Concerto al Castello su Rai-Radio2 !! il 25/11/2011!!!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Concerto al Castello su Rai-Radio2 !! il 25/11/2011!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #35494
    Kurt74
    Amministratore del forum

    c’e’ da dire anche che non e’ un lavoro da 5 minut, perche’ se ho sentito bene in alcuni punti i dj della rai si sono allungati un po’ troppo, e dalla regia hanno staccato e rispedito l’audio. l’ho notato in sottofondo su un pezzo, come quando in radio il conduttore sbaglia l’attacco, e dalla regia abbassano l’audio e lo rifanno ripartire.
    Credo che non era un prodotto registrato, ma uno pseudolive, cioe’ se anche la sorgente era registrata i dj ci stavano lavorando in diretta.

    questo comporta fuori sincro randomici, quindi i peggiori da gestire.
    e c’e’ poi il difetto su smells, che di per se e’ un altro fuori sincro visto che il video si ritroverebbe immediatamente in ritardo

    #35535
    Thebeatter
    Moderatore

    Kurt74 – 26/11/2011 12:42
    ho ascoltato tutto il live, una potenza incredibile, i nirvana erano all’epoca impressionanti, al concerto che vidi io era tutto finito, nemmeno la meta’ di questa forza ico04

    Rosica!!!!! ahahahahahahahah

    Dai che così litghiamo un pò anche noi due!!! SANGUEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

    p.s. non litighiamo tra “noi” che ormai siamo rimasti 4 gatti veramente appassionati

    #35495
    Kurt74
    Amministratore del forum

    sei un bastardo di merda che non capisce un cazzo

    va bene cosi’ per litigare ? non so fare di meglio ico09

    ma tu hai visto anche questo concerto qui ?

    #35536
    Thebeatter
    Moderatore

    No… ma al Bloom

    #35496
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ok.

    mi hanno confermato dalla Rai che Stereoal e’ un errore, leggasi StereoRai. Dalla stessa fonte ho saputo che e’ stato ritrasmesso anche il concerto del Paradiso di Amsterdam in olanda.

    #35509
    libero
    Partecipante

    E’ stato registrato anche quello..

    #35510
    libero
    Partecipante

    Sia audo che video

    #35497
    Kurt74
    Amministratore del forum

    e’ stato ristrasmesso anche il video ? ottimo
    se non sbaglio si parlava di un’uscita ufficiale video del Paradiso ad un certo punto

    #35511
    libero
    Partecipante

    E dove l’hai letto?

    #35526
    Rixx
    Partecipante

    L’uscita ufficiale del video del Paradiso era solo un rumor di dieci anni fa (forse anche di più). Stando ad un articolo,Novoselic avrebbe annunciato di stare lavorando su due video,quello del Paradiso e quello al Paramount. In realtà dubito che già dieci anni fa Krist fosse già al lavoro su entrambi,dato che solitamente il “campo Nirvana” non lavora mai con troppo anticipo su certi progetti (al massimo nel 2000 erano in ballo i preparativi per il cofanetto di rarità,poi bloccato da Courtney,e successivamente “ritrasformato” in WTLO). E’ però vero che gran parte del Paradiso è già stato pubblicato ufficialmente sulla riedizione dvd di Live Tonight Sold Out,quindi dubito che verrà preso nuovamente in considerazione. E se lo fanno,è la volta buona che non compro più niente…sono stufo dell’ennesima riesumazione di roba vista e stravista,è tempo di pescare dagli archivi materiale inedito com’è appunto il concerto al Paramount! Fosse così tutti gli anni,che pacchia…. 🙂

    Tornando in argomento : muxare il nuovo audio con la sorgente Videomusic sarebbe sicuramente uno sbattimento non indifferente. Allo stesso tempo,se i risultati fossero buoni,sarebbe anche fonte di soddisfazione immensa (che ovviamente meriterebbe di essere condivisa,eh!). Dubito che il suddetto concerto vedrà mai la pubblicazione ufficiale,tra l’altro (sarebbe figo se fosse stato registrato in multitrack e quindi rimissabile…sinceramente trovo la registrazione Rai lacunosa per quanto riguarda il basso – molto in sottofondo,si sente più il picchettare del plettro che altro!) : per quanto riguarda le performance del ’91 che meritano,hanno già dato coi succitati Paradiso e col Paramount integrale. Non è inoltre chiaro se esista ancora un master non editato che contenga anche Drain You. So per certo che venne ripresa,ma chi può dire che fine abbiano fatto i master pre-broadcast degli archivi di Videomusic!! Ho sempre avuto il terrore che col passaggio di proprietà a Mtv Italia qualcosa sia andato inevitabilmente perso… La conferma,in qualche modo,la si ha dal broadcast dei Ramones al Rolling Stone nel ’92 : pubblicato ufficialmente nel 2007 (assieme a molti altri frammenti di concerti ripresi in tutto il mondo), la versione inclusa nel dvd è proprio quella broadcast a tutto tondo,con tanto di credits a video,titoli (sbagliati) delle canzoni e durata inferiore rispetto a quella reale dello show… Il dubbio atroce è che Mtv abbia passato alla Warner l’unico master disponibile,ovvero quello broadcast,che è ovviamente tagliato in base alle regole del palinsesto (durata da rispettare,tempi giusti per inserire le pubblicità ecc).

    #35498
    Kurt74
    Amministratore del forum

    2 info:

    – il salto su smells deriva da problemi al nastro, quindi c’e’ niente da fare
    – Videomusic riprese autonomamente l’audio, quindi esistono due master audio originali diversi di questo concerto

    #35527
    Rixx
    Partecipante

    Ottimo,grazie per l’info! (cioè,meno ottimo per quanto riguarda i problemi di nastro..peccato! Ma almeno ora sappiamo che non è per problemi di diritti con la Rai che Mtv non può ritrasmettere il concerto). Peccato che il master VM resterà a marcire in archivio per chissà quanto…

    #35528
    Rixx
    Partecipante

    Riesumo il topic per informarvi che la Rai sta mettendo in streaming sul loro sito tutte le puntate storiche di Planet Rock,tra cui il broadcast originale (1991) del concerto dei Nirvana al Teatro Castello! A differenza del rebroadcast del 2011 (che conteneva nuovi commenti) questa è proprio la trasmissione originale,con i commenti dei dj in tempo reale. Se ricordate bene,nel rebroadcast del 2011 c’era un piccolo taglietto durante Teen Spirit (come scrisse qui sopra Kurt74) ; nel broadcast originale mi sembra assente e la canzone completa.
    Qui potete sentirvi il concerto (condito dai commenti dei dj,ovviamente) in streaming. E’ diviso in due parti,posto il link della prima:

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c2bd8e23-aee3-43c7-becd-bad304b9ef61.html

    Questa registrazione mostra la voce di Kurt in primissimo piano,eppure non sono ancora riuscito a decifrare cosa diavolo stia urlando al posto di “A denial” alla fine di Teen Spirit. Io voto per “A Gennaro” ,ma non ne sono proprio sicurissimo… !!! (A GENNARO,A GENNARO,A GENNAROOOOOOOO… no,non può essere!!)
    Voi che dite?

    P.s. Date un’occhiata al sito,ci sono anche altri broadcast storici molto interessanti…Green Day,Pavement,Iggy Pop… roba forte!!

    #35499
    Kurt74
    Amministratore del forum

    molto bella questa cosa, ascoltavo spesso planet rock, dovrebbe esserci il concerto anche dei metallica che ho registrato all’epoca su 3 cassette.
    Stanno recuperando i file audio dalle persone, probabilmente non hanno i master di tutto, se e’ andato perso quello dei metallica ho in mano una rarita’ eccezionale

    Per il discorso di Gennaro non credo, perche’ non stavano suonando a Napoli ico01
    Cmq non e’ una ipotesi campata in aria perche’ c’erano due Gennari in gioco
    GENNARO Iannuccilli sul posto per i commenti dal vivo e Luca De GENNARO in studio
    Visto che parliamo della TV ufficiale Italiana puo’ essere che si siano parlati con Kurt, bha, potrei chiedere al mio contatto Rai ico01

    Allego i due stream

    PARTE 1:

    PARTE 2:

    #35529
    Rixx
    Partecipante

    Lello,due anni fa tu dicevi che Video Music avesse registrato l’audio da una sorgente differente. Ora,stavo pensando: è possibile? Cioè,è possibile che ben due differenti canali (in qualche modo concorrenti) piazzino strumentazione per registrare ben due sorgenti soundboard del medesimo concerto? Mi spiego: sempre due anni fa un amico con qualche giusta conoscenza mi disse che il filmato di VideoMusic non può essere (più) mandato in onda perchè manca una liberatoria per farlo.
    Facendo due più due,mi verrebbe da supporre che la famosa liberatoria potrebbe essere della Rai,che ha i diritti sull’audio,mentre VM aveva i diritti solo sul video.
    Non a caso,in tutti questi anni è stato trasmesso un solo brano dal concerto (Lithium) e solo in due occasioni (nel 2000 in uno special su Mtv e nel 2004 in un tributo a Kurt sul canale Sky Mtv Brand New). Verso il ventennale di Nevermind proposi più volte a Mtv Gold di mandare in onda il concerto,e invece dovettero supplire con un documentario (“Last 24 hours of Kurt Cobain”). Mentre la Rai non ha avuto problemi a ritrasmettere il concerto nel 2011 e a metterlo in streaming adesso.
    Infine,come facevi notare tempo addietro,i dj della Rai dissero che nel ’96 la Geffen contattò proprio la Rai per chiedere una copia del concerto,che poi utilizzarono su From the Muddy Banks of Wishkah (Spank Thru) – anche se c’è chi dice che il mix di questa versione sia differente dai broadcast radiofonici.
    Dici che c’è un fondamento nella mia ipotesi?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.