Libri

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 420 totali)
  • Autore
    Post
  • #30858
    Anonimo
    Ospite

    Kurt74 – 16/8/2010 22:45

    Che mi dite del Satyricon ?

    puo’ essere letto dall’operaio medio o e’ roba da addetti ai lavori ?

    Il testo frammentario ti crea davvero problemi solo se intendi leggerlo in latino, per il resto di solito le varie edizioni sono guarnite di buone note introduttive che ti facilitano la lettura.
    Petronio va giù bene, e poi il Satyricon è uno dei pochi esempi di romanzo che abbiamo da tutta la letteratura antica ico02
    Non è del tutto necessario essere degli “addetti ai lavori”, anche se forse potranno sfuggirti questioni storico-sociali che han fatto di quest’opera una testimonianza importante anche per i poveretti che studiano storia antica!

    Ma come mai questa scelta??

    #30900
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Perche’ il film, che spesso viene passato da sky, mi ha sempre strabiliato per il clima che si instaura con lo spettaore, ma non l’ho mai visto per intero, ho quindi cercato info in merito ed ho scoperto che il libro non e’ completo.
    Magari cone le vacanze che si avvicinano potrei pensare di leggerlo.

    #31170
    mollylips83
    Partecipante

    io propongo una delle tragedie di sofocle 😉

    #31116
    Polly12
    Partecipante

    Ieri ho comprato ‘Faber’ , un libro su De Andrè, molto interessante, mi piace.

    #30859
    Anonimo
    Ospite

    mollylips83 – 18/8/2010 10:27

    io propongo una delle tragedie di sofocle 😉

    Quale?

    #31171
    mollylips83
    Partecipante

    edipo re 🙂

    #30860
    Anonimo
    Ospite

    mollylips83 – 18/8/2010 15:37

    edipo re 🙂

    Bella.
    Una delle mie sue preferite è l’Aiace, l’ho anche visto rappresentato al Teatro greco di Siracusa a maggio.

    Che mi dici degli altri tragediografi? ico01

    #31172
    mollylips83
    Partecipante

    anche euripide mi piace moltissimo!!!:)tu che ne pensi?

    #30861
    Anonimo
    Ospite

    mollylips83 – 19/8/2010 08:25

    anche euripide mi piace moltissimo!!!:)tu che ne pensi?

    Su Euripide ci si protrebbero scrivere fiumi di parole ico08
    Personalmente, amo alcune delle sue tragedie e tutto lo psicologismo che sta dietro ai suoi personaggi (l’esempio scontato ma più grande: Medea), anche se, se faccio un passo indietro e inserisco Euripide nel quadro della produzione tragica greca, che è così intrisa di elementi divini e dionisiaci, mi rendo conto di come la sua scrittura produca una frattura enorme rispetto alla letteratura drammatica precedente. Ha portato (non sempre) sulla scena l’uomo comune, quando prima a far da protagonista era l’uomo di natura divina che lotta contro la divinità (vedi Edipo).

    Ovvio, Euripide ha scritto dei capolavori.
    Le Baccanti mi fanno tremare.

    (Molly, cosa studi?)

    #31016
    DollSteak
    Partecipante

    Medea tutta la vita 🙂
    L’ho finita una paio di giorni fa ^^

    #30862
    Anonimo
    Ospite

    DollSteak – 23/8/2010 12:19

    Medea tutta la vita 🙂
    L’ho finita una paio di giorni fa ^^

    Leggi anche le “Baccanti”, ma ti consiglio di passare prima per una buona introduzione sulla tragedia greca in generale e su Euripide e le Baccanti in particolare (anche in una edizione BUR con testo a fronte la trovi) ico02

    #31017
    DollSteak
    Partecipante

    Thank you 🙂

    #31173
    mollylips83
    Partecipante

    medea è stupenda..la sua storia mi ha fatto commuovere 🙂

    #31117
    Polly12
    Partecipante

    I libri che ha scritto Harrison, il padre di courtney, si trovano in italiano?

    #30863
    Anonimo
    Ospite

    Non saprei, prova a cercare su ibs, altrimenti ti tocca cercarli in inglese 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 420 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.