Libri

Stai visualizzando 15 post - dal 391 a 405 (di 420 totali)
  • Autore
    Post
  • #31195
    Krist Novoselic
    Partecipante

    si è strabello quel film!!!!!!!!!!!!!

    #31130
    Polly12
    Partecipante

    slushbrain – 28/9/2010 23:24

    Polly12 – 28/9/2010 22:56

    Ho comprato NIRVANA TRIBUTO ROCK STAR, stupendo.

    cos’è?? dove l’hai comprato?

    Alla feltrinelli a Salerno, era in offerta a 9.90.
    E’ grande e ci sono tutti gli articoli che su Rock star sono stati dedicati a Kurt e ai Nirvana, quasi 100 pagine che raccontano tutto.
    Fatto benissimo.

    #31162
    slushbrain
    Partecipante

    lo cecherò anch’io!!

    #30871
    Anonimo
    Ospite

    Slushbrain, ma l’hai letto il libro alla fine? Secondo me è un capolavoro assoluto.
    Purtroppo neppure io ho mai visto il film, ma m’hanno detto che è un po’ psicotico O_o

    #30904
    Kurt74
    Amministratore del forum

    OTTIMO 🙂

    #31163
    slushbrain
    Partecipante

    Anorexorcist – 29/9/2010 19:01

    Slushbrain, ma l’hai letto il libro alla fine? Secondo me è un capolavoro assoluto.
    Purtroppo neppure io ho mai visto il film, ma m’hanno detto che è un po’ psicotico O_o

    ehmmm… veramente no! ico05
    ultimamente ne ho sentito parlare tante volte e allora sono andato a vedere su wikipedia!!

    #30872
    Anonimo
    Ospite

    slushbrain – 29/9/2010 20:42

    ehmmm… veramente no! ico05
    ultimamente ne ho sentito parlare tante volte e allora sono andato a vedere su wikipedia!!

    E ti sei giocato così la sorpresa del 42??? Che te possino…!!! Comunque leggilo perché merita davvero.

    #31131
    Polly12
    Partecipante

    Sara, sei la persona più adatta per rispondere a questa domanda.
    Potresti consigliarmi, un poeta latino, insomma delle poesie da leggere di un poeta ad esempio Catullo, uno più ricercato. :*

    #31164
    slushbrain
    Partecipante

    Anorexorcist – 1/10/2010 11:50

    E ti sei giocato così la sorpresa del 42??? Che te possino…!!! Comunque leggilo perché merita davvero.

    non credo che mi sarebbe piaciuta come sorpresa!!! 😉

    #30873
    Anonimo
    Ospite

    Polly12 – 1/10/2010 15:06

    Sara, sei la persona più adatta per rispondere a questa domanda.
    Potresti consigliarmi, un poeta latino, insomma delle poesie da leggere di un poeta ad esempio Catullo, uno più ricercato. :*

    Ci penso.

    #31132
    Polly12
    Partecipante

    (:

    #30874
    Anonimo
    Ospite

    Polly12 – 1/10/2010 15:06

    Sara, sei la persona più adatta per rispondere a questa domanda.
    Potresti consigliarmi, un poeta latino, insomma delle poesie da leggere di un poeta ad esempio Catullo, uno più ricercato. :*

    Allora, ci ho pensato.
    In realtà non sono ferratissima sulla POESIA latina, quindi ti do’ un po’ di nomi/opere, senza andare a colpo sicuro su un solo nome/titolo.

    Innanzi tutto, Catullo a scuola lo svendono e vendono male: se prendi una edizione BUR dei Carmi ci trovi cose ricercatissime, soprattutto se le leggi in latino (o se hai la fortuna di beccare una buona traduzione, tanto meglio – a me saltano i nervi ogni volta che provo a leggere una resa in italiano dello sputtanatissimo “Odi et amo”: non c’è storia, quello si può leggere e capire solo in latino).

    Detto questo, il primo che mi è venuto in mente è stato: Lucrezio, De Rerum Natura – ma questa è un’opera, sì in versi, ma non divisa in carmi, bensì in libri. A me piace molto ed anche se dai un’occhiata al testo latino ci sono diverse peculiarità linguistiche.

    Poi ho pensato ad uno dei miei scrittori preferiti: Ovidio. Sono bellissime “Le Metamorfosi”, anche lì ogni componimento è un po’ lunghetto ma ne vale la pena. Se cerchi qualcosa che si avvicini di più alla moderna “lirica”, dovresti buttarti sui “Tristia” o sulle “Epistulae ex Ponto” – opere che ha scritto mentre era in esilio a Tomi, sul Mar Nero.

    Ancora, se cerchi qualcosa di più “lirico” ci sono i classici elegiaci: Tibullo e Properzio.

    Altrimenti, se vuoi buttarti sul teatro ci sono le tragedie di Seneca, ovviamente in versi, e, sempre di Seneca è carina l’Apokolokyntosis (è una satira menippea, cioè un componimento misto prosa/versi), ovvero la “zucchificazione”, scritta dopo la divinizzazione dell’Imperatore Claudio, appena morto e che lui odiava a morte.

    Infine, c’è Orazio ma è una lettura complicata quindi non te la consiglio ancora.

    A onor di completezza (anche se così abbiamo coperto un range cronologico minimo: I sec. a.C – I sec. d.C.), esiste una colossale opera di versi latini: l’Anthologia Latina, che raccoglie versi che vanno da Ennio fino all’anno 1000 circa. Lì sicuramente ci sono cose bellissime… Ma io me le sono sempre fatte raccontare dai miei compagni che studiano prettamente quelle cose ico08

    #30905
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Appena finito di vedere La Guida Galattica per autostoppisti, bel film, ben fatto anche se mi aspettavo di piu’, da riguardare una seconda volta per le sfumature.

    #31196
    Krist Novoselic
    Partecipante

    ma Kurt dove l’hai visto? preso in dvd o su sky?

    #30906
    Kurt74
    Amministratore del forum

    la terza che hai detto 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 391 a 405 (di 420 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.