,chiamalo come cacchio vuoi) degli anni ’80. Per questo tutti concordano che i Nirvana non hanno inventato nulla di nuovo: hanno semplicemente preso quanto di buono era stato creato nel decennio precedente e si sono ritrovati al posto giusto nel momento giusto per poterlo esportare alle masse.
Rixx
PartecipanteNon ho sottomano biografie,in linea di massima mi riferisco al periodo adolescenziale di Kurt. Nel 1980 scoprì la new wave grazie all’apparizione dei B52’s al Saturday Night Live. Nell’83 vide i Melvins dal vivo per la prima volta,e nell’84 andò a Seattle per vedere i Black Flag,convertendosi totalmente. Parliamo quindi di un periodo che passa dai 14 ai 17 anni,quand’era adolescente.
Non mi risulta che fu deluso dai Sex Pistols,anzi nei Diari scrisse esplicitamente in loro merito : “Un milione di volte più importanti dei Clash”. Il disegno di Eddie secondo me risale ai tempi dei primi anni di scuole superiori,quindi siamo sempre lì,1980-’84. Penso comunque che sia perfettamente normale che un adolescente non faccia grandi distinzioni tra quello che ascolta: se la musica piace,poco importa se sia metal o punk. Kurt amava i Maiden,i Celtic Frost,gli Zep e i Sabbath tanto quanto gli innumerevoli gruppi post-punk citati nelle sue liste di dischi preferiti. Liste che,è bene considerarlo,non furono MAI rese pubbliche quand’era ancora in vita.
Anzi,quelle liste furono fonte di un grande litigio con Courtney (la quale lo pressava per scrivere quello che realmente gli piaceva,mentre lui aveva citato principalmente gruppi underground sconosciuti perchè : A) fa figo citarli ; B) avrebbe gradito che i ragazzini andassero a cercare i dischi dei Saccharine Trust piuttosto che i Bahaus). La lite fu così grossa che alla fine Kurt dovette cedere,telefonando a Micheal Azzerad per pregarlo di escludere la lista dei 50 dischi preferiti dalla biografia “Vieni Come Sei”. Parole testuali di Kurt : “Per favore,togli quella lista. Potrei spararmi un colpo alla testa se la tieni nel libro”.
Macabro senso dell’umorismo o profezia,chi può dirlo? Fatto sta che alla fine le famose liste furono pubblicate dieci anni dopo sui Diari.Rixx
PartecipanteNon credo che li disprezzasse. Kurt era un fan del punk quanto un fan di certo hard rock/heavy metal. Poteva disprezzare l’atteggiamento sessista di taluni personaggi,ma non credo ne disprezzasse il talento,anzi.
Poi per il fatto che sul palco faceva finto-assoli intrisi di rumore questo è un altro discorso,era il suo modo per distanziarsi dagli altri e rendersi unico come stile.Rixx
PartecipanteLiturgy – 5/10/2013 20:49
Rixx,
se non ti secca…potresti postare la tua tracklist corretta? Quando hai tempo ovviamente.
Quando l’avrò completata. Attualmente non ho ancora iniziato a lavorarci…a tempo debito aprirò un topic apposito.
@ Lello: parole sante!!
Rixx
PartecipanteSi riferiscono sicuramente a tutti i bootleg usciti dal ’94 in poi. Non c’è veramente nulla di “sepolto/dimenticato” in questi bootlegs,tutto quanto è giunto alla luce e si è protratto fino ai giorni nostri,ed è facilmente reperibile con un clic. Tutto lo scibile inedito rilevante (demo acustici,outtakes,rough mix,versioni live alternative ecc) li trovi sugli Outcesticide. Altro non c’è,e il poco di buono che è sfuggito alle mani dei bootleggers (tipo il demo acustico di Old Age) è giunto a noi grazie alla passione e alla ricerca dei collezionisti nel corso degli ultimi dieci anni. E diffiderei di chi dice il contrario. Esempio: nel 2010 entrai in contatto ,tramite youtube,con un tizio che diceva di avere tonnellate di cassette con demo inediti di Kurt e dei Nirvana. Era uno di Seattle che diceva di averli comprati da un tizio che vendeva ‘ste cassette e che le aveva avute,non si sa come,dopo la morte di Kurt. Mi sono fatto dire qualche titolo,qualche dettaglio sul contenuto dei nastri,e sono saltate fuori cose allucinanti che coi Nirvana non hanno assolutamente nulla a che fare. Per cui ho lasciato perdere. Il poco che è circolato negli anni ’90 lo si deve principalmente ai bootlegs. Il lavoro di “restaurazione”,di ricerca in ritroso della miglior sorgente, di caccia all’inedito sfuggito ai bootleggers è questione del decennio scorso,con la nascita di Digital Nirvana prima e Live Nirvana poi. Fatti pure dire maggiori notizie dai tuoi amici,ma secondo me non faranno altro che elencarti i titoli di quanto già conosci e che è stato pubblicato su bootleg. Non farti ingannare dai titoli,sai bene che spesso i bootleg cambiavano i titoli delle canzoni a seconda di come girasse ai compilatori…
Rixx
PartecipanteAppunto. Tutta roba che avrebbe potuto facilmente trovare collocazione su una Incesticide Deluxe Edition,se solo avessero voluto realizzarla. Non solo Do you love me,ma anche le due Spank Thru (una delle quali ancora ufficialmente inedita) , la prima BBC session, le outtakes da Love Buzz/Bleach,i rimasugli della session a KAOS dell’aprile ’87, volendo sboronare anche i brani di Krist e Dave registrati nel corso dell’ultima session. Tutte cose che sarebbero state bene su Incesticide Deluxe o sullo stesso WTLO. Puntare sull’aspetto cronologico è stato un pregio e un errore allo stesso tempo,perchè facendo così hanno “bruciato” buona parte del materiale che sarebbe invece risultato utile in seguito come valore aggiuntivo nelle ristampe dei ventennali degli album. WTLO sarebbe dovuto essere un semplice contenitore di rarità e inediti che non hanno trovato posto sugli album,e invece è diventato un minestrone incoerente: per esempio sul versante audio non c’è nulla che riguardi Bleach (a questo fortunatamente provvedono le prove in casa Novoselic : tra l’altro,Krist ha sempre fatto mille storie sulla qualità della Hairspray Queen con Chad in studio,ma avete sentito QUANTO E’ SCADENTE la versione in sala prove? Se mi pubblichi questa che è oscena perchè non devi pubblicarmi quella in studio,che sicuramente è migliore?!) .Dei demo di Rio,la giusta collocazione dei brani su WTLO riguarderebbe solo quelli che non sono apparsi sull’album (Season in the sun,The other improv) . Il resto poteva essere conservato per la ristampa di IU. Tutto il resto (demo acustici,live,rehearsals,The Jury,le cover ecc) ha senso di essere finito su WTLO.
Se invece dei demo di IU c’avessero messo Sappy 1990,Do You Love Me,Spank Thru dal FM e qualcos’altro,sarebbe stato un lavoro molto più coerente e completo.
Almeno secondo me.Rixx
PartecipanteNo,non si sa. La versione circolante è stata pubblicata su bootleg (Dressed for success e Outcesticide IV) ,non sono mai state trovate altre sorgenti non-bootleg. Le teorie sono tante: cassetta copiata per un amico e poi finita in mano a chissà chi ; cassetta rubata o persa e poi ritrovata da chissà chi (con tutti i traslochi che Kurt fece in vita non è cosa escludibile) ; può anche darsi che una copia stata addirittura fornita dalla stessa Courtney ai bootleggers (sulle note di copertina di uno degli Outcesticide originali c’era un ringraziamento a Courtney Love riguardo a un certo pezzo a quanto pare fornito da lei stessa , ora non ricordo di quale brano si trattasse).
Sul pezzo stesso,la teoria comune è che possa trattarsi di una cover di Leadbelly o comunque uno strumentale ispirato alla sua musica. La cosa curiosa è che Krist suonò un breve frammento durante il concerto del 14 febbraio ’90 dopo Love Buzz. Almeno così si dice ; io avevo provato ad ascoltare quel frammento ma francamente non c’ho mai trovato alcuna somiglianza,se non alla lontanissima…. -
AutorePost

