BLEACH 30th

Home Forum Forum nirvanaitalia.it BLEACH 30th

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Rixx.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #92715
    1987-1994
    Partecipante

    Il prossimo anno Bleach compie 30anni
    Mi sembra ieri, ma già sono passati quasi 10anni,da Bleach 20th.

    C’è qualche possibilità di una nuova pubblicazione?
    Ovviamente migliore della precedente che sotto molti aspetti fu molto mediocre.

    Il mio sogno sarebbe un edizione super deluxe con vinili, cd, cassetta, dvd, libro.

    Penso che un po’ di materiale da pubblicare ci starebbe pure.

    -album classico
    -Tutte le varie outtakes e rough mix(molte già circolate ma altre inedite), ovviamente il tutto presentato con un remix ed un mastering nuovo,riprendendo tutte le session fatte con Jack Endino
    -demo casalinghi
    -tutte le session radiofoniche del 89 BBC e VPRO,già circolate ma mai pubblicate ufficialmente,e presentate con nuova qualità audio
    -la session del 89 per Blew EP, nuovo mix e mastering.
    -live del periodo(perlomeno audio, se è possibile un dvd)
    -libro fotografico
    -una ficata sarebbe includere nel cofanetto oltre ai vari vinili(Bleach studio, outtakes,live, radio) una ristampa fac simile dei singoli Love Buzz e Blew EP

    Molti gruppi e vari cantanti hanno già fatto box set del genere.
    Sarebbe bello se venisse realizzata un edizione simile e definitiva per Bleach.
    Ovviamente con la collaborazione congiunta di SupPop e Geffen/Universal, per avere il massimo archivio disponibile

    #92718
    Rixx
    Partecipante

    Chi si rivede,il caro 1987-1994,bentornato!!
    Non credevo che qualcuno avrebbe utilizzato ancora il forum…Bene abbiamo fatto a tenerlo ancora attivo (io pensavo non c’avrebbe mai più scritto nessuno…) . Ti dirò che preferivo quello vecchio,con questo mi tocca strizzare gli occhi vista la dimensione ridicola dei caratteri. Ma veniamo al succo! Tu dici che ti piacerebbe una versione ultra-sborona di Bleach in occasione per il trentennale….
    E a chi non piacerebbe?
    E’ vero,sembra ieri che usciva la deluxe del ventennale e ciò mi riporta a bei ricordi legati all’acquisto (ancora esisteva il negozio di dischi della persona che scattò le foto del primo concerto al Bloom,dove mi recavo regolarmente…Acquistare Bleach Deluxe da lui era cosa assolutamente sensata! Peccato che chiuse due anni dopo,sigh) .
    Il problema,secondo il mio parere,è che dieci anni non sono sufficienti per poter riproporre una ulteriore edizione. Perché appunto,sembra ieri che è uscita quella vecchia.Di cui suppongo siano ancora in circolazione parecchie copie. Il remaster del 2009 è tutt’oggi attuale come suono e un ulteriore remaster non riuscirebbe ad aggiungere nulla.
    Veniamo quindi al punto focale: la Sub Pop non è la Universal e già la scorsa edizione “deluxe” (metto apposta tra virgolette) lasciava intuire il motivo delle lacune : puramente economico. La Sub Pop ha i diritti solo sulle canzoni del suo catalogo,il resto è in mano alla Universal e agli eredi Cobain. Nel 2009 poterono includere il live di Portland perché era l’unico materiale dal vivo registrato su multitraccia (e quindi professionalmente mixabile) in loro possesso. Esiste persino il video ripreso professionalmente da più telecamere di quel concerto,ma credo nessuno abbia mai preso minimamente in considerazione l’idea di includerlo nella ristampa perché avrebbe significato spendere altri soldi (per pagare i diritti di utilizzo alla compagnia che lo riprese,per pagare qualcuno che lo ripulisse,ecc) .
    Altro problema è rappresentato dal fatto che i vari coinvolti,tra cui Krist,ritengono che le famigerate outtakes (Mr Moustache,Blew,Sifting strumentale e soprattutto Hairspray Queen incisa con Channing) siano rappresentazioni inferiori e quindi non meritevoli di pubblicazione.
    Quindi la vedo dura che si possa avere l’edizione dei sogni di Bleach….Appunto,servirebbe una collaborazione (forzata) tra Sub Pop e Universal,ma come potrebbero sperare in un margine di guadagno dopo che il mondo è già stato invaso da dieci anni di ristampe della deluxe 2009 ? Temo che semplicemente non ci sia domanda sufficiente,non dopo soli dieci anni.
    Certo che mi piacerebbe se uscisse qualcosa (d’interessante,perché non ho voglia di ricomprare un album che ho già in svariate versioni se non aggiunge spessore con contenuti di rilievo) ,ma a conti fatti credo bisognerà aspettare un’altra decina d’anni…
    Lieto di essere smentito in caso s’inventeranno qualcosa l’anno prossimo,ma ritengo che Sub Pop o Universal si siano lasciate sfuggire occasioni ben più propizie dove avrebbero potuto “coprire buchi” su anniversari altrettanto importanti ma mai considerati.
    Ad esempio quest’anno sarebbe stato l’ideale per realizzare,che so,un vinile a tiratura limitata del Dale Demo rimasterizzato (la Spank Thru di quella session non è mai stata pubblicata ufficialmente) ,oppure la ristampa del singolo Love Buzz.
    Invece niente,tutto tace e tutto probabilmente continuerà a tacere fino a che non saremo tutti dei vecchiacci.
    O no?!?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.