Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › alice in chains
- Questo topic ha 1 risposta, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da scoff.
-
AutorePost
-
15 Agosto 2010 alle 20:40 #30311Polly12Partecipante
DollSteak – 15/8/2010 22:28
Sono d’accordo. 🙂
Forse dovremmo distinguere per prima cosa il “pop” e il “paraculo”.
Difficile ma necessario.Daccordissimo.
23 Agosto 2010 alle 21:17 #30273ThebeatterModeratoreOgni band ha un momento di picco artistico, un momento magico. I Metallica lo raggiunsero credo con Master Of Puppets, i Soundgarden sicuramente con Badmotorfinger, i Nirvana nel post Nevermind. Questo lo si può capire andando a vedere il susseguirsi dei vari tour. Ad esempio i Nirvana che ha visto Lello non erano neanche paragonabili a quelli del tour di Nevermind! Così come andare a vedere i Soundgarden del Badmotorfinger tour e quelli seguenti….
La fame, l’entusiasmo, ecc… fanno la differenza!! Poi le pressioni, le vendite, le aspettative, i soldi… C’è chi cerca di cavalcare l’onda, per citare un altra band ad es. gli Offspring, c’è chi cerca di allontanare il successo, ad es. i Pearl Jam (sarebbero potuti diventare i nuovi U2… ma scelsero di non fare più video e una serie di scelte che frenarono il loro successo), c’è chi si spara…24 Agosto 2010 alle 4:47 #30253Kurt74Amministratore del forumGrande considerazione,
credo che in qeusto disporso possa essere inserito anche il concetto “Primo Album”, e’ quasi sempre un mito, di tutti i gruppi che seguiamo conosciamo il primo album e sembra migliore degli altri, a volte lo e’ veramente a volte e’ solo “Il primo album” ma sempre un qualcosa di speciale.24 Agosto 2010 alle 9:49 #30318slushbrainPartecipantethebeatter – 23/8/2010 23:17
..C’è chi cerca di cavalcare l’onda, per citare un altra band ad es. gli Offspring, c’è chi cerca di allontanare il successo, ad es. i Pearl Jam…
uhmm difficile che il rock “alternativo” dei PJ li avrebbe fatti diventare i nuovi U2!!
non credo che kurt si sia suicidato o fosse dipendente da eroina (per parlare di una cosa più pacifica…) perchè voleva allontanare il successo.. non credo che gli dispiacesse poter avere abbastanza soldi da vivere con la musica, piuttosto credo che si sia trovato nella situazione sbagliata, e quello che è successo ne è stata una conseguenza.24 Agosto 2010 alle 10:03 #30274ThebeatterModeratoreI Pearl Jam nei primi anni 90 ebbero un successo maggiore ai Nirvana e ti assicuro che se non avessero tirato il freno a mano… facendo anche dei bei testa coda ico08, sarebbero diventati una di quelle super band tipo U2 con successo planetario. In fondo i Pearl Jam propongono un genere molto classic rock…
Effettivamente il discorso primo disco è vero, anche se molto spesso è con il secondo o terzo lavoro che si raggiunge poi il top artistico.Bono Vox: “Sembra che io faccia sempre la parte di quello che li sgridava per non voler essere rock star. Penso che mi sopportassero con grazia. Chiunque con la testa a posto avrebbe fatto quello che hanno fatto i Pearl Jam, in pratica come riuscire ad avere una vita e a mantenere la tua dignità.”
Steve Turner: I media stavano cercando di far apparire Pearl Jam e Nirvana come totalmente opposti, di far sembrare i Nirvana come quelli veri, ed i Pearl Jam come il gruppo costruito per i ragazzini che guardavano la televisione. Anche Cobain lo diceva. La cosa che ci colpì di più fu che il tour coi Nirvana, per noi (I Mudhoney) fu terribile. Perché era davvero male organizzato e tutti erano infelici, quelli della crew venivano licenziati a destra e a manca, ci dissero che non potevamo avere birra nel backstage perché stavano cercando di fare un tour astemio. Così pensavamo, merda se il tour coi Nirvana è stato così, cosa diavolo potrà essere quello coi Pearl Jam? Ma lo facemmo lo stesso e immediatamente capimmo che c’era un atmosfera molto migliore. Eravamo assolutamente pazzi dei Nirvana, ma cristo, con loro era stato un periodo così terribile, tutto faceva schifo. E non doveva essere così. Bastava guardare I Pearl Jam. La crew era fatta da gente allegra e gentile, molti di loro sono ancora oggi coi Pearl Jam, sin dal primo giorno. E’ stato davvero piacevole, davvero divertente. Cerano degli skateboard, mi ricordo andarci in giro per il backstage con Jeff, ha davvero cambiato la mia percezione della cosa. Sembrava come se loro avessero lavorato per essere li così non facevano finta che non era quello che volevano. E inoltre non si comportavano come delle stupidissime rock star.
24 Agosto 2010 alle 15:57 #30300Dave94PartecipanteCome ho appena detto… di sasso
Concordo praticamente su tutto con thebeatter (sì, questo sì che è strano) però cioè PJ maggiore successo dei Nirvana mi è nuova (come ogni cosa che dici). Come sempre ripeto “sono del 94, non so come diavolo era al tempo ma mi limito a riportare quello che ho imparato nella mia breve vita via media”. Spiega. I miei dati dicono non l’incontrario (vendettero tutti e due sui 10 milioni di dischi) ma quasi. In fatto di critica (per quanto te ne possa fottere) Nevermind venne preso per capolavoro generazionale (perchè questo fu in effetti). Un’altra volta mi fai rimanere di sasso. Non penso che la fama dei Nirvana venga dal suicidio di Kurt anzi mi fa ridere che qualcuno lo pensi ancora. Boh, non so che dire, spiega.
Sul fatto del primo album penso sia fondamentale un buon debutto. Insomma si capisce tanto da esso e quando si riesce a correggerlo e a migliorarlo (senza perdere il sound originale), vengono fuori capolavori. Insomma solo con un Isn’t Anything, i My Bloody Valentina avrebbero fatto Loveless. Solo con Unknown Pleasure, la Joy Division avrebbe fatto Closer. E questo vale anche per Soundgarden, per Melvins, Slint, Smashing Pumpkins, Metallica, Sonic Youth, Husker Du, Cure, Neil Young, ecc. Però non c’è niente di scritto ovviamente. Anzi molte volte il meglio è proprio nel debutto. Murmur dei REM, Surfer Rosa dei Pixies, Psichocandy dei Jesus and Mary Chain, Television, Pink Floyd, PJ, Butthole Surfers, King Crimson, Sex Pistols, Velvet Underground, Doors, Stooges, Arcade Fire, Interpol, ecc. Non c’è nulla di scritto in effetti, dipende molto dagli artisti
24 Agosto 2010 alle 17:24 #30275ThebeatterModeratoreTanto per cominciare Ten è il disco di Alternative Rock più venduto nella storia (13× platinum – dati RIAA). Inoltre se In Utero, commercialmente parlando, fu deludente (le vendite non furono in linea con le aspettative), per i Pearl Jam le cose andarono molto meglio con Vs.
I PJ come già scritto boicottarono le tv, e non solo non facendo video, che negli anni 90 erano forse il miglior mezzo promozionale, ma anche centellinando apparizioni e interviste, cercando di rimanere sotto traccia per quanto possibile.
E’ vero che Nevermind, e specialmente SLTS sono stati un manifesto per la generazione X, ma i PJ direi non furono da meno.
La fama dei Nirvana non viene dalla morte di Kurzio ma sicuramente ha creato un mito, un icona che ha alimentato il successo della sua musica.Grohl: “Io e la mia ragazza ci prendemmo una vacanza in Australia. Così sono passato nel backstage dei Pearl Jam per salutarli, e Jack Irons, che al tempo suonava con loro la batteria mi chiese di sostituirlo per qualche canzone perchè aveva problemi al tunnel carpiale e ai polsi. Era difficile dire di no ad un fratello nel momento del bisogno. All’inizio ero terrorizzato perché era un anno che non suonavo la batteria di fronte a qualcuno. Inoltre, non avevo mai visto una folla reagire in quel modo. Faceva fottutamente paura. La gente era fuori controllo. Erano così eccitati nel vedere i Pearl Jam che sembrava che i ragazzini si riversassero sul palco. Non vado ai concerti dei fottuti N’Sync, ma immagino che probabilmente sono così.”
24 Agosto 2010 alle 19:39 #30319slushbrainPartecipantethebeatter – 24/8/2010 19:24
E’ vero che Nevermind, e specialmente SLTS sono stati un manifesto per la generazione X, ma i PJ direi non furono da meno.
La fama dei Nirvana non viene dalla morte di Kurzio ma sicuramente ha creato un mito, un icona che ha alimentato il successo della sua musica.sinceramente…. no!!
la fama dei nirvana non viene dal suicidio, bastasse quello!! la fama dei nirvana viene dal loro sound, quello sì unico.
a mio parere anche il personaggio di kurt sta tutto nella sua musica, kurt non aveva una personalità così appariscente, come un jim morrison o un freddy mercury.i nirvana sono il tipico esempio di una band con un leader che aveva presa sul pubblico, ma la cui fama si deve alla loro musica, e non al personaggio.
p.s. SLTS sta per??
24 Agosto 2010 alle 20:08 #30276ThebeatterModeratoreslushbrain – 24/8/2010 21:39
thebeatter – 24/8/2010 19:24
La fama dei Nirvana non viene dalla morte di Kurzio ma sicuramente ha creato un mito, un icona che ha alimentato il successo della sua musica.sinceramente…. no!!
la fama dei nirvana non viene dal suicidio, bastasse quello!! la fama dei nirvana viene dal loro sound, quello sì unico.
a mio parere anche il personaggio di kurt sta tutto nella sua musica, kurt non aveva una personalità così appariscente, come un jim morrison o un freddy mercury.i nirvana sono il tipico esempio di una band con un leader che aveva presa sul pubblico, ma la cui fama si deve alla loro musica, e non al personaggio.
p.s. SLTS sta per??
Infatti non ho detto che la fama dei Nirvana sia merito del suicidio… se leggi bene.
Smells Like Teen Spirit24 Agosto 2010 alle 20:46 #30254Kurt74Amministratore del forumper il discorso PJ Nirvana posso confermare che ad inizio 90 andavo in piazza e chiedevo chi conoscesse i PJ e chi i Nirvana ricevevo un 75-25 di risultato a favore dei PJ.
24 Agosto 2010 alle 20:56 #30320slushbrainPartecipantethebeatter – 24/8/2010 22:08
slushbrain – 24/8/2010 21:39
thebeatter – 24/8/2010 19:24
p.s. SLTS sta per??
Infatti non ho detto che la fama dei Nirvana sia merito del suicidio… se leggi bene.
Smells Like Teen Spirithai ragione mi sono espresso male.. volevo dire che il suicidio non ha creato un mito che ha alimentato il successo della sua musica. ma è il contrario, è la musica che ha creato il mito, e il suicidio secondo me ne ha danneggiato la fama: ha ridotto l’immagine di kurt a quella dell’eroinomane limitandone il seguito ai soli fan più affezionati.
quanti sanno della tossicodipendenza del leader dei rhcp, o anche di keith richard?24 Agosto 2010 alle 21:22 #30277ThebeatterModeratoreCobain è diventato come Jim Morrison, Che Guevara o Marilyn… un icona! Non puoi farmi l’esempio con artisti fortunatamente per loro vivi e vegeti!
Un paragone ce lo abbiamo.
La morte di Layne Staley, artista di valore, della stessa scena di Cobain, non è diventato un icona.
Proprio perchè gli AIC non avevano avuto il successo dei Nirvana.
Ciò non toglie che Kurzio sia stato santificato, rivalutato, ecc… ecc… dopo la sua morte, oltretutto violenta e si sa che anche questo “aiuta”.
Sid Vicious che artisticamente valeva quanto il due di picche, uno scoppiato che strimpellava le corde di un basso, diventato famoso proprio per essere un folle drogato, se non fosse morto… e in quel modo e così giovane… non avrebbe fatto la fine di Johnny Rotten??? sulla britannica isola dei famosi???
Anzi direi che Rotten era la forza dei SP! Ma tutti i ragazzini…. SiD!!!!
Io me la ricordo benissimo tutta l’ipocrisia di quei giorni su Cobain… lasciamo stare…24 Agosto 2010 alle 22:38 #30321slushbrainPartecipanteora ho capito cosa intendi… sì in questo senso come non darti ragione!
25 Agosto 2010 alle 19:33 #30291DollSteakPartecipantethebeatter – 24/8/2010 23:22
Cobain è diventato come Jim Morrison, Che Guevara o Marilyn… un icona! Non puoi farmi l’esempio con artisti fortunatamente per loro vivi e vegeti!
Un paragone ce lo abbiamo.
La morte di Layne Staley, artista di valore, della stessa scena di Cobain, non è diventato un icona.
Proprio perchè gli AIC non avevano avuto il successo dei Nirvana.
Ciò non toglie che Kurzio sia stato santificato, rivalutato, ecc… ecc… dopo la sua morte, oltretutto violenta e si sa che anche questo “aiuta”.
Sid Vicious che artisticamente valeva quanto il due di picche, uno scoppiato che strimpellava le corde di un basso, diventato famoso proprio per essere un folle drogato, se non fosse morto… e in quel modo e così giovane… non avrebbe fatto la fine di Johnny Rotten??? sulla britannica isola dei famosi???
Anzi direi che Rotten era la forza dei SP! Ma tutti i ragazzini…. SiD!!!!
Io me la ricordo benissimo tutta l’ipocrisia di quei giorni su Cobain… lasciamo stare…Con la sola differenza che Sid Vicious non ha mai fatto musica. 🙂 se tralasciamo il pretenziosissimo Sid Sings.
Johnny Rotten con i PIL una certa vena artistica l’ha tirata fuori.
Se tralasciamo le pubblicità del burro. XD25 Agosto 2010 alle 22:34 #30301Dave94PartecipanteOk grazie, non sapevo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.