Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Nemo80Partecipante
La scansione metrica è perfetta! ico02
Si, forse Kurt non era proprio un oratore, nel senso “classico” del termine: anche perchè non usava retorica, era netto e schietto.
La tecnica (poetica, musicale, artistica) è certamente importante, ma si può dire e, soprattutto, emozionare moltissimo anche con pochi accordi suonati da una chitarra sghemba e qualche verso incisivo nella sua rude originalità.Nemo80PartecipantePer Anorexorcist: visto che, come al solito, fai delle grandissime citazioni e dai riferimenti letterari e filosofici altissimi (cosa che personalmente adoro)… mi hai fatto venire in mente la dottrina stoica dell’ Apathia: l’assenza di pathos è la via per la felicità.
Tu cosa ne pensi?Nemo80PartecipanteAnorexorcist – 19/6/2009 22:48
Tecnica, passione… in medio stat virtus, diceva il saggio oraziano: la virtù sta nel mezzo. Voglio dire, è come se si volesse scrivere una storia senza sapere la grammatica della lingua che si sta usando. E, di contro, troppa grammatica senza stile scrittorio, senza trama, non porta da nessuna parte. Sarebbe puro esercizio di stile, sarebbe barocco.
Bah… è un discorso troppo vasto e anche un po’ inutile. C’è di mezzo il sentimento nella musica e quindi è difficile farsi idee oggettive. Voglio dire, che i Genesis uno li butta via perché erano troppo tecnici?? Al limite metterei in un angolo i Dream Theater. Eppure c’è qualcuno cui piacciono.
Condivido alla lettera il post, e mi complimento per la citazione oraziana.
Ecco: citare il Latino (lingua eccelsa) e contemporaneamente adorare i Nirvana (rozzi grungers). Chi l’ha detto che un punk non possa amare Catullo? E’ possibile considerare Kurt il cicerone di una generazione?Possono essere molto più emozionanti i due accordi di About a Girl che un pezzo dei Dream Theater di 10 minuti. Può essere molto più emozionante la poesia “I soldati” di Ungaretti (4 versi) che un convegno sull’antimilitarismo.
Nemo80PartecipanteWALK:
Camminare sulla sponda sbagliata del fiume,
coi capelli unti sugli occhi bassi,
a guardare le converse infangate,
e gli ultimi spruzzi di tramonto.Camminare giù in un angolo,
alla ricerca di un’ombra decente,
che non sia già stata scritta,
che sia mia, solo mia, l’Ombra mia.Camminare sulla sabbia bagnata
dall’ultimo temporale estivo
che un dio distratto e rozzo
ha mandato in terra.Camminare tra le urla della gente,
e avvertire il silenzio.
Camminare tra la fretta dei pendolari,
e sentirsi solo.Nemo80PartecipanteCi sarò anche io…
Nemo80PartecipanteNirvana90 – 27/5/2004 14:38
Secondo voi è giusto che mi diano fastidio quelli che ascoltano per una volta i nirvana, se ne innamorano subito, però ascoltano musica di tutt’altra cosa (pop, dance ecc.)? ico11 ico11 ico12 ico12
C’è chi ascolta i Nirvana…. e chi SENTE i Nirvana.
Nemo80PartecipanteRixx – 31/3/2009 19:38
OT: Nemo80,please,ho bisogno di chiederti una cosa personale a proposito del tuo blog.Scrivimi una mail (metti “Nirvana+il tuo nome” nell’oggetto) appena puoi,grazie. ico02
Non riesco a contattarti. Mandami tu un pvt e chiedimi ciò che vuoi.
Nemo80PartecipanteAnorexorcist – 24/3/2009 3:14 PM
Adesso è chiaro il perché di Cicerone! Well, a me di esami di latino ne son toccati tre e altrettanti di greco (laurea in lettere classiche), più due per ciascuna lingua da aggiungere per la specializzazione (argh!): la mia è perversione!
Mi stanno sistemando gli orari nuovi all’università, vediamo un po’ quanti giorni mi prendono… per ora, di sicuro il giovedì è out ico04
Mi auguro tu abbia anche altre perversioni, oltre al Latino e al Greco…. scherzi a parte, io sono stato fortunato a fare il vecchio ordinamento.
Peccato per giovedì non sia possibile. Cmq se passi per roma una di queste sere, fammi un fischio. Se ti va, ovviamente…Nemo80PartecipanteAnorexorcist – 22/3/2009 11:24 AM
Ma che bella che è.
Suggestiva.Grazie ico01
“Suggestiva” è la parola giusta… ico02
Nemo80PartecipanteAnorexorcist – 22/3/2009 11:31 AM
Nemo80 – 19/3/2009 1:43 PM
E l’arte? Ti piace? Se si, quali artisti e/o correnti e quali opere?Per la risposta, non c’è di che! Il ritardo diventa via via cronico, ma eccomi qua di nuovo.
Con l’arte figurativa ho un rapporto strano, non mi piace “studiarla”: preferisco mi colpisca con colpi più immediati (scusa il gioco di parole). Di certo, preferisco l’arte contemporanea e delle avanguardie, ma non ho assolutamente una preparazione adeguata. Alle Scuderie del Quirinale è allestita una mostra sul Futurismo, in occasione del centenario dalla pubblicazione del manifesto di Marinetti. Conto di andarci in settimana con una mia amica, se ne vale la pena (nel senso che è ben organizzata) di sicuro ci torno: magari se passi di là ci si incontra ico02Hai studiato Cicerone all’università?? Grande, quale Facoltà/Corso di laurea???
Per la mostra sul Futurismo: io giovedì non lavoro, quindi possiamo organizzarci e andare. Fammi sapere.
Ho studiato Cicerone e mooolti altri autori latini… Sono laureato il Lettere Moderne, e Latino è un esame obbligatorio (scritto e due orali). Non è stato facile superarlo, però è stato anche alquanto bello e affascinante.
Vedo con piacere che anche sull’arte abbiamo gusti affini. Come te amo le avanguardie (specie futurismo e dadaismo), l’arte contemporanea (specie Astrattismo e Graffitismo). E’ vero>: studiare l’arte è diverso dall’osservarla, dal sentirla. Sono due livelli diversi di conoscenza: la prima più logica e razionale, la seconda più istintiva. Anche io, come te, preferisco in genere la seconda.
Nemo80PartecipanteSono in ufficio da un’ora e sto sentendo i Korn….
Nemo80PartecipanteThel – 19/3/2009 5:22 PM
Io che sogno ancora di imparare a suonare la chitarra, mi sono chiesta dal primo momento in cui mi è venuta in mente questa malsana idea se riuscirò mai a suonare e cantare Death to birth ico04
ico03Assolutamente si. Sono 4 accordi. La m, Mi, Fa, Sol. E’ molto semplice. Ora tocca a te… compra una chitarra e basta un pò di allenamento per fare canzoni come Death to Birth.
Nemo80PartecipanteL’album che preferisco è l’Unplugged, seguito da Bleach e Nevermind.
La canzone? About a girl: quando penso a Kurt penso a questa canzone.
Nemo80PartecipanteAnorexorcist – 18/3/2009 9:14 PM
Lo ripeto, i tuoi sembrano testi di canzoni ico01
In effetti lo sono. Quasi sempre ciò che scrivo è accompagnato da musica suonata da me. Mi diletto con chitarra, tastiera e basso, ho un programmino per la batteria… e così mi faccio le canzoni in casa. DIY a tutta forza!
Tornando alle tue letture, ti ringrazio innanzittutto per la risposta, che mi ha aiutato parecchio a capire i tuoi gusti. Sono inoltre felice di constatare che abbiamo gusti comuni, specie per quanto concerne “Baudelaire, Verlaine, Rimbaud e Mallarmé e i poeti futuristi e i dadaisti”. A questi aggiungo i surrealisti. Per la prosa, oltre a definire Bastogne di Brizzi il mio romanzo preferito, condivido con te:
I tre moschettieri;
Il conte di Montecristo;
Arancia Meccanica;
tutto Nietzsche, a cui aggiungo lo Stirne dell’Unico;
D’Annunzio e Wilde;
Cicerone (all’università ho portato la Settima Filippica, in quanto le Filippiche le adoro), a cui aggiungo Catullo, Ovidio, Orazio e la filosofia stoica;
le biografie dei gruppi e degli artisti musicali;A tutto ciò, credo che potremmo aggiungere molto altro. Sarebbe fantastico conoscerti e parlare con te di tutte queste cose.
E l’arte? Ti piace? Se si, quali artisti e/o correnti e quali opere?
Nemo80Partecipanterosemary – 14/3/2009 5:57 PM
Voglio giustizia x kurt !!!!
Gliela rendiamo noi… ogni giorno… dedicandogli un pensiero… un sospiro… uno sguardo… uno sputo.
-
AutorePost