Religione

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Religione

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 107 totali)
  • Autore
    Post
  • #10081
    Kurt74
    Amministratore del forum

    x the beatter: carissimo fratello, io intendevo in senso grammaticale, la pace sia con te ico01

    x cicciuzzo: ma veramente li’ da voi il prete e’ a quel livello ? O dicevi per dire, in generale ?

    #10095
    Little_Steven
    Partecipante

    Kurt74 – 18/5/2008 9:33 AM
    x cicciuzzo: ma veramente li’ da voi il prete e’ a quel livello ? O dicevi per dire, in generale ?

    Anni fa si parlava molto di sta cosa in paese. Ma io non dò mai ascolto alle voci di paese. Però i preti non riesco proprio a sopportarli da quando mio padre mi disse che da piccolo era mancino e fu costretto a diventare destro a causa delle bacchettate sulle mani dalle suore che sostenevano che la sinistra è la mano del diavolo.

    #10082
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ecco perche’ Greg fa sempre casini ico03

    #10132
    Thebeatter
    Moderatore

    Kurt74 – 18/5/2008 9:33 AM

    x the beatter: carissimo fratello, io intendevo in senso grammaticale, la pace sia con te ico01

    Valeria non è l’unica a fare l’errore grammaticale… visto che si parte dal primo messaggio….. Sancta Virgo virginum, ora pro nobis….

    #10138
    BYEBYE
    Partecipante

    la religione è stupida, la chiesa è corrotta(si salvano veramente pochissime persone) e dio nn esiste(e se esiste mi domando…che cazzo fa tutto il giorno???)

    #10128
    cech84
    Partecipante

    aleydis eccotelo qua!! prego, scrivi pure la tua!! ico03

    #10139
    Aleydis
    Partecipante

    oddio grazie!cm hai fatto a ritrovare questa discussione??cmq io nn so bene se ci credo o no…da piccola ci credevo sulla parola dei miei genitori,ma anche perchè pensavo che se dio non fosse esistito,quelli che affermavano la sua esistenza avrebbero detto una bugia,ed era impossibile che dopo due secoli nessuno li avesse ancora smascherati.Ed oltretutto sarebbe stata una bugia troppo bene architettata ico08
    Poi quando sono cresciuta ho iniziato a pensare che credere in dio facesse comodo per dare risposte a domande insolvibili e per trovare consolazione e coraggio,e pertanto doveva essere stato inventato dagli uomini per esorcizzare la paura
    qualche mese fa ho parlato con un mio amico,che mi ha fatto capire che la mia idea di dio si era fermata quando avevo sei anni.Secondo lui dio è un’ intelligenza eterna che ha creato il mondo,ma può essere anche concepito come amore,perciò seguire una religione è un pò come seguire una filosofia di vita ed attenersi al concetto di amore.Inoltre pregando nn ti rivolgi a un’ entità superiore,ma è come fare un esame di coscienza.
    Io ancora nn sn molto convinta che ci sia davvero qualcuno che ci abbia creati per sua bontà,mi immagino piuttosto che l universo si sia autogenerato,e che per funzionare abbia bisogno di ogni singola particella esistente e di ogni essere umano,cioè che in pratica siamo parte di lui,non credo che ci sia qualcosa di esterno all universo.Però il concetto di amore mi è piaciuto,e penso davvero che il mondo funzionerebbe meglio se tutti lo seguissero.
    Mi definisco agnostica,non perchè nn mi interessi prendere una posizione in merito,ma perchè penso che per quanto l’ uomo si possa scervellare nn troverà mai una conferma alle sue convinzioni.

    #10129
    cech84
    Partecipante

    °Aleydis° – 20/9/2009 22:53

    oddio grazie!cm hai fatto a ritrovare questa discussione??

    Io ancora nn sn molto convinta che ci sia davvero qualcuno che ci abbia creati per sua bontà,mi immagino piuttosto che l universo si sia autogenerato,e che per funzionare abbia bisogno di ogni singola particella esistente e di ogni essere umano,cioè che in pratica siamo parte di lui,non credo che ci sia qualcosa di esterno all universo.

    Però il concetto di amore mi è piaciuto

    1) beh…sai il mio secondo lavoro oltre a scrivere tanto è riaprire vecchie discussioni per cercare di ravvivare il forum (ed evitare discorsi noiosi tipo.. “oh raga ma…quanto non è bella smells like??” o “di che colore ha i denti kurt” ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09

    2) sono dalla tua parte. Nessuno “ci ha creato”, sai com’è no…l’evoluzione etc etc etc…i pollici opponibili il big bang…particelle di vita…insomma: se Dio ha creato tutto questo (e Adamo non mangiava la mela) (o eva…) a quest’ora saremo tutti nudi e privi di telefono in un paradiso terrestre ridendo sul film into the wild!!

    3)si è bello il concetto dell’amore ico03

    #10140
    Aleydis
    Partecipante

    grazie sn contenta che ci sia qualcuno abbia risposto a questo messaggio…ogni tanto mi faccio domande esistenziali di questo tipo,ed è bello confrontare le idee!

    #10062
    Anonimo
    Ospite

    °Aleydis° – 20/9/2009 22:53

    oddio grazie!cm hai fatto a ritrovare questa discussione??cmq io nn so bene se ci credo o no…da piccola ci credevo sulla parola dei miei genitori,ma anche perchè pensavo che se dio non fosse esistito,quelli che affermavano la sua esistenza avrebbero detto una bugia,ed era impossibile che dopo due secoli nessuno li avesse ancora smascherati.Ed oltretutto sarebbe stata una bugia troppo bene architettata ico08
    Poi quando sono cresciuta ho iniziato a pensare che credere in dio facesse comodo per dare risposte a domande insolvibili e per trovare consolazione e coraggio,e pertanto doveva essere stato inventato dagli uomini per esorcizzare la paura
    qualche mese fa ho parlato con un mio amico,che mi ha fatto capire che la mia idea di dio si era fermata quando avevo sei anni.Secondo lui dio è un’ intelligenza eterna che ha creato il mondo,ma può essere anche concepito come amore,perciò seguire una religione è un pò come seguire una filosofia di vita ed attenersi al concetto di amore.Inoltre pregando nn ti rivolgi a un’ entità superiore,ma è come fare un esame di coscienza.
    Io ancora nn sn molto convinta che ci sia davvero qualcuno che ci abbia creati per sua bontà,mi immagino piuttosto che l universo si sia autogenerato,e che per funzionare abbia bisogno di ogni singola particella esistente e di ogni essere umano,cioè che in pratica siamo parte di lui,non credo che ci sia qualcosa di esterno all universo.Però il concetto di amore mi è piaciuto,e penso davvero che il mondo funzionerebbe meglio se tutti lo seguissero.
    Mi definisco agnostica,non perchè nn mi interessi prendere una posizione in merito,ma perchè penso che per quanto l’ uomo si possa scervellare nn troverà mai una conferma alle sue convinzioni.

    io ribadisco il mio pensiero espresso in precedenza
    “La religione è l’oppio dei popoli”- Karl Marx

    #10063
    Anonimo
    Ospite

    Nella mia testa, l’Agnosticismo va per la maggiore e, ancor più dell’Agnosticismo, da tempo pare aver attecchito l’Epicureismo. Il che significa, parafrasando Epicuro, che se Dio esiste non si cura di noi.

    Ammetto però di non aver mai affrontato seriamente la questione.

    Quanto alla diatriba: creazionismo vs evoluzionismo… Evviva Charles Darwin!!!

    E quanto infine alla religione come “oppio dei popoli”, sì, Marx c’ha preso in pieno.

    #10142
    DollSteak
    Partecipante

    Io sono sempre stata cristiana cattolica praticante. Di quelle che la domenica mattina si alzano presto per poter sia studiare che andare a messa. Non mi sono mai chiestailperchè, lo facevo per istinto.
    Poi, dopo un periodo di intensa depressione, mi son presa una pausa. Fondamentalmente perchè ce l’avevo con Dio. E’ stato in quel momento che mi sono resa conto ch l’unica cosa che convinceva della sua esistenza era la mia sfiga.
    Dio per me esisteva perchè la crudele ironia che tirava le fila delle disgrazie del mondo non poteva (e secondo me ancora non può) essere adotta alla semplice Natura.
    Per me Dio è l’ironia.

    #10064
    Anonimo
    Ospite

    DollSteak – 2/10/2009 19:05

    Per me Dio è l’ironia.

    Hai già studiato Schopenhauer?

    #10135
    Sappy
    Moderatore

    io sono nichilista…..sono un nichilista di stampo nietzchiano

    #10143
    DollSteak
    Partecipante

    no, non ancora, stiamo a Hegel (prima parte) ^^

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 107 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.