Concerto al Castello su Rai-Radio2 !! il 25/11/2011!!!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Concerto al Castello su Rai-Radio2 !! il 25/11/2011!!!

Stai visualizzando 11 post - dal 61 a 71 (di 71 totali)
  • Autore
    Post
  • #35500
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rixx i diritti sui NIrvana non sono della Rai 🙂
    non e’ che chi registra un concerto diventa proprietario de diritti, i diritti sono di universal italia, ed infatti la Rai stessa ha dovuto chiedere i permessi alla universal italia per la ritrasmissione nel 2011

    il mio contatto rai mi confermo’, a mia precisa domanda, che videomusic riprese audio e video, e non vedo perche’ sarebbe dovuto essere diverso visto che stavano riprendendo il video. non avrebbe senso un video senza audio con poi i problemi di sincro che ne deriverebbero.

    I problemi dei diritti di MTV quindi non sono verso la rai ma verso universal italia / geffen

    #35530
    Rixx
    Partecipante

    Quello che intendevo è che pensavo fosse stato fatto una sorta di accordo tra le parti,con la Rai che registrò la parte audio (difatti loro lo trasmisero via radio e basta) e Video Music che riprese il video e poi chiese l’autorizzazione alla Rai per utilizzare l’audio.Accordo che con la fine di VM non sarebbe stato più valido per tutta una serie di questioni. Ma questa è solo una mia congettura. Sono conscio che la Rai non detenga i diritti sulla musica,ma pensavo avesse una sorta di “esclusiva” sulle proprie registrazioni e ne potesse disporre come vuole. (Ad esempio,anni fa su Rai Teche ci stava la clip di Serve the servants da Tunnel: devono pagare i diritti alla Universal anche per quella? )

    Un altro indizio a proposito lo fornisce il broadcast del concerto dei Green Day del ’94: dopo il primo o secondo pezzo uno dei dj dice che avrebbero voluto trasmettere il concerto al Bloom (anche lì era presente Video Music,sarà un caso?!) ,ma la registrazione non era venuta bene,la band non aveva concesso l’autorizzazione e al posto di quella fornì un’altra registrazione,a Tampa,Florida,dalla qualità decisamente migliore. Difatti l’unica cosa rimasta del concerto al Bloom,nel broadcast di Planet Rock,è una breve intervista a Mike Dirnt. Anche Video Music ebbe gli stessi problemi: poterno trasmettere solo 2 pezzi del video del Bloom,il resto erano estratti da un live a Chicago dalla qualità e performance decisamente più smagliante. Quindi anche in questo caso abbiamo due emittenti differenti che registravano lo stesso concerto (e non è un caso che gente di Planet Rock lavorasse ANCHE per Video Music) probabilmente utilizzando la medesima sorgente soundboard .

    Quello che mi lascia interdetto è che le sorgenti SBD della Rai e di Video Music suonano praticamente uguali,se escludiamo il mastering differente delle varie registrazioni reperibili qua e là. In entrambe il basso è poco presente. E durante l’assolo di School,batteria e basso “scompaiono” per un momento (o meglio,rimangono in secondo piano rispetto alla chitarra,per poi tornare alla fine dell’assolo) : non è strano,per essere due registrazioni provenienti da board differenti?

    Non voglio dubitare della buona fede di chi ti ha passato l’info,ma sono passati molti anni,potrebbe anche darsi si siano sbagliati. Non riesco a togliermi il dubbio…

    Comunque oh,mi fido! Grazie per l’info! Se riesci a risolvere pure il quesito A GENNARO vinci il Nirvanino d’Oro !!!

    #35541
    fecalmatter93
    Partecipante

    Scusate forse è una cosa stupida ma mi chiedevo come è possibile che con tutti i copyright che ci sono su youtube sia disponibile sia l’audio che il video del concerto in questione come pure di molti altri? Perchè non c’è fine di lucro?

    #35501
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rixx ti manca un elemento tecnico, che ti togliera’ ogni dubbio.
    l’audio si prende dal mixer, si ci mette d’accordo con i tecnici che, viste le autorizzazioni della casa detentrice dei diritti, crea un output equalizzato e mixato in uscita.

    Questo segnale, che devi vedere come unico, viene fornito a una, due, tre emittenti, ogn’una ne fa quello che vuole, chi lo spedisce in diretta in radio, chi lo sbatte in una telecamera, ecc ecc L’importante e’ che tieni ben presente che e’ l’identico stesso segnale.

    Questo spiega il perche’ suonano uguali, se c’e’ un problema al microfono che riprende il basso, tutte le emittenti registreranno quel difetto. Diverso e’ invece un difetto capitato lato emittente, ad esempio se su smell della Rai il difetto e’ avvenuto postmo sul nastro, e non in diretta dal palco, vuol dire che sulla registrazione VM non ci sara’, ma magari ci sono altri difetti postumi sul loro nastro.

    Questo approccio devi tenerlo presente solo per l’audio, perche’ per il video non funziona cosi’, il video viene ripreso direttamente dalle emittenti, il cameramen decide se zoommare o no, se mettersi in alto o in basso, e quindi le riprese sono tutte diverse.

    Solo ultimamente sta prendendo piede il discorso di fornire anche il video, vedi partite di calcio il quale segnale video viene venduto sia a sky che a premium ad esempio, in quel caso il video e’ identico ma il commento e’ diverso.

    Per il discorso dei diritti non e’ che devono pagare, devono essere autorizzati, anche gratuitamente se la universal lo ritiene utile, ma sempre di autorizzazione trattasi, a volte a tempo, a forfe’, ecc ecc, ma non di certo la mera registrazione di un evento fa acquisire un qualche diritto.

    #35531
    Rixx
    Partecipante

    Il ragionamento fila. Grazie per la puntualizzazione!

    #35532
    Rixx
    Partecipante

    Comunque,se riesci a ricontattare la tua “inside source” per capire se Kurt urlasse veramente “A Gennaro” (secondo me è sgrammaticato,visto che sembra più dire “A giullaro” o qualcosa del genere,ma non avrebbe senso nè in italiano nè tantomeno in americano…) in “onore” ai conduttori radiofonici,metteresti a segno un altro colpaccione!

    #35502
    Kurt74
    Amministratore del forum

    devo riascoltare bene quella parte, se verra’ anche a me il tuo stesso dubbio ci provo, non voglio fare una domanda che poi sembrerebbe banale, ne devo essere convinto prima io ico02

    #35542
    Liturgy
    Partecipante

    Rixx, mi stupisco che tu sia arrivato cosi vicino ma non sia riuscito a decifrarlo

    “A Gelato!” 🙂

    So che sicuramente lo saprai già, ma ci tenevo a rispondere nel caso qualcuno incidentalmente passasse di qua e rimanesse col dubbio 😛

    #35533
    Rixx
    Partecipante

    Ah,quindi non era “A Gennaro”?! LOL!!!!
    Aspè,ma c’è qualcosa (scritta o detta da qualcuno) che confermi definitivamente che abbia detto “A gelato” alla fine di Teen Spirit o è una tua ricostruzione?
    Comunque sia suona molto credibile e tipicamente cobainiana…

    #35503
    Kurt74
    Amministratore del forum

    riascoltandolo voto anche io per “A GELATO”,
    ci sta’, ha un senso, e Kurt credo aveva nel 91 ancora genio di fare ste cose.

    #35534
    Rixx
    Partecipante

    Cazzarola,in effetti sembra proprio “A gellado” ,cioè un gelato con pronuncia americana!! Che storia!!!

    Se è per quello,Kurt mantenne lo stesso senso dell’umorismo contorto fino all’ultimo: vedi la Drain You registrata in Francia al Nulle Part Ailleurs ,dove cambia “drain you”(svuotarti) in “slain you” (smembrarti) o in Pennyroyal Tea,dove cantò “Give me a Leonard Nimoy afterworld” (Nimoy era l’attore che interpretava Spok in Star Trek!!)

Stai visualizzando 11 post - dal 61 a 71 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.