Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
RixxPartecipante
Sì,ma in Italia un pò meno,per un sacco di fattori (permessi,vicini che si lamentano,logistica,….).Tornando in argomento,di quel concerto sono state portate alla luce ben due video da differenti angolazioni:quella postata è la migliore ma ha l’audio delle voci troppo basso,la seconda è molto più lontana e la visione è ostruita dalle teste dei presenti,ma presenta un migliore audio.Sarebbe bello reperirle entrambe e fare un edit mix ‘definitivo’,con le immagini migliori della prima montate alla mejo della seconda,utilizzando ovviamente l’audio dalla resa migliore…
RixxPartecipantePraticamente,il concerto di presentazione di Nevermind,le cui primissime copie vennero vendute il pomeriggio stesso.
Cmq non è un centro commerciale,ma un semplice negozio di dischi.In America è prassi organizzare showcase nei negozi di dischi piuttosto che in locali.RixxPartecipanteConta che non lo trovavo da nessuna parte e ho dovuto ordinarlo da Sweetmusic…se non erro quella volta feci acquistare un pò di cd anche da mio fratello e alcuni amici,in modo da raggiungere i 10 pezzi di ordine e non dover pagare le spese postali.Se invece le pagai (non ricordo bene!),conta che in tutto avrò speso 65 euro… Quindi siamo lì,a ben vedere.
RixxPartecipante53,senza contare le spese postali.
RixxPartecipanteCredo di no.Gli ho dato una sfogliata,ho visto che come (quasi)al solito non c’è nulla di interessante,e l’ho buttato!! ico08 ico08
RixxPartecipanteT’assicuro che nulla dell’autentico Organized Confusion demo è mai circolato,nè in rete nè altrove.Quello che si trova in giro è farlocco.
RixxPartecipanteVi avviso che l’articolo non è presente nel numero di maggio (già uscito).Speriamo per giugno…
RixxPartecipanteSAPPY – 23/4/2008 9:54 PM
quindi: o zia mary ha idee confure, o ha detta una cazzata….
senti….nel documentario KURT & COURTNEY….quando quelli vanno a casa d zia mary lei gli fà ascoltare un brano a quelli, ma x motivi legali nn è possibile sentirlo xkè la Love minacciò azioni legali….sai x caso che brano era???
Non ne ho idea,cmq credo sia il FMD,non Organized Confusion.
RixxPartecipanteSAPPY – 23/4/2008 12:06 AM
la fonte mi suggerì che zia mari aveva dichiarato(e l’ho letta pure io stà cosa) che i brani di organized confused erano in quello stile…io penso che quel brano sia stato ri-registrato…
Era quello che pensavo anch’io qualche anno fa,ma evidentemente non è così.
RixxPartecipanteMettiti l’anima in pace perchè credo proprio che mai verrà alla luce.Quel nastro è ancora più una leggenda del FMD,nulla è mai venuto a galla (se trovi in giro qualcosa sotto quel denominativo stai sicuro che è fake) e probabilmente nulla è stato conservato,d’altronde sono passati più di vent’anni… Il FMD perlomeno era stato copiato e passato a qualche amico,per cui qualche speranza (si veda il recente surface di buona parte delle canzoni integrali) di trovare una copia completa c’è,ma in quel caso è capitato perchè Kurt era abbastanza sicuro del materiale da passare copie agli amici.L’Organized Confusion demo,invece,presumo sia qualcosa di assolutamente cacofonico e vergognoso,essendo l’assoluta opera prima,cosa che credo abbia sempre fatto dubitare Kurt di darne copie in giro.
Poi non so tu,ma io stesso ho perso molte cassette registrate 10 anni fa con la mia band,e lo stesso capita a migliaia d altri musicisti,non è escludibile che lo stesso sia capitato a quel nastro:perso per sempre chissà dove.Magari ne esisteva una sola copia e fu smarrita durante uno dei molteplici traslochi di Kurt.Chi può dirlo,ma sopratutto,chi se ne frega!!Va bene tutto,ma almeno il primissimo demo me lo risparmierei volentieri,non credo possa esserci dentro chissà cosa,di certo non materiale che renda giustizia a Cobain nè tantomeno alle nostre orecchie….RixxPartecipanteEh,ma che culo!!! Tra te e thebeatter non so chi sia il più inculato,ah ah ah ah! ico03
MALEDETTI!! (Rosic mode still ON)RixxPartecipanteVacca boia,questa doppia news mi giunge nuova!Nuova versione di Superfuzzy,nuovo album…..SBAV!!!! ico06
Dubito fortemente possa esserci anche qualcosa dei Nirvana in programma,a meno che non decidano di buttar fuori una re-release di Love Buzz/Big Cheese,ma a che scopo? A differenza degli Honeys,la band non esiste più.Inoltre il materiale Sub Pop rimasto fuori da WTLO è troppo poco,non c’è nulla di particolarmente rilevante e sopratutto è tutto in mano alla Geffen.Sarebbe stato figo tener da parte la session dei Jury per poi pubblicarla in un’occasione come questa,piuttosto che inglobarla (erroneamente) nel box set…In fin dei conti quelli non erano i Nirvana.
Cmq grande news,dovrò fare l’impossibile x accattarmi una copia della Deluxe edition!!RixxPartecipanteEcco cosa scrisse la Gaar nel gennaio ’06 in un articolo per MOJO,a proposito del materiale rimasto fuori da WTLO:
-Cobain’s Fecal Matter tape from December 1985, which remains unreleased, charts Nirvana’s future direction; heavy riffing, an underlying pop sensibility, and sarcastic lyrics. Update: the track “Spank Thru” from the tape has just been released on Sliver.
** Quindi,l’intero FMD….
Take 2 of “Love Buzz” originally featured a different vocal (Cobain recut his vocal at Jonathan Poneman’s request); the first take of “Big Cheese” is in a different key.
** Una seconda take di Love Buzz con una parte vocale differente (ma secondo Azzerad,praticamente identica a quella poi pubblicata…) e una take alternativa di Big Cheese in differente chiave/tonalità.
-The Bleach sessions produced a complete, unreleased version of “Hairspray Queen” with Chad Channing on drums; the released version of the track features the heavy-hitting Dale Crover.
** L’unica outtake inedita da Bleach:Hairspray Queen (versione alternativa) con Chad alla batteria,e non è un mistero capire perchè alla fine abbiano scelto di rimixare la versione con Crover…
-Highlights from Nirvana’s radio appearances include the band’s first session for John Peel, recorded October 26, 1989, broadcast November 22, 1989, which has a wonderful freshness. A November 1991 radio session in the Netherlands produced the rarely performed “Here She Comes Now” and “Where Did You Sleep Last Night.”
** Registrazioni radiofoniche per la BBC e la stazione olandese V-PRO.A parte una versione di 12 minuti di Here She Comes Now,il resto è già sato ampiamente pubblicato su bootleg,ma mai ufficialmente (estratti su Incesticide a parte).
“Sappy” was recorded five times, as a home demo and with each of Nirvana’s main producers; Jack Endino, Butch Vig (twice), and Steve Albini. There’s not a great deal of difference between them, but the Nevermind outtake version remains both officially unreleased and unbootlegged.
** L’unica versione di Sappy mai bootleggata o pubblicata è appunto quella delle sessions di Nevermind,e di fatto resta l’unica outtake completa non ancora disponibile al pubblico.
The band’s video session at Evergreen State College in March 1990 produced the first known version of “Lithium,” and an untitled jam.
** In realtà questo è già circolato da circa tre anni.La versione di Lithium (più le altre take di School,Big Cheese e Floyd) girano tra i collezionisti da diverso tempo,ma nel 2005 fu portata alla luce l’intera session dello studio televisivo dell’Evergreen State College.Credo che la Gaar si sia riferita alla sola Lithium e alla jam strumentale perchè le altre canzoni avevano in sovrimpressione svariate immagini televisive che sicuramente richiederebbero pagamenti di royalties ai rispettivi proprietari,e non credo che la Geffen vorrà mai sborsare cifre assurde ai ballerini Don e Mary,o ai tizi della pubblicità per le creme per dimagrire, per pubblicare versioni nemmeno tanto soddisfacenti di tali canzoni…
-Still officially unreleased from Butch Vig’s Smart Studios sessions in April 1990 are “Immodium” (an early version of “Breed”), and a toned-down “Lithium,” which, unusually for Nirvana, has a fade-out ending.
** A voler ben vedere è quasi tutta la session degli Smart a dover essere (ri)pubblicata:in fondo,In Bloom è uscita solo come video ma mai come traccia audio;Sappy è largamente circolata ma ufficialmente inedita;di Lithium esistono ben 3 versioni circolanti ma i mix realizzati dovrebbero essere in tutto 7 (sempre ammesso che esistano ancora tutti).
-Of special interest from the band’s January 1, 1991 session with producer Craig Montgomery at the Music Source are an early “All Apologies” (with a “We Can Work It Out” feel, thanks to its tambourine), and an amazingly powerful “Token Eastern Song,” both with scratch vocals.
** Questa è una grande notizia,perchè le versioni di tali pezzi finora circolate hanno un mix vocale talmente basso da risultare praticamente inudibile (sopratutto Token Eastern Song).
-The rehearsal cassette that yielded the first version of “Smells Like Teen Spirit” for With the Lights Out also has five other tracks that appeared on Nevermind, including the first known versions of “Something In The Way” (“Come As You Are” from the tape has just been released on Sliver).
** Capito?Oltre alla prima versione di SITW aggiungo che sul nastro in questione c’è la versione boombox e completa di Old Age,finora circolata su internet come solo spezzone di 50 secondi,nonchè una versione alternativa e inedita di Verse Chorus Verse…
-Vig did rough mixes of a number of Nevermind tracks; his mix of “Lounge Act” is particularly searing. There are a variety of other mixes from the sessions; a version of “Territorial Pissings” has a markedly different guitar sound. There are also early/instrumental versions of most songs.
* Vi dirò:il Vig mix di Lounge Act è in realtà già in circolazione (non mi riferisco alla versione nel menu del dvd di WTLO,ma alla versione Nevermind ma con mix alternativo),grazie alla classica tape mix provvisorio in giro tra i collezionisti.Ma la versione citata di Territorial Pissings,con suono di chitarra differente,rappresenta sicuramente una chicca che nessuno possiede e che tutti vorrebbe sicuramente sentire.Sbav!!!
-The initial Albini mix of In Utero is harsher than the officially released version, and in addition to alternate takes of songs, there’s also a version of “I Hate Myself and I Want to Die” with a spoken-word vocal overdubbed, “Dave Solo,” a blast of guitar riffing, and the jam “Lullaby.”
** La versione di IHM&IWTD è la medesima pubblicata su the Beavis & Butthead experience,ma resta inedita in un contesto Nirvana.Le altre sono composizioni di Dave,e speriamo trovino pubblicazione,prima o poi.
-Cobain only played on three tracks at the band’s January 1994 session at Robert Lang Studios, though one was a jam over 20 minutes long. A shorter, punchy “Jam After Dinner” might’ve been a throwaway, but it still bristles with vigor.
** Gillian conferma quindi che nell’ultima session in studio Kurt suonò SOLO su YKYR e su due jam,una lunga più di 20 minuti.Due frammenti di una delle jam (che secondo me è appunto Jam After Dinner) sono stati parzialmente pubblicati sul dvd di WTLO.
Questo,in linea di massima,è quello che avanza,ed è quello su cui tutti speriamo in una pubblicazione….
ico14RixxPartecipanteC’è da dire una cosa:Dave non ‘tradì’ gli Scream,semplicemente il loro bassista li aveva lasciati nel bel mezzo di un tour,e dato che non era la prima volta (a tal proposito Dave ci scrisse una canzone,sul suo bassista,che si può trovare nel suo demo autoprodotto “Pocketwatch”),che l’hardcore si stava esaurendo,e che le loro idee si stavano esaurendo (l’ultimo disco in studio,Fumble,è un’emerita schifezza) colsero l’occasione per sciogliersi (successivamente,nell’estate ’93,fecero un unico breve tour di reunion,ma non era certo un progetto serio e a lungo termine). Così Dave era libero e si unì ai Nirvana per necessità.
In ogni modo scriveva canzoni ancora prima di unirsi a loro,aveva sviluppato il proprio talento e stile,e se solo quel testa di cazzo di Kurt non fosse stato sempre così egocentrico,Dave avrebbe sicuramente avuto più spazio,come compositore,all’interno dei Nirvana.Gira voce infatti che qualche volta,in un paio di soundcheck,provarono Alone+Easy Target (con Kurt alla batteria),e che a Kurt piaceva la melodia di Wattershed (credo sia questo il titolo,ora come ora non ricordo!E’ l’ultima del primo LP dei Foo,ma già all’epoca dei Nirvana era scritta e completa).Nell’ultima session in studio inoltre Dave potè dare libero sfogo (in assenza di Kurt,ovviamente) alla sua creatività registrando brani che più tardi avrebbero fatto parte del repertorio dei FF : Big Me,Butterflies,February Stars (questa take dovrebbe essere molto interessante,dato che -a quanto è stato detto- è completa,acustica e con il mandolino di Novoselic a dare pieno contributo alla canzone). Queste canzoni avrebbero potuto far parte del set dei Nirvana? Chi può dirlo.Probabilmente no,ma chissà.Kurt s’è più volte lamentato nelle interviste che gli altri due non contribuivano abbastanza,però allo stesso tempo non lasciava loro mai spazio,perchè -a successo conquistato- vedeva i Nirvana come proprio progetto personale,in cui Krist e Dave erano solo i comprimari.L’unica collaborazione tra i tre da In Utero è Scentless Apprentice,e Kurt ammise che quando Dave presentò il riff (lo straordinario demo contenuto su WTLO ne è la prova legittima) questi fu addirittura riluttante a lavorarci sopra.In Nevermind l’unica canzone firmata a nome di tutti è Teen Spirit,nonostante anni dopo Novoselic condurrà campagne in suo favore sostenendo che canzoni come CAYA erano frutto di jam collettive.Ma già ai tempi di Bleach il contributo musicale degli altri era al minimo:Chad e Jason furono buttati fuori anche per i dissapori causati dal fatto che nella band non poterono mai contribuire con loro idee.
Tornando a Dave,è logico quindi che,una volta avuto campo libero,abbia voluto provarci:perchè buttare quel talento alle ortichè?Tanto più che voci nel corso del ’94 lo davano come nuovo batterista dei Pearl Jam (fortunatamente smentite in fretta!),ma lui voleva dimostrare di essere più di un batterista.E il suo esordio è avvenuto a testa piuttosto bassa,volendo ben vedere:Dave si prese il tempo necessario per registrare il disco,per trovare un’etichetta,per scegliere i musicisti di accompagnamento.Non è che un mese dopo la morte di Kurt era già in giro coi Foo,ci volle molto più tempo!E poi la sua creatura non fu nemmeno troppo strombazzata dalla stampa,anche se ovviamente tutti lo attendevano al varco.I Foo hanno saputo conquistare nuovo pubblico grazie a un anno di tour massacranti,girando gli USA,L’Europa e se non erro pure il Giappone.Il primo disco era solido e,pur essendo in parte derivativo,mostrava anche una freschezza e una personalità che tutt’oggi ancora resiste.Il ‘problema’ dei Foo è nato più in là.col secondo album,un mezzo schifo,con l’abbandono di Pat (si dice per questioni di corna….difatti Dave fu il primo Nirvana a divorziare-giusto per seguire l’esempio dei genitori…) e il seguente assestamento (a tutt’oggi resiste solo il bassista) che avrebbe portato poi alla creazione di quella mezza porcheria pop che è There is nothing left.. (dico ‘mezza’ perchè alcuni pezzi,innegabilmente,sono proprio carini).Da lì in poi è stata una corsa senza fine per raggiungere lo status di band classic rock da stadio.Ora io sono stato un fan dei Foo,e porto ancora rispetto per Dave,ma non potrei assolutamente dire che i loro ultimi album siano dei classici da avere a tutti i costi,ANZI.Diciamo che la formula è ormai ben collaudata e comincia a puzzare di stantio,cosa che,dall’ultima volta che vennero in Italia,mi fece distaccare.Il business dei Foo ha ormai raggiunto le fattezze di un circo,e non vedo molta differenza (in termini artistici-e di vendita) da un Vasco o Ligabue qualsiasi.Insomma:merda.Ahahahah! ico08
Mi è sempre piaciuto,però,il modo in cui Dave ha affrontato il successo:col sorrisoncione in faccia,ogni singola volta.E i suoi video sono sempre molto divertenti:a tal proposito vi consiglio di procurarvi il dvd di Anton Corbjin,con tutti i video girati dal famoso fotografo-regista.Tra gli extra c’è una breve clip,realizzata nel ’95 per Mtv,con Dave nei panni di se stesso e contemporaneamente di una ragazza:guardatelo perchè fa troppo morir dal ridere!! ico03RixxPartecipanteKurt74 – 20/4/2008 7:25 PM
Blandest si sente che e’ piena di fruscii, ed e’ proveniente probabilmente da una semplice audiocassetta.Difatti è tratta da un’audiocassetta,dato che la versione originale fu cancellata dal master.Lo stesso (fruscii,dropouts ecc) si può dire di tutto il materiale tratto da cassette e utilizzato per WTLO.La cosa assurda è che anche tracce come Here She Comes Now sono stranamente tratte da cassetta,per non parlare del demo di Drain You,tratto direttamente da un mp3!!! A questo aggiungici un (volutamente) pessimo mastering (che di fatto ‘sputtana’ la peculiarità del sound dei Nirvana,basato sulle dinamiche) e capirai la frustrazione tutta di migliaia di appassionati hardcore….
-
AutorePost