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RixxPartecipante
E’ che non basta cercare le foto su internet, scaricarle e stamparle nel booklet … bisogna anche pagare i diritti al fotografo!! E da quel che avevo letto, non sembravano avere la volontà di sbattersi e/o spendere troppo. Il fotografo presente al Paradiso di Amsterdam scrisse su Twitter (credo) di essere stato contattato, ma quando comunicò loro il suo cachet sparirono. O lui ha chiesto troppo, o loro (la casa discografica) non volevano spendere una mazza. E difatti NM30 è un box tirato per i capelli, col minimo indispensabile, buttato fuori per rinnovare/rafforzare il copyright della copertina durante la causa con l’ex bambino e solo perché mesi prima di era mosso un certo interesse tra i fan che avevano cominciato a pretendere un’uscita in tempo per il trentennale.
Siamo stati accontentati, ma nel peggiore dei modi… Raramente ho visto una release più stiracchiata di questa, messa assieme in fretta e furia senza un minimo di amore. Se devono rifare la stessa schifezza per il 30ennale di In Utero forse sarebbe meglio lasciar perdere … Su NM30 c’è finita dentro roba che ha già circolato per anni su bootleg, non c’è un solo contenuto che possa definirsi veramente inedito!! In pratica una doppia presa in giro ai fan: oltre a rifilarci un booklet con foto riciclate dal precedente e foto inedite ma brutte, hanno tentato anche di capitalizzare sui concerti da cui non erano riusciti a fare soldi negli anni ’90, riproponendoci la solita roba già sentita mille volte ma “in veste ufficiale” (e devo dire che il risultato è inferiore ai vecchi bootlegs…).
Il dubbio atroce è che ripropongano la stessa idea per IU30, quindi cosa potersi aspettare? Minimo ci rifileranno il Palaghiaccio rippato dal primo bootleg scaricato dalla rete. Pagare 150 euro per ascoltare un bootleg che conosco a memoria non è esattamente il massimo, ergo mi aspetto che stavolta si rendano conto che è tornata l’ora di attingere ai contenuti inediti secretati nei loro magazzini. D’altronde le vendite per nulla esaltanti del cofanetto di Nevermind dovrebbero rappresentare un campanello d’allarme .. Se vogliono vendere bene, che buttino fuori qualcosa che valga veramente la pena! (tipo uno dei concerti a Seattle del gennaio ’94, o quello in Belgio del mese successivo. E magari uno dei migliori tra quelli registrati dal tour americano, basta che non sia il solito Live’n’Loud, per carità!!!).
Non avrei proprio idea di cosa possano includere nell’eventuale bluray… Temo appunto per un semplice upgrade del Live’n’Loud, perché in teoria non dovrebbero esistere altri concerti del periodo registrati professionalmente in forma integrale. A parte quello di Rio, ma sarebbe l’ennesima cosa che hanno già visto tutti da secoli …
RixxPartecipanteOh poffarbacco, è una vita che non facevo un salto nel forum!! Bello constatare che qualcuno si sia ricordato dell’uscita del cofanetto del trentennale. Beh ragazzi, purtroppo le nostre aspettative sono state infrante da un’uscita che più banale di così non si può, sia nella scelta dei contenuti che nella “cura” (per modo di dire) con cui questo box set è stato frettolosamente realizzato.
Cura, appunto, per modo di dire… E’ tutto talmente raffazzonato che quasi viene da non crederci, considerato il prezzo. Com’è che altre band hanno buttato fuori cofanetti fantastici e zeppi di materiale realmente inedito e interessante alla metà del prezzo di NM30 e coi Nirvana invece si debba sempre tendere a raschiare il barile del nulla? Eppure lo sappiamo tutti che in archivio c’è roba da paura… No, sempre a fissarsi sulle solite cose, e così eccoci consegnati 4 concerti con scaletta praticamente identiche, alcuni dei quali manco tratti dai master (Del Mar addirittura proviene da una cassetta, dio mio… Roba che i bootleg usciti negli anni ’90 avevano un suono migliore!!) , ma quel che è peggio è che si sono decisi di affidare i mix (escluso Melbourne, mixato dal solito Endino – per fortuna in questo caso dalle multitraccia) ad un algoritmo che va a pescare certe frequenze… Vabbé non essendo esperto mi fermo qui, dico solo che preferisco il vecchio metodo e aborro questa vaccata delle ‘stems’. Ma d’altronde suppongo siano stati praticamente costretti (io non ci credo mica del tutto alla dichiarazione che fecero riguardo i master dei Nirvana scampati all’incendio del 2008… Se così fosse, Del Mar l’avrebbero tratto dai master, mica da una cassetta). Tokyo è persino ‘tirata giù’ dal bootleg!!
E guarda caso abbiamo dovuto aspettare che ci pensasse qualcun altro, in questo caso un’etichetta bootleg giapponese, per reperire un prodotto di gran lunga migliore e stavolta provvisto veramente di un concerto inedito (mi riferisco ovviamente al cofanetto che include tutti i concerti giapponesi uscito a gennaio e contenente la soundboard di Kawasaki, rimasta inedita per trent’anni) .
Tornando al prodotto ufficiale, a mio parere pare evidente che abbiano voluto capitalizzare andando proprio a scegliere 4 dei concerti più bootlegati in assoluto…. Come una sorta di ‘volersi rifare’ a livello ufficiale, peccato che a rimetterci siano i fan (che già abbiamo ascoltato quei concerti in tutte le salse) Male!
Che dire poi del packaging… Apparentemente buono, ma il libretto è quasi inutile: parecchie pagine sono la copia identica a quelle del precedente libretto del ventennale, e le foto (alcune delle quali già edite) non dicono poi molto, soprattutto quelle dal vivo che paiono più pose (in certi frangenti prevale di più il buio del palco che le figure riprese… CHe stiano toccando il fondo anche sul versante fotografico?) .
Vi dirò, ho apprezzato solo il BD del Paradiso, che pur essendo uno spudorato upscale (anche in questo caso gestito grazie all’intelligenza artificiale…) ha perlomeno il pregio di rendere definito il concerto ed evitare di pensare che ce lo ripropongano nuovamente in futuro. Un pò meno bene va sul versante contenuti extra: ZERO, totalmente ZERO, manco uno straccio di special (avrebbero potuto riciclare quello televisivo della VPRO olandese mandato in onda nel ’92, invece nada) .Contando che il video del Paradiso è un’esclusiva del cofanetto, francamente mi sarei aspettato un minimo di sforzo in più, tant’è che fa pure tristezza vedere il dischetto rinchiuso in una squallida bustina di cartoncino.
Si poteva fare di più? Ceeeerrrrrto. Cosa dovremo aspettarci per il 30ennale di In Utero? Temo un box sulla falsariga di questo, ergo mi aspetto ci rifileranno i soliti concerti strabootlegati (come il Palaghiaccio) , tanto per farsi fregare un’ultima volta. Ma speriamo di no, speriamo che non abbia venduto un cazzo e quindi ci pensino bene a cosa mettere mano, la prossima volta…
Tant’è che nel frattempo qualcuno più furbo di loro ha ben pensato di buttar fuori un nuovo Outcesticide (è storia di un paio di settimane fa) , che è diventato subito introvabile, ma che contiene svariate perle non reperibili altrove (tra cui tre chicche assolutamente stupefacenti: la prima versione live di Where Did You Sleep Last Night, Oh Me tratta dalle prove dell’Unplugged e il pezzo finale di un concerto del ’93, probabilmente ultimo vero inedito ‘quasi compiuto’ che possa definirsi tale. Tutto ciò da un bootleg squallido, ma che costa dieci volte meno del cofanetto ufficiale e offre dieci volte più in termini di contenuti interessanti…
Il 2021 è passato, l’anniversarione pure, Spencer Elden ha perso la causa, che altro… Ah, sì: ho buttato soldi per un cofanetto (quello di NM30) inutile. Proasit.
RixxPartecipanteCalma… Questi sono solo rumors e null’altro. Anzi, più che rumors direi che sono solo speculazioni dei fan. Finora l’unica indicazione ufficiale ce la fornisce l’intervista a Krist e Dave sulla rivista Uncut e in tale contesto nulla è praticamente stato rivelato. Anzi, Novoselic si è limitato a dire che hanno cominciato a parlarne da un paio di settimane, che i master sono stati ascoltati e nessun inedito è emerso (eppure…ce le siamo sognate le takes alternative di VCV e Old Age, per non parlare di Sappy?! No, sono già giunte alla luce da un lustro, ergo esistono eccome!!) e che stanno valutando delle registrazioni dal vivo.
Non si è parlato di Talk To Me (esistono due demo casalinghi,mai circolati, e chi ha avuto modo di ascoltarli dice chiaramente che la qualità è deficitaria e sono entrambi tagliati, modello Montage of Heck-the home recordings, su cui appunto convivono svariati sketches sopravvissuti solo parzialmente) e anche se mi piacerebbe sperare che di recente si siano ritrovati in studio (come appunto è capitato) per incidere uno di questi brani rimasti inediti per decenni, dubito che l’intenzione fosse quella di aggiungerci la voce di Kurt estratta da uno di quei vecchi demo.Al di là del libro di Kirk Weddle (di cui è stata da poco annunciata anche una costosissima deluxe edition: https://www.modernrocksgallery.com/bookshop/nirvana-book-deluxe-edition ) l’unica cosa che si sa finora è che c’è intenzione di pubblicare un album -non si sa se l’ennesimo cofanetto di Nevermind o qualcosa di slegato. Secondo me, un concerto o una selezione da più concerti del periodo Nevermind. Ma tutto può essere, anche la classica (e deludente) riedizione con l’ennesimo inutile remaster e magari giusto un aggiuntina in più.
Chi lo sa, speriamo in bene… Io spero ci buttino dentro più roba possibile, il materiale non mancherebbe (mix alternativi, scarti, strumentali, ci sarebbe la rehearsal in video da cui hanno tratto la On a Plain pubblicata alla fine dei credits sul dvd di LTSO) ma è l’intenzione che mi preoccupa… L’intenzione – o meglio, la testardaggine- di non pubblicare nulla che possa definirsi “inferiore alle aspettative artistiche” , il che è preoccupante, se pensiamo che durante la ‘guerra’ per il controllo dei diritti della musica dei Nirvana contro Courtney, Krist aveva minacciato di distruggere tutti quei nastri che contenevano materiale considerato inferiore. Per fortuna venne legalmente impossibilitato ad agire, altrimenti oggi potremmo veramente dire che non è rimasto nulla. Eppure, sempre lo stesso Krist ha più tardi autorizzato la pubblicazione di demo qualitativamente “bassi” (il rehearsal tape incluso su NM20 ha sapore indubbiamente ‘storico’, ma suonano come una cassetta distorta e con due dita di polvere sul nastro…) o mix (i Devonshire) tanto interessanti quanto deludenti (non c’è confronto tra la Breed pubblicata su WTLO e il suo corrispettivo su NM20… la batteria seppellita nel mix uccide la carica del brano!!) . Per cui, chi può dirlo dove andranno a parare le sue scelte.
Io spero solo che il tutto non si limiti a scelte scontate e non necessarie come pubblicare i soliti concerti stranoti e già ascoltati in mille salse (Teatro Castello, Paradiso, Del Mar… Tutta roba qualitativamente alta, ma la conosciamo già a memoria ormai!) . Se non vogliono affossare le vendite devono puntare su rarità… L’ultima cosa che vorrei è l’ennesima delusione seguita dall’ennesima lunga attesa di un’altra lunga decade.
RixxPartecipanteIn effetti è una scelta difficile. Entrambi i live elettrici condividono brani tratti dagli stessi concerti, ma ci sono anche differenze sostanziali. FTMBOTW non sarebbe lo stesso senza Milk It o Tourette’s (per esempio) ,ma VCV offre quella squisita versione primordiale di Sappy che lo rende unico. E immagino che anche Breed faccia molto la differenza (quella su VCV proviene da un concerto particolarmente energico ; quella su Muddy, per quanto registrata in uno show fondamentale come il Lamefest UK, è decisamente loffia ; arrivati a quel punto l’album si affloscia proprio) . D’altronde, se dovessi venire a gusti personali, non credo potrei fare a meno della Spank Thru registrata a Roma (Dave ha dato nuova linfa vitale al brano) . L’unico appunto negativo che unisce entrambe le versioni è che attingono troppo da una manciata di concerti fin troppo noti. Indubbiamente fantastici (Del Mar, il Live and Loud…) ma sanno un pò di presa in giro, essendo già stati bootlegati integralmente ben prima che uscisse il live ufficiale. Eppure entrambe le versioni riescono ad equivalersi,al punto che resta tutt’oggi il cruccio di non aver potuto ascoltare integralmente VCV. Chissà in futuro…
RixxPartecipanteM’ero scordato che effettivamente esiste un altro buon live tutt’ora ufficialmente inedito negli archivi di Mtv: l’esibizione negli studi di New York nel gennaio (mi pare il 10) 1992, più o meno coeva al primo Saturday Night Live. Sì, è già circolante con tanto di soundcheck incluso,ma un bel dvd o streaming con un nuovo montaggio e audio e video ripuliti non sarebbero affatto disprezzabili,tanto più che MTV trasmise il concerto per intero (senza il soundcheck) solo una volta, nel 2002. Una vita fa… Varrebbe la pena riproporlo, se proprio non hanno niente di meglio da cui attingere.
RixxPartecipanteProprio stamattina m’era capitata sott’occhio una foto diffusa da Brett Morgen su twitter ai tempi della promozione di Montage of Heck. L’avevo già vista anni addietro, chiaramente, ma non mi ricordavo i dettagli. Era la foto di uno scatolone contenente la famosa collezione di cassette di Kurt. Su una spicca il titolo: prove dell’Unplugged coi Meat Puppets. Potrebbe essere proprio quella la famosa registrazione di cui accennavo un paio di post sopra… Quindi ce l’hanno e qualcuno del giro discografico l’ha sicuramente ascoltata. Però hanno comunque optato per riciclare il master già pronto delle prove precedentemente pubblicate su dvd, limitandosi a standardizzare il mastering per il formato vinile.
Quanto alla guida sulle registrazioni di LN, mi fido abbastanza di quanto riportato. Ho avuto a che fare con chi se ne occupa e so che è una persona meticolosa e affidabilissima. Piuttosto che pubblicare una mezza verità non confermata avrebbe messo TBC (To be confirmed).
Più che ritenerle perdute, preferisco pensare che i furbacchioni discografici intendano mungere la mucca d’oro (ormai placcato, dato il mercato morente) one more time, magari per il quarantennale dell’Unplugged.
Intanto dobbiamo ancora vedere se s’inventeranno qualcosa per i 30 anni di Nevermind, ma comincio a dubitare che verrà fatto qualcosa di epico…p.s. Niente in contrario al tuo acquisto,se ti garba il vinile colorato buon per te. Ma non cominci ad essere stufo di questo continuo riciccio di roba strasentita quando invece negli archivi gli inediti,quando non vanno a fuoco, marciscono? (per modo di dire – so perfettamente che è tutto conservato in luoghi climatizzati…)
RixxPartecipanteNo beh, stando a LN la registrazione di quelle fantomatiche prove dovrebbe esistere. Non si trattava della session di prove ripresa (quella era anche una “prova telecamere” in studio e quindi registrare poteva essere necessario per poter rivedere poi ed eventualmente correggere le luci o altro) ,ma di una prova precedente in un altro studio. Il problema semmai è capire dove si trovi il master. Il mio dubbio è che tutti i nastri non siano raccolti in un solo archivio,ma sparsi tra vari magazzini in giro per gli Stati Uniti o forse in mano a ex collaboratori della DGC che nemmeno si ricordano di averli (non sarebbe da escludere: d’altronde lo stesso Robert Fisher, che alla DGC era solo il graphic designer, ha recentemente postato su instagram le foto di alcuni promo tapes della sua collezione,che magari non toccava da anni) . Uno pensa che una grande casa discografica sia perfettamente organizzata ma la realtà è che spesso non è così, soprattutto dopo che questa sia passata più volte sotto differenti passaggi di proprietà. Capita che questi passaggi lascino “morti” sul campo, che siano dipendenti licenziati o materiale spostato/perduto/buttato. Metti che quel master in copia unica se lo fosse portato a casa uno di quegli ex dipendenti…
Ma che la prova fosse stata registrata è un fatto documentato. Resta solo da capire se una copia sia tutt’oggi reperibile e non finita nell’incendio degli archivi agli Universal Studios del 2008. O chissà dove. Magari tra dieci o vent’anni rispunterà fuori…RixxPartecipanteGuarda, già la Drain You contenuta in WTLO era tratta da un mp3 scaricato dalla rete (giuro… C’è chi si è sbattuto per analizzare i file dal punto di vista audiofilo, scoprendo tale pecca. E fosse solo quella…) e ciò la dice lunga su come abbiano lavorato ai tempi del mitico cofanetto. Ci mancherebbe solo che ne buttino fuori un altro zeppo di errori,pezzi tratti da cassette invece che dai master (penso a Here She Comes Now, ripubblicata due volte in meno di dieci anni e sempre da una cassetta frusciosa quando sarebbe bastato rippare la traccia dal cd tributo ai Velvet Underground che ha un suono a dir poco perfetto) e il solito mastering ultrapompato a peggiorare il tutto. Danni ne hanno già fatti a sufficienza…
Detto ciò, mi contraddico perché un cofanetto con qualche nuova aggiunta non mi dispiacerebbe affatto,ma come al solito c’è da fare i conti con la realtà: non mi pare che dai piani alti ci sia tutta questa esigenza di licenziare un aggiornamento dopo soli dieci anni dal precedente box.
Neanche due settimane fa un sito web ha chiesto a Grohl se c’è qualcosa nell’aria e questi ha risposto che tra lui e Krist nulla si è ancora detto a tal proposito. L’altro ieri Howard Stern ha intervistato lui e Pat e sembra che l’unica indiscrezione giunta alla luce sia che si sono trovati con Krist e hanno suonato (o registrato,boh non è chiaro) qualche pezzo dei Nirvana in studio.
Anche se fosse direi che non ce ne potrebbe fregare di meno, dato che piuttosto vorremmo tutti poter ascoltare qualche versione alternativa inedita dei brani dei Nirvana originariamente incisi negli anni di attività.Effettivamente avrebbe senso buttare fuori un cofanetto OGGI che c’è ancora un mercato fisico, piuttosto che tra dieci anni quando probabilmente sarà diventato tutto digitale e quindi intangibile (e inutile… noi fan old school vogliamo ancora “toccare con mano”!!) . Qualcosina di inedito ancora c’è: eventuali versioni alternative (diciamo le tracce base,senza sovraincisioni) tipo la Lounge Act ascoltata nel menu del dvd di WTLO, eventuali mix alternativi (dovrebbero essercene parecchi tra le cassette della collezione di Kurt, digitalizzate dal team di Brett Morgen) , sul fronte video ci sarebbero le prove al converted barn (se ricordate solo On a Plain si è finora vista, come ester egg dopo i credits di LTSO edizione dvd) e chiaramente potrebbe esserci spazio per almeno UN concerto integrale (Roskilde rientra ancora nel tour di Nevermind,per esempio) . Volendo grattare il fondo del barile, il primo montaggio del video di Teen Soirit è tutt’ora ufficialmente inedito e meriterebbe pubblicazione, almeno per mostrarci le differenze (sempre ammesso che la pellicola o una copia che non sia su VHS esista ancora) . E giustamente citavi le outtakes che hanno trovato luce in rete (Sappy e le alternate takes di VCV e Old Age) ma restano tuttora ufficialmente inedite.
Non ho citato la fantomatica Song in D perché ormai sono convinto non esistere proprio (di recente si è scoperto che esiste una canzone con quel titolo,ma di un altro gruppo che Butch Vig aveva registrato più o meno nello stesso periodo – quindi può essere benissimo che si sia confuso, lasciandoci tutti col fiato sospeso per anni e inutilmente!!).
Solitamente una casa discografica sceglie cosa pubblicare con mesi di anticipo,a volte anche l’anno precedente. Se fosse stata presa decisione riguardo il 30ennale di Nevermind, credo che un rumor, una voce di corridoio, un rigo di news da qualche parte sarebbero usciti fuori,ma finora il nulla di nulla.
Al limite mi aspetterei… la solita reunion one shot con la solita sfilza di cantanti uno peggio dell’altro,ma se la situazione pandemica non cambia in fretta potrebbe non succedere manco quello. O l’ennesima inutile ristampa su vinile senza nessuna aggiunta. Boh, spero almeno MTV confezioni un bello specialino con materiale raro tratto dagli archivi, come fecero 10 anni fa con quella bella intervista a Reading’91 sul sito americano di Mtv. Sarebbe qualcosa, ma comunque troppo poco…
p.s. Grazie per scrivere ancora ogni tanto sul forum, mi fai sentire meno solo!!!
RixxPartecipanteTemo che per Roskilde ci sia il solito problema dei diritti…
Quei concertoni venivano ripresi da compagnie esterne che poi concedevano un tot delle riprese alle tv locali. Anni fa un tizio riuscì a convincere un addetto agli archivi della rete danese che aveva manato in onda lo spezzone a noi noto e quello che ne risultò era esattamente il poco già circolato in precedenza (persino su LTSO) ,cioè Lithium e On a Plain. Non c’era altro. Il filmato integrale esiste ma è rimasto secretato,purtroppo. E i diritti costano, ne sa qualcosa la Universal che ha dovuto trattare per anni con la compagnia giapponese che aveva fatto le riprese a Reading’92.
Roskilde è una performance dignitosa,ma purtroppo hanno scelto Reading come ‘evento’ da riportare ufficialmente ai posteri e quindi resta ben poca speranza che facciano altro. A pensarci bene mi pare che nel teaser di With the lights out erano presenti riprese amatoriali inedite di Roskilde (in particolare la distruzione degli strumenti, o forse mi sto confondendo con un concerto a Seattle nel ’92…) ma nel prodotto finale quelle riprese non erano presenti. Peccato.Tornando ai due sopracitati vinili, non ho comprato né uno né l’altro,mi sono parse entrambe occasioni sprecate che nulla aggiungono allo scibile. Roba buona per spillare i fan, ma pure loro devono essersi rotti le scatole di ricomprare sempre la stessa roba con una confezione differente.
Dell’Unplugged esiste (incendi degli archivi permettendo…) la registrazione soundboard di una delle prove non riprese da Mtv e la leggenda narra che in scaletta ci fossero brani poi del tutto esclusi dalla performance. Questi nastri,se esistono ancora,non sono stati minimamente vagliati,neppure ai tempi di WTLO.
Non parliamo poi dei live da sounboard… In archivio ne hanno a bizzeffe,ma il problema in questo caso è di natura tecnica: solo una manciata risicata fu registrata in multitraccia (e quindi rimissabile) ,il resto non si potrebbe manipolare più di tanto. Quindi ritengono che il materiale non sia qualitativamente al passo coi gusti odierni. Il che per me è un mistero,visto che continuano a uscire cofanetti di band degli anni 60 e 70 con interi concerti editati in condizioni ancora più arretrate che negli anni ’90…. Il problema sta tutto nelle teste di chi decide,e purtroppo chi decide vuole farci una barca di soldi,altrimenti il gioco non vale la candela. Ecco quindi spiegate queste due inutili ristampe su vinile: costa molto meno riproporre materiale già editato e disponibile sul momento che pagare qualcuno per recuperare i master, ripulirli e renderli qualitativamente accettabili al pubblico odierno. In questo modo l’etichetta spende poco e guadagna il giusto,ma è un concetto senza il minimo rischio. Temo che siano ancora scottati dal flop che fu la colonna sonora di Montage of Heck…. ma nel frattempo gli anni passano e i fan invecchiano. E il mercato fisico continua a morire sempre più. Quando cavolo potremo ascoltare qualcosa di dannatamente “nuovo”?!?!
RixxPartecipanteNon saprei se si tratti di un “ritorno di moda” tout court, io lo vedrei più che altro come un tentativo di rilancio sul piano commerciale presso “nuove” vie. Tra virgolette perché nuove non sono,ma in precedenza era capitato di rado che un pezzo dei Nirvana venisse utilizzato in un film. I motivi sono chiaramente economici: la licenza di un brano dei Nirvana costa molto. Lo disse persino un insospettabile come Gabriele Salvatores, che dichiarò gli sarebbe piaciuto inserire un brano nel suo film “Nirvana” del 1997,ma già allora i costi sarebbero stati proibitivi (nonostante la coproduzione americana e un budget faraonico!! Ve lo ricordate quel film?) .E infatti dovette poi ripiegare su un brano dei meno pretenziosi Nofx…
Non ho avuto modo di ascoltare il remix di HSB,ma SITW nel trailer di Batman ha un suo perché e mi sembra ben riuscita come “nuova” versione. Il problema semmai è che tradisce il brano originale,perché c’hanno inserito cose che in origine non erano presenti. Così facendo il brano viene snaturato ed è questa la tragedia. Oltre al fatto che devo ancora capire cosa c’azzecchi un brano dei Nirvana con Batman…Il punto però è un altro: queste recenti licenze a prodotti cinematografici è un chiaro indizio su dove stia puntando la Cobain Estate per fare profitto e non è decisamente un bene per i fan che fino ad oggi non avrebbero preteso “nient’altro che la musica”.Pensateci un attimo: non esce un nuovo disco da cinque anni. L’ultimo era la colonna sonora di Montage of Heck, un album che difficilmente sarebbe potuto uscire senza il docufilm a farne da traino commerciale (ed è stato un flop). Noi continuiamo a menarla che ci sarebbe ancora materiale da pubblicare,ma nessuno tra gli interessati si è preso la briga di chiedersi se ne valesse la pena… forse perché per i discografici NON NE VALE PIU’ la pena.
Perché dico ciò? Perché sostanzialmente il mercato fisico è “morto”… Cioè,non del tutto,ma una major non butta fuori dischi per far felici i fans,per loro è un investimento che deve avere un fruttuoso ritorno economico. E cosa rimane ormai? I concerti integrali ripresi professionalmente sono pochissimi e quasi tutti già a disposizone a gratis. Hanno fatto le loro scelte e il periodo che desideravano ‘coprire’ (1991-93) è già stato sviscerato da tre uscite + le ristampe dell’Unplugged e di LTSO.
Nuove raccolte non sono all’orizzonte ed è difficile sperare in qualcosa per il trentennale di Nevermind. Quando uscì il best of nel 2002 c’era ancora un mercato fiorente e andò direttamente al primo posto in classifica. Quando uscì WTLO c’era spasmodicissima attesa e per anni fu il cofanetto rock più venduto di tutti i tempi (surclassato,guarda caso,dalla Beatles Anthology un lustro dopo) . Ma adesso è cambiato tutto,il mercato ‘fisico’ conta ormai poco e gli interessi economici si sono spostati interamente sulla rete. I detentori dei diritti sulla musica e l’immagine di Kurt hanno più possibilità di guadagno dalle licenze per la musica nei film o nei programmi televisivi o nella proposta seriale (immagino che prima o poi Netflix proporrà qualcosa in merito) ,o sulle inutilissime e costosissime t-shirt che raffigurano “opere d’arte” di Kurt (che sono andate a ruba nonostante costino uno sproposito,idem il libro dedicato alle immagini artistiche selezionate per le stampa delle t-shirts) ,mentre il mercato discografico tradizionale si è dovuto accontentare delle inutili ristampe su vinile di materiale già edito (Paramount e l’Unplugged, quest’ultimo come bonus ha solo i 5 estratti delle prove già editi su dvd anni prima.Che pochezza,se considerate che dovrebbe esistere la registrazione delle prove integrali non riprese, dove si vocifera tentarono brani che all’Unplugged vennero poi scartati! roba inedita e mai circolata prima,ma ancora una volta: alla label costa meno riproporre il già noto e pronto piuttosto che rintracciare master,pagare qualcuno per ripulirli,ecc) .
Insomma la vedo durissima: noi fan ‘tradizionali’ siamo costretti al palo,e temo che fino al quarantennale di Nevermind difficilmente potremmo immaginarci un altro cofanetto che possa contenere qualcosa rimasto celato finora. Sempre ammesso che a quel punto esisterà ancora un mercato ‘fisico’.
Il presente e il futuro prossimo sono invece e purtroppo impuntati su progetti meno concreti ma che portano agli interessati più profitto: vendere una licenza di un brano per un film vale molto a costo praticamente zero.
L’altro problemone è che ciò che resta in archivio è quasi a totale appannaggio del solo Kurt,ma i suoi demo casalinghi non sono decisamente vendibili al di fuori del contesto Nirvana: l’abbiamo visto con l’ultima uscita del 2015, non ha funzionato (ed ha persino deluso parecchi,che credevano di ascoltare chissà cosa). Come se non bastasse i progetti più interessanti sono condivisi con altra gente: ce la vedete Courtney che ‘si abbassa’ a trattare con Tobi Vail per pubblicare i demo che Kurt registrava assieme a lei nel 1990? Magari quella roba è sopraffina,ma non la ascolteremo mai… E dubito che possano esserci risultati sorprendenti anche nei demo registrati assieme a Courtney (avete presente quella schifezza di “Stinkin’ of you” che si sentiva nel documentario Hit So Hard ? Madò,che fetenzia!!) , i due erano sempre palesemente strafatti e Montage of Heck ce ne ha dato piena conferma…
Quindi la vedo durissima,perché in futuro gli unici assaggi nirvanici che possano esserci concessi saranno quasi unicamente brani inseriti in contesti del tutto estranei alla band e quel che è peggio è che potranno essere modificati come successo a Something in the way nel trailer di Batman. Quindi le nuove generazioni conosceranno una canzone diversa da quella che effettivamente è, e ciò non è per niente positivo. Ci mancherebbe solo che un qualche folle discografico decidesse di ‘riscrivere’ Nevermind da cima a fondo,aggiungendo e togliendo a seconda dell’estro del momento!! Ora più che mai la presenza fisica di Kurt su questo piano esistenziale sarebbe ben voluta… perché non so se lui avesse permesso un simile scempio se fosse ancora qui.RixxPartecipanteIo…no.
Penso sia un’uscita a sbattimento zero (per loro,che avevano già tutto pronto dal 2011) ,valevole (ma neanche tanto) solo dal punto di vista collezionistico (più per il mero oggetto in sé che per il contenuto) e che non aggiunga assolutamente nulla allo scibile, quindi perfettamente inutile.Con tutta la bella roba ancora inedita (parlo di live) che hanno in archivio, non hanno trovato di meglio da fare che riciclare il mediocre mix del nuovo millennio di questo concerto storico (ma anche sopravvalutato) . Che pena. Chi vorrebbe godersi il concerto in qualità migliore non si illuda che il vinile possa accontentarlo: la meglio sorgente sulla piazza resta l’imbattibile promotape degli anni ’90 col mix originale (e superlativo) di Andy Wallace.
Questa uscita è patacca in confronto…Ufficiale,ma patacca.
RixxPartecipanteChi si rivede,il caro 1987-1994,bentornato!!
Non credevo che qualcuno avrebbe utilizzato ancora il forum…Bene abbiamo fatto a tenerlo ancora attivo (io pensavo non c’avrebbe mai più scritto nessuno…) . Ti dirò che preferivo quello vecchio,con questo mi tocca strizzare gli occhi vista la dimensione ridicola dei caratteri. Ma veniamo al succo! Tu dici che ti piacerebbe una versione ultra-sborona di Bleach in occasione per il trentennale….
E a chi non piacerebbe?
E’ vero,sembra ieri che usciva la deluxe del ventennale e ciò mi riporta a bei ricordi legati all’acquisto (ancora esisteva il negozio di dischi della persona che scattò le foto del primo concerto al Bloom,dove mi recavo regolarmente…Acquistare Bleach Deluxe da lui era cosa assolutamente sensata! Peccato che chiuse due anni dopo,sigh) .
Il problema,secondo il mio parere,è che dieci anni non sono sufficienti per poter riproporre una ulteriore edizione. Perché appunto,sembra ieri che è uscita quella vecchia.Di cui suppongo siano ancora in circolazione parecchie copie. Il remaster del 2009 è tutt’oggi attuale come suono e un ulteriore remaster non riuscirebbe ad aggiungere nulla.
Veniamo quindi al punto focale: la Sub Pop non è la Universal e già la scorsa edizione “deluxe” (metto apposta tra virgolette) lasciava intuire il motivo delle lacune : puramente economico. La Sub Pop ha i diritti solo sulle canzoni del suo catalogo,il resto è in mano alla Universal e agli eredi Cobain. Nel 2009 poterono includere il live di Portland perché era l’unico materiale dal vivo registrato su multitraccia (e quindi professionalmente mixabile) in loro possesso. Esiste persino il video ripreso professionalmente da più telecamere di quel concerto,ma credo nessuno abbia mai preso minimamente in considerazione l’idea di includerlo nella ristampa perché avrebbe significato spendere altri soldi (per pagare i diritti di utilizzo alla compagnia che lo riprese,per pagare qualcuno che lo ripulisse,ecc) .
Altro problema è rappresentato dal fatto che i vari coinvolti,tra cui Krist,ritengono che le famigerate outtakes (Mr Moustache,Blew,Sifting strumentale e soprattutto Hairspray Queen incisa con Channing) siano rappresentazioni inferiori e quindi non meritevoli di pubblicazione.
Quindi la vedo dura che si possa avere l’edizione dei sogni di Bleach….Appunto,servirebbe una collaborazione (forzata) tra Sub Pop e Universal,ma come potrebbero sperare in un margine di guadagno dopo che il mondo è già stato invaso da dieci anni di ristampe della deluxe 2009 ? Temo che semplicemente non ci sia domanda sufficiente,non dopo soli dieci anni.
Certo che mi piacerebbe se uscisse qualcosa (d’interessante,perché non ho voglia di ricomprare un album che ho già in svariate versioni se non aggiunge spessore con contenuti di rilievo) ,ma a conti fatti credo bisognerà aspettare un’altra decina d’anni…
Lieto di essere smentito in caso s’inventeranno qualcosa l’anno prossimo,ma ritengo che Sub Pop o Universal si siano lasciate sfuggire occasioni ben più propizie dove avrebbero potuto “coprire buchi” su anniversari altrettanto importanti ma mai considerati.
Ad esempio quest’anno sarebbe stato l’ideale per realizzare,che so,un vinile a tiratura limitata del Dale Demo rimasterizzato (la Spank Thru di quella session non è mai stata pubblicata ufficialmente) ,oppure la ristampa del singolo Love Buzz.
Invece niente,tutto tace e tutto probabilmente continuerà a tacere fino a che non saremo tutti dei vecchiacci.
O no?!?RixxPartecipanteIn teoria sì,in pratica no.Anzitutto non è chiaro se un video ufficiale sia mai stato realmente pianificato. Sui Diari si trovano idee e spunti per un video su Rape Me,per esempio. Ma è altrettanto vero che qualcosa esista sul video di Pennyroyal Tea,tanto che la bozza di un primo trattamento è stata venduta all’asta (assieme ad altri documenti) circa un annetto fa. Non è dato a sapere chi l’abbia comprata,di certo per una cifra significativa.
Purtroppo si conosce poco o nulla riguardo le ultime operazioni ufficiali che la band,o forse sarebbe meglio dire l’etichetta,stavano pianificando nei primi mesi del ’94. Quel che è certo è che Kurt chiese a Anton Corbjin se avesse voluto dirigere il prossimo video dei Nirvana,ma lui declinò la proposta,spiegando che non intendeva ripetersi. Aveva già fatto Heart Shaped Box e riteneva che più di così non sarebbe stato in grado di fare. Kurt,di rimando,rispose che se non l’avrebbe fatto Corbjin non l’avrebbe fatto nessun altro. E così è stato.
Ora,è pur vero che Kurt possa averlo detto in segno di stima per il regista/fotografo olandese,ma è altrettanto vero che le idee nel tempo possono cambiare. Purtroppo,visti gli avvenimenti successivi che ben conosciamo,non sapremo mai con certezza se l’intenzione di realizzare un video su PRT sarebbe mai andata oltre quel primo trattamento (che non si sa nemmeno da chi è stato scritto o se fosse stato letto e approvato da Kurt).
Oserei piuttosto pensare che l’idea del video in questione solleticasse più l’etichetta che Cobain. La DGC infatti aveva programmato il singolo,pianificato per uscire ad aprile ’94,ma del video non c’è traccia alcuna,segno che il progetto dev’essere stato droppato (ancor prima che Kurt ci lasciasse). Suppongo che non sarebbe dispiaciuto a quelli della label avere un video in più per spingere In Utero,album che ha venduto sì bene,ma non tanto quanto si aspettassero (di certo non bissò Nevermind. D’altronde la decisione di suonare dal vivo il meno possibile nell’anno del picco di popolarità,cioè il 1992,ha certamente influito sulla popolarità della band. Tutti aspettavano il seguito di Nevermind,per tutto il corso del ’93,ma nel frattempo i Pearl Jam avevano coperto il buco che i Nirvana rimandarono troppo a lungo,quello dei live. La gente vuole vedere la “big thing” nel momento in cui sboccia…Se questa si fa attendere,la gente volge interesse altrove. E difatti per tutto il ’92 e buona parte del ’93,più che la musica è stato il gossip attorno a Kurt e Courtney l’unico segno di “vita” dei Nirvana… Questo mentre i PJ continuavano a macinare concerti su concerti. E quando il seguito di Ten fu finalmente pubblicato,nello stesso periodo in cui usciva In Utero,i fan ripagarono la fiducia. Al contrario,Kurt era già “bruciato” e difatti il tour americano non registrò tutti sold out e si tenne in arene di dimensioni tutto sommato modeste) .
Da questo ragionamento è facile supporre che la casa discografica volesse cercare in tutti i modi di vendere il più possibile. Pubblicando un singolo in occasione del tour europeo,per esempio. Magari supportato da un video. Ma il video,volenti o nolenti,non ha mai superato il nastro di partenza.
Wikipedia ci dice che Jeffrey Plansker sarebbe dovuto essere il regista incaricato di girare il video. Ma è tutto quello che si sa. Né Krist né Dave hanno mai spiccicato mezza parola sull’argomento.
Il poco che si sa,invece,lo si può trovare su questo bellissimo sito dedicato solo ed esclusivamente a Pennyroyal Tea (la canzone-il singolo-il video) :
http://crimson-ceremony.net/pr3/page.php?id=pt-videoproposal
Da qui si evince che una copia del trattamento era già stata venduta nel 2002 da Cali DeWitt (toh! Chi si rivede!) . Sono presenti alcune immagini di riferimento. Queste però non sono frutto di Kurt,ma delle prime idee di Plankser,che aveva buttato giù su questo trattamento da proporre alla band.
Può anche darsi che questo trattamento risalga a tempo prima dell’inizio del tour americano e che Kurt decise di non farne più niente dopo aver parlato con Corbjin. Quindi le idee sono del regista, ma la volontà di realizzarlo non pare essere di Kurt… Si spiegherebbe perché Dave O Krist non ne hanno mai parlato: forse perché non c’era niente in ballo,giusto qualche idea poi abbandonata.
RixxPartecipantePreferisco restare qui. Pochi(ssimi) ma buoni!
RixxPartecipanteCercala,guardala e poi facci sapere!!
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