Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
RixxPartecipante
Sheep:non essendo mai uscito,non è mai stata realizzata una copertina. I pochi abbozzi di idee a riguardo li trovi nei Diari,ma sono più che altro “messaggi pubblicitari” e potenziali scalette con l’ordine delle canzoni.
Dale Demo: non esiste una copertina “ufficiale” come non esiste un titolo vero e proprio. Kurt lo chiamava i “Touch-n-Go demos”. D’altronde,non era un demo da vendere ai concerti…Kurt e Krist usarono la registrazione perchè volevano interessare etichette come SST o appunto Touch and Go perchè pubblicassero qualcosa di loro. Se non fosse stato per Jack Endino che passò fondamentali copie (di sua spontanea volontà) alla Sub Pop,probabilmente oggi Kurt sarebbe ancora lì a spedire cassette alla Touch and Go in attesa di una risposta…. ico08
RixxPartecipanteDunque,su Outcesticide la canzone di cui parli è intitolata Bambi Slaughter. Misery Loves company è il titolo di Don’t Want It All,sempre su Outcesticide. E’ probabile che tra bootleg e bootleg abbiano poi invertito i titoli,si sa come vanno queste cose. “Don’t Want It All” è un titolo inventato,come lo sono Help Me I’m Hungry,Raunchola e The Other Improv. Anche You Know You’re Right non ha mai avuto un titolo vero e proprio,dato che sulla track sheet di studio fu riportato semplicemente “Kurt’s Tune#1”. D’altronde,il principale autore non è qui per confermare o smentire,di conseguenza tanto i compilatori di bootlegs quanto i curatori di WTLO hanno dovuto arrangiarsi,inventando un titolo per le canzoni che non ne avevano uno certo.
Dubito che questa canzone sia tratta dall’ Organized Confusion perchè quel demo non è mai giunto alla luce,punto. Nell’82 Kurt non aveva la stessa voce che aveva nell’88 -lo dimostra il fatto che il Fecal Matter Demo è grezzo quanto la sua voce da diciottenne. All’epoca Kurt non aveva ancora affinato la voce,confronta la Spank Thru del FMD con quella registrata tre anni dopo per Sub Pop 200 e ne avrai la conferma. Il fatto che nell’85 cantasse con passione non significa che la sua voce fosse perfetta,per cui puoi immaginarti come deve essere Kurt che canta nel 1982,quando stava praticamente imparando…
‘Sto “4-track mellow shit” non è sicuro sia circolato,la setlist riporta i titoli “Cracker/Seed/Sad/Beans” che potrebbero essere tranquillamente tre titoli provvisori di Polly (ma forse Sad si riferisce alla prima versione acustica di Sappy,e Seed potrebbe anche essere il vero titolo di Don’t Want It All. Ma chi può dirlo con certezza?!),e Beans è chiaramente quella pubblicata su WTLO. Contando che il nome Nirvana esiste dal marzo ’88 e che la setlist risale all’ingresso di Chad nel gruppo(se hai la bio “Vieni Come Sei” puoi vederla tu stesso),il “4 track mellow shit” è ritenuto risalente più o meno a quel periodo,e lo dimostra il fatto che quelle canzoni (Polly,Sappy,Don’t want it all,Creation ecc) sono in qualche modo giunte alla luce. A differenza dell’Organized Confusion Demo,che invece non è MAI stato sentito da nessuno che non fosse la zia di Kurt… (si vocifera però che brani di tale demo siano ascoltabili alla mostra sui Nirvana all’EMP di Seattle…ma secondo me è solo una bufala.Ti farò sapere quando avrò “tastato con mano” tra qualche mese!).
Dimenticavo: non esiste una versione “di gruppo” di questa canzone (come d’altronde non esistono versioni “di gruppo” di altri demo acustici,tipo Clean Up Before She Comes,Opinion ecc) ,suppongo perchè la particolarità del brano non si adatta alla formula Nirvana (che suonavano hard rock sfrondato di tutto,in fin dei conti). Kurt,in quanto autore,componeva a getto continuo,ma non è detto che tutto quanto scrivesse dovesse per forza essere applicato ai Nirvana. E’ il motivo per cui una band raggiunge un suono e sa che oltre quello non può andare. “Creation”,applicata al Nirvana sound,me la immaginerei più o meno come Downer (la ritmica e chiaramente hardcore),ma se l’avessero suonata così avrebbe perso tutta la bellezza di base.Sarebbe stato un pezzo totalmente diverso dall’ottica minimalista e lo-fi modello Young Marble Giants che Kurt aveva (probabilmente) in mente. Canzoni come Polly e Sappy erano applicabili alla formula Nirvana,si sono evolute e sono state registrate in studio e suonate dal vivo. “Creation”,no.RixxPartecipanteEssendo un libro sulla mostra che tengono a Seattle,è altamente improbabile che venga tradotto… Io e Melvana lo pigliamo entro breve.E ad agosto andremo là e vedremo il tutto coi nostri occhi,ah ah ah! (godo…) Con l’Euro che tira e il ventennale di Nevermind sempre più vicino,è il momento migliore per farsi un viaggetto.
RixxPartecipanteQuella canzone è conosciuta dai tempi di Outcesticide col titolo Bambi Slaughter,un titolo chiaramente inventato.
Teoricamente dovrebbe far parte dello stesso lotto di demo casalinghi registrate da Kurt nel periodo 87-88 (io dico ’88,ma non c’è certezza assoluta),quelle da lui contrassegnate come “4-track mellow shit” su una breve biografia dei Nirvana da lui redatta agli esordi. Mi domando perchè sia stata esclusa da WTLO,dal momento che Don’t Want It All (altro titolo inventato….ma anche i bootleggers non scherzavano,visto che loro l’avevano intitolata Misery Loves co. !!) è stata pubblicata. Queste due canzoni sono chiaramente debitrici dell’influenza su Kurt degli Young Marble Giants: basso in primo piano,approccio super lo-fi e minimalista,soprattutto nelle percussioni (gli YMG usavano un sintetizzatore,Kurt una valigia! Super D.I.Y.!!).
Dubito comunque che si tratti di una parte dell’ “Organized Confusion” demo. Secondo me ‘sta canzone risale già al primo periodo Nirvana.RixxPartecipanteIl vero titolo non si conosce,ma il compilatore di Chosen Rejects ha preferito chiamare la canzone “Creation” in quanto il titolo è apparso su una setlist scritta da Kurt. E’ un pò lo stesso motivo per cui ci sono voluti anni per capire che Help Me I’m Hungry in realtà si intitolava Vendetagainst. Si è trovato il titolo su alcune scalette,si è confrontato le date,sono state ascoltate le registrazioni live e alla fine è risultato evidente che il titolo corretto era quello.
Per “Creation” invece non c’è alcuna certezza,perchè appare su una sola setlist. Potrebbe essere un titolo provvisorio per qualche altro pezzo mai registrato,o potrebbe essere davvero quello giusto. D’altronde nelle prime scalette dei Nirvana compare anche il titolo “Erectum” (che si pensa essere il vero titolo di Raunchola).
Comunque il compilatore ha voluto usare quel titolo anche per divertimento. Un pò come se avesse voluto calarsi nei panni dei bootleggers dell’epoca : “Questa come la chiamiamo?” “Boh,chiamala Creation!” .Detto fatto.
RixxPartecipanteScusa la schiettezza,ma una domanda del genere è troppo particolare,personale e riservata:più che chiederlo su un forum bisognerebbe parlarne con uno psicologo.
Quanti anni hai adesso? Se sei ancora relativamente giovane (15-17 anni?) è possibile sia solo una fase da cui non ti sei ancora distaccata ma che abbandonerai progressivamente col tempo. D’altronde,come tu stessa scrivi,non dovresti aver motivi per farlo…a meno che non sia una cosa che inconsciamente ti piace. Se tu avessi 25 anni sarebbe un problemino,ma se ne hai 15 non vedo seri motivi per preoccuparsi. L’importante è non esagerare. My 2 cents,ma conto che altri utenti (in particolare le utentesse,di solito più con la testa sulle spalle del sottoscritto!) ti diano qualche dritta in più.RixxPartecipanteAh ah ah,me lo immagino il Curzio in studio che sonnecchia al posto di lavorare… A onor di cronaca,ricordo d’aver letto da qualche parte che Cobain s’era lamentato del fatto che Buzzo e soci non volevano addolcire il suono per renderlo più commerciale. Ma stando alla dichiarazione del tizio lì sopra,è più probabile che l’unica mansione di Kurt in quella sede fosse quella di scaldasedie.
Però ha suonato la chitarra in Sky Pup.
E sui Diari c’è una pagina con vari appunti su come preparare le registrazioni dell’album. Qualche idea,evidentemente,ce l’aveva.RixxPartecipanteSAPPY – 29/4/2011 15:32
ristampa di INCESTICIDE?
PS: rixx sai cosa potrebbe contenere l’edizione di Nevermind per il ventennale????
Lello ha ragione,mea culpa,mi sono confuso con Hormoaning. Ma il fatto è che,appunto,anche Incesticide è stato recentemente ristampato su vinile.
Per quanto riguarda la nuova edizione di Nevermind,non si sa assolutamente nulla. Sorry…
RixxPartecipanteSeattle,ci vediamo ad agosto…
RixxPartecipanteE’ la stessa newsletter visualizzabile andando su nirvana.com,finalmente attivo dopo anni di puro oblio. Al momento l’unica news arrivatami era quella della ristampa di Incesticide per il Record Store Day. Penso che con l’avvicinarsi del ventennale e della conseguente ristampa di Nevermind arriveranno più news.
Comunque non credo sia stata fatta per saggiare l’interesse generale: se lo scopo è quello,basta andare sulla pagina FB ufficiale dei Nirvana per accorgersi che il numero di iscritti aumenta vertiginosamente di mese in mese (sono già dieci milioni….). E’ solo una newsletter ufficiale,cosa che nelle intenzioni era già stata annunciata nel 2007 (sul vecchio hereisnirvana.com) ma fino a quest’anno non era mai partita.RixxPartecipanteIl primo mix del Dale Demo lo si trova,basta mettere su Incesticide! (e WTLO per i due brani mancanti,esclusa purtroppo Spank Thru che non è mai stata pubblicata ufficialmente.Ma si trova su svariati bootlegs…). Endino nel suo sito ufficiale spiega che non gli fu mai concessa l’opportunità di fare un vero,decente remix. Nel pomeriggio che registrarono fecero un veloce mix per ogni pezzo (secondo una stima di Endino,non ci mise più di 10 minuti a brano!) e poi Jack rifece un mix per se stesso,che comunque era sullo stesso livello dell’originale (la storia della voce mixata a volume più basso è falsa o inaccurata). Quando la Geffen chiese i master per Incesticide,Endino glieli diede e basta,e loro pubblicarono il mix esattamente com’era. Anche i due brani su WTLO,nonostante l’imbarazzante mastering,presentano il medesimo mix originale: Endino ha dichiarato di averlo lasciato tale perchè quando ha riascoltato il nastro lo ha trovato ancora buono,al punto che ha lasciato tutto com’era.
L’unico modo per sentire tre di quei pezzi al massimo del loro splendore è ascoltare l’ottimo remaster di Bleach Deluxe Edition: Floyd the Barber,Paper Cuts e Downer non hanno mai suonato così bene.In particolare Paper Cuts ha giovato parecchio del trattamento di pulizia: i passaggi più “soft” non sono mai stati così nitidi all’ascolto. Ma in generale,il buon vecchio Incesticide suona ancora bene ai giorni nostri: sarebbe davvero un peccato se tra qualche anno venga loro la malsana idea di ripubblicarlo con un nuovo,”pomposo” remastering. Così com’è va già bene!RixxPartecipanteKurt74 – 25/4/2011 18:01
e’ l’unico pezzo di Burckhard nei nirvana arrivatoci ?
No,su WTLO ci sono anche Heartbreaker,White Lace and Strangers,Anorexorcist e Vendetagainst (aka Help me I’m Hungry). Poi beh,ci sono i bootlegs col primo concerto alla festa di Raymond integrale e l’intera session a Radio KAOS dell’aprile ’87. Ma questi sono gli unici brani ufficialmente pubblicati con Burckhard alla batteria.
Pensa al povero Dave Foster che invece si è visto totalmente escluso,nonostante tra i collezionisti giri un ottima registrazione soundboard del primo concerto a nome Nirvana (19 marzo ’88) che presentava le prime versioni conosciute di Blew e Big Cheese,senza dimenticare l’unica versione esistente di Bad Moon Rising dei Creedence cantata da Kurt!
Purtroppo lo stesso Foster,interrogato da alcuni fan all’inaugurazione della mostra dei Nirvana all’EMP di Seattle,ha ammesso di non essere a conoscenza di alcuna registrazione che lo vede assieme ai Nirvana,a meno che qualcuno non li abbia registrati senza che lui ne sapesse nulla. Al momento,oltre alla sopracitata registrazione,si conosce l’esistenza di un nastro col primo concerto della band a Seattle ( aprile ’88 al Vogue) ma questa cassetta figura nella collezione di Courtney Love e quindi difficilmente sarà mai portata alla luce (il concerto non è certamente passato alla storia come epocale,anzi…).RixxPartecipantePurtroppo no,nonostante il libretto di With The Lights Out voglia fare credere il contrario (ma si tratta di un errore) : stando al booklet,la canzone Mrs Butterworth sarebbe stata registrata nella stanza da letto di Dale Crover nelle prove per la preparazione del demo. Ma si tratta di un clamoroso errore: quella canzone fu registrata un anno prima,con Aaron Burckhard dietro le pelli.
Quindi no,la rehearsal session a casa di Crover non è mai giunta in circolazione,nè ufficialmente nè su bootleg nè tra i collezionisti. E’ un vero peccato.RixxPartecipanteLa vecchietta dietro di lui che lo guarda in adorazione è da incorniciare!
20 Marzo 2011 alle 13:08 in risposta a: Remember 20 anni NIRVANA al Kryptonight di Baricella (BO) #34621RixxPartecipanteL’idea è quella gggiusta.Sarebbe bello proporla proprio al Kryptonight,peccato che non esista più (almeno,così mi è stato detto). A proposito,dove dovrebbe svolgersi l’evento? (in che locale,intendo)
Anch’io come cover band conoscevo i Nevermind,ma ricordo di averne viste almeno altre due con nomi differenti. Però parlo dei primi anni 2000,non so se adesso suonino ancora.
Ricordo anche che nel 2005 gli Acid Brains fecero un set di sole cover per un tributo a Bologna,se non trovi nessuno al limite puoi chiamare loro (dovrebbero essere ancora attivi). Oppure chiama gli Stuntbox,ci mettono un attimo a imparare le cover…Laura,tu eri al concerto dei Nirvana a Baricella?
-
AutorePost