Concerto al Castello su Rai-Radio2 !! il 25/11/2011!!!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Concerto al Castello su Rai-Radio2 !! il 25/11/2011!!!

  • Questo topic ha 1 risposta, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Kurt74.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #2836
    Anonimo
    Ospite

    Finalmente la Rai si muove e fa qualcosa di dignitoso!!

    Venerdi 25 novembre,ore 21 circa,Radio Rai2 ritrasmetterà lo storico concerto al Teatro Castello,19/11/91! Non capitava da vent’anni (all’epoca era Planet Rock) e ovviamente l’evento merita di essere catturato in digitale…
    Come fare,però? Io brancolo nel buio… Aiuto!!

    http://www.rai.it/dl/Radio2/articoli/ContentItem-a3d69a36-50c4-4a4b-a7b0-2a1ea7a2e13d.html

    #35473
    Kurt74
    Amministratore del forum

    basterebbe un cretino con registrazione diretta dello stream satellitare 🙂

    #35512
    Rixx
    Partecipante

    Guarda,io sono così cretino che non ho idea (nè i mezzi) per farlo. So solo che registrarlo dalla tv mi è impossibile (anche xè il venerdì sera la guardano i miei,la tv) e che da casa mia Radio Rai2 manco la prendo (con la classica radio,intendo). Potrei sentire solo lo streaming web,ma oltre a non sapere come ripparlo,farlo sarebbe anche abbastanza inutile in quanto lossy. La cosa migliore sarebbe rippare lo stream satellitare,appunto,ma non credo di poterlo fare.
    Volontari?

    #35474
    Kurt74
    Amministratore del forum

    🙂
    credevo si fosse capito che quel cretino sono io 🙂

    #35513
    Rixx
    Partecipante

    Ah! Ti è possibile? Allora tutto il mondo brilla!!! 🙂
    GRAZIE!!! (non avevo capito…)

    #35475
    Kurt74
    Amministratore del forum

    grazie a te della news, non sapendolo lo avrei perso
    ico02

    #35476
    Kurt74
    Amministratore del forum

    24/11/2011 – 10.06

    CONCERTI: NIRVANA, VENERDI’ RADIO DUE TRASMETTE IL CONCERTO DI ROMA DEL 1991

    nirvana.jpg

    (IRIS) ROM, 24 NOV – Appuntamento da non mancare quello con Radio2, venerdì 25 novembre alle 21.00, che ritrasmetterà lo storico concerto dei Nirvana, che si tenne a Roma nel 1991 e che fu all’epoca registrato e programmato da RadioRai.

    Radio2 Live ripesca dagli archivi quello che è a tutti gli effetti un documento della storia del rock e della radiofonia italiana: la registrazione del concerto che i Nirvana tennero al Castello di Roma il 19 novembre 1991, durante il tour europeo di presentazione di “Nevermind”, il loro capolavoro di cui si celebra quest’anno il ventennale.

    In quello show, che all’epoca fu trasmesso da Planet Rock, Kurt Cobain, Krist Novoselic e Dave Grohl offrirono una performance impressionante, cruda e selvaggia.

    Con questa particolare puntata, Radio2 Live compie un doppio omaggio. Ricorda la band che ha compiuto l’ultima rivoluzione della storia del rock e, insieme, anche il tradizionale impegno della radiofonia Rai, da tanti anni a questa parte, nel riprendere e trasmettere i grandi eventi musicali e i grandi concerti: essenza della politica editoriale al servizio del pubblico di tutto il paese.

    ….

    Il concerto di Roma è ricordato ancora oggi dai fan e dalla critica come un evento che concretizzò il legame strettissimo tra Cobain, Novoselic e Grohl e il loro pubblico italiano.

    Autore:MaSe[/i]

    #35477
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Mi chiedo pero’ una cosa, io ricordo Planet Rock, ho anche alcune registrazioni, durante i concerti i presentatori parlavano, ci sono quindi 3 possibilita’ su cio’ che verra’ tramesso domani:

    1) il concerto integrale senza commenti
    2) il concerto con il commento originale
    3) IL CONCERTO CON UN NUOVO COMMENTO (quello che ritengo piu’ probabile)

    Nel giro collezionistico come e’ la situazione audio e video di questo concerto ?

    #35514
    Rixx
    Partecipante

    Secondo me ritrasmettono quello con i commenti dell’epoca. Commentare a posteriori un concerto di vent’anni fa non ha il minimo senso.Se invece trasmettono una versione scevra da ogni commento,meglio ancora.
    Non sono informato sulle versioni in circolazione,so solo che sono usciti una scarica di bootleg,tutti tratti dalla medesima sorgente (registrazione dal broadcast di Planet Rock) dove i commenti dei dj venivano tagliati. Un altro bootleg ha l’audio tratto dalla versione Videomusic.
    Comunque ‘sti cazzi delle versioni circolanti,catturando lo stream satellitare (ovviamente NON compresso) avremmo un upgrade che renderebbe ridondanti le precedenti versioni (tutte tratte,si dice,da una registrazione effettuata da radio a VHS. Il tipo che lo registrò non usò una piastra a cassette,ma un videoregistratore collegato allo stereo….almeno questa è la “leggenda”).

    #35478
    Kurt74
    Amministratore del forum

    quindi avro’ un altro bell’oggetto da tenere chiuso in un cassetto 🙂

    non compresso in che senso ? il satellite trasmette in mp2 solitamente, quindi molto meglio di mp3, ma comunque non PCM

    #35515
    Rixx
    Partecipante

    Ah. Sempre compresso è. Beh,sicuramente è meglio dei 96kbps dello streaming via web.

    #35479
    Kurt74
    Amministratore del forum

    l’mp2 e’ favoloso, si usa generalmente nei dvd, e’ poco compresso, il PCM credo non sia nemmeno tecnicamente trasmittibile da una tv.

    #35516
    Rixx
    Partecipante

    Mi dicono dalla regia che col MY SKY box non è possibile ricevere/registrare le radio,quindi spero tu abbia un differente asso nella manica…

    #35480
    Kurt74
    Amministratore del forum

    e cmq se anche lo avesse registrato come lo tiravi poi fuori da li ?
    il cielo non permette la fuoriuscita di materiale dal suo hd (se non logicamente in analogico con un cavetto rca, ma a quel punto perdi 2 generazioni)

    sono in rec, ho messo 10 min prima e 10 dopo, non si sa mai, ma ancora non comincia, sto’ registrando alcatraz ico01

    #35517
    Rixx
    Partecipante

    Tutto ok,sta andando alla grande (nonostante i fottuti dj – e te pareva!- e un taglietto durante Teen Spirit). Sta registrando anche un mio amico,a 48khz e 24 bit. Qualcosa insomma lo portiamo a casa 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.