Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
RixxPartecipante
Fare una copia di VHS su un’altra VHS non ha senso.O spedisci la VHS originale a chi di dovere (Maurizio può fare un transfer digitale coi fiocchi,ha l’equip e l’esperienza giuste) o fai perlomeno una copia VHS>DVDR col masterizzatore standalone.Di VideoCD non ne voglio sentir nemmeno parlare,di compressione idem.Mesi fa ho trovato una persona che mi ha spedito la sua VHS(1) di Tunnel,non una copia (me l’ha ‘regalata’).Purtroppo ha lo stesso problema menzionato,ovvero che fu registrata ‘a scopo di clip’ e quindi manca tutta la prima parte dell’intro e termina nel momento in cui parte la pubblicità.Inoltre fu registrata in LP e l’audio,col passare degli anni,non ha fatto altro che risentirne. Ora mi ritrovo con 4 sorgenti differenti e non ce n’è ancora UNA ottima sia in audio che in video che sia stata registrata integralmente (la migliore continua a restare la versione dvx,in termini di metraggio).
RixxPartecipanteSempre argute e interessanti,le tue considerazioni,Sara.Perchè diavolo abitiamo così distanti?!?! ico08 (sono d’accordo su tutto tranne che sui Bluevertigo….Mioddio,che SCHIFO!!I gusti son gusti,sia chiaro.A te piacciono un sacco per una serie di motivi,a me NO perchè ho sempre pensato abbiano semplicemente riportato in auge nei tardi ’90 il peggio ma proprio il peggio del pattume musicofilo dei tardi ’80.E ora tornano pure nei tardi ’00…Se già eran riciclo 10 anni fa ora è solo business,altro che revolusciòn!!!A prescindere da quanto possano piacere per questioni ‘adolescenziali’ legate a ricordi e sensazioni d’epoca…).
Aggiungo inoltre che ciò che manca in questo triste squarcio di nuovo millennio è una prospettiva radicale.Tutto è troppo mutato,dai ’90 in poi,e indietro non si torna.Abbiamo tutto quello che vogliamo con un clic,al punto che andare a un concerto è quasi una rottura,tanto si può sempre acquistare il dvd.La musica è stata demercificata e ridotta a numero in serie da scaricare,legamente o no,e la sostanza conta meno di zero.Tutto è già stato scritto e detto e difatti ci ritroviamo o reunion di gruppi vecchi di 30-40 anni o proposte che si rifanno ai modelli di 20-30 anni fa,con una spruzzata di nuovo tanto per gradire.Nel rock quel che conta adesso è solamente alzare il volume,difatti gli attuali mastering fanno schifo al cazzo,giri la manopola a 3 e sembra che stai ascoltando a 10,da quanto la compressione pompa (rovinando tragicamente qualsiasi dinamica precedentemente studiata…).Sempre più gente è sempre meno entusiasta,e ancor meno è la gente che ‘affolla’ i concerti underground (la base di tutto!!),mica come nei ’90,quando un centro sociale,anche il più infimo,lo trovavi pieno zeppo di super eccitati per la Musica.
E’ la fine di tutto,e l’inizio di nulla.Siamo in una fase di stallo.Il mainstream ha secondo me ormai quasi finito di rigurgitare anche l’ultimo colpo di coda del punk,il ‘fenomeno’ emo.Nei ’90 qualsiasi cosa potesse essere proposta (parlo sempre di rock) è stata portata avanti all’estremo: finito il grunge è stato il turno del punk,del crossover,poi del nu-metal,poi è tornato il rap…Arrivato il 2000 cos’è successo? Hanno riscoperto il rock’n’roll (sì,grazie alla Coca Cola…) e hanno pure dato una bella spolveratina al vecchio (nu-grunge….).E bla bla bla…. Che altro dire…La situazione attuale di stallo,se presa nel giusto momento dalle persone GIUSTE e con le idee GIUSTE,potrebbe far nascere qualcosa di altrettanto importante.Solitamente il ciclo qualità si ripete all’alba del nuovo decennio,per cui quasi ci siamo.L’importante è che non nasca dalle major come è accaduto per QUESTO decennio.Stavolta deve nascere dall’underground,e nell’underground dovrebbe rimanerci,almeno per il tempo necessario all’incubazione.Avremo imparato qualcosa dai precedenti errori? Morgan sicuramente NO. ico08RixxPartecipanteA meno che qualcuno non ne abbia una copia,dubito che riusciremo mai a mettere le mani sulla SBD del 23/1/88…
Endless,il dvd di generazione VHS(1) è millemilla volte meglio,come qualità,del cd “Tacoma1987”.Cioè,sempre schifo fà,ma è cmq meglio.
RixxPartecipanteOh,CALMA!! Mica sono l’Enciclopedia vivente!!
Dunque:
-Dei Witchypoo un cazzo so,qualcosa mi dice che non hanno mai fatto nulla che non sia andato oltre a un 7″(magari manco quello).Non sono un massimo esperto della scena di Olympia anni ’90,hai provato a cercare su myspace?
-Mrs Butterworth: le info contenute sul booklet di WTLO dicono il falso,quella canzone è tratta da un precedente boombox demo (1987) con Aaron Burckhard alla batteria,e non dal bedroom tape con Dale Crover.Quest’ultimo nastro resta TOTALMENTE unsurfaced e chissà se mai sentiremo qualcosa.Anche Gypsies,Tramps & Thieves (la coverona punkaccia del successone di Sonny e Cher) è tratta dal demo dell’87 e insieme a Mrs Butterworth rappresenta l’unica testimonianza giunta alla luce di tale nastro.
Ah:il titolo è farlocco,o meglio,se lo sono inventati i compilatori del box set perchè Novoselic non si ricordava il vero titolo e nessuna informazione attendibile è mai giunta alla luce.Il problema di Novie è che non si ricorda mai un cazzo. ico03RixxPartecipanteSAPPY – 4/8/2008 1:09 PM
rixx che mi sai dire del progetto witchypoo?….sò che kurt in questo progetto suona la chitarra……mi dai la conferma a riguardo????…..in bad circulation quindi suona kurt la chitarra????….attendo notizie in merito…..
I Witchypoo erano un progetto di Ian Dickson,mi sembra.Mai sentiti,credo sia stato una roba industrial/punk,almeno a giudicare da quanto disse Kurt a Claudio Sorge nell’intervista pubblicata sul n.1 di Rumore (1992).Kurt non è che suonava la chitarra ANCHE nei Witchypoo,semplicemente ogni tanto si univa a jam o comparsate in pubblico.L’unico documento giunto alla luce è un frammento audio live di un’esibizione del 1991 dove Kurt e Dave suonano chitarra e batteria nella cover “(I saw you)Shine” dei Flipper.Qualitativamente si sente maluccio ed è un gran bordello,ma godibile!
RixxPartecipante@ Anorexorcist:l’avevo già detto che ti amo? ico03 Cmq sì,c’hai preso in pieno.Ed è innegabile,per quanto mi riguarda,che più che l’aspetto privato (un pò triste e per certi versi pure squallido,per quanto affascinante) della vita di Cobain non m’interessa quanto la storia legata all’attività live e in studio della band.Music comes first,and the lyrics second,diceva qualcuno! ico08
Quanto al fatto che non sembra esserci altro che possa ‘superare’ l’impatto Nirvana nel nuovo millennio…Non lo so.Personalmente sono già troppo vecchio per esaltarmi per qualcosa di “nuovo”.A me i vari Interpol,Editors e compagnia bella non mi interessano minimamente,anche perchè devo ancora recuperare tutto lo scibile sui Joy Division (vuoi mettere gli originali con gli epigoni di terza generazione?).Idem per l’hardcore attuale,che me ne fotte dato che ho ancora un sacco di dischi degli ’80-90 da scoprire?!
Negli ultimi anni ho quasi totalmente abbandonato ciò che gira per il mainstream e non seguo minimamente le novità estere,ma preferisco concentrare il mio interesse su gruppi italiani dell’underground che considero validi.E per farlo,mi sono dovuto addentrare nei meandri del punk rock elitario & snobista,trovandomici perfettamente a mio agio.Per grazia di dio i Pornoriviste non sono più il gruppo di punta della scena italiana,ahahaha….
Anyway,suppongo si tratti di una questione di gusti:ognuno rifugge verso ciò che più gli aggrada.Quanto a degli ipotetici ‘nuovi’ Nirvana (o meglio,qualcuno che riesca a sostituirne il ruolo in termini di freschezza e portata ‘rivoluzionaria’) ne riparliamo nel prossimo decennio. ico02RixxPartecipanteEh,lo so…Ma che ci possiamo fare?! Tra 10 o 20 anni non credo che ci sarà ancora qualcuno a parlare dei Nirvana.Per cui meglio battere il ferro finchè è caldo.La passione è passione,smodata o contenuta che sia.Non ho mai chiesto nulla sui PJ a chicchessia perchè non mi piacciono e di conseguenza non m’interessa discuterne,ma sono certo che un sacco di gente fanatica per loro penderebbe dalle tue labbra per ascoltare l’aneddoto del Sorpasso,senza contare le storie sulle centinaia di concerti a cui hai assistito (anche quella dei Poison Idea non era male!).D’altronde,’sto forum si chiama NirvanaItalia,è legittimo l’interesse attorno alla band e a Kurt. ico02
RixxPartecipanteSAPPY – 2/8/2008 9:19 PM
nn ho la + pallida idea dove porgli le domande….il forum è in costruzione…. ico15
Il forum è PERENNEMENTE in costruzione e mi sa che non lo aprirà mai.Cerca su “contacts” la sua email,no? (tra l’altro è di una facilità imbarazzante,l’emai intendo).
@ thebeatter: Non c’è niente di meglio di un pò di insana curiosità.Anche perchè quei concerti sono eventi talmente remoti,per i gggiovani dell’attuale generazione (ma anche per me sono lontanissimi,non avendoli vissuti nella giusta età!),che ben pochi sono i documenti e le testimonianze arrivatici in qualche maniera e in qualche modo bisogna colmare queste lacune.Non credo ci sia lo stesso interesse riguardo concerti svolti,che so,in Austria o in culo all’America….ciò che rende interessanti gli aneddoti (seppur pochi) è il solo fatto che ci siano stati concerti in Italia.
RixxPartecipanteMa sì,scrivigli tu,se non è ancora in ferie ti risponde volentieri.Prima però controlla il sito,forse la risposta che cerchi è già al suo interno…
@ Libero:giusto,era il 19!Mi son confuso col compleanno di mia nonna…
RixxPartecipanteArgh!Ragazzi,non incasinatemi!! Dunque,procediamo con ordine:
-Sì,l’unico bootleg in commercio (ex-commercio…) stampato su cd che testimonia il concerto al Community W.T. è Tacoma 1987.
Esiste poi un’altra registrazione,di qualità immensamente più elevata,dello primo show in cui usarono il definitivo monicker “Nirvana”,sempre al Community W.T.(a memoria,la data mi pare sia 18 marzo 1988) e che è l’unico documento audio in cui si può sentire il batterista Dave Foster,ma questo è giunto alla luce recentemente (l’anno scorso,mi pare) e non credo sia mai stato stampato su bootleg cd ma solo circolato come torrent tra i collezionisti.Interessante perchè annovera le primissime versioni di Big Cheese,Blew e School,nonchè molti degli stessi brani proposti l’1/23/88 (con la sola esclusione di Anorexorcist,rimpiazzata dalla cover Bad Moon Rising dei Creedence Clearwater Revival!) e una versione alternativa di Raunchola/Moby Dick! (Però,bisogna dirlo,Dale Crover è di una o due spanne sopra a Foster!).-L’indirizzo privato di Enrico non te lo posso dare,ma potrai trovare modo di contattarlo attraverso l’ottimo sito che gestisce: http://www.sliver.it !! Troverai moltissime informazioni inerenti edizioni rare,ufficiali e non,della discografia nirvanica.
-Ehm,questo topic riguarda i bootleg,sulle domande dei concerti al Bloom era meglio rimanere nell’apposito topic!!! ico08 Cmq sia,Max Pirotta non lavora più nel locale da molto tempo,ma ho avuto modo di scambiarci quattro chiacchiere veloci.Gli anni passano e quasi tutti i soci storici del Bloom si fanno vedere molto meno,o hanno totalmente cambiato ambiente,rimpiazzati da gente più giovane.Di conseguenza ottenere informazioni non è più molto facile e,diciamolo,non c’è più molto da sapere di quanto già non sia stato detto.Una summa degli eventi accorsi nel primo concerto del novembre ’89 la trovi nel mio articolo pubblicato sul sito http://www.bloomriot.org ,cercalo e troverai tutto quello che c’è da sapere.In ogni modo Pirotta fu intervistato da Ezio Guaitamacchi per lo special sui Nirvana mandato in onda su Canal Jimmy nel 2006,e ulteriori brevi interviste allo staff del Bloom furono trasmesse nello special “Kurt Cobain Mania” come anteprima alla prima tv di Last Days su Sky Cinema Mania,sempre nel 2006.Nello stesso anno vede luce la pubblicazione dello special monografico sui Nirvana edito dalla rivista JAM,che in parte prende spunto da un abbozzo di un mio articolo che avevo pubblicato su KDcobain nel decennale della morte di Kurt (stessa pappardella che trovi su bloomriot).
Quanto al concerto del ’91,ci sto lavorando e ho ottenuto -anche grazie al prezioso aiuto di Melvana- interessanti informazioni,ma in sostanza gran parte dell’ evento è già stata trattata sempre sullo special di JAM e nei citati special televisivi.Inoltre,c’è qualche aneddoto a riguardo nella prefazione del recente libro “Kill Your Friends”.RixxPartecipante@ Kurt74: la piccina è già nata,vero? ico03 Ti ricordo che c’è un transfer da fare…quello della tua VHS milanese!! ico01
RixxPartecipanteSAPPY – 1/8/2008 9:09 PM
rixx….ora che ho aperto il topic t pongo una domanda……quanto può valere il mio singolo di heart-shaped box in musicassetta nel circuito collezionistico????
Ma quello,teoricamente,non è un bootleg! ico08 In ogni modo non saprei,non sono un teorico della valuta.Su una cosa sono sicuro:una cassetta,a meno che non sia il completo e originale Fecal matter Demo,varrà sempre poco e un cazzo.Nel senso che non credo riuscirai mai a sbolognarla a più di 20 euro (e già ho esagerato…).In ogni modo il vero esperto di prezzi,valore di bootleg e pubblicazioni ufficiali è Enrico di Sliver.it . Io al massimo ti posso dire se esiste tal bootleg o se è mai giunta alla luce tale registrazione,ma so poco o nulla su quanto possano valere certi bootleg.
@ Endless: Il bootleg del concerto al Community World Theatre (vedi domanda nel topic sui concerti Milano/Mezzago) del 23/1/88 si intitola “Tacoma 1987” (classico errore da bootleg,chiarito svariati anni dopo da Jack Endino nella sua FAQ ufficiale!).Non aprirono i Lush,in quell’esibizione,e comunque non appaiono sul cd.Evita di acquistarlo: la qualità è pessima.L’audio è stato tratto da una videocassetta generata e si sente piuttosto male! Piuttosto,meglio cercare il video stesso,che è stato ritorrentato di recente ed è di generazione conosciuta (VHS(1)>DVDR).
RixxPartecipante50 euro per quel cd (che un tempo si trovava a 5000 lire…) sono soldi buttati nel cesso,credimi.Anche perchè il bootleg appare esattamente come lo vedi nel link,scarno,con una grafica anonima modello “raccolta di sigle per bambini” e assolutamente ZERO foto nel booklet.La qualità non è malaccio,ma se ti preme sentire la registrazione di quel concerto,più che avere l’oggetto bootleg in sè,e meglio affidarsi ai torrent o a qualche collezionista disposto a masterizzartene una copia.
@ Endless:per favore,apri un topic apposito sui bootleg ed esponi lì la tua questione.Questo riguarda più che altro registrazioni di specifici concerti,non è un topic in generis.Grazie!
RixxPartecipanteE’ quello.
RixxPartecipanteSAPPY – 1/8/2008 12:08 PM
rixx una domandina: l’esibizione dei nirvana al’evergreen state college dove suonarono school, big cheese, floyd the barber e la versione embrionale d lithium….insomma quelola dove dietro le loro spalle correvano immagini di collage fatti da Kurt…..volevo sapere se oltre a queste 4 tracce vi furono eseguite e(magari) registrate altre tracce ed altro materiale…e poi volevo sapere come mai sti filmati nn trovarono spazio in with the light out……grazie in anticipo x quella che sarà la risposta….
ico03 ico01Dunque,partiamo dal fondo:un articolo di Gillian Gaar (curatrice del box set insieme a Novoselic e Endino) pubblicato qualche annetto fa testimonia che i clip all’Evergreen erano stati presi in considerazione per WTLO,ma scartati all’ultimo minuto.Credo che il problema principale sia il fatto che le immagini sovrapposte sullo sfondo dietro alla band (il film in bianco e nero sulle streghe,la pubblicità registrata dalla TV ecc) sono sotto copyright e la Geffen non ha intenzione di pagare i diritti.Difatti un altro articolo (del 2006) della Gaar ,intitolato “What’s left on the Vaults”,parlava della stessa session citando però la sola Lithium (di fatto l’unica canzone dove non appare niente sullo sfondo) e una jam strumentale (inedita) improvvisata durante il soundcheck (anche questa con zero sovrapposizioni). E così ti ho risposto anche all’altra domanda: la jam strumentale (che è anche piuttosto carina,ma qualitativamente non è niente di che) rappresenta l’unica outtake della session.Un paio d’anni fa è circolato tra i collezionisti un dvd che mostra la session nell’integrità di tutto quanto è stato ripreso,e ci sono svariate take dei pezzi suonati e da te citati;in più c’è la jam e vari brevi momenti non-musicali (ad esempio c’è una piccola scena in cui si vede Kurt di spalle,seduto al banco del mixer,conversare con il regista Jon Snyder; oppure si vede Krist suonare la chitarra nel soundcheck al posto di Kurt).Molto bello!!! ico01
-
AutorePost