Nirvana : poca tecnica e tanta rabbia??

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nirvana : poca tecnica e tanta rabbia??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #2470
    Anonimo
    Ospite

    Salve gente! Ma è vero che i Nirvana ,tecnicamente parlando, sono stati dei cani??? Io ho sentito più di qualcuno dargli contro, proprio per questo motivo.
    Voi cosa nè pensate?? Io preferisco loro , rispetto a tanti altri gruppi Grunge.

    #28689
    DollSteak
    Partecipante

    Cani è una parola pesante XD
    Dave Grohl è universalmente considerato un ottimo batterista, tant’è che si vociferava essere un buon candidato alla batteria per la reunion degli Zeppelin (e sostituire uno come Bonham non è certo una faccenda da poco).
    Novoselic certo non è il tipo di bassista capace di mettersi troppo in mostra (tipo Flea o roba del genere), ma è comunque giudicato un professionista (oddio che parola che mi tocca usare!) puntuale e mai banale.
    Kurt… beh, ti rispondo come avrebbe fatto lui: “Non saprò suonare come Segovia, ma Segovia certo non sa suonare come me!”

    #28686
    scoof
    Partecipante

    DollSteak – 14/6/2009 18:44

    Cani è una parola pesante XD
    Dave Grohl è universalmente considerato un ottimo batterista, tant’è che si vociferava essere un buon candidato alla batteria per la reunion degli Zeppelin (e sostituire uno come Bonham non è certo una faccenda da poco).
    Novoselic certo non è il tipo di bassista capace di mettersi troppo in mostra (tipo Flea o roba del genere), ma è comunque giudicato un professionista (oddio che parola che mi tocca usare!) puntuale e mai banale.
    Kurt… beh, ti rispondo come avrebbe fatto lui: “Non saprò suonare come Segovia, ma Segovia certo non sa suonare come me!”

    ahahahah bella quella di kurt ico03 ico03 ico08 ico03 ico03

    #28683
    Sappy
    Moderatore

    non credo che x fare musica si debba essere per forza ipertecnici…l’importante è suonare ciò che si sente!!!

    #28694
    beeswax_
    Partecipante

    Ha! Discussione del giorno! Beh, è inutile ripetere cose. Ma se chiedi a Grohl, secondo kurt suonava malissimo ico06

    Ognuno ha la propria idea della musica, e kurt ha avuto la fortuna di averne una tutta sua. Io purtroppo ho ascoltato troppo Nirvana per potermene fare una di sana pianta xD

    #28678
    Kurt74
    Amministratore del forum

    parliamo di grunge, pur sempre una costola del punk, e’ risaputo che la pura tecnica e’ secondaria.
    I sex pistols ? vogliamo dire che non sono stata una pietra miliare ?

    #28693
    Aya
    Partecipante

    Se si fosse troppo tecnici saremmo delle macchine e non trasmetteremmo + sentimenti con la musica… bene.. partendo da qua chiudo subito dicendo che non vedo il nesso della “poca tecnica”… hanno trasmesso tanto a tutti ed anche se dicessero che non c’era tecnica non me ne importerebbe (anche se non penso non l’avessero!) a me andavano bene x com’erano 😉

    #28681
    cech84
    Partecipante

    poca tecnica e tanta rabbia? probabile

    ma chi ha tanta rabbia e tanta voglia di suonare riesce a trasmetterti più di chiunque altro.
    Più di qualcuno come a te mi ha detto “si vabbè ma kurt…con la chitarra…”
    ok…però trasmetteva emozioni, me ne frego se era una capra o altro. Dave con la batteria ci sa fare, eccome!!! idem Krist col basso!
    mi sta sulle palle chi deve fare il figo…michael angelo batio o compagnia…o ragazzini che suonano come mostri…rido in faccia a loro!!
    Basta essere umili, suonare col cuore e conivere con le note…rendere partecipe il pubblico, i fan di quello che fai, chi se ne frega se suoni come toto cutugno o Satriani…!!!
    Esempio reale: ci sono due gruppi di amici, x e y senza fare nomi. X sanno suonare. suonano da tot anni e tecnicamente sono bravi. più vanno avanti gli anni più x se la tirano..noi non suoniamo li, non suoniamo là, chiediamo tot…etc etc…il dio sceso in terra…santo cielo…!! tze!! e chi li segue nota che il repertorio è lo stesso dopo tanti anni…che le scalette sono LE STESSE, che il cantante ha il leggio…dopo tot anni che suonano PER LE STESSE canzoni!!notizia dopo notizia nessuno li calcola più.

    Y invece hanno iniziato a suonare dicendo “oh, noi suoniamo per farvi divertire…se sbagliamo…oh sbagliano tutti è normale!” passati i primi errori sono diventati certo, tecnici anche loro ma non se la tirano anzi..restano umili, suonano OVUNQUE e han fatto un demo che spacca…e cazzo se spacca, merito della tanta rabbia che si portano dietro!!! restano umili, senza dimenticare che hanno iniziato piano piano…e ora tutto gira in loro favore.

    Ora…la tecnica non c’entra in tutto questo è vero. c’entra che può scendere dalle scale la madonna facendomi un assolo di stairway to haven, ma sta di fatto che qualcosa deve trasmettermi. dev’esserci passione, cuore, rabbia, odio, amore, tristezza, euforicità, ironia…

    i nirvana erano tutto questo. E sinceramente non posso chiedere di meglio!!

    #28684
    Sappy
    Moderatore

    cech84 – 16/6/2009 18:57

    mi sta sulle palle chi deve fare il figo…michael angelo batio o compagnia…o ragazzini che suonano come mostri…rido in faccia a loro!!

    mirko ti riferisci a me? ico06

    #28682
    cech84
    Partecipante

    no assolutamente 😀

    Sai che sono dalla tua parte sempre!! perchè ti piace Michael angelo Batio?
    o riferito ad Angelo e credevi che fossi tu? ico09 ico09 ico09

    No mi riferivo ai vari ragazzini che vedono michael angelo batio, satriani o petrucci come modelli di imitare per tecnica e velocità, tranquillo!!!

    ico09 ico09 ico09 ico09

    il nostro caro “angelo”…povero cucciolo…dai che dopo ti do una notizia bella che ti farà piacere ico02 e tranquillo, che non ce l’avevo con te!!! ico09 ico09 ico09

    #28675
    Anonimo
    Ospite

    Tecnica, passione… in medio stat virtus, diceva il saggio oraziano: la virtù sta nel mezzo. Voglio dire, è come se si volesse scrivere una storia senza sapere la grammatica della lingua che si sta usando. E, di contro, troppa grammatica senza stile scrittorio, senza trama, non porta da nessuna parte. Sarebbe puro esercizio di stile, sarebbe barocco.

    Bah… è un discorso troppo vasto e anche un po’ inutile. C’è di mezzo il sentimento nella musica e quindi è difficile farsi idee oggettive. Voglio dire, che i Genesis uno li butta via perché erano troppo tecnici?? Al limite metterei in un angolo i Dream Theater. Eppure c’è qualcuno cui piacciono.

    #28685
    Sappy
    Moderatore

    W LE CHITARRE SPORCHE DI FANGO!!!

    #28687
    Nemo80
    Partecipante

    Anorexorcist – 19/6/2009 22:48

    Tecnica, passione… in medio stat virtus, diceva il saggio oraziano: la virtù sta nel mezzo. Voglio dire, è come se si volesse scrivere una storia senza sapere la grammatica della lingua che si sta usando. E, di contro, troppa grammatica senza stile scrittorio, senza trama, non porta da nessuna parte. Sarebbe puro esercizio di stile, sarebbe barocco.

    Bah… è un discorso troppo vasto e anche un po’ inutile. C’è di mezzo il sentimento nella musica e quindi è difficile farsi idee oggettive. Voglio dire, che i Genesis uno li butta via perché erano troppo tecnici?? Al limite metterei in un angolo i Dream Theater. Eppure c’è qualcuno cui piacciono.

    Condivido alla lettera il post, e mi complimento per la citazione oraziana.
    Ecco: citare il Latino (lingua eccelsa) e contemporaneamente adorare i Nirvana (rozzi grungers). Chi l’ha detto che un punk non possa amare Catullo? E’ possibile considerare Kurt il cicerone di una generazione?

    Possono essere molto più emozionanti i due accordi di About a Girl che un pezzo dei Dream Theater di 10 minuti. Può essere molto più emozionante la poesia “I soldati” di Ungaretti (4 versi) che un convegno sull’antimilitarismo.

    #28676
    Anonimo
    Ospite

    Nemo80 – 20/6/2009 19:01
    Condivido alla lettera il post, e mi complimento per la citazione oraziana.
    Ecco: citare il Latino (lingua eccelsa) e contemporaneamente adorare i Nirvana (rozzi grungers). Chi l’ha detto che un punk non possa amare Catullo? E’ possibile considerare Kurt il cicerone di una generazione?

    Possono essere molto più emozionanti i due accordi di About a Girl che un pezzo dei Dream Theater di 10 minuti. Può essere molto più emozionante la poesia “I soldati” di Ungaretti (4 versi) che un convegno sull’antimilitarismo.

    Si sta
    come d’autunno
    sugli alberi
    le foglie.

    (Non ricordo la precisa scansione)
    Mette i brividi. Altro che ore e ore di convegno. Versi, pochi e liberi. Senza l’imbrigliatura metrica. E poi, di contro, a pensarci, tutta la poesia greca e latina è costruita ad arte, in ogni sillaba, trasuda artificio. Ma pure bellezza.
    Kurt, più che tra gli oratori, lo infilerei tra i giambografi: poesia netta, giocosa, eppure di denuncia e rabbia e passione. ico02

    #28688
    Nemo80
    Partecipante

    La scansione metrica è perfetta! ico02
    Si, forse Kurt non era proprio un oratore, nel senso “classico” del termine: anche perchè non usava retorica, era netto e schietto.
    La tecnica (poetica, musicale, artistica) è certamente importante, ma si può dire e, soprattutto, emozionare moltissimo anche con pochi accordi suonati da una chitarra sghemba e qualche verso incisivo nella sua rude originalità.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.