Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Nirvana: Messi in rete Mix inediti ed il Fecal Matter Demo
- Questo topic ha 1 risposta, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Andrix.
-
AutorePost
-
25 Agosto 2015 alle 20:47 #44753RixxPartecipante
SAPPY – 25/8/2015 17:50
Il materiale registrato per la Sub Pop non dovrebbe essere di proprietà dell’etichetta? come mai non fu inserita nella deluxe? questa versione risale alle session per il singolo Love Buzz/Big Cheese sicuramente. Tempo fa si diceva che su quei nastri non c’era nulla e che la band aveva registrato sopra per fare spazio, invece salta fuori sta roba. Alla luce di tutto ciò penso che esistano anche altre versioni di Love Buzz e perchè no, anche di Blandest.
Purtroppo no. E’ noto che Blandest è sopravvissuta solo su cassetta (sul master sopravvivono solo i primi 3 secondi…) .Anche questa versione di Big Cheese (che è chiaramente tratta dalle medesime sessions) proviene,stando a quanto rivelò Endino qualche anno fa,da una cassetta conservata da qualcuno vicino alla band. E difatti se l’hai sentita c’è un fruscio pazzesco.
E’ anche noto che questa versione era stata presa in considerazione per WTLO ma poi scartata.
Anche le versioni alternative di Blew e Sifting (strumentale col wah-wah nell’assolo) furono cancellate dal master e sono sopravvissute solo grazie alla provvidenziale copia su cassetta.
Nei master della session dovrebbero esistere solo la prima take di Love Buzz e una di Big Cheese -entrambe strumentali.
Ebbi occasione di chiedere a Jack se “salvarono” su cassetta pure la take di Floyd the Barber ma non si ricordava e comunque non era a loro disposizione al momento di compilare il box set (ergo,probabilmente è perduta. Sul master ne rimane solo una misera porzione incompleta).Parlando invece di ritrovamenti insospettabili: qualche anno fa è stata riportata alla luce (sempre grazie a una copia su cassetta) la versione di Love Buzz con la prima take vocale (quella che non piaceva a Poneman,che ordinò a Kurt di reinciderla). L’avevi mai sentita prima d’ora? (l’intro è più lunga ma la parte strumentale è la medesima pubblicata sul singolo. La traccia vocale è però differente e anche il mix è leggermente diverso).
Dacci un ascolto.
https://www.youtube.com/watch?v=WyWc5zQwup4Ah,anche ammesso che i master siano ancora proprietà della Sub Pop,i diritti per l’utilizzo della musica appartengono comunque alla Cobain Estate. Penso sia chiaro che nessuna delle parti coinvolte volesse inserire takes strumentali o qualitativamente inferiori nella Bleach Deluxe. Piuttosto hanno optato per il live,l’unico multitraccia dell’epoca esistente negli archivi della Sub Pop.
25 Agosto 2015 alle 20:56 #44754RixxPartecipanteArticolo con i recenti leak annessi:
http://www.alternativenation.net/new-versions-of-nirvanas-do-re-mi-big-cheese-leak/
25 Agosto 2015 alle 21:27 #44707Kurt74Amministratore del forumsembra che ad E.Coli tengano particolarmente i tizi della UMG, gli altri pezzi sono ancora disponibili, e coli invece e’ rimossa dappertutto
26 Agosto 2015 alle 7:21 #44810SappyModeratoreFiga Love Buzz! anche qualche chitarra è diversa!!! comunque E.Coli è una figata….ha un giro di basso che farebbe gola ai QOTSA 😀 ahahha mi hanno stupito con quel brano, per l’ennesima volta
26 Agosto 2015 alle 14:13 #44848LiturgyPartecipanteE. Coli è davvero una figata pazzesca.
https://www.youtube.com/watch?v=CYkmppiNdN4 (non rimossa ancora!)
E’ stato oggi appurato che appartiene a una sessione dell’estate 1993 (dal 15 luglio in poi). Ancora da stabilire la 2 chitarra invece…
Rixx, dovevamo scommettere qualche soldino sulla data della sessione….avremo perso entrambi perchè avevo pensato a autunno/inverno 1992 ma sarebbe stato divertente :PPPP
26 Agosto 2015 alle 17:39 #44755RixxPartecipanteNon mi piace scommettere perché,appunto,di solito perdo sempre!!!! E anche stavolta sarebbe andata così (sigh!!! ) !
26 Agosto 2015 alle 21:11 #44708Kurt74Amministratore del forumgrazie Liturgy del link, non ero riuscito ancora ad ascoltarla,
no so se ci avete fatto caso ma sotto al video youtube c’e’ anche il link per scaricare direttamente l’mp3 🙂Quindi essendo 93 l’hanno volutamente tenuta fuori dalla deluxe di InUtero, bastardi.
L’idea e’ sempre quella di farci spendere soldi per ogni briciola, ben oltre il fondo del barile ico11sul significato del titolo non si sa nulla ?
28 Agosto 2015 alle 16:39 #44756RixxPartecipanteKurt74 – 26/8/2015 23:11
Quindi essendo 93 l’hanno volutamente tenuta fuori dalla deluxe di InUtero, bastardi.
L’idea e’ sempre quella di farci spendere soldi per ogni briciola, ben oltre il fondo del barile ico11 [/quote]Per essere precisi,questo era un brano destinato a WTLO. Quindi,se l’hanno scartato in entrambe le occasioni direi più probabilmente che non volevano proprio uscisse. Hanno preferito riempire IU20 di strumentali piuttosto che pubblicare E.Coli,qualcosa vorrà pur dire!! Non credo quindi che lo sfrutteranno per l’ennesimo fondo di barile (ma mai dire mai…).
Quote:sul significato del titolo non si sa nulla ?https://it.wikipedia.org/wiki/Escherichia_coli
In particolare ci fu un caso di diffusione del virus nei Jack in The Box (catena di fast food americana) con varie vittime (tra cui bambini) accaduta nel 1993 , probabilmente è a quella che si riferisce il titolo.
29 Agosto 2015 alle 3:26 #44709Kurt74Amministratore del forumDiamine,
Chissà se è il titolo ufficiale oppure glielo hanno affibbiato successivamente in stile bootlegger. È pur sempre una improvvisazione, non credo che kurt si metteva a dare titoli a sta roba 🙂29 Agosto 2015 alle 12:17 #44757RixxPartecipanteKurt74 – 29/8/2015 05:26
Diamine,
Chissà se è il titolo ufficiale oppure glielo hanno affibbiato successivamente in stile bootlegger. È pur sempre una improvvisazione, non credo che kurt si metteva a dare titoli a sta roba 🙂Titolo “Ufficiale” in quanto è quello scritto all’epoca sull’etichetta del master.
Ovviamente non c’è dato sapere se Kurt avesse voluto rielaborare in seguito il pezzo e di conseguenza il titolo.
Ma nella versione demo è proprio quello (fonte Gillian Gaar tramite LN).29 Agosto 2015 alle 17:02 #44832Dead SoulPartecipanteMa i mix inediti e la demo dei Fecal Matter sono (o saranno) editi anche in una release ufficiale o si trovano solo su YouTube?
30 Agosto 2015 alle 18:13 #44758RixxPartecipanteDead Soul – 29/8/2015 19:02
Ma i mix inediti e la demo dei Fecal Matter sono (o saranno) editi anche in una release ufficiale o si trovano solo su YouTube?
Su youtube si trovano solo perché qualcuno li ha scaricati e li ha uppati lì. In realtà tutto quello che è venuto alla luce nell’ultimo mese proviene da leaks anonimi spuntati su reddit (dove trovi di tutto).
E no,secondo il mio parere il FMD integrale non verrà mai pubblicato. Ne ho già parlato nella discussione,comunque i motivi sono riconducibili a una serie di fattori : 1) tutti nel Nirvana camp sono convinti che non sia niente di speciale (pure Dale Crover non ne ha mai parlato in termini brillanti) ; 2) Courtney una volta disse qualcosa tipo “non troverete mai pubblicate ufficialmente canzoni in cui Kurt pronuncia parole tipo ‘faggot’ o ‘slut’ (il FMD è pieno zeppo di questi termini…) ; 3) Oltre ad essere troppo acerbo è registrato maluccio e non esistendo più la bobina master (la zia Mari la bruciò) non sarebbe nemmeno remixabile.
Fidati,molto meglio che sia finalmente spuntato fuori così,perché se aspetti “loro” non lo avresti ascoltato mai.
Con ciò non voglio dire che non c’è alcuna possibilità di pubblicazione (possibile invece che prima o poi una ristretta selezione ufficiale venga fatta) ,ma che secondo me non troverà spazio nel contesto della soundtrack di MOH (Brett Morgen ha già detto che i brani inclusi non saranno multitraccia ma solo demo acustici),IHMO. Magari se ne riparlerà tra qualche annetto….31 Agosto 2015 alle 16:51 #44811SappyModeratoreMa di Moist Vagina quante versione demo esistono?
31 Agosto 2015 alle 17:09 #44759RixxPartecipanteSAPPY – 31/8/2015 18:51
Ma di Moist Vagina quante versione demo esistono?
Una,quella a Rio. Su WTLO hanno applicato un fading out nel finale,ma il recente leak col mix alternativo ha mostrato il motivo: semplicemente,il pezzo era “troncato” già in origine (vai a sapere perché).
L’altra MV che circola sul tubo non è altro che un mix amatoriale realizzato con le multitracks (tronche anch’esse) venute alla luce qualche anno fa. Sembra diverso solo perché hanno cercato di isolare gli strumenti e “pompare” la flebile scratch vocal presente in sottofondo. Ma a parte questa,lo strumentale è esattamente quello pubblicato ufficialmente.
1 Settembre 2015 alle 19:02 #44849LiturgyPartecipanteRixx,
Ma che cazzo di crisi ha avuto ‘sta zia a bruciare il master?? Cioè, mi verrebbe da linciarla se ci penso…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.