Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Nirvana CD live
- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da cobainfan.
-
AutorePost
-
21 Febbraio 2012 alle 17:36 #2890AnonimoOspite
Ciao a tutti.
Oggi volevo chiedervi: oltre al Live at Reading ed all’Unplugged NY quali altri cd live hanno inciso i Nirvana?
E secondo voi, quali sono i migliori? Quali varrebbe davvero la pena avere nella propria serie di CD?21 Febbraio 2012 alle 18:56 #36246RixxPartecipanteUfficialmente non c’è moltissima roba: escludendo il video (Live Tonight Sold Out,1994) e le controparti audio dei concerti pubblicati su dvd (Live at Reading e Live at Paramount) l’unico live elettrico ufficiale è From the muddy banks of the Wishkah, collage di vari brani tratti da varie esibizioni sparse tra l’89 e il ’94 e selezionati da Krist e Dave. Uscì nel 1996 su cassetta,cd e doppio vinile. Quest’ultimo ha il pregio di possedere un quarto lato “extra” zeppo di estratti del “parlato” tratto da vari concerti. Per chi mastica l’inglese,molto divertenti. Quanto al live,è piuttosto rappresentativo dell’ “idea” di com’erano i Nirvana sul palco,con un suono fangoso (muddy,appunto) e carico ammille di energia,con picchi di intensità notevolissimi (Aneurysm,Teen Spirit,Sliver,Lithium e Milk It su tutte). L’unica sua “colpa” è quella di essere troppo breve (una quarantina di minuti compressi in quindici canzoni,se non ricordo male) e di essere molto poco omogeneo: si passa con nonchalance da esibizioni del 1991 (c’è anche Spank Thru tratta dal concerto al Castello,a uno sputo dal Vaticano!!) ,con due brani dell’89 nel mezzo (Breed,che qui è tutto tranne che eccezionale,e una interessante versione elettrica di Polly) via via fino all’ultima esibizione a Seattle nel gennaio ’94. Il mix funziona e il suono è grandioso,ma è sempre meglio proporre un concerto integrale piuttosto che una compilation che pesca un pò qui e un pò là. E ai fan non andò giù la mancanza di molti brani altrettanto fondamentali (per dire,non ci sono nè Come as you are nè Rape Me,e neppure All Apologies. In compenso c’è una versione pre-In Utero di tourette’s).
Finora resta comunque l’unico live elettrico ufficiale che contenga materiale non pubblicato altrove. Ai tempi (’96) era talmente atteso che la Geffen decise di anticipare la pubblicazione di un mese,e inevitabilmente divenne numero 1 in classifica già dalla prima settimana di vendita!! Metal Shock gli diede il massimo dei voti,rendetevi conto. In quella redazione c’era qualcuno che li amava alla follia (diedero il massimo anche all’Unplugged e addirittura al cofanetto Singles box…).
Curiosità: l’idea iniziale prevedeva una doppia uscita già nel 1994: un doppio cd con l’Unplugged e il live elettrico in unica confezione. Ma Krist e Dave furono talmente devastati dall’ascolto dei brani da selezionare (il lutto era ancora troppo vicino) che decisero di posticipare il live e pubblicare solo l’Unplugged (dovevano farlo. Il mercato era già invaso dai bootlegs e una risposta ufficiale doveva pur arrivare in tempi brevi). Qui viene il bello: pare che di questo progetto abortito esistano pochissime copie,giunte in mano a pochissimi eletti sotto forma di promo (non l’avevano nemmeno stampato), e da quel che si vocifera sembra che fosse molto più interessante di come sia poi stato portato a termine. Purtroppo i dettagli probabilmente non li sapremo mai…Oltre a Wishkah,l’unico live sprovvisto di controparte video è quello incluso in Bleach Deluxe Edition: un concerto del febbraio ’90 a Portland,crudo come lo erano i Nirvana pre-Grohl e purtroppo tagliuzzato qua e là per farsi posto nel cd… (ma comunque integrale:mancano giusto un pò di tempi morti e chiacchierate tra una canzone e l’altra). Di questo,tre brani erano già stati pubblicati tempo addietro su singolo (Molly’s Lips,l’ultimo singolo su Sub Pop,e Spank Thru/About a Girl come lati B di Sliver).
Volendo proprio estendersi alle pubblicazioni non ufficiali,direi che le mille ristampe del bootleg del concerto al Palaghiaccio hanno fatto pura epoca… 🙂
21 Febbraio 2012 alle 23:28 #36245Kurt74Amministratore del forumgrazie rixx dell’analisi, non sapevo del doppio vinile di muddy e nemmeno del rpogetto uny+ftmbodw
indi per cui:
– Live at Portland (bleach deluxe)
– Unplugged in NY
– Live Tonight Sold Out
– From the muddy banks of the Wishkah
– Live at Reading
– Live at Paramount (nevermind deluxe o dvd a parte)questi comprendono tutti i live di tutti i formati, se intendi prendere solo il formato CD si riduce di brutto l’elenco
22 Febbraio 2012 alle 8:59 #36257Mr.MattPartecipanteVi ringrazio entrambi.
Io ero indirizzato sul Live at Reading visto che mi manca un live nella discografia dei Nirvana (ovviamente in versione CD).
Un qualcosa che non fosse (come spiegato da Rixx) un taglia ed incolla ma bensì un concerto intero.22 Febbraio 2012 alle 14:31 #36251SappyModeratoreMa si è mai pensato di pubblicare il live e loud nella sua totalità?
22 Febbraio 2012 alle 14:55 #36255Boddah24PartecipanteSAPPY – 22/2/2012 15:31
Ma si è mai pensato di pubblicare il live e loud nella sua totalità?
A proposito di questo,io in giro ne ho visto uno ed ero abbastanza convinta di prenderlo,ma non credevo nella sua originalità. Esiste unDVD del Live and Loud?
22 Febbraio 2012 alle 19:47 #36247RixxPartecipanteMr.Matt – 22/2/2012 09:59
Vi ringrazio entrambi.
Io ero indirizzato sul Live at Reading visto che mi manca un live nella discografia dei Nirvana (ovviamente in versione CD).
Un qualcosa che non fosse (come spiegato da Rixx) un taglia ed incolla ma bensì un concerto intero.Peccato che la versione CD del Reading sia intenzionalmente tagliata (si dice) per ragioni di spazio. Manca Love Buzz (presente nel dvd) ed è stata leggermente editata per consentire l’ inserimento nei 74 minuti di spazio del cd. Sappilo.
22 Febbraio 2012 alle 19:50 #36248RixxPartecipanteQuanto al Live & Loud… il 2013 non è poi così lontano,quindi chissà? Sicuramente è uno dei pochissimi concerti del tour di IU ripresi integralmente e professionalmente,quindi la pubblicazione è praticamente forzata su esso. Suppongo 2013 perchè non vedo migliore modo per festeggiare il ventennale di In Utero. Se fanno l’ennesimo cofanetto non fatico ad immaginarmi l’ennesimo remaster dell’album accompagnato dai demo e dal Live’n’Loud integrale. Spero.
22 Febbraio 2012 alle 20:06 #36256Boddah24PartecipanteAttendiamo.
Mr.Matt io ti consiglio comunque di optare per il Reading. Credo che sia fatto davvero bene ed è uno dei live più suggestivi. A sto punto prendi anche il DVD però!22 Febbraio 2012 alle 20:10 #36252SappyModeratoreUn box di IU, se fatto bene, non sarebbe male….magari con i brani mixati diversamente,….cioè…Krist disse che se avesse potuto rimixare l’album avrebbe voluto aumentare il basso..
22 Febbraio 2012 alle 21:54 #36249RixxPartecipanteSAPPY – 22/2/2012 21:10
Un box di IU, se fatto bene, non sarebbe male….magari con i brani mixati diversamente,….cioè…Krist disse che se avesse potuto rimixare l’album avrebbe voluto aumentare il basso..
E’ quello che hanno fatto già nel ’93… Krist non era soddisfatto del basso e secondo Kurt la voce era troppo seppellita. Quindi rimissarono quelli che pensavano dovevano essere i singoli (HSB,AA e in un secondo momento PRT) e ritoccarono tutto in fase di mastering,aumentando il volume di basso e voce e limando le asperità. Di fatto,i cosidetti Albini mix già li abbiamo: a parte i singoli,il mix originale dell’album resta sempre quello di Albini (benchè egli si sia lamentato del risultato finale,che non corrispondeva a quello che lui aveva finalizzato in accordo con la band).
Io spero VIVAMENTE che un eventuale box deluxe di IU non contenga alcun rimissaggio postumo,che oltre a snaturare ulteriormente l’opera (già ci penserà il dannato remastering,peraltro) non ha alcun bisogno di essere rimaneggiato.
Se si vuole ascoltare IU in maniera ottimale non bisogna fare altro che settare i livelli di treble e bass come indicato all’interno del booklet,e vedrai che non ci sarà bisogno di alcun remixaggio.10 Marzo 2012 alle 9:27 #36253SappyModeratoreMagari inserendo pure l’intero Rio demo
13 Marzo 2012 alle 21:14 #36258cobainfanPartecipanteciao ragazzi ma nel cd bleach deluxe edition c’e’ anke qualke live????……..grazieee
13 Marzo 2012 alle 22:13 #36259cobainfanPartecipantenel cd bleach deluxe edition ci trovo anke qualke live??? ico01 ico01
14 Marzo 2012 alle 6:01 #36254SappyModeratoreSi….il live a Portland(oregon)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.