With The Light Out

Home Forum Forum nirvanaitalia.it With The Light Out

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 57 totali)
  • Autore
    Post
  • #21763
    libero
    Partecipante

    Rixx io ho sempre pensato che questa canzone fosse stata un pò canticchiata e suonata, se ci fai caso, all’Hollywood Rock Festival 23/01/1993.
    Non mi ricordo,dovrei riguardare in che punto fosse,ma tra una canzone e l’altra Kurt (tenendo conto che Song In D in italiano significa appunto “Canzone In Re/Accordo di chitarra) accenna davvero ad una canzone o meglio jam tutta suonata in Re.
    Ora dovrei dirti in che punto si trova ma è tardi….
    Tu comunque che ne pensi?

    #21799
    Sappy
    Moderatore

    cmq potrebbe essere anche old age….il testo è incompleto e fu registrata solo una volta…poi kurt nn c miese + mano…oppure sappy…ma sepppy era completa sia come testo che come tutto…cmq io penso che esista la registrazione e si trovi su qualche scaffale della geffen…sennò vig nn ne avrebbe parlato…lui la descrive come una canzone molto in stile rem…e se la canzone fosse DO RE MI????…..in with the light out la versione di Do RE Mi risale al 1994….e se l’avesse fatta prima e ripresa nel 94???…..ricordo che fu detto che una volta la Love trovo dei fogli su cui si trovava questa canzone con il titolo ME & MY 4………la mia è soltanto un’ipotesi….che ne pensate????

    #21778
    Rixx
    Partecipante

    Escludibile che “Song in D” sia Do Re Mi.Quella canzone risale al ’94,non prima.E il testo che aveva trovato Courtney si intitolava “Me & my IV” (l’IV è la flebo),ma questa è un’altra storia.In realtà ci sarebbero state molte altre canzoni,pubblicate poi su In Utero o mai pubblicate,che Kurt aveva già scritto nel periodo delle registrazioni di Nevermind…Pennyroyal Tea,All Apologies,Dumb,RFUS,Tourette’s,Rape Me erano tutte composizioni già abbozzate,alcune già suonate dal vivo o addirittura già incise in studio come demo.Altre,come Talk To Me,risalgono a quel periodo e difatti furono suonate nel tour europeo (…italiano…) di Nevermind.
    Però Butch parlava di “una cosa un pò blues”,dubito che si tratti di Old Age.”Song in D” poi è un semplice titolo provvisorio,d’altronde anche YKYR al momento della registrazione era semplicemente intitolata “Kurt’s Tune#1”.Non so proprio che dire.Dubito che quella canzone sia nei master tape di Nevermind,lo posso dire quasi (ma ripeto,QUASI) con certezza.Per questioni varie,non posso dire il motivo,per cui non chiedetemelo.

    Libero,non ho proprio idea della Jam di cui parli del concerto a Rio,tutto ciò che so è che le jam ‘conosciute’ di quel concerto sono state tutte identificate da quelli di LN.Non ho mai sentito ‘speculazioni’ riguardo al fatto che questa jam possa essere riconducibile in qualche modo a Song in D,ma dato che nessuno ha mai sentito tale pezzo,difficilmente potrei darti ragione o torto.Non saprei proprio che dirti….

    #21800
    Sappy
    Moderatore

    rixx sai tutto d tutto…quindi you know you’re right prima si chiamava kurt tune#1….bene…cmq…nn secondo me una canzone che potevano risparmiarsi nel box set è Gallons Of Rubbing Alcohol Flow Through The Strip….dato che già si trova su in utero…potevano risparmiarsela oppure se proprio dovevano metterla mettevano la versione con perky new wave numer che la precede….

    #21779
    Rixx
    Partecipante

    Anch’io avrei preferito la versione da te citata,dato che ha un mixaggio a mio avviso migliore,però il suono della versione In Utero (che è poi la stessa usata nel box set) è un pelo superiore. Cmq è una canzone che doveva essere inserita,in quanto i fan americani non hanno mai potuto ascoltarla ufficialmente (ti ricordo che la versione statunitense di IU ne era priva).

    #21801
    Sappy
    Moderatore

    già…però potevano metterle entrambe….visto che hanno messo 2 versioni di smells(anche se rispettivamente una è un demo è l’altrà ha il mixaggio cn l’assolo in dissolvenza)….quello di perky + gallons sarebbe stato un regalo ottimo… ico03

    #21780
    Rixx
    Partecipante

    Stavo pensando che,effettivamente,Song in D potrebbe anche esistere,d’altronde Vig registrava praticamente tutto.Il fatto è che essendo incompleta è probabile che si tratti unicamente di uno spezzone strumentale e niente più.Se Vig non ha fatto il tracking (nel senso,non ha appuntato da qualche parte che in quel punto del nastro c’è un pezzo dal titolo provvisorio di “Song in D”,cosa molto probabile),e magari sui nastri sono presenti numerose jam,è forse questo il motivo per cui non compare nel booklet del cofanetto e semplicemente nessuno ne sa più nulla. Evidentemente non c’hanno fatto nemmeno caso quando erano intenti ad esplorare i master alla ricerca di qualche pezzo (completo) inedito. Ovviamente questa è solo un’ipotesi,può anche darsi che non esista del tutto e buonanotte…. ico08

    #21781
    Rixx
    Partecipante

    Ecco cosa scrisse la Gaar nel gennaio ’06 in un articolo per MOJO,a proposito del materiale rimasto fuori da WTLO:

    -Cobain’s Fecal Matter tape from December 1985, which remains unreleased, charts Nirvana’s future direction; heavy riffing, an underlying pop sensibility, and sarcastic lyrics. Update: the track “Spank Thru” from the tape has just been released on Sliver.

    ** Quindi,l’intero FMD….

    Take 2 of “Love Buzz” originally featured a different vocal (Cobain recut his vocal at Jonathan Poneman’s request); the first take of “Big Cheese” is in a different key.

    ** Una seconda take di Love Buzz con una parte vocale differente (ma secondo Azzerad,praticamente identica a quella poi pubblicata…) e una take alternativa di Big Cheese in differente chiave/tonalità.

    -The Bleach sessions produced a complete, unreleased version of “Hairspray Queen” with Chad Channing on drums; the released version of the track features the heavy-hitting Dale Crover.

    ** L’unica outtake inedita da Bleach:Hairspray Queen (versione alternativa) con Chad alla batteria,e non è un mistero capire perchè alla fine abbiano scelto di rimixare la versione con Crover…

    -Highlights from Nirvana’s radio appearances include the band’s first session for John Peel, recorded October 26, 1989, broadcast November 22, 1989, which has a wonderful freshness. A November 1991 radio session in the Netherlands produced the rarely performed “Here She Comes Now” and “Where Did You Sleep Last Night.”

    ** Registrazioni radiofoniche per la BBC e la stazione olandese V-PRO.A parte una versione di 12 minuti di Here She Comes Now,il resto è già sato ampiamente pubblicato su bootleg,ma mai ufficialmente (estratti su Incesticide a parte).

    “Sappy” was recorded five times, as a home demo and with each of Nirvana’s main producers; Jack Endino, Butch Vig (twice), and Steve Albini. There’s not a great deal of difference between them, but the Nevermind outtake version remains both officially unreleased and unbootlegged.

    ** L’unica versione di Sappy mai bootleggata o pubblicata è appunto quella delle sessions di Nevermind,e di fatto resta l’unica outtake completa non ancora disponibile al pubblico.

    The band’s video session at Evergreen State College in March 1990 produced the first known version of “Lithium,” and an untitled jam.

    ** In realtà questo è già circolato da circa tre anni.La versione di Lithium (più le altre take di School,Big Cheese e Floyd) girano tra i collezionisti da diverso tempo,ma nel 2005 fu portata alla luce l’intera session dello studio televisivo dell’Evergreen State College.Credo che la Gaar si sia riferita alla sola Lithium e alla jam strumentale perchè le altre canzoni avevano in sovrimpressione svariate immagini televisive che sicuramente richiederebbero pagamenti di royalties ai rispettivi proprietari,e non credo che la Geffen vorrà mai sborsare cifre assurde ai ballerini Don e Mary,o ai tizi della pubblicità per le creme per dimagrire, per pubblicare versioni nemmeno tanto soddisfacenti di tali canzoni…

    -Still officially unreleased from Butch Vig’s Smart Studios sessions in April 1990 are “Immodium” (an early version of “Breed”), and a toned-down “Lithium,” which, unusually for Nirvana, has a fade-out ending.

    ** A voler ben vedere è quasi tutta la session degli Smart a dover essere (ri)pubblicata:in fondo,In Bloom è uscita solo come video ma mai come traccia audio;Sappy è largamente circolata ma ufficialmente inedita;di Lithium esistono ben 3 versioni circolanti ma i mix realizzati dovrebbero essere in tutto 7 (sempre ammesso che esistano ancora tutti).

    -Of special interest from the band’s January 1, 1991 session with producer Craig Montgomery at the Music Source are an early “All Apologies” (with a “We Can Work It Out” feel, thanks to its tambourine), and an amazingly powerful “Token Eastern Song,” both with scratch vocals.

    ** Questa è una grande notizia,perchè le versioni di tali pezzi finora circolate hanno un mix vocale talmente basso da risultare praticamente inudibile (sopratutto Token Eastern Song).

    -The rehearsal cassette that yielded the first version of “Smells Like Teen Spirit” for With the Lights Out also has five other tracks that appeared on Nevermind, including the first known versions of “Something In The Way” (“Come As You Are” from the tape has just been released on Sliver).

    ** Capito?Oltre alla prima versione di SITW aggiungo che sul nastro in questione c’è la versione boombox e completa di Old Age,finora circolata su internet come solo spezzone di 50 secondi,nonchè una versione alternativa e inedita di Verse Chorus Verse…

    -Vig did rough mixes of a number of Nevermind tracks; his mix of “Lounge Act” is particularly searing. There are a variety of other mixes from the sessions; a version of “Territorial Pissings” has a markedly different guitar sound. There are also early/instrumental versions of most songs.

    * Vi dirò:il Vig mix di Lounge Act è in realtà già in circolazione (non mi riferisco alla versione nel menu del dvd di WTLO,ma alla versione Nevermind ma con mix alternativo),grazie alla classica tape mix provvisorio in giro tra i collezionisti.Ma la versione citata di Territorial Pissings,con suono di chitarra differente,rappresenta sicuramente una chicca che nessuno possiede e che tutti vorrebbe sicuramente sentire.Sbav!!!

    -The initial Albini mix of In Utero is harsher than the officially released version, and in addition to alternate takes of songs, there’s also a version of “I Hate Myself and I Want to Die” with a spoken-word vocal overdubbed, “Dave Solo,” a blast of guitar riffing, and the jam “Lullaby.”

    ** La versione di IHM&IWTD è la medesima pubblicata su the Beavis & Butthead experience,ma resta inedita in un contesto Nirvana.Le altre sono composizioni di Dave,e speriamo trovino pubblicazione,prima o poi.

    -Cobain only played on three tracks at the band’s January 1994 session at Robert Lang Studios, though one was a jam over 20 minutes long. A shorter, punchy “Jam After Dinner” might’ve been a throwaway, but it still bristles with vigor.

    ** Gillian conferma quindi che nell’ultima session in studio Kurt suonò SOLO su YKYR e su due jam,una lunga più di 20 minuti.Due frammenti di una delle jam (che secondo me è appunto Jam After Dinner) sono stati parzialmente pubblicati sul dvd di WTLO.

    Questo,in linea di massima,è quello che avanza,ed è quello su cui tutti speriamo in una pubblicazione….
    ico14

    #21802
    Sappy
    Moderatore

    una domanda azzardata: ma sul nastro ORGANIZED CONFUSED si è mai saputo niente????

    #21782
    Rixx
    Partecipante

    Mettiti l’anima in pace perchè credo proprio che mai verrà alla luce.Quel nastro è ancora più una leggenda del FMD,nulla è mai venuto a galla (se trovi in giro qualcosa sotto quel denominativo stai sicuro che è fake) e probabilmente nulla è stato conservato,d’altronde sono passati più di vent’anni… Il FMD perlomeno era stato copiato e passato a qualche amico,per cui qualche speranza (si veda il recente surface di buona parte delle canzoni integrali) di trovare una copia completa c’è,ma in quel caso è capitato perchè Kurt era abbastanza sicuro del materiale da passare copie agli amici.L’Organized Confusion demo,invece,presumo sia qualcosa di assolutamente cacofonico e vergognoso,essendo l’assoluta opera prima,cosa che credo abbia sempre fatto dubitare Kurt di darne copie in giro.
    Poi non so tu,ma io stesso ho perso molte cassette registrate 10 anni fa con la mia band,e lo stesso capita a migliaia d altri musicisti,non è escludibile che lo stesso sia capitato a quel nastro:perso per sempre chissà dove.Magari ne esisteva una sola copia e fu smarrita durante uno dei molteplici traslochi di Kurt.Chi può dirlo,ma sopratutto,chi se ne frega!!Va bene tutto,ma almeno il primissimo demo me lo risparmierei volentieri,non credo possa esserci dentro chissà cosa,di certo non materiale che renda giustizia a Cobain nè tantomeno alle nostre orecchie….

    #21803
    Sappy
    Moderatore

    io avevo saputo da fonti, che ritengo personalmente nn affidavbili, che la canzone DON’T WANT IT ALL, fosse un bravo proveniente da quel nastro….e, se nn direttamente, fosse un brano ri-registrato in epoche successive….questa fonte mi disse che le sue “certezze” a riguardo erano derivate dal fatto che il brano è suonato con basso pesante-valigia suonata apposto della batteria e voce cupa….la fonte mi disse anche che anche zia mary disse che le canzoni avevano quello stile…quella fonte mi disse questo, anche se nn dò molta fiducia a ciò che mi disse….lo ritengo un po troppo superficiale come discorso….tu rixx??? ico01

    #21764
    libero
    Partecipante

    A quanto pare questa fonte non è molto chiara e sopratutto da dargli fiducia.
    Comunque che fosse un brano ri-registrato questo non possiamo mai dubitarne perchè la canzone(parlo di questa che abbiamo su WTLO) non è altro che un demo di casalingo di Cobain a Olympia nel periodo dal ’87 al ’88.
    Don’t Want It All era anche chiamata:
    Misery Loves Company
    Unexpected
    Spectre
    Maiden Circle
    Look For Company
    The Extreme e
    Sad.

    Però ora che ci penso bene…chissà se la tua fonte non avesse tutti i torti ico01

    #21804
    Sappy
    Moderatore

    la fonte mi suggerì che zia mari aveva dichiarato(e l’ho letta pure io stà cosa) che i brani di organized confused erano in quello stile…io penso che quel brano sia stato ri-registrato…

    #21805
    Sappy
    Moderatore

    eppure il demo è non-datato…

    #21783
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 23/4/2008 12:06 AM

    la fonte mi suggerì che zia mari aveva dichiarato(e l’ho letta pure io stà cosa) che i brani di organized confused erano in quello stile…io penso che quel brano sia stato ri-registrato…

    Era quello che pensavo anch’io qualche anno fa,ma evidentemente non è così.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 57 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.