Kurt – demo ad altre etichette

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Kurt – demo ad altre etichette

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #2873
    Anonimo
    Ospite

    Buonasera a tutti!
    Chi ha letto biografie su Kurt avrà letto sicuramente del fatto che Kurt aveva dichiarato di aver inviato delle demo “particolari” ad etichette…e queste demo, per quello che ho letto, spesso erano molto grezze…e, se non ricordo male, erano anche collage sonori ecc…vorrei sapere se queste etichette hanno mai confermato di aver ricevuto demo di Cobain e se è si, che opinione hanno avuto in merito? ico01

    Come sempre, attendo vostre delucidazioni in merito

    Cordiali saluti ico02

    #36095
    Rixx
    Partecipante

    Se hai letto BENE le biografie dovresti già sapere la risposta. Tanto per comincià,oltre alle canzoni del demo non c’erano collage sonori ma un mix tape con svariati brani preferiti di Kurt. Su Più Pesante del Cielo è riportato che nessuno rispose mai a Kurt e che Greg Ginn della SST ricordava di averlo ricevuto,ma di averlo giudicato “alternativo come tanti altri”,quindi di poco interesse. Meglio così. Se i Nirvana avessero inciso per la SST o per la Touch’n’Go probabilmente adesso sarebbero uno dei tanti gruppi underground dimenticati dal tempo. La Sub Pop a quei tempi era l’etichetta più in vista,e senza di loro col cavolo che i Nirvana avrebbero raggiunto così in fretta il successo. E’ come se tutto si fosse incastrato alla perfezione,come se i meccanismi di un orologio ben oliato avessero cominciato a girare. Non credo sarebbe successo lo stesso se i Nirvana fossero nati lontano da Olympia e Seattle,se non avessero conosciuto e inciso per la Sub Pop. Sarebbero probabilmente stati un grande gruppo,ma rigorosamente di culto. E se ora siamo ancora qui a parlarne è perchè loro sono ben più di un culto!!

    #36094
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Si dice: “e’ piu’ importante essere fortunati che intelligenti”

    nel caso dei Nirvana c’erano invece anche l’intelligenza ed il talento, quindi con la fortuna avuta eccoci qui a parlarne

    #36098
    Sappy
    Moderatore

    Per i Nirvana c’è stato il talento che si è legato ad una serie di eventi che si sono susseguiti nel tempo….dall’88 in poi è stato un ciclo di causa-effetto….cmq Rixx..le biografie le ho lette…mi chiedevo se in merito a questa cosa era stato detto altro…tutto quì.

    #36096
    Rixx
    Partecipante

    No,che io sappia no. Anche perchè già su CAYA (quindi,’93) veniva scritto che nessuna etichetta rispose loro. E’ già tanto che Ginn si sia ricordato,più di dieci anni dopo,di aver ricevuto il loro demo…

    Comunque ora che ci penso forse hai ragione,in alcune copie Kurt includeva il Montage of Heck.

    #36099
    Sappy
    Moderatore

    DOMANDA DEMO Parte 2:
    Si è mai pensato di rimixare tutti i brani della Dale’s Demo 1988?
    Se avessero fatto un lavoro + accurato a Bleach per l’anniversario, secondo me, avrebbero potuto aggiungere un cd in più con quei brani con un mixaggio fatto per come si deve…cavolo!!!
    Che ne pensate voi?

    #36101
    Boddah24
    Partecipante

    Assolutamente sì! Il ventennale di Bleach mi ha deluso tantissimo…a proposito,ma i brani “strani” di cui parlava Kurt quali sono? Oltre a Beans ovviamente

    #36097
    Rixx
    Partecipante

    Bleach Deluxe non contiene un remix dell’album,solo un remaster. E a me pare che abbiano svolto un lavoro buonissimo (e in particolare la differenza si nota PROPRIO nei brani tratti dal Dale Demo,qui più cristallini). Non hanno pubblicato il Dale Demo nella ristampa di Bleach perché : 1) metà è già su Incesticide,l’altra metà su WTLO 2) Bleach è principalmente Kurt,Chris e Chad. Dale se n’era già andato e anche se è stato importante per la band,non è mai stato fondamentale (per loro è stato pur sempre un rimpiazzo,anche se in varie occasioni).
    Non si è mai rimixato il Dale Demo perchè quando Endino riascoltò i nastri durante la lavorazione di WTLO (probabilmente anni e anni dopo l’ultima volta che li aveva sentiti) notò che il mix originale era già buono di suo (a differenza di come avrebbe raccontato in precedenza,quando diceva che gli dispiaceva non aver potuto rimissare degnamente quei brani) e di conseguenza decise di lasciare tutto com’è. A mio avviso ha fatto bene,il mix suona benissimo anche oggi (mi riferisco soprattutto ai brani pubblicati su Incesticide).

    #36100
    Sappy
    Moderatore

    Sarebbe stato bello se in Bleach Deluxe avessero incluso la versione di Love Buzz dell’88…con il collage!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.