YKNWR (Live)

Home Forum Forum nirvanaitalia.it YKNWR (Live)

  • Questo topic ha 47 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da annie.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #3134
    Anonimo
    Ospite

    Secondo voi, a parte la storica versione del 23 ottobre ’93 a Chicago, è possibile esistano altre versioni live del pezzo?

    Alla fine rimangono circa 15 concerti mai circolati da Ottobre 1993 fino a quello in Svizzera del 1994 e secondo me è possibile che in questi pochi mesi l’abbiano suonata un’altra volta.

    Se ci pensate, i Nirvana erano soliti proporre pezzi nuovi molto prima della loro uscita.

    Poi sì, è probabile che non sia mai stata suonata dopo quella data a Chicago, ma secondo me esiste una possibilità.

    Secondo voi invece?

    #40244
    Rixx
    Partecipante

    Abbandona le tue speranze. Può anche darsi che sia stata suonata (più che altro nei soundcheck,stando a quanto dicevano Krist e Dave) ,ma quasi certamente non è stata mai stata registrata professionalmente. Non tutti i concerti dei Nirvana venivano registrati (anche perchè registrare professionalmente aveva un costo,all’epoca…non era come oggi,che basta attaccare un portatile al mixer) ,anzi le occasioni vere e proprie furono molto poche,si direbbe. Non so dirti se tutti i nastri in archivio Geffen siano stati vagliati,ma posso dirti che quando fu proposta la versione dal vivo di YKYR per WTLO,l’unica sorgente disponibile era quella su bootleg.
    E venne scartata perchè ritenuta (a ragione) troppo ovattata. Con queste prospettive dubito che salterà mai fuori una registrazione migliore. Forse l’unica speranza è una registrazione alternativa (e migliore) del concerto all’Aragon Ballroom,ma finora nulla è giunto alla luce (o meglio,è stata trovata un’altra sorgente che però suona addirittura peggio di quella già nota…).

    #40263
    Liturgy
    Partecipante

    Grazie Rixx!

    Io spero anche in una registrazione bootleg decente ti dirò!

    #40264
    Liturgy
    Partecipante

    Magari una sorgente spunterà in futuro ico01

    #40275
    1987-1994
    Partecipante

    non sapevo che YKYR live era stata proposta x WTLO..
    rixx c’è una lista ufficiale dei brani scartati x WTLO??

    #40245
    Rixx
    Partecipante

    Non esiste nessuna lista ufficiale purtroppo. Gillian Gaar (che fu consulente artistica e storica nel progetto WTLO) scrisse un articolo per MOJO intitolato “What’s left in the vaults” che descriveva a grandi linee gli inediti esclusi dal cofanetto,ma non si è mai parlato di materiale live in senso stretto (solo di quello in studio). Il poco che so proviene da una Q+A session che Gillian tenne qualche anno fa. Gli venne chiesto se esisteva una versione live di YKYR e disse che loro non trovarono nulla ; propose quindi la versione bootleg ma dopo averla ascoltata la scartarono perchè il suono non era all’altezza.
    Io ho anche il dubbio che in realtà molti concerti vennero registrati,ma da compagnie esterne e solo previa autorizzazione della band.Solo che se quel materiale rimane negli archivi di tali compagnie e la band dopo vent’anni non ne è più al corrente,ci sono davvero pochissime speranze che certe registrazioni tornino alla luce.
    Ad esempio,esiste la soundboard del concerto in cui eseguirono questa jam:

    http://www.youtube.com/watch?v=q1uaevSVGTc

    Pensavo che la utilizzassero finalmente come contenuto speciale nel cd degli inediti ma non l’hanno presa in considerazione. Perchè? E’ uno degli ultimi brani provvisti di parte vocali mai finiti su album,perchè escludere questa in favore di una strumentale già nota? Il problema delle scelte di Krist,Dave (e chissà quanta altra gente) sui brani da inserire nelle tracklist delle ristampe è questo: hanno un sacco di roba ma optano per nasconderla,volutamente o non. E poi ti vengono a dire che Forgotten Tune era l’unico inedito reperito e che non esiste altro. Ma non è vero!! Quindi i casi sono due: o si sono dimenticati di certe registrazioni o,semplicemente,non le posseggono.

    #40265
    Liturgy
    Partecipante

    Uhm…sono confuso:

    Ma non dicevi che ormai hanno praticamente pubblicato il 99.9% del materiale inedito?

    #40276
    1987-1994
    Partecipante

    ah,quindi esiste una versione audio migliore di questa jam..
    è un peccato non averla pubblicata..
    il cd2 “in utero20th”,la metà dei brani del disco sono strumentali,era la collocazione ideale x lullaby.. 🙁
    anche questa edizione 20th è così così..
    come le altre..in parte è fatta molto bene,vari errori nei credits,scelte incomprensibili sia sulla tracklist e sia nel libro(mi vengono in mente i screenshot o i ducumenti),infine la mancanza degli inediti che attendiamo da anni…
    dai tempi di WTLO..

    #40246
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 29/9/2013 21:19

    Uhm…sono confuso:

    Ma non dicevi che ormai hanno praticamente pubblicato il 99.9% del materiale inedito?

    Non ho proprio detto questo . In linea di massima si sa quello che e’ rimasto in archivio e sappiamo che di materiale inedito ce n’e’ ancora,pensa solo alle poche outtakes sopravvissute,a certi boombox demo mai giunti nelle mani dei bootleggers,alle radio sessions mai ufficialmente pubblicate e ai brani live di cui ci e’ giunta traccia grazie alle registrazioni amatoriali (e di cui la speranza e’ che esistano anche le controparti soundboard,registrate professionalmente).
    Quello a cui mi riferivo sono le ‘sorprese’ come Forgotten Tune . Io intedevo dire che ormai si sa quello che e’ rimasto ma che non dobbiamo aspettarci altre chicche nascoste perche’ quelle,come ha piu’ volte ribadito Krist, sono esaurite.
    Quindi,a meno che non saltino fuori ulteriore chicche dai nastri in possesso di Courtney, possiamo rassegnarci al fatto che non esistono ulteriori inediti assoluti registrati in studio. Oltre a quelli gia’ noti,ovviamente.

    #40254
    Sappy
    Moderatore

    Un’altra perla però c’è…Fecal Matter Demo 😛

    #40233
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Vista la qualità buona, almeno molto meglio di quello che mi aspettavo, di spank thrue, si potrebbe pensare ad una pubblicazione completa. Magari non da solo, ma cosa aggiungergli ?
    Prodotto di difficile collocazione, comunque sarebbe bello

    #40255
    Sappy
    Moderatore

    C’è Downer che potrebbe tranquillamente essere pubblicata…dato che nel FMD la suona Kurt con Dale Crover e nella versione ufficiale idem + Krist

    #40247
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 1/10/2013 07:50

    Un’altra perla però c’è…Fecal Matter Demo 😛

    Sì ma quella è già parzialmente circolata in buona qualità e ne resta poco di totalmente inedito. Senza contare che nessuno dei coinvolti ne ha mai parlato molto bene… Dale,nel libro Everybody Loves Our Town,lo giudica “crappy”,senza mezzi termini. A Krist piacque Spank Thru,fu solo quel pezzo a colpirlo,il resto non lo trovava niente di speciale. Anche Endino lo reputa “interessante” ma non si è mai sperticato in lodi per quel demo. In linea di massima non viene considerato come la perla perduta dei Nirvana o di Kurt,semmai viene considerato per quello che realmente è,cioè un demo registrato a cazzo da un metallaro diciannovenne.
    Detto ciò,a ME molti quei pezzi piacciono più di quasi tutto In Utero… ico03

    #40256
    Sappy
    Moderatore

    Per me il Fecal Matter demo è una grande cosa! mi piace veramente tanto e penso che ci sia roba potentissima!
    Mi sa però che devo abbandonarci le speranze sulla primissima demo dell’82 ahahahahaha quella è tanto rara quanto ipotetica e reperibile! sniff sniff!!

    #40266
    Liturgy
    Partecipante

    Io ho sentito Spank Thru e penso sia tra le cose più terribili che abbia mai sentito.

    La canzone (specie la versione a Roma ’91) mi piace un casino, ma la versione di quel demo è qualcosa di catastrofico per me. Non c’è assolutamente nulla che salverei. Sarà stato pur giovane e quello che vuoi, ma ho sentito demo di 13enni che sono anni luce meglio di quella roba.

    Insomma, il resto non l’ho sentito, ma se siamo a quel livello mi auguro che non venga mai pubblicato!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.