Libri

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 420 totali)
  • Autore
    Thel
    Partecipante

Anch’io vorrei approfondire i romanzieri americani moderni, tipo Paul Auster, qualcuno ha letto qualcosa?
    Anch’io ho lasciato “On the road” a metà.
    Di quegli anni apprezzo molto di più John Fante, adoro “Ask the dust” (in italiano Chiedi alla polvere).

Polly12
    Partecipante

Anorexorcist – 9/2/2010 10:17
    Ragà, ma la poesia? Ne vogliamo parlare??

Non ne sono una grande appassionata..
    Però puoi consigliarmi qualcosa!
    Ho letto che nei post precedenti di questo topic si parlava della poesia “Vorrei essere verticale”
    anche a me ha colpito molto, nonostante non sono un’amante di poesia in genere.

DollSteak
    Partecipante

Io sono una accolita di Prèvert.

Non ridete.
    Abbiamo tutti le nostre debolezze. XD

PS. Chiedi alla Polvere è molto bello: me lo regalarano 3 anni fà i miei compagni di classe con Memorie di Adriano.
    Che personcine colte. U.U

Polly12
    Partecipante

Beata te che hai compagni così,
    a me è già tanto se regalano un libro, e se si azzardano a regalarlo il massimo è un album da colorare – . –
    Ho una classe d’ignoranti ico08

Thel
    Partecipante

Polly12 – 9/2/2010 21:34

a me è già tanto se regalano un libro, e se si azzardano a regalarlo il massimo è un album da colorare – . –

Basta che non ti regalino Moccia, poi tutto fa brodo, anche gli album da colorare…io li trovo molto rilassanti ico03

Polly12
    Partecipante

Thel – 10/2/2010 11:07

Polly12 – 9/2/2010 21:34

Basta che non ti regalino Moccia, poi tutto fa brodo, anche gli album da colorare…io li trovo molto rilassanti ico03

Oddio se a te regalano moccia, allora sono fortunata a ricevere libri da colorare..ahah ico08

Thel
    Partecipante

Sono troppo anziana (ho il doppio della tua età) perchè qualcuno possa regalarmi Moccia…
    …fortunatamente ico02

Polly12
    Partecipante

Thel – 10/2/2010 14:41

Sono troppo anziana (ho il doppio della tua età) perchè qualcuno possa regalarmi Moccia…
    …fortunatamente ico02

Si infatti fortunatamente..
    Una volta un tizio ebbe il coraggio di chiedermi se volevo andar a vedere “Scusa ma ti chiamo amore” con lui xDD
    immagina la reazione.. ico08

Anonimo
    Ospite

DollSteak – 9/2/2010 18:51

Io sono una accolita di Prèvert.

Non ridete.
    Abbiamo tutti le nostre debolezze. XD

Che c’è di male in Prevert?!

DollSteak
    Partecipante

Di male nulla, certo la scelta è un pò banale ^^”

Ora mi pappo L’urlo e il furore di Faulkner, qualcuno di voi ha letto qualcosa? 🙂

Anonimo
    Ospite

Polly12 – 9/2/2010 15:04

Consigliare poesia non è affatto facile.
    Di solito, uando si tratti di un primo approccio, mi piace spingere per i poeti della propria nazionalità, perché, nel caso di poeti stranieri, le versioni in traduzione non possono MAI rendere quanto e come l’originale. Tuttavia, quando avevo più o meno la tua età, ero banalmente preda dei “poeti maledetti”: Verlaine ancora più di Baudelaire (letti direttamente in francese perché, grazie a Dio, mia madre alle medie mi iscrisse alla sezione di bilinguismo ico08). Leggerti qualcosa della loro bibliografia non sarebbe affatto un male.
    Mi par di capire anche che ti piace la letteratura americana, quindi lungi da me il non consigliarti le poesie di Charles Bukowski (ma anche del vecchio Walt Whitman ico08 ).

Infine, ti dico quali sono i miei poeti preferiti, per lo più italiani ma non solo:

Giuseppe Ungaretti
    Salvatore Quasimodo
    Cesare Pavese
    Giacomo Leopardi
    Paul Verlaine (vedi sopra)
    Vladimir Majakovskij (russo)

Tra gli autori greci e latini,
    Archiloco di Paro
    Anacreonte di Teo
    Ovidio
    Catullo
    (questi te li dico sono a onor di completezza! Con la rigorosa raccomandazione, qualora tu volessi leggerli, di cercare il più possibile di leggerli in lingua originale o, laddove questo non fosse proprio possibile, di assicurarti una BUONA traduzione – il che è molto difficile.)

Polly12
    Partecipante

Anorexorcist – 10/2/2010 15:34

Polly12 – 9/2/2010 15:04

Consigliare poesia non è affatto facile.
    Di solito, uando si tratti di un primo approccio, mi piace spingere per i poeti della propria nazionalità, perché, nel caso di poeti stranieri, le versioni in traduzione non possono MAI rendere quanto e come l’originale. Tuttavia, quando avevo più o meno la tua età, ero banalmente preda dei “poeti maledetti”: Verlaine ancora più di Baudelaire (letti direttamente in francese perché, grazie a Dio, mia madre alle medie mi iscrisse alla sezione di bilinguismo ico08). Leggerti qualcosa della loro bibliografia non sarebbe affatto un male.
    Mi par di capire anche che ti piace la letteratura americana, quindi lungi da me il non consigliarti le poesie di Charles Bukowski (ma anche del vecchio Walt Whitman ico08 ).

Infine, ti dico quali sono i miei poeti preferiti, per lo più italiani ma non solo:

Giuseppe Ungaretti
    Salvatore Quasimodo
    Cesare Pavese
    Giacomo Leopardi
    Paul Verlaine (vedi sopra)
    Vladimir Majakovskij (russo)

Tra gli autori greci e latini,
    Archiloco di Paro
    Anacreonte di Teo
    Ovidio
    Catullo
    (questi te li dico sono a onor di completezza! Con la rigorosa raccomandazione, qualora tu volessi leggerli, di cercare il più possibile di leggerli in lingua originale o, laddove questo non fosse proprio possibile, di assicurarti una BUONA traduzione – il che è molto difficile.)

Si, adoro la letteratura americana!
    Comunque, grazie mille Sara, per l’inizio hai ragione, è meglio leggere in lingua originale.
    Si i poeti maledetti hanno sempre quel fascino incredibile.
    Grazie per questi consigli, ne farò tesoro.
    Prenderò spunto anche dai tuoi preferiti per leggere qualcosa ico01
    Fa sempre piacere avere qualcuno come te, che consiglia, e a quanto capisco ne sai molto di letteratura, quindi ti prenderò in considerazione per qualsiasi suggerimento ico01

Giacomo Leopardi, Quasimodo, anche a me piacciono molto.
    Un altro poeta italiano che mi ha colpito è stato Montale.

Thel
    Partecipante

quando avevo più o meno la tua età, ero banalmente preda dei “poeti maledetti”: Verlaine ancora più di Baudelaire

E Rimbaud dove lo mettiamo ico02

Anonimo
    Ospite

Thel – 10/2/2010 16:27

quando avevo più o meno la tua età, ero banalmente preda dei “poeti maledetti”: Verlaine ancora più di Baudelaire

E Rimbaud dove lo mettiamo ico02

E Mallarmé?
    Davo indicazioni generali, citando i miei preferiti ico02

Anonimo
    Ospite

Polly12 – 10/2/2010 15:38
    Si, adoro la letteratura americana!
    Comunque, grazie mille Sara, per l’inizio hai ragione, è meglio leggere in lingua originale.
    Si i poeti maledetti hanno sempre quel fascino incredibile.
    Grazie per questi consigli, ne farò tesoro.
    Prenderò spunto anche dai tuoi preferiti per leggere qualcosa ico01
    Fa sempre piacere avere qualcuno come te, che consiglia, e a quanto capisco ne sai molto di letteratura, quindi ti prenderò in considerazione per qualsiasi suggerimento ico01

Giacomo Leopardi, Quasimodo, anche a me piacciono molto.
    Un altro poeta italiano che mi ha colpito è stato Montale.

Ei, ei grazie!! Ma non ne so molto di letteratura… Nel senso che non sono affatto un’esperta, aggiungo la passione alle reminescenze del Liceo ico02
    La pedanteria sugli autori greci e latini solo quella, sì, è frutto dello sbattimento accademico a Lettere Classiche!

Il bello è condividere.
    Quindi, avanti a suggerire poesie o vi rifilo le mie ico08 (c’è chi ha il coraggio di chiamarle così – e non sono io)

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 420 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.