Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
RixxPartecipante
Di recente è appunto saltato fuori un torrent upgrade della vecchia sorgente (migliore qualità,ma proprio minima minima,e qualche minuto in più). Niente di che, a mio parere. Nel senso che il tutto sembra una grande jam,e alla lunga le jam (mi) scazzano.
RixxPartecipanteNo,che io sappia no. Anche perchè già su CAYA (quindi,’93) veniva scritto che nessuna etichetta rispose loro. E’ già tanto che Ginn si sia ricordato,più di dieci anni dopo,di aver ricevuto il loro demo…
Comunque ora che ci penso forse hai ragione,in alcune copie Kurt includeva il Montage of Heck.
RixxPartecipanteSe hai letto BENE le biografie dovresti già sapere la risposta. Tanto per comincià,oltre alle canzoni del demo non c’erano collage sonori ma un mix tape con svariati brani preferiti di Kurt. Su Più Pesante del Cielo è riportato che nessuno rispose mai a Kurt e che Greg Ginn della SST ricordava di averlo ricevuto,ma di averlo giudicato “alternativo come tanti altri”,quindi di poco interesse. Meglio così. Se i Nirvana avessero inciso per la SST o per la Touch’n’Go probabilmente adesso sarebbero uno dei tanti gruppi underground dimenticati dal tempo. La Sub Pop a quei tempi era l’etichetta più in vista,e senza di loro col cavolo che i Nirvana avrebbero raggiunto così in fretta il successo. E’ come se tutto si fosse incastrato alla perfezione,come se i meccanismi di un orologio ben oliato avessero cominciato a girare. Non credo sarebbe successo lo stesso se i Nirvana fossero nati lontano da Olympia e Seattle,se non avessero conosciuto e inciso per la Sub Pop. Sarebbero probabilmente stati un grande gruppo,ma rigorosamente di culto. E se ora siamo ancora qui a parlarne è perchè loro sono ben più di un culto!!
RixxPartecipanteNo,beh…in effetti ho un pò esagerato.E’ solo che dopo il momento di goia per la pubblicazione salì il momento di scazzo per gli errori,che non sono tantissimi,ma resta veramente un mistero il capire come abbiano fatto a cadere in errori così assurdi. E’ come se a tradurre ci fosse stato qualcuno che un pò i Nirvana li conosce,ma avendo lavorato di fretta abbia fatto un pò troppa confusione.
Per quanto riguarda la mia parte,sicuramente io feci MOLTA confusione…me ne accorsi solo dopo uno scambio di email con Sliver.it.che prima non conoscevo bene.
E’ andata come è andata,ma se capitasse l’occasione di una ristampa sarebbe proprio il caso di offrirsi per correggere quelle piccole imperfezioni.
Il libro resta comunque molto buono e molto interessante,ma ci voleva veramente poco per farne un’edizione perfetta! Per questo spero che in futuro venga sistemata.RixxPartecipanteE questa per certi versi è una pecca,perchè significa che continuano a rifilare alla gente una traduzione imbarazzante (mai quanto il mio scritto,comunque,di cui mi vergogno parecchio in quanto zeppo di imprecisioni..sigh!) con riferimenti assurdi (si citava Love Buzz al posto di Sappy,quando nell’originale Love Buzz non compare MAI!). Ho più volte fantasticato di offrirmi per correggere il testo,ma tra una cosa e l’altra ho sempre rimandato (e ora come ora lo farei solo se mi pagassero,ah!). Raga,compratevi l’ORIGINALE che è molto meglio (ed è scritto in Inglese scorrevolissimo e soprattutto non riporta le castronerie dell’edizione italiana). Oppure trovino qualcuno che corregga quei dannati errori.
RixxPartecipanteSe per c’è ancora intendi se è ancora reperibile,penso di sì. Ogni tanto butto un occhio nelle librerie e spunta fuori. Sennò c’è sempre amazon,eh… (solo che in quel caso ti converrebbe ordinare anche qualcos’altro,sennò ti tocca pagare le spese di spedizioni!)
RixxPartecipanteE ti fidi di quello che sta scritto su Wikipedia? Cià,se riesci a recuperare qualcuna di queste info posta pure,poi vediamo cosa è vero e cosa no.
RixxPartecipanteChiedilo a lei…. (è scritto nella bio La Vera Storia).
RixxPartecipanteSolo lui può averlo saputo. Il gesto è ampiamente interpretativo. Quella sera era anche un bel pò incazzato con Courtney….quanto a Mtv,lo escludo.Gli è bastato sputare su una telecamera…
RixxPartecipanteSAPPY – 28/1/2012 15:08
…Si parlò anche di alcune session che Cobain tenne presso la sua abitazione insieme a Eric Erlandson…si sa nient’altro in merito a questa cosa? è mai circolato qualcosa?[/quote]
Nooooooneeeeee…. Stiamo parlando del sacro graal,è mai circolato il sacro graal?! NO. Quindi,nemmeno i nastri privati di Kurt (che per la cronaca,sono custoditi in un bunker segreto e monitorati 24 ore su 24…se non ci credete rileggetevi Cobain Inedito e ascoltate l’intervista a Charles Cross presente nel cd incluso!).
Quanto alla session,si sa che vi presero parte Pat Smear alla chitarra,Eric al basso (che però era accordato per mancini..quindi dubito sia riuscito a farci granchè) e Kurt alla batteria (e alla voce? Non si sa.Forse la registrò,forse no).
Buttarono giù qualche idea,la registrarono con un 4 traccie (probabilmente su cassetta) e la cosa morì lì. O meglio,qualche giorno dopo fu qualcun altro a morire….
Eric sostiene che provarono anche Should I Stay or Should I Go dei Clash,ma non la registrarono.
Dovrebbero aver registrato Dough,Ray and Me (Do Re Mi) ,ma secondo un ex manager di Courtney,l’unica versione esistente è quella uscita sul box set… Senza batteria e senza basso. Quindi,esiste una versione “da band” o no? Secondo Eric,”è un mistero.E un mistero è un mistero,se lo svelassi che mistero sarebbe?”.
Quindi non si sa nulla.Per quanto riguarda le Hole….si è parlato anche delle famose sessioni di New Orleans…fu registrato veramente del materiale che la Love buttò nel cesso?
New Orleans? Non c’ho presente…non è che ti confondi con le sessions per Live Through This ad Atlanta?
Qui trovi tutto quello che c’è da sapere:
RixxPartecipanteNon c’è molto da capire oltre al fatto che i due la scrissero “a due mani”,lei mettendo un verso stupido e lui completando con un verso “sofisticato”. Venne scritta la stessa sera in cui Courtney partorì 20 Years in the Dakota (mi pare sia la b-side del singolo Beatyful Son) e la canzone ha un qualcosa che ricorda i Breeders. Questo è tutto quello che si sa. Courtney ne parlò a un giornalista di Rolling Stone ben dieci anni fa. Era il famoso articolo in cui svelava parte dei contenuti del sacro graal nirvanico definitivo,vale a dire la collezione casalinga di nastri di Kurt (tra 109 e 120 nastri di vario formato,tra cui musicassette,VHS e altro). Al momento solo Opinion,Do Re Mi e poco altro è stato pubblicato da quella raccolta (vale la pena citare anche i 18 minuti di spoken word inclusi nel cd all’interno del libro Cobain Inedito).
RixxPartecipanteKurt74 – 28/1/2012 12:22
Rubato ?
Se ti riferisci al master dei Nirvana,tutto può essere. La versione ufficiosa è che non riescono a rintracciarlo. Può essere rimasto su qualche scaffale in chissà quale studio. Sono cose che possono capitare… Per fare un esempio ormai celebre,”teoricamente” dovrebbero avere anche il master originale con la registrazione di Here She Comes Now…ma sia su WTLO che su Nevermind Deluxe hanno usato una cassetta come sorgente!! (si capisce dal fruscio).
La differenza tra HSCN e i demo 1-1-91 è che la prima dispone comunque di un mix definitivo,gli altri pezzi purtroppo no.
E dall’unico rough mix in circolazione è chiaro che senza la possibilità di un rimissaggio non sarà mai possibile licenziare ufficialmente i demo di All Apologies e On a Plain (il resto,purtroppo,pare quasi esclusivamente strumentale).
Per cui quel materiale resta nel limbo. Per fortuna che almeno abbiamo i rough mixes…RixxPartecipanteCosì parrebbe. Cioè,è una canzone,ma non è stata registrata in studio (che io sappia). Questo è tutto quello che finora si conosce:
Co-written by Cobain and Courtney Love, this song has not been released. It was mentioned by Love in a Rolling Stone article:
“Love also mentions to me a song she and Cobain wrote together called “Stinking of You,” the same night she wrote the Hole B side “20 Years in the Dakota.” “It’s really cute and Breeder-y,” she says. She sings some of it to me, humming the riff in between the lyrics: “I’m stinking of you . . . I don’t care my life is shattered, it’s my point of view. . . .” She says she wrote the “stinking of you” bit (“that dumb little line”) and he wrote the “life is shattered” verses (“the more sophisticated, better part”).”
Chris Heath
Rolling Stone, 897, 2002.06.06RixxPartecipanteIl sito in questione me lo ricordo bene,e con quella persona ho avuto ed ho contatti,ma ti posso assicurare che non darà MAI copie a nessuno,ha promesso a Dale di non farlo (e Dale ha promesso a lui che se lo fa gli romperà il culo). Anche perchè,è inutile ricordarlo,quella roba è sotto copyright. Il sito non esiste più,ma altri siti ne hanno riportato la versione 2.0 con info e translazione parziale dei testi. Butta un occhio qui: http://soundofdentage.zsuatt.com/index.php?showtopic=3113&mode=threaded
Sei pregato di NON contattare la persona in questione,perchè tanto non ti risponderà.
RixxPartecipanteNo.Probabilmente quando fu inviato a Los Angeles per permettere ad Andy Wallace di rimissare Even In His Youth e Aneurysm. Da allora non sanno più che fine abbia fatto!
-
AutorePost