Nirvana: Messi in rete Mix inediti ed il Fecal Matter Demo

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nirvana: Messi in rete Mix inediti ed il Fecal Matter Demo

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 180 totali)
  • Autore
    Rixx
    Partecipante

Liturgy – 1/9/2015 21:02

Rixx,

Ma che cazzo di crisi ha avuto ‘sta zia a bruciare il master?? Cioè, mi verrebbe da linciarla se ci penso…

(Stiamo parlando di Mari,la zia di Kurt che si vede nel docu Kurt & Courtney) : Che dirti…per certi versi capisco anche il suo gesto “estremo”. Parliamo di una donna fortemente legata al cristianesimo (un cristianesimo tutto americano,quindi senza vie di mezzo e senza compromessi) ,una per cui “Gesù è tutto”,mi sono spiegato? Ecco,questa donna fu intervistata da Nick Broomfield,la abbiamo vista tutti mentre mostrava il registratore con cui Kurt aveva registrato l’Organized Confusion demo e il FMD e mentre faceva partire uno dei nastri. Non abbiamo potuto sentire praticamente nulla perché a quel punto Broomfield specificava che gli avvocati di Courtney avevano negato qualsiasi utilizzo di musica che avesse a che fare con Kurt.

Ora,io non ho capito bene il motivo per cui Mari si è poi risentita di questa intervista,ma posso fare tre ipotesi: 1) voleva sfruttarla a “suo” vantaggio mettendosi a sproloquiare dell’importanza di Gesù nella vita di tutti e Broomfield l’ha tagliata (non dimentichiamoci però che Nick le aveva comunque dato un certo spazio,vedi la clip in cui lei suona la chitarra davanti agli studenti in classe) ; 2) ha visto l’improvvisa popolarità ottenuta dal film come un segno negativo (non oso immaginarmi quanta gente è passata per chiederle una copia del demo) ed ha voluto prenderne le distanze ; 3) (la più probabile) Dopo aver visto il film ha capito l’errore di essersi prestata a qualcosa che trasfigurava la figura di Kurt ,mettendolo in cattiva luce (non si era mai visto fino a quel momento un così alto numero di testimonianze -vere o no- sulla sua tossicodipendenza) e alimentando le dicerie sul complotto.

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso (e ha fatto sbroccare la zia) è stata la richiesta degli avvocati di Courtney di ottenere i master. Forse Courtney voleva semplicemente ottenerne il controllo per tutelare Mari (di certo quei nastri sarebbero stati più al sicuro in una cassaforte,e i fan l’avrebbero finalmente lasciata in pace) ,fatto sta che la zietta deve aver interpretato in modo negativo quella richiesta. Magari pensando che “il diavolo” impersonificato dalle major volesse tentare di corrompere quello che considerava il prodotto più “puro” di suo nipote. Nipote la cui morte,all’epoca,veniva erroneamente mitizzata come la resa totale al mondo della celebrità e allo sfruttamento del mainstream. E così li ha bruciati.

Circolava la leggenda che la foto in home page del sito Nirvanaclub (una fiamma che brucia) sia stata scattata proprio durante l’atto estremo (quelle fiamme sarebbero i master che vanno a fuoco!!).

E la cosa peggiore di tutte è che l’unica copia sopravvissuta di quei master,trasferiti su cassetta nel 1993,è stata donata a un tizio che dice di averla appena venduta (non ha specificato a quanto ma pare per una cifra iperbolica).
    Sulla custodia della cassetta Mari aveva scritto una dedica tipo “Kurt era una persona speciale,ma ricorda che il più speciale di tutti è solo Gesù Cristo il salvatore”. Ho reso l’idea del personaggio? ico08

Kurt74
    Amministratore del forum

non sapevo fosse una fanatica religiosa,
    l’opzione che invece l’abbia lei in cassaforte puo’ essere comunque aggiunta alla lista, stiamo pur sempre parlando di americani 🙂

La copia regalata al tizio era su MC stereo ? l’ha praticamente mixata lei ?
    Piu’ probabilmente mono.

il leak attuale e’ Stereo ?

Rixx
    Partecipante

Kurt74 – 2/9/2015 16:43

non sapevo fosse una fanatica religiosa,
    l’opzione che invece l’abbia lei in cassaforte puo’ essere comunque aggiunta alla lista, stiamo pur sempre parlando di americani 🙂

La copia regalata al tizio era su MC stereo ? l’ha praticamente mixata lei ?
    Piu’ probabilmente mono.[/quote]

Non è dato sapersi. Non credo abbia mixato nulla,il master aveva già un suo mix,lei lo ha solamente riversato su nastro.

Quote:
    il leak attuale e’ Stereo ?

Boh.Secondo il tizio (di cui non faccio e non farò il nome) la sua copia sarebbe l’unica qualitativamente cristallina perché riversata su k7 dalla bobina master.Mentre la copia di Kurt (e di conseguenza il leak) sarebbe un dub improvvisato (Kurt faceva le copie sfruttando due stereo avvicinati,uno in play e l’altro in record). Quindi mono o stereo non è che faccia ‘sta gran differenza,tanto sempre una copia fetecchia è!!

Preciso che sull’affermazione del tizio non c’è conferma alcuna,nel senso che non è chiaro se il fruscio presente nelle copie circolanti sia dovuto all’insuale metodo di copiaggio del nastro o se è solamente colpa dell’usura/vecchiaia della sorgente.

Sappy
    Moderatore

Secondo me la zia non ha bruciato proprio nulla…voi ci credete seriamente? maddai…siamo seri!

annie
    Partecipante

E poi gli americani fanatici religiosi ? Mai sentito dire prima d’ora.

Liturgy
    Partecipante

annie – 3/9/2015 16:28

E poi gli americani fanatici religiosi ? Mai sentito dire prima d’ora.

…Scherzi?

Dovresti fare un giro negli USA….

Lo sai che su Facebook il 90% della gente che segue la pagina di Gesù (Jesus) è americana?

Non hai idea di quanto possano esser fanatici là.

Sappy
    Moderatore
    Rixx
    Partecipante

SAPPY – 3/9/2015 09:04

Secondo me la zia non ha bruciato proprio nulla…voi ci credete seriamente? maddai…siamo seri!

Ho motivo di credere che invece li abbia bruciati eccome. La persona che raccontò quella storia è la stessa a cui lei ha poi chiesto di procurargli una copia tra i collezionisti perché non aveva fatto una copia manco per se stessa!!

P.s. Il link di youtube che hai postato non c’entra nulla coi leak. Primo,l’upload è datato 2012. Secondo,il dvd con quelle immagini circola già da anni.

Liturgy
    Partecipante

,,,Ma è Dylan Carlson quello alla fine???

Rixx
    Partecipante

Liturgy – 4/9/2015 17:48

,,,Ma è Dylan Carlson quello alla fine???

Non c’avevo mai fatto caso! Sembrerebbe lui ma non ho certezza assoluta. Forse su “Entertain Us” c’è qualche info a riguardo (non lo rileggo da un bel pò).

Kurt74
    Amministratore del forum

Rixx – 2/9/2015 21:06
    Non credo abbia mixato nulla,il master aveva già un suo mix,lei lo ha solamente riversato su nastro.

Quindi per master intendi il Master gia’ mixato, ok e’ giusto chiamarlo cosi’.
    Io pero’ intendevo dire il nastro originale con le tracce separate. Quello della registrazione. se kurt avesse conservato quello ?
    Anche se immagino che la cosa piu’ probabile sia che sia stato sovrascritto da altre cose magari della zia stessa.

Sappy
    Moderatore

Ora devono tirare fuori Organized Confusion

Rixx
    Partecipante

Kurt74 – 5/9/2015 00:00

Rixx – 2/9/2015 21:06
    Non credo abbia mixato nulla,il master aveva già un suo mix,lei lo ha solamente riversato su nastro.

Quindi per master intendi il Master gia’ mixato, ok e’ giusto chiamarlo cosi’.
    Io pero’ intendevo dire il nastro originale con le tracce separate. Quello della registrazione. se kurt avesse conservato quello ?
    Anche se immagino che la cosa piu’ probabile sia che sia stato sovrascritto da altre cose magari della zia stessa.

Scusami,ho fatto confusione.Il fatto è che in Kurt & Courtney Mari faceva partire un nastro che ovviamente doveva già essere stato mixato,quindi ho supposto fosse quello l’unico master.
    Quel che è “certo” è che Mari ha bruciato tutto quel che riguardava le registrazioni del Kurt adolescente.
    Altrimenti non avrebbe poi chiesto se fosse possibile recuperare una copia altrove.

Effettivamente,è strano che Kurt non si sia tenuto la bobina coi multitracks. Certo,se esistesse ancora Spank Thru su Sliver si sentirebbe decisamente meglio,quindi ho i miei dubbi: potrebbe darsi che quello che rimase a Mari fosse quindi solo il master già mixato. Sono cose che credo non sapremo mai,anche se c’è ancora da sperare nella sountrack di MOH. In fin dei conti Morgen ha effettivamente remixato alcuni demo di Kurt registrati su 4-track (mentre su WTLO avevano utilizzato i mix già esistenti) ,e in MOH qualche brevissimo frammento dal FMD si sente. Aspettiamo e vediamo se nella colonna sonora comparirà almeno un pezzo (anche se ne dubito).

Rixx
    Partecipante

Gente….benvenuti al Super Settembre!! I leaks stanno continuando…oggi sono spuntate fuori le versioni lossless (in FLAC) del 10-24-89 SBD e del FMD!!!

Rixx
    Partecipante

Ah dimenticavo…la chiccona inedita dei leak di ieri è stata nientemeno che la SBD parzialmente integrale del mitico concerto 01/23/88 al Community World Theatre di Tacoma! (finora circolata solo su VHS dalla qualità pessima,e solo 3 brani erano stati pubblicati su WTLO). Finalmente una versione alternativa e potentissima di Annorexorcist!! (sì,il titolo corretto ha due enne) . Ma anche versioni spaccatutto di If You Must,Paper Cuts,Aero Zeppelin,Mexican Seafood… i fan della prima ora hanno da gongolare: qualità oro lavazza,nessun mastering invadente,Dale Crover che pesta come un dannato….cosa pretendere di più?!
    Ben arrivato,Super Settembre!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 180 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.