Rixx

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1,831 a 1,845 (di 2,603 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Kurt & Courtney: Domanda importante! #35966
    Rixx
    Partecipante

    Ecco l’esempio di uno di quei brani giunti alla luce solo parzialmente e in qualità minore:

    http://www.youtube.com/watch?v=qaD_sQIfP0U

    in risposta a: Tracy Marander #36044
    Rixx
    Partecipante

    Non c’è nulla di certo che possa provare che Mrs Butterworh e Gypsies,Tramps and Thieves provengano dallo stesso nastro. E’ certo che la versione in questione (quella circolata) non è quella tratta dal nastro con Dale,perchè : 1) quello non è lo stile di Dale 2) se non ricordo male,lo stesso Dale confermò (non ufficialmente,ma tramite un amico comune che è anche uno dei collezionisti più attivi da anni) . La versione con Burckhard potrebbe essere stata registrata in una prova differente da quella in cui registrarono Mrs Butterworth (il suono della batteria sembra un pelo differente – in mrs Butterworth si notano di più certi dettagli,che invece in Gypsies sono un pò seppelliti dal fragore acustico).
    E’ certo che esistano almeno due versioni registrate di Gypsies ,una con Burchard (quella circolata) e una con Crover (quella rimasta inedita della bedroom rehearsal). Quella circolata fu inserita (da Kurt) in coda a una delle versioni dei montaggi sonori conosciuti come Montage of Heck. Ecco perchè è circolata. Il resto delle rehersal con Burckhard resta unsurfaced,evidentemente la Geffen è l’unica ad averne una copia. Aaron non ha più nulla,è già stato interrogato in proposito e ha detto di non possedere nulla. Forse forse ha giusto una copia della registrazione radiofonica a KAOS (quella dell’aprile ’87) ma ovviamente non può farla circolare (è tutto sotto copyright). Tanto è già uscita su bootleg da tempo immemore…

    in risposta a: Incesticide – piccole curiosità! #35918
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 18/1/2012 09:09
    Blandest: si sente che in quella traccia Chad si diletta a “provare” soluzioni diverse….ma a questo punto mi chiedo una cosa….se la canzone era stata provata il giorno prima(quindi era ancora un brano incompleto sia a livello di struttura e di conseguenza soggetta a futuri accorgimenti e perfezionamenti)….perchè azzardare e quindi spendere tempo e denaro in un brano incompleto quando potevano dedicarsi magari a materiale su cui erano più sicuri?[/quote]

    Domande che andrebbero poste a Krist o a Chad… Io potrei solo dedurre che il tutto nacque dalla decisione di Kurt di volere Blandest come lato B. Chissà,forse la provarono più di una volta,comunque mai abbastanza da poterla rifinire. Kurt era impaziente e ambizioso,non voleva “restare indietro” sui tempi e se prendeva una decisione,gli altri dovevano adeguarsi. In quel caso,forse grazie al prezioso apporto di Endino,si accorsero che il brano non era un granchè solo dopo aver finito di registrarlo. All’epoca il set non si era ancora aperto a molte nuove composizioni (le canzoni di Bleach sarebbero state scritte di lì a poco) ,l’alternativa sarebbe stata quella di ri-registrare uno dei brani vecchi (cosa che poi fecero con Hairspray Queen e Floyd the Barber su Bleach,poi scartate) oppure scegliere l’unico nuovo brano che Endino riteneva migliore. Alla fine ha avuto ragione lui,si sente che Big Cheese è più meditata e personale,compiuta. Blandest in confronto pare un abbozzo (per quanto ben sostenuto: in studio e dal vivo i Nirvana erano sempre una band valida).

    Quote:
    Questione nastri: si esatto erano i nastri della session di Craig Montgomery….se non avevano un mixaggio con la voce talmente bassa che non si sentiva…lo studio di Montomery era quello che si occupava prevalentemente di cinema?(se non ricordo male lessi questa cosa nel libro Nirvana-tutte le registrazioni)

    Il Music Source non era lo studio di Craig… Poterono andarci solo quel giorno perchè un suo amico ci lavorava e gli aveva passato le chiavi (d’altronde,chi mai andrebbe in uno studio di registrazione il primo gennaio? Solo una band che non ha soldi da spendere e può entrarci gratis!). Il Music Source si occupava principalmente di colonne sonore, sottofondi per pubblicità,cose così. Adesso non esiste più.

    in risposta a: Pulp Fiction #36062
    Rixx
    Partecipante

    Dato che è una cosa che avrebbe detto Courtney (per di più in tempi nemmeno troppo remoti) ,direi che è uno di quei rumor da prendere assolutamente con le pinze… Bisognerebbe chiedere a Tarantino!

    in risposta a: Tracy Marander #36043
    Rixx
    Partecipante

    Intendi quella in circolazione? Probabilmente dallo stesso nastro da cui proviene Mrs Butterworth (che,a differenza di quanto è scritto nel booklet di WTLO,NON risale alla bedroom rehearsal con Crover,ma almeno ad un anno prima,quindi alla batteria c’è Aaron Burckhard).

    in risposta a: Inedito di Kurt Cobain in un film #35992
    Rixx
    Partecipante

    Il film è stato proiettato in qualche festival,ma non ancora distribuito. Per questo non girano ancora filmati della canzone su youtube… La speranza comunque è che lo facciano uscire anche su dvd.Magari non in Italia,ma se esce sarebbe già qualcosa…

    in risposta a: Tracy Marander #36042
    Rixx
    Partecipante

    Sì,Dale ha sicuramente anche una copia della bedroom rehearsal,ma tanto non la da. Come giustamente dice Kurt74,tutte quelle canzoni sono sotto copyright,e difficilmente mi immaginerei un nastro del genere copiato per altri che non fossero nella band… Se così fosse,ripeto,sarebbe già uscito su bootleg da un pezzo!

    in risposta a: Tracy Marander #36041
    Rixx
    Partecipante

    Ora che mi ci fai pensare,nei credits di WTLO è citata anche Tracy…forse ha supplito con qualcuno dei demo acustici periodo ’88 (o forse solo per le foto pubblicate nel libretto).
    Quanto alla tua ultima domanda,la risposta è ovviamente una sola: BOH? (e stai certo che nessuno dei suoi amici intimi farà mai uscire qualcosa dai propri archivi).
    Ah già,sicuramente Tobi Vail ha qualcosa,visto che quando si frequentavano i due avevano messo in piedi un progetto comune (di cui ora come ora mi sfugge l’impronunciabile nome. Ricordo solo il titolo del demo: Bathtub is real). Inoltre disse ad Everett di aver registrato l’esibizione acustica di Kurt alla KAOS (quella con Opinion,Lithium ecc). Ancora: stai certo che non farà circolare mai NULLA. Anche perchè teoricamente è tutto sotto copyright.

    in risposta a: Tracy Marander #36040
    Rixx
    Partecipante

    Se ha conservato qualcosa,s’è ben guardata di dirlo in giro. Comunque dubito. Quando si lasciarono fu lei a traslocare,e Kurt rimase nell’appartamento che avevano condiviso fino a quel momento. E dubito che le passasse dalla mente di recuperare qualche nastro del suo ex,al momento della partenza… (perlomeno,s’è tenuta qualche quadro).

    in risposta a: Inedito di Kurt Cobain in un film #35991
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 24/1/2012 10:59

    impossibile che tu ne avessi gia’ parlato, lo ricorderei, ti sfido a smentirmi trovando il post 🙂

    Guarda in questo thread:

    https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=1932&posts=11&start=1

    ico03

    Comunque la notizia postata da Rolling Stone è dello scorso marzo e attualmente il documentario non ha ancora trovato distribuzione. Tutte le info sul sito ufficiale!

    http://pattydoc.com/index.html

    in risposta a: POLLY…domande, dubbi, curiosità #36035
    Rixx
    Partecipante

    Confermo,nella vecchia edizione Chad NON è accreditato.
    E ti ripeto,Sappy,che la storia delle royalties era SOLO una voce,tra l’altro smentita dallo stesso Chad intervistato da Everett True per il suo libro. Non confondiamo le cose!!

    in risposta a: POLLY…domande, dubbi, curiosità #36034
    Rixx
    Partecipante

    Li suona Chad,ovviamente,e leggenda narra che proprio grazie a questo Chad riceva una discreta somma di royalties…il tutto per aver picchiato 4 volte su un piatto in una canzone!! Poi non so se sia vero (giravano voci,anni fa,su un’improbabile 11% di diritti che Kurt avrebbe praticamente regalato a Chad,e solo per aver suonato in Polly…ma nel libro The True Story Chad sembra lamentarsi di aver ricevuto poco o nulla credito sul suo contributo al disco,quindi suppongo trattasi di una esagerazione. Sta di fatto che ora Chad riceverà sicuramente una percentuale sulla Nevermind Deluxe e Super Deluxe,visto che sono stati pubblicati tutti i demo in cui ha suonato…).

    in risposta a: Inedito di Kurt Cobain in un film #35990
    Rixx
    Partecipante

    Notizia vecchiarella,se non sbaglio ne avevo già parlato in uno dei thread dedicati ai film su Kurt. Dubito SERIAMENTE che il documentario su Patty Schemel vedrà mai luce in Italia (neppure About a Son è giunto in dvd coi sub ita,ci siamo dovuti accontentare della versione import!!). La canzone Stinkin’ of You l’aveva già citata Courtney in una intervista nel 2001 o 2002,nel pieno della battaglia legale contro la Universal e Krist e Dave per ottenere il controllo del catalogo Nirvana (alla fine ha vinto lei…anche se dissero che “le parti hanno trovato un accordo”). All’epoca si pensava fosse un demo,e invece ora sappiamo che è una semplice strimpellata che i due fecero davanti alla videocamera di Patty. Nulla di trascendentale,suppongo. Molto,molto,moooooolto meglio Asking for it,mi sa.
    Aspettiamo e speriamo…

    in risposta a: libro GRUNGE #35946
    Rixx
    Partecipante

    Sì,io ho preso anche il libro dedicato al concerto di Sex Pistols alla Lesser Free Trade Hall di Manchester,quello da cui nacque tutta la scena post punk,ed è molto ben fatto. Interviste a tutti quelli che furono al concerto,molti miti sfatati,spiegazioni abbondanti e dettagliate su quello che accadde all’epoca ecc.. Devo dire che questa collana Tsunami è proprio ben fatta!!

    in risposta a: Smells like teen spirit (Rehearsal demo) #35982
    Rixx
    Partecipante

    Provvedi,provvedi al recupero!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1,831 a 1,845 (di 2,603 totali)