Kurt & Courtney: Domanda importante!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Kurt & Courtney: Domanda importante!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #2865
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti
    Il quesito di oggi è il seguente: nel film Kurt & Courtney c’è un punto in cui la zia Mary fa ascoltare agli operatori un nastro di Kurt che però è censurato a causa delle minacce di azioni legali che Courtney ha fatto a loro…volevo sapere, se è possibile,
    quali brani ha fatto ascoltare la zia Mary agli operatori?
    Ha fatto ascoltare il Fecal Matter Demo?

    Attendo notizie in merito
    Cordiali saluti
    ico02

    #35976
    Boddah24
    Partecipante

    Ma poi perchè non ha voluto??

    #35967
    Sappy
    Moderatore

    …perchè è una TR***

    #35979
    Mr.Matt
    Partecipante

    SAPPY – 19/1/2012 17:11

    …perchè è una TR***

    #35959
    Rixx
    Partecipante

    Sì,probabilmente era Illitteracy Will Prevail (il demo dei Fecal Matter),o forse il primo demo di Kurt (Organized Confusion),anche se tenderei ad escluderlo perchè si sente chiaramente una batteria,mentre Kurt per quel primo demo aveva usato semplicemente una valigia percossa con dei cucchiai…
    Non credo sapremo mai quali canzoni avesse fatto sentire a Broomfield,purtroppo. Quel che si sa è che dopo l’uscita del film,Mari si sentì strumentalizzata e la prese così male che,a quanto pare,bruciò il master del FMD,perchè non voleva che altri avrebbero potuto usare la musica “pura” del nipote per ulteriori scopi abbietti (il film di Broomfield è chiaramente pilotato,e bene ha fatto Courtney a tentare il possibile per bloccarlo).

    #35968
    Sappy
    Moderatore

    si lessi anche io che lei avrebbe bruciato il master di FMD….chissà se è vero…

    #35977
    Boddah24
    Partecipante

    Si è sentita strumentalizzata perchè? Cosa si aspettava da un documentario del genere?

    #35960
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 20/1/2012 06:51

    si lessi anche io che lei avrebbe bruciato il master di FMD….chissà se è vero…

    Temo proprio di sì,e la risposta la fornisce Spank Thru su SLIVER the best of the box: basta notare lo spaventoso fruscio in sottofondo per capire che non è tratta dal master ma dall’unica copia su cassetta che Kurt aveva conservato.
    Per fortuna in giro per il mondo c’è qualcun altro che possiede una copia,e di fatto molte canzoni del FMD originale sono giunte alla luce tra il 2006 e il 2007 (se aspettiamo la Geffen stiamo freschi…è già un miracolo che alla mostra dell’EMP si possa ascoltare anche Downer in versione integrale!). Resta unsurfaced un tot di altri pezzi,che però sono venuti a galla “editati” (cioè a smozziconi,non integrali) e in qualità purtroppo molto scadente. Ma quelli integrali sono buonissimi,giudicate voi:

    http://www.youtube.com/watch?v=_U4qJpMsSAo

    Questi sono solo 3 dei 7 o 8 pezzi giunti alla luce (integralmente). Ne mancano altri 4 o 5 (scusate,sto andando a memoria) che sono venuti a galla solo a spezzoni monchi. (nota: la qualità dei brani linkati è leggermente più bassa della versione lossless in quanto compressi per girare meglio su youtube,d’altronde furono postati nel 2007 quando ancora la tecnologia HD e una maggiore qualità non erano ancora alla portata di tutti).

    #35969
    Sappy
    Moderatore

    Si questi li ho ascoltati tutti parecchio tempo fa….per esempio…di qualità eccellente ho trovato i brani del FMD presenti della raccolta scaricabile dal web chiamata THE CHOSEN REJECT…prima di aver ascoltato i brani di questa raccolta avevo ascoltato quegli altri reperibili in rete….la qualità non è delle migliori….ciò che mi chiedo io adesso è:

    Dale Crover possiede la sua copia giusto?
    Novoselic possiede la sua copia giusto?

    Chi altro possiede il FMD?
    ricordo di aver letto che Kurt lo diede a un bel pò di amici…

    #35961
    Rixx
    Partecipante

    Boddah24 – 20/1/2012 16:25

    Si è sentita strumentalizzata perchè? Cosa si aspettava da un documentario del genere?

    Come disse Broomfiled all’uscita del film,l’idea iniziale non era quella di realizzare una pellicola sui “misteri della morte” di Kurt,quanto un tentare di razionalizzarne il suicidio con immagini e interviste. Poi però le cose presero una piega diversa,gli intervistati cominciarono a parlare di teorie del complotto,venne a galla tutto un calderone di bassissimo ceto (drogati ed ex drogati che giuravano d’aver condiviso la robba con K&C,alcolizzati cronici come El Duce che giuravano d’aver ricevuto proposte indecenti,i due buffoni “stalkarazzi” ovvero due paparazzi che si sono rivelati semplicemente patetici e inutili,il paparino di Courtney che probabilmente ha voluto approfittare della telecamera per prendersi qualche godibile rivincita con la figlia,una certa “gola profonda” che se non erro altri non era che un dottore corrotto… Cioè,mica la crema della società,eh!! ico08 ) e Broomfiled giudicò più interessante seguire la pista del complotto semplicemente dando credito a tutti i mitomani (celebri e non) disposti a farsi intervistare.
    Della stessa pasta NON era ovviamente zia Mari,che semplicemente ha sempre creduto alla versione ufficiale e che ha dato il suo sincero punto di vista della situazione. A parte lei e un paio d’altre testimonianze (è un bel pò che non rivedo ‘sto film,scusate), il resto della ciurmaglia ha semplicemente fatto gara a chi la sparava più grossa,e lo stesso regista s’è poi divertito a montare gli spezzoni di repertorio in modo da farli apparire in funzione del tema portante del film.

    Mi spiego: la scena forse più toccante è alla fine,quando vediamo un breve frammento di ripresa amatoriale con Kurt pensieroso e apparentemente triste seduto accanto a un fiumiciattolo mentre alcuni bambini gli corrono impassibili attorno.

    Vista così,in quel contesto,la scena ha un suo fascino perchè mostra il terribile contrasto di Kurt,depressissimo,e i bambini che giocano attorno a lui,spensierati e che non sembrano nemmeno farci caso. Ma è un contesto del tutto sbagliato,e Mari lo sa bene perchè fu proprio lei a fornire a Broomfield il filmato.
    Filmato che pochi anni fa,grazie a un suo nipote,è circolato nella sua integrità:

    http://www.youtube.com/watch?v=MUmNHdGuaFU

    Come potete vedere,il filmato in realtà documenta un’esibizione canora di Mari al Cosimopolis Festival nel 1991. Kurt è lì,in visita COI PARENTI (e non solo e depressissimo) per assistervi. Se ne sta in disparte,come suo solito,ma non è affatto depresso o sull’orlo del suicidio.. Come si può vedere dalla seconda parte del video (tagliata dal film di Broomfield) Kurt è perfettamente integrato con la famiglia…sorride e saluta pure!!

    http://www.youtube.com/watch?v=8OuIwRiwDyk

    Quindi direi che Mari Earl E’ stata strumentalizzata,in quanto voce fuori dal coro in un film diffamante che dipinge sia Kurt sia Courtney in persone che non necessariamente erano. Courtney ha fatto bene a non concedere i diritti delle canzoni,ed ha fatto bene a tentare di bloccare il film e Broomfield con tutti i mezzi possibili,perchè quello che viene raccontato,oltre a non essere confermabile,è potenzialmente diffamante e il più delle voci coinvolte non sono credibili.
    Togli gli interventi di Mari,Tracy e Alice Wheeler e avrai un film basato sulle paranoie di un tot di persone (Tom Grant in testa) che alla luce dei fatti riportano solo congetture.

    E’ interessante da vedere,ma la cosa si ferma lì. Di certo si sa che Mari non fu per niente contenta e probabilmente ancora oggi continua a detestare il regista (non per altro non ha mai più voluto apparire in altri documentari o speciali).

    #35962
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 20/1/2012 19:49

    Si questi li ho ascoltati tutti parecchio tempo fa….per esempio…di qualità eccellente ho trovato i brani del FMD presenti della raccolta scaricabile dal web chiamata THE CHOSEN REJECT…prima di aver ascoltato i brani di questa raccolta avevo ascoltato quegli altri reperibili in rete….la qualità non è delle migliori….ciò che mi chiedo io adesso è:

    Dale Crover possiede la sua copia giusto?
    Novoselic possiede la sua copia giusto?

    Chi altro possiede il FMD?
    ricordo di aver letto che Kurt lo diede a un bel pò di amici…

    Dale Crover la possiede ma non la darà MAI a nessuno. MAI.
    Novoselic secondo me l’ha persa da anni e anni (ti basti pensare a quanto ha recentemente rivelato: i boombox demo pubblicati su Nevermind Deluxe provengono da una sua cassetta che stava quasi per BUTTARE nella spazzatura..poi per fortuna ha preferito prima dargli un ascolto,e quindi ha deciso di tenerla).

    Chi altri possiede il FMD? Di sicuro l’EMP. Kurt la diede a un bel pò di amici? Probabilmente NO,altrimenti sarebbe già stata bootlegata da anni e anni. Più probabile che la diede a pochi amici fidati,quelli con cui avrebbe voluto suonare assieme quando stava ad Aberdeen. Non dimentichiamo che il FMD integrale è ancora oggi il sacro graal,la punta di diamante del collezionismo nirvanico,uno degli oggetti più ambiti da reperire perchè circolato in POCHISSIMI esemplari.
    Per cui mi pare inutile tentare di stilare una lista di chi ce l’ha,dato che a parte i proprietari non lo sa nessuno,e i pochi fortunati l’hanno sempre tenuta stretta.
    Su ebay ogni tanto salta fuori una copia,ma direi che non è il caso di fidarsi:a parte il prezzo allucinante,non c’è assolutamente NULLA che possa confermare che si tratti di una copia autentica o di una semplice riproduzione. Da ‘sto punto di vista,il fatto che sia giunta alla luce solo la metà dei brani integrali non è stato molto d’aiuto: in questo modo chiunque può assemblarsi la sua bella copia farlocca,spacciarla per reale,venderla a duemila dollari e poi sparire col grano.
    Meglio lasciar perdere,la speranza è che si pensi ad una pubblicazione ufficiale (il 2014 non è lontanissimo…) o che uno dei fortunati cambi idea e lo faccia circolare.
    Ma mettersi a cercare una copia autentica è praticamente partita persa in partenza,alla pari dell’altro grande mistero nirvaniano per eccellenza: una copia integrale del concerto a San Paolo del gennaio ’93,ritenuto il peggior concerto della loro carriera…

    #35970
    Sappy
    Moderatore

    io credo che ci sia anche un’altro GRAAL Nirvaniano……ORGANIZED CONFUSION….che esiste ancora da qualche parte o no….è abbastanza intrigante la cosa…..1982…..un Kurt cupo e giovane…. magari saltasse fuori questa demo

    #35978
    Boddah24
    Partecipante

    Ma credo che non ci si dovesse aspettare di meglio…si sa che alla fine si cerca sempre qualcosa che vada ai fini economici. Quindi ben venga interivstare persone INUTILI (quali quella sottospecie di donna tossica che diceva di essersi bucata con Kurt e Courtney) tanto per fare scoop. E comunque sì,quel video l’ho visto anche io e come al solito si capisce quanto i media abbiano strumentalizzato tutta la vicenda. L’unica cosa che mi dispiace è che queste rarità non siano arrivate a noi sostenitori dei Nirvana.

    #35971
    Sappy
    Moderatore

    Loro, sia in WTLO che in SLIVER(raccolta), hanno messo la foto della cassetta come per dire “noi ce l’abbiamo e ve la faremo sudare ma ve la daremo quando lo riterremo opportuno noi”….ci hanno concesso un regalo con SPANK THRU (che quando l’ascoltai la prima volta mi sono emozionato parecchio)…se avessero voluto avrebbero potuto aggiungere un 5 cd al box WTLO …. mettendolo in ordine cronologico come primo cd e inserendo tutto il FMD….sarebbe stata una cosa bella, ma non è stato così….di conseguenza ci faranno aspettare ancora….non appena la Love avrà qualche piccola mancanza nel suo conto in banca tirerà fuori qualcos’altro….e noi, da fan che siamo, andremo a comprarlo…è così! 😉

    #35958
    Kurt74
    Amministratore del forum

    yep,

    lo scrissi anche nella recensione del cofanetto, che poi quindi quella e’ fisicamente la cassetta di proprieta’ di Kurt ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.