alice in chains

Home Forum Forum nirvanaitalia.it alice in chains

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 91 totali)
  • Autore
    Post
  • #30281
    DollSteak
    Partecipante

    Se la giocano tutte cavolo 😛

    #30306
    Polly12
    Partecipante

    infatti (:

    #30294
    Dave94
    Partecipante

    Erano una delle mie band preferite, amavo Layne, amavo quei suoni duri, quasi Heavy Metal, amavo la capacità di riuscire sempre a tirare fuori qualcosa di bello in qualunque spunto melodico. Ma tra le band di Seattle più famose (Nirvana, Soundgarden, PJ e loro) beh a loro è mancato il capolavoro, sia inteso come canzone che come album. Bellissimi i primi due dischi, bellissime Main in the Box, Would?, Down in a Hole, meravigliose ma non capolavori. Ecco perchè sono sottovalutati, gli manca un disco come Superunknown o Ten, gli manca un pezzo come Smells Like Teen Spirit.

    Gli Alice in Chains sono morti con Layne e gli omonimi di adesso sono solo una cover band di basso livello che cercano solo di vendere album ai poser di nuova generazione.

    Amerò sempre gli Alice in Chains

    #30255
    Thebeatter
    Moderatore

    Dissento sul fatto che siano stati sottovalutati e che non abbiano fatto il capolavoro, inoltre direi al massimo che avresti dovuto citare Badmotorfinger e non Superunknown. A volte a posteriori si ha la visione delle cose parecchio distorta da quella che era in realtà. Comunque l’importante è che li “ami”… il resto sticazzi!!!

    #30282
    DollSteak
    Partecipante

    Concordo su Badmotorfinger (ascoltato di recente) ma sulla parte del capolavoro … ^^”

    Secondo me, almeno per quello che ho ascoltato, la differenza di qualità con i Nirvana per gli Alice è comunque evidente. Soprattutto negli Unplugged: a me ha dato l’impressione di suonare (per quanto poi sia un bel disco a tutti gli effetti) un impacciato rispetto a quello dei Nirvana.
    Meno elegante ecco.

    Se poi dissentite, fatemi vedere dove sbaglio: è una cosa che mi piacerebbe capire meglio 🙂

    #30247
    Anonimo
    Ospite

    thebeatter – 31/7/2010 13:32
    … il resto sticazzi!!!

    ico14

    #30307
    Polly12
    Partecipante

    DollSteak – 31/7/2010 13:46
    Secondo me, almeno per quello che ho ascoltato, la differenza di qualità con i Nirvana per gli Alice è comunque evidente. Soprattutto negli Unplugged: a me ha dato l’impressione di suonare (per quanto poi sia un bel disco a tutti gli effetti) un impacciato rispetto a quello dei Nirvana.
    Meno elegante ecco.

    La penso come te, l’Unplugged dei Nirvana lo vedo molto più elegante e anche a me ha dato l’impressione di una qualità migliore (:

    #30256
    Thebeatter
    Moderatore

    Io ritengo l’unplugged dei Nirvana sia forse il miglior disco live… ma non è una gara se sono meglio gli uni o gli altri, è questione anche di gusti.
    Certo però non si può affermare che gli AIC fossero sottovalutati e non sono riusciti a fare il loro “capolavoro” (perchè Dirt lo fu). I dischi dovrebbero essere ascoltati sempre al momento dell’uscita per capire il reale valore. Ovviamente un bel disco rimarrà sempre tale, ma a volte non si comprende, dopo tanti anni e non avendo vissuto il momento storico, quanto fossero originali o meno i vari dischi.

    #30248
    Anonimo
    Ospite

    thebeatter – 1/8/2010 03:54

    Io ritengo l’unplugged dei Nirvana sia forse il miglior disco live… ma non è una gara se sono meglio gli uni o gli altri, è questione anche di gusti.
    Certo però non si può affermare che gli AIC fossero sottovalutati e non sono riusciti a fare il loro “capolavoro” (perchè Dirt lo fu). I dischi dovrebbero essere ascoltati sempre al momento dell’uscita per capire il reale valore. Ovviamente un bel disco rimarrà sempre tale, ma a volte non si comprende, dopo tanti anni e non avendo vissuto il momento storico, quanto fossero originali o meno i vari dischi.

    Vero. Purtroppo, però, anagraficamente tendiamo ad avere una visione delle cose condita dalle nostre preferenze o personali attitudini.
    Personalmente, non paragonerei proprio i due Unplugged, non paragonere proprio Nirvana e AiC, talmente son diversi nelle sonorità.

    #30295
    Dave94
    Partecipante

    Eh? Badmotorfinger meglio di Superunknown?

    Eh? Dirt capolavoro?

    Oh, non li avrò vissuti quegli anni ma se mi dite ste cose distruggete tutta la mia concezione di musica.

    Mah, Badmotorfinger è il primo vero grande lavoro, quello del salto di qualità ma Superunknown (oltre a portarli al successo commerciale) è anche un disco qualitativamente e compositivamente migliore, meno Heavy ma più sperimentale (non che gli altri non lo fossero). Mah, per me non c’è proprio gara. Si potrebbe più discutere su Ten o Vitalogy a questo punto.

    Dirt è il loro migliore lavoro ma non lo reputo un capolavoro nel complesso. Saranno gli anni che sono passati ma ascoltandolo ora non posso metterlo tra i dischi migliori di sempre. Non è una pietra miliare della musica, ha ottimi pezzi ed è un ottimo album ma per quanto possa amarli non riesco ad inserirli in quella ristretta cerchia di album che definisco capolavori

    #30312
    slushbrain
    Partecipante

    Dave94 – 31/7/2010 01:04

    Erano una delle mie band preferite, amavo Layne, amavo quei suoni duri, quasi Heavy Metal, amavo la capacità di riuscire sempre a tirare fuori qualcosa di bello in qualunque spunto melodico.

    a me piacciono gli AiC per gli stessi motivi, mi piace il loro suono duro, sporco, per questo mi sembrano molto più vicini ai Pearl Jam che ai Nirvana.
    anzi, mi pare che gli Alice e i Nirvana rappresentino proprio due filoni diversi del grunge.

    #30283
    DollSteak
    Partecipante

    Che Alice e Nirvana rappresentino due filoni diversi e non contenutisticamente paragonabili ci sto pure io 🙂

    Quella che intendevo io era più una sfumatura qualitativa, molto più banale.
    Da uomo della strada 🙂

    #30313
    slushbrain
    Partecipante

    la qualità sembra minore anche a me, anche rispetto ai pearl jam..
    ma li apprezzo lo stesso, magari per altre ragioni^^

    #30257
    Thebeatter
    Moderatore

    Dave94 – 1/8/2010 12:50

    Eh? Badmotorfinger meglio di Superunknown?

    Eh? Dirt capolavoro?

    Oh, non li avrò vissuti quegli anni ma se mi dite ste cose distruggete tutta la mia concezione di musica.

    Mah, Badmotorfinger è il primo vero grande lavoro, quello del salto di qualità ma Superunknown (oltre a portarli al successo commerciale) è anche un disco qualitativamente e compositivamente migliore, meno Heavy ma più sperimentale (non che gli altri non lo fossero). Mah, per me non c’è proprio gara. Si potrebbe più discutere su Ten o Vitalogy a questo punto.

    Dirt è il loro migliore lavoro ma non lo reputo un capolavoro nel complesso. Saranno gli anni che sono passati ma ascoltandolo ora non posso metterlo tra i dischi migliori di sempre. Non è una pietra miliare della musica, ha ottimi pezzi ed è un ottimo album ma per quanto possa amarli non riesco ad inserirli in quella ristretta cerchia di album che definisco capolavori

    Quello che dici è solo in base al tuo gusto. Quando usci Badmotorfinger fu qualcosa di straordinario e innovativo, Superunknow quasi deluse… poi che tu preferisca uno o l’altro è un conto.
    (Cosa ha di sperimentale Superunknow?? Fu un disco molto “furbo”, ben fatto)
    Capitolo AIC, Dirt non piacerà molto a te ma è un disco capolavoro per altri! Sicuramente il “disco” degli AIC.
    Comunque le varie band grunge non possono essere paragonate perchè il grunge non è un genere musicale. Indicava solamente l’area di provenienza delle band e il modo di proporsi alternativo rispetto l’hair metal ecc… che imperava negli anni 80. Vabbe su questo argomento si potrebbe scrivere un libro.

    #30314
    slushbrain
    Partecipante

    thebeatter – 2/8/2010 02:27

    Comunque le varie band grunge non possono essere paragonate perchè il grunge non è un genere musicale. Indicava solamente l’area di provenienza delle band e il modo di proporsi alternativo rispetto l’hair metal ecc… che imperava negli anni 80. Vabbe su questo argomento si potrebbe scrivere un libro.

    il grunge non sarà un genere musicale, ma il suono delle band che ne facevano parte è riconoscibilissimo, i testi parlano di temi simili, lo stile, il modo di presentarsi è molto simile, “le radici”, il pubblico era spesso lo stesso, se questo non fa di loro un genere musicale…..
    questa affermazione non la capisco proprio!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.