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RixxPartecipante
Mi sa che non gliene fotte una cippa di Pocket Coffee…ehm,Watch. Come non gliene fotte una cippa delle meravigliose b-sides registrate ai tempi del primo dei Foo e poi accantonate. Capita,con certi artisti. Noi fan siamo presi da tutto e diamo importanza a cose che potrebbero essere viste in modo totalmente differente dagli autori. Il Pocketwatch era solo un demo che Dave compose quand’era ventidue-ventitrenne,più o meno. Ora che ha il doppio degli anni e ha registrato svariati album reperibili in tutto il mondo e zeppi di successi,si può anche concedergli di non essere più interessato a cose acerbe che scrisse quand’era pischello.
Il fatto che non autorizzò mai la ristampa su cd del demo la dice lunga su quanto Dave ci tenga a quella cassettina (meno di zero,direi). Fattene una ragione…RixxPartecipanteOcio perchè nessuno ha mai confermato che Kurt abbia aiutato nella composizione di Live through this. Anzi,più volte è stato detto che non è vero. Il fatto che lui faccia un coro in un pezzo del disco (tra l’altro eliminato nel mix ufficiale) non è prova di alcunchè.
RixxPartecipanteSe c’è una cosa che mi dispiace è che non sembra esistere una versione soundboard di questo pezzo. L’intero concerto fu filmato professionalmente (sia ringraziato il cielo) e difatti la versione che possediamo è tratta da una VHS bootleg. Ma la qualità audio non è eccelsa e se ricordo bene c’è pure un piccolo taglio,all’inizio del pezzo.
Il pacco è che una radio trasmise il concerto (prontamente catturato e disponibile nel circuito collezionistico) ma escluse “Nobody” dal broadcast,mannaggia!! Così,finchè non si decideranno a pubblicarla ufficialmente (e ne dubito fortemente) siamo costretti ad accontentarci del solo video (che non è male ma….non è nemmeno perfetto. E’ come se avessero usato quella canzone per tarare i suoni,non so se mi spiego).RixxPartecipanteDimenticavo: questa “canzone” non ha un vero e proprio titolo. La setlist del concerto surfacciata qualche anno fa,si dice possa essere fake. D’altronde,non era tipico di Kurt utilizzare un titolo così esplicito (lo disse anche lui,che la caratteristica del rock alternativo era quella di usare titoli che non c’entrassero con la canzone vera e propria). Questo avvalorerebbe ulteriormente il fatto che si trattasse di una jam o poco più.
RixxPartecipanteSpiacente,le tue aspettative saranno deluse… 😉 Secondo la bio di Azzerad quella non era nemmeno una canzone,ma un’improvvisazione. Non mi stupirei se l’avessero provata una volta al soundcheck,suonata all’inizio di quel concerto (30 ottobre ’92 in Argentina) e poi accantonata. Di fatto,non esistono registrazioni in studio,e non esistono testimonianze che provino che sia stata suonata più di una volta. Che sia perlomeno una semi-improvvisazione è abbastanza chiaro…non ha nemmeno una fine!! A un certo punto Dave non sa più come continuare e finisce lì,nonostante Kurt non smetta di fare rumore con la chitarra.
Peccato,perchè se c’avessero lavorato sopra un pochetto di più ne sarebbe venuto fuori un bel pezzo,non dico un classico ma perlomeno una buona b-side…RixxPartecipanteMi domando e chiedo che scrivo a fare,se poi la gente non si sbatte manco a leggere…. la tua risposta,cobainfan,la trovavi comodamente in questo thread!
RixxPartecipanteAssolto! Passa dal via e ritira le 20 mila lire! 😉
RixxPartecipante‘Sto cavolo,a ‘sto giro non ti dico una mazza perchè E’ TUTTO SCRITTO NEL LIBRO A CUI ABBIAMO COLLABORATO. Costa poco,è tascabile,lo si trova in qualsiasi libreria.E comunque già che hai tirato giù la tracklist dalla LN Session History potevi anche leggerti le note relative a Lullaby… un minimo di sbatta,che diamine!!
Quanto alla seconda domanda,le uniche strumentali reperibili sono 3 multitracks surfacciate a fine scorso decennio in rete: Moist Vagina,Sappy e una versione di Pennyroyal Tea virtualmente identica a quella finita su IU. Ma non ti saprei dire dove sono reperibili attualmente: da quando è stirato megaupload non c’è più trippa per gatti.
RixxPartecipanteSAPPY – 13/3/2012 08:36
Credo di aver letto anche io una cosa del genere….e cioè che negli ultimi mesi la band era “ufficialmente”(?) sciolta
Non credo esistano documenti ufficiali. Nel marzo ’94 girò voce che la band era sciolta,e il Rocket colse la palla al balzo per pubblicare la notizia,ma era solo un rumor,nessuno ha mai diramato un comunicato.Anche perchè fino all’8 aprile il management era convinto al 100% che le date del tour europeo sarebbero state recuperate e che Kurt avesse suonato anche al Lollapalooza… rendetevi conto.
RixxPartecipanteQui si entra nel puro campo speculativo,perchè Kurt quella lettera non la spedì e non era la prima volta che parlava di licenziare i compagni (ma comunque poi li ha sempre tenuti). La lettera era piuttosto amareggiata e parlava di lui che non ce la faceva più a sopportare Krist. Suppongo che Kurt volesse semplicemente il controllo assoluto e totale. Sapendo benissimo che la diatriba sulle royalties aveva distrutto l’amicizia tra i due (per non parlare del fatto che Krist è sempre stato contrario all’eroina e a Courtney) non voleva continuare.
Il punto è che all’ultimo concerto,a Monaco,Kurt aveva parlato con Buzz Osbourne lamentandosi di tutto e chiudendo il discorso con “Avrei dovuto farlo da solo sin dall’inizio”. Ciò implicherebbe il desiderio di continuare come solista (solo voce e chitarra). Però… anche Mark Lanegan pose fine agli Screaming Trees e continuò la carriera solista,e in quel caso ha sempre avuto una band di supporto,non è mai stato solo voce e chitarra.
Quindi,contando che nella lettera Kurt parla di sciogliere la band e continuare con altri membri,parrebbe logico supporre che volesse semplicemente una Kurt Cobain Band. Musicisti di accompagnamento che non hanno voce in capitolo nella composizione,insomma.E’ vero sì che negli ultimi giorni Kurt registrò alcune idee con Pat e Eric,ma ciò può voler significare tutto e niente. L’unica cosa certa è che se avesse voluto continuare con Krist e Dave,avrebbe fatto i demo con loro. Per questo dico che la possibilità che fossero rientrati in studio ad aprile è nulla:il 30 gennaio Kurt voleva solo registrare il demo della sua canzone,mentre del materiale altrui si disinteressò totalmente.
Se Kurt non si fosse ucciso,non mi sarei stupito della nascita dei Foo Fighters di lì a poco,dell’abbandono di Krist (a meno che non si fosse messo con Dave,cosa che agli esordi dei Foo stava anche per fare,salvo poi ripensarci all’ultimo minuto) e della continuazione della carriera solista di Cobain… In quel caso,forse oggi sarebbe un artista di culto come Lanegan. E i Foo Fighters difficilmente sarebbero diventati la rock band da stadio che sono adesso… se i Nirvana non fossero finiti,ben pochi avrebbero prestato attenzione così a lungo a Dave. Almeno credo…
Comunque sono tutte speculazioni,dato che l’unica cosa certa è che Kurt è morto e i Nirvana finiti.RixxPartecipanteContando che i rapporti erano già a un punto morto ancora prima che registrassero In Utero (cioè un anno prima) temo che il disco non avrebbe ricucito un bel niente. Nel marzo ’94 Kurt scrisse una lettera (poi non spedita) a Krist in cui gli diceva senza tanti giri di parole di non aver più bisogno di lui nè di Dave. L’intenzione di Kurt era di sostituirli e di continuare i Nirvana come progetto solista (esattamente la stessa cosa che Courtney ha poi fatto con le Hole quindici anni dopo…). La lettera la si trova in Cobain Inedito ed è una prova più che sufficiente che se Kurt non si fosse sparato molto probabilmente i Nirvana come li conosciamo noi non sarebbero comunque più esistiti.
RixxPartecipante1) Stando alla LN session history,no
2) No
3) Boh. Direi nulli. Dylan era un tossico e quindi era benvenuto in casa Cobain. Dave e Krist non erano tossici,quindi non avevano nulla da spartire con lui.
4) Erano amici,anche e soprattutto perchè erano entrambi tossici.P.s. Sappy,ultimamente il tuo interesse sta diventando un pò troppo morboso…o sbaglio? 🙂 Io posso cercare di risponderti ma devi sempre tener conto che mi posso basare unicamente sulla logica e su quello che si sa. Finchè poni una domanda sulla musica e la discografia di tot artista/band è un conto,ma se entri nel “personale” sconfini un pò. Nessuno oltre agli interessati può sapere che rapporto c’era tra di loro,io per primo. E saranno stati anche affari loro (private affair…ah ah ah,tutto torna!!).
RixxPartecipanteIl presunto EP era appunto presunto e basta. Dato che nel ’92 avevano pubblicato Hormoaning in occasione del tour australiano/giapponese,non è escluso avessero fatto una cosa simile anche per Lollapalooza ’94. Ma non ho mai letto voci ufficiali a riguardo,era solo un cosidetto rumor.
Praticamente tutto quello uscito nel ’94 è stato licenziato perchè si trattava di pubblicazioni già concordate prima della morte di Kurt. Lui stesso aveva lavorato per due anni sul materiale poi confluito in Live Tonight Sold Out.Farlo uscire quell’anno era atto dovuto. La pubblicazione dell’Unplugged fu mossa costretta – era uno sfruttamento post mortem,ma anche una risposta ufficiale ai bootleg. Per cui direi che quell’anno avrebbero comunque avuto abbastanza materiale da pubblicare,anche senza la registrazione di un nuovo disco in studio.
Se i Nirvana fossero andati avanti,quell’anno dopo il tour europeo sarebbero stati impegnati nel Lollapalooza (se Cobain avesse voluto farlo – ma ne dubito). Contando che lo studio sarebbe stato prenotato per aprile – quindi suppongo a fine tour europeo- è probabile che sarebbero tornati per buttare giù altre idee. Ma l’etichetta a quel punto spingeva per Lollapalooza,non per fargli fare un altro album. Volevano fare il possibile per sfruttare l’onda alternative -in quel momento al suo picco. In Utero poi aveva ancora bisogno di una spinta: nonostante la popolarità,in termini di vendite l’album era in coda a Vs dei Pearl Jam.
Suppongo quindi il management puntasse più sull’attività live,nel ’94. Purtroppo invece Kurt non voleva più averne a che fare. Forse sarebbe stato meglio se lo avessero convinto ad entrare in studio e passarci qualche mesetto rilassante invece di pressarlo per fargli fare mesi e mesi di tour ininterrotto….RixxPartecipanteAnche a me è paciuto l’album degli Sweet75 (piaciucchiato,diciamo) .Ma la mia domanda (retorica) era “Vi è mai rimasto in mente un brano degli Sweet75?”. A me,no. E’ quel genere di disco interessante (per il tentativo di distaccarsi dal grunge con uno stile insolito – notare che Krist suonava una chitarra a dodici corde,per quanto dubito le abbia mai sfruttate tutte..) ma musicalmente e artisticamente povero d’idee e senza un solo brano catchy che restasse incollato in testa. La gente che si accorse della nuova band di Krist,ascoltò l’album e lo ripose in un cassetto (come ho fatto io). Tutti gli altri non se ne accorsero proprio. E gli Sweet75 furono scaricati dall’etichetta. E l’album fu ritirato. Fu un flop di proporzioni epiche,insomma. Anzi,nemmeno,perchè pure il flop non fece praticamente notizia,e gli Sweet75 subirono il peggior aspetto del business mainstream: la totale indifferenza. Triste,ma la vita musicale di Krist post-Nirvana è una collezione dietro l’altra di flop micidiali. E’ un peccato che non si sia dato da fare quanto Dave (non dico a sfondare nel mainstream -almeno ci ha provato , dico a togliersi qualche sfizio e suonare per il puro piacere di farlo. Da ‘sto punto di vista,Krist è il meno punk-rock di tutti: una volta accortosi che il suo progetto non veniva considerato,lo droppava all’istante. Le band con cui ha suonato annunciavano sempre almeno un tour europeo,ma non ci arrivavano mai perchè si scioglievano prima! Purtroppo non s’è mai sbattuto constantemente : se notava che i risultati non arrivavano subito,lasciava perdere).
La fortuna di Chad,invece,è che non ha mai poggiato piede in campo mainstream,e l’unica “fama” che ha l’ha subìta di riflesso al successo dei Nirvana (tra l’altro “fama-infame” visto che il paragone con Grohl lo ha sempre visto uscire sconfitto),ma tutto si ferma lì. Non avendone a che fare,Chad può contare su un profilo molto più basso e quindi non ha motivo di preoccuparsi: sa già in partenza che la sua musica non nasce per sfondare,e può gestire la sua carriera artistica come meglio crede (anche andando in tour in Polonia piuttosto che in UK o in Italia…).
P.s. La canzone da me citata era Paper Cuts,non Floyd. 🙂
RixxPartecipanteIn appendice,ecco un’intervista del 2009 a Chad (riguardo le sue composizioni) :
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