Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
RixxPartecipante
Anche a me piacciono un casino,ma devi tenere in considerazione il fatto che al mondo non esistono solo i fan hardcore,e la Universal deve confezionare PRODOTTI (perchè è questo ciò di cui si occupa una major) che possano piacere a tutti.Una major non è un’ente di beneficienza(ci vuole la i ? ico01 ) ,deve VENDERE.E se pubblichi un cd contenente una dozzina di canzoni dal suono cessoso (perchè così è,non lo si può negare) che possono attirare un’audience ovviamente ristretta,sai già che venderai poche migliaia di copie,non certo le centinaia di migliaia (se non milioni) di unità che i Nirvana hanno sempre fatturato.Proprio per questo motivo WTLO conteneva anche brani già ampiamente pubblicati (le b-sides) ma remixati e rimasterizzati…per dare ulteriore qualità a un prodotto che altrimenti ne sarebbe stato largamente carente. Per cui no,è parecchio escludibile che il solo FMD venga prima o poi pubblicato.A meno che,torno a ripetere,non lo si inserisca in un contesto differente,che possa contenere hit commercialmente più sicure,atte a controbilanciare la parte più ‘oscura’.Se esistesse,per assurdo (ma sappiamo già che NON ESISTE) una versione completa in studio di Do Re Mi,più altre outtakes inedite vicine a YKYR (che è un signor singolo a tutti gli effetti),allora si potrebbe fare un ulteriore cofanetto o raccolta in cui il fan hardcore è deliziato dagli scarti (FMD,demo ridondanti registrati col walkman trovato nel Dixan,brani sconosciuti e accantonati perchè non rilevanti) ma anche il fan più ‘commerciale’ trova gradevoli (versioni professionali registrate in studio con mix ultrafigo,cosa che in effetti YKYR è). Ma qui arriva l’altro dilemma:Courtney Love non voleva che YKYR venisse inclusa su WTLO,perchè riteneva uno spreco che l’ultima grande hit dei Nirvana fosse relegata in una raccolta di scarti (perchè quelli sono,altrimenti li avremmo trovati sugli album ufficiali…),e quindi la utilizzò come testa di ponte per valorizzare il greatest hits (mossa commerciale strategicamente giusta,per quanto possa essere criticabile.Ma Kurt voleva vendere dischi,altrimenti non avrebbe mai firmato per una major.Quindi il ragionamento fila….). Quindi,anche se dovesse essere rimasta UNA SOLA ‘grande canzone nascosta’ di cui non siamo a conoscenza (cosa di cui dubito fortemente,comunque),difficilmente Courtney la affiancherebbe al Fecal Matter Demo,utilizzandola invece in modi più sicuramente più proficui e lucrosi.
Quindi,la soluzione qual’è? La solita: aspettare e sperare che il FMD venga recuperato integralmente dai collezionisti e messo in condivisione a gratis per tutti.
Oppure,ipotizzando che non esistono più grandi hit inedite dei Nirvana o d Kurt in archivio,la soluzione ufficiale è appunto il “Cobain Family Box”: cazzatine lo-fi registrate sul 4 piste,bellissime per qualsiasi fan hardcore,terribili per qualsiasi fruitore casuale della musica pop.In tal caso,prevedo (ma lo ricordo: E’ UNA IPOTESI E BASTA!!!) due possibili occasioni per una probabile pubblicazione: 1) l’uscita del film mainstream basato su HTH (quale migliore modo per cavalcare l’onda pubblicitaria? D’altronde,se non sbaglio,anche i Doors avevano rimasterizzato tutti i dischi in occasione dell’uscita del loro film…) ; 2) il ventennale della morte d Kurt. Se il mondo non finisce prima,chissà,forse potremmo avere il caro FMD più altro pubblicato ufficialmente in questo modo….Ma dato che nessuno ha mai annunciato ufficialmente NULLA,torno a ripetere che le mie sono solo IPOTESIIIIIIIIIIIII da prendere con le pinze molto ma molto cautelamente. ico02
RixxPartecipanteA-ha,ora mi è tutto più chiaro.Mi è chiara anche un’altra cosa:finora ero convinto che Sappy fosse femmena!!! Pardon!!!! ico06
RixxPartecipanteMa la versione su WTLO non è la stessa contenuta su Beavis & Butthead/In utero demos,ovvio che ha un feedback differente.E’ la versione in sè che è TOTALMENTE differente!!
RixxPartecipanteLa versione ufficiale di IHM&WTD (quella delle sessions Albiniane) è stata pubblicata sulla compilation The Beavis and Butthead experience nel ’93,nonchè su numerosi bootlegs.Non ho mai avuto il cd in questione ma ricordo di averla scaricata ai tempi di Napster…la traccia iniziava e finiva con un commento di Beavis e Butthead,ma se ricordo bene il feedback iniziale non era stato tagliato (ovviamente parlo del feedback ridotto,non della versione di WTLO).Forse l’unica cosa che fu tagliata era Kurt che si schiariva la gola un secondo prima del feedback (questo si sente solo nel bootleg dei demo di In Utero,che cmq non sono demo ma le versioni con i mix di Albini prima del mastering).
RixxPartecipanteQueste erano le voci che erano giunte,ovvero che Mari Earl aveva distrutto il master perchè non voleva che l’opera prima di Kurt venisse data in pasto agli squali dell’industria musicale.Almeno quella.Qualcuno disse che la foto della fiamma che si vede nella homepage di Nirvanaclub sia appunto il master che brucia… Leggende metropolitane a parte,il nastro di Kurt è indubbiamente in mano alla Geffen,altrimenti non avrebbero potuto pubblicare Spank Thru e nemmeno le foto della copertina nel booklet di WTLO,quindi il problema teoricamente non si pone.Resta comunque il fatto che i brani contenuti in quel nastro sono acerbi,non rappresentativi dei Nirvana,mixati alla bella e meglio (e il fatto che non esista più il master non permette di rimixarli) e offrono qualità che interesserebbero solamente la minoranza dei fan di Kurt,ma che non appagherebbero affatto la maggioranza ‘commerciale’ cresciuta con Nevermind.In sostanza:sono dozzinali canzoni metal non pubblicabili,tranne forse due o tre brani che spiccano.Ma se non li hanno inclusi su WTLO,difficilmente potrei pensare che possano trovare spazio in prossime raccolte sotto la dicitura “Nirvana” (Downer esclusa,dato che coi Nirvana fu suonata). Per cui le alternative sono due: o un cofanetto contenente materiale del solo Cobain (più eventuali altri musicisti,come Dale Crover,Courtney,Pat Smear o Patty Schemel) o il ritrovamento di una copia integrale del nastro da parte di qualche fan che lo metta a disposizione tra i collezionisti.E quest’ultima è già in parte avvenuta nel dicembre ’07,dato che come ho già detto 7 canzoni su 13 sono giunte integralmente alla luce (anche se in sordina).
3 o 4 di queste si trovano addirittura in una pagina myspace appositamente dedicata….RixxPartecipanteFecal Matter Denmo:assolutamente nulla.Il problema principale è che: 1) il master è stato bruciato da zia Mari e ciò che resta è la vecchia copia su cassetta (frusciosa) di Kurt. Qualità quindi bassina bassina (si veda Spank Thru su Sliver….). 2) Quelle canzoni non rappresentano i Nirvana ma Kurt Cobain.Courtney dovrebbe inoltre spartire le royalties con Dale Crover (che suonò la batteria) e sinceramente dubito lo voglia fare con leggerezza. 3) Non stiamo parlando di un capolavoro ma di un demo registrato alla cazzo da un metallaro diciottenne.Proprio per questo sua zia volle distruggere il master,non voleva che ANCHE quel primo lavoro fosse ‘rubato’ dall’industria musicale.Molte di quelle canzoni sono anche belline (vi ricordo che l’anno scorso è circolata una copia contenente 7 pezzi su 13 del nastro originale) ma obbiettivamente sono troppo acerbe per meritare una pubblicazione ufficiale.L’unica alternativa valida sarebbe l’ipotetico “Cobain Family Box”…Ma appunto resta un’ipotesi….
RixxPartecipanteNon ci sono altre tracce prive di nome.La ‘Dave Meat Song’ è in realtà un frammento di cover di un gruppo nazi trash metal,gli Unleashed.Tutte le canzoni registrate,esclusa la versione di I hate myself ecc ecc,comparvero ‘magicamente’ in rete nel 2002,e alcune di queste versioni non sono nemmeno state incluse in WTLO.Però davvero non esistono altre tracce prive di titolo:semplicemente nel 2002 si ignoravano i titoli della Dave Meat Song e dell’ “Altra Improvvisazione”,che appunto resta praticamente senza titolo (The Other Improv NON è un titolo vero e proprio….).
RixxPartecipanteLa lista è lunghina ma dato che già possiedi il cofanetto originale dovresti già trovare tutte le risposte che cerchi nel booklet!! Ci sono tutti i titoli di tutte le canzoni registrate in TUTTE le sessions in studio,e pochissimo è rimasto fuori.Il mio sospetto è che vogliano usare gli scarti degli scarti come compendio ad eventuali re-releases degli album in versione deluxe.Insomma,per Bleach potrebbero metterci le versioni alternative di Blew,Mr Moustache,Siftings e la outtake Hairspray Queen,Nevermind invece può contare sulla versione inedita di Sappy nonchè dei provini registrati agli Smart Studio con Vig più una serie di mix alternativi mai sfruttati (vedi l’esempio di Breed e Teen Spirit contenute nel cofanetto:i mix di Vig hanno suoni decisamente differenti da quelli di Wallace,e in più esiste una versione di Territorial Pissings con il suono di chitarra notevolmente diverso).Su Incesticide ci starebbero bene i brani pubblicati su vecchie compilation (Spank Thru,Do You Love Me) e tutte le versioni inedite registrate nelle sessions radiofoniche (dalla BBC alla VPRO dall’89 al ’91,esistono versioni eccellenti di Love Buzz,Spank Thru,About a Girl,Drain You,una versione elettrica di Something in the way,ecc fino alla session acustica del 25/11/91 ad Amsterdam).Infine,per In Utero,si era parlato di ripubblicarlo in 5.1 ma gli stessi mix di Albini (differenti dalla versione poi pubblicata) erano stati presi in considerazione per WTLO (tenete conto che sono stati pubblicati ufficialmente solo su vinile in edizione limitata per il mercato tedesco,nel 2003),motivo che li rende tuttora interessanti). A questi si possono aggiungere le versioni b-side escluse da WTLO (I hate myself,Moist Vagina),i rimanenti demo della session brasiliana (Very Ape,Scentless Apprentice) e l’ outtake registrata da Grohl (Lullaby).
Tutto ciò solo e se alla Geffen ci sia voglia di farli uscire…. Finora nessuno ha mai parlato di ulteriori pubblicazioni discografiche,ma nulla è da escludere,sopratutto se si tiene conto che entro breve ‘festeggeremo’ i ventennali degli album.RixxPartecipanteEntrambe infatti provengono dalla stessa session,ma se il primo è un esperimento d’improvvisazione riuscito (e registrato in multitraccia),The Other Improv è invece piuttosto carente in tutto.Melodia eccellente,amo ‘sta canzone,ma il peccato è che sia stata buttata giù una volta sola e poi mai ripresa,mai nemmeno conclusa.A quanto pare Craig Montgomery (il tecnico in studio) registrava parte del materiale dal vivo su DAT e parte su multitraccia.Gallons… in origine era ‘attaccata’ in coda al demo di Very Ape (mai pubblicato ufficialmente ma circolato in rete nel 2002),difatti nella versione ufficiale inizia ‘di botto’ perchè hanno dovuto tagliare la parte precedente (un feedback che faceva terminare l’assolino finale di Very Ape versione demo).Gallons è stata registrata in multitraccia,difatti Kurt ha poi aggiunto sovraincisioni e ha avuto modo di inserire un testo non certo coerente ma comunque con un certo senso. Al contrario,The Other Improv iniziò con Kurt che suonava un riff e gli altri che cercavano di stargli dietro.Montgomery decise di pigiare record ma attivò il DAT per il suono dal vivo,ed ecco spiegato perchè non ci sono sovraincisioni o perchè la canzone è piena di imperfezioni,ma sopratutto perchè il cantato di Kurt sia così pasticciato.Più che un testo erano intrecci di parole a cui dava più importanza il suono invece che il significato,e non è un caso che l’unica parte udibile in cui si capisca cosa stia cantando è l’accenno al ‘certificato di morte’ o,sul finale,uno stralcio preso da una poesia data a Courtney (pubblicata anche nella biografia di Cross) e che poi troverà posto nel testo definitivo di Milk It (my milk is your shit…). Insomma,sia Gallons che Other improv erano idee in testa di Kurt che furono buttate giù sul momento,ma solo la prima riuscì ad essere messa meglio a fuoco.
Interessante sapere dell’esistenza (purtroppo mai giunta totalmente alla luce) di una versione dal vivo del pezzo,provata senza pubblico al soundcheck del concerto brasiliano a Rio del 23/1/93.RixxPartecipantePer ‘ste domande basta consultare il sito del Vincenzi,sliver.it . Comunque 10 anni fa ricordo di aver visto il box alla Ricordi di Monza,ma non saprei dirti se era import o cosa.Costava un bel pò,quello sì.
RixxPartecipanteUn bambino cade,sbuccia un ginocchio….e se lo mangia!! ico03
Beata gioventù….
ico08RixxPartecipanteTalmente palese che la polizia non ha mai riaperto il caso.Quindi non così palese…
IHMO ti suggerisco di parlarne nell’apposito topic. ico02 ico02
24 Marzo 2008 alle 13:35 in risposta a: Cerco ‘volontario’ di Roma dedito all’arte del surface! #21620RixxPartecipanteIn realtà non è solo per quello,ma per un progetto molto più ampio che include il surfacciamento del materiale romano che resta nei cassetti di pochi da lustri.I concerti son sempre gli stessi,ovvio,ma a pensarci bene al di là del broadcast di Videomusic o dei bootleg del broadcast di Planet Rock del concerto al Palaghiaccio,non è stato portato molto altro in superficie.Ci sono ancora una valanga di recensioni,foto,articoli,interviste radiofoniche realizzate e mai mandate in onda,sorgenti amatoriali non ancora scoperte,ecc. Il mio socio romano non ha più tempo di occuparsi di tutto ciò e serve qualcuno più giovane,con + tempo libero,che possa prendere il testimone.In sostanza,è questo che chiedo.
23 Marzo 2008 alle 15:08 in risposta a: Cerco ‘volontario’ di Roma dedito all’arte del surface! #21619RixxPartecipanteNon è questa (nè altre che non siano private) la sede in cui parlarne.Qui posso solo lanciare la mia richiesta,ed è già tanto se qualcuno la raccoglie.Il tempo poi porterà i suoi frutti.
22 Marzo 2008 alle 20:27 in risposta a: Cerco ‘volontario’ di Roma dedito all’arte del surface! #21618RixxPartecipanteLa vedo dura.
-
AutorePost