Video ufficiale Pennyroyal Tea

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Video ufficiale Pennyroyal Tea

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Rixx.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #91658
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Sono mai usciti materiali, bozze, idee, sul video ufficiale di Pennyroyal tea che era in programma ?

    #91780
    Rixx
    Partecipante

    In teoria sì,in pratica no.Anzitutto non è chiaro se un video ufficiale sia mai stato realmente pianificato. Sui Diari si trovano idee e spunti per un video su Rape Me,per esempio. Ma è altrettanto vero che qualcosa esista sul video di Pennyroyal Tea,tanto che la bozza di un primo trattamento è stata venduta all’asta (assieme ad altri documenti) circa un annetto fa. Non è dato a sapere chi l’abbia comprata,di certo per una cifra significativa.

    Purtroppo si conosce poco o nulla riguardo le ultime operazioni ufficiali che la band,o forse sarebbe meglio dire l’etichetta,stavano pianificando nei primi mesi del ’94. Quel che è certo è che Kurt chiese a Anton Corbjin se avesse voluto dirigere il prossimo video dei Nirvana,ma lui declinò la proposta,spiegando che non intendeva ripetersi. Aveva già fatto Heart Shaped Box e riteneva che più di così non sarebbe stato in grado di fare. Kurt,di rimando,rispose che se non l’avrebbe fatto Corbjin non l’avrebbe fatto nessun altro. E così è stato.

    Ora,è pur vero che Kurt possa averlo detto in segno di stima per il regista/fotografo olandese,ma è altrettanto vero che le idee nel tempo possono cambiare. Purtroppo,visti gli avvenimenti successivi che ben conosciamo,non sapremo mai con certezza se l’intenzione di realizzare un video su PRT sarebbe mai andata oltre quel primo trattamento (che non si sa nemmeno da chi è stato scritto o se fosse stato letto e approvato da Kurt).

    Oserei piuttosto pensare che l’idea del video in questione solleticasse più l’etichetta che Cobain. La DGC infatti aveva programmato il singolo,pianificato per uscire ad aprile ’94,ma del video non c’è traccia alcuna,segno che il progetto dev’essere stato droppato (ancor prima che Kurt ci lasciasse). Suppongo che non sarebbe dispiaciuto a quelli della label avere un video in più per spingere In Utero,album che ha venduto sì bene,ma non tanto quanto si aspettassero (di certo non bissò Nevermind. D’altronde la decisione di suonare dal vivo il meno possibile nell’anno del picco di popolarità,cioè il 1992,ha certamente influito sulla popolarità della band. Tutti aspettavano il seguito di Nevermind,per tutto il corso del ’93,ma nel frattempo i Pearl Jam avevano coperto il buco che i Nirvana rimandarono troppo a lungo,quello dei live. La gente vuole vedere la “big thing” nel momento in cui sboccia…Se questa si fa attendere,la gente volge interesse altrove. E difatti per tutto il ’92 e buona parte del ’93,più che la musica è stato il gossip attorno a Kurt e Courtney l’unico segno di “vita” dei Nirvana… Questo mentre i PJ continuavano a macinare concerti su concerti. E quando il seguito di Ten fu finalmente pubblicato,nello stesso periodo in cui usciva In Utero,i fan ripagarono la fiducia. Al contrario,Kurt era già “bruciato” e difatti il tour americano non registrò tutti sold out e si tenne in arene di dimensioni tutto sommato modeste) .

    Da questo ragionamento è facile supporre che la casa discografica volesse cercare in tutti i modi di vendere il più possibile. Pubblicando un singolo in occasione del tour europeo,per esempio. Magari supportato da un video. Ma il video,volenti o nolenti,non ha mai superato il nastro di partenza.

    Wikipedia ci dice che Jeffrey Plansker sarebbe dovuto essere il regista incaricato di girare il video. Ma è tutto quello che si sa. Né Krist né Dave hanno mai spiccicato mezza parola sull’argomento.

    Il poco che si sa,invece,lo si può trovare su questo bellissimo sito dedicato solo ed esclusivamente a Pennyroyal Tea (la canzone-il singolo-il video) :

    http://crimson-ceremony.net/pr3/page.php?id=pt-videoproposal

    Da qui si evince che una copia del trattamento era già stata venduta nel 2002 da Cali DeWitt (toh! Chi si rivede!) . Sono presenti alcune immagini di riferimento. Queste però non sono frutto di Kurt,ma delle prime idee di Plankser,che aveva buttato giù su questo trattamento da proporre alla band.

    Può anche darsi che questo trattamento risalga a tempo prima dell’inizio del tour americano e che Kurt decise di non farne più niente dopo aver parlato con Corbjin. Quindi le idee sono del regista, ma la volontà di realizzarlo non pare essere di Kurt… Si spiegherebbe perché Dave O Krist non ne hanno mai parlato: forse perché non c’era niente in ballo,giusto qualche idea poi abbandonata.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.