NIRVANA – Bloom Mezzago – Palatrussardi Milano

Home Forum Forum nirvanaitalia.it NIRVANA – Bloom Mezzago – Palatrussardi Milano

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 127 totali)
  • Autore
    Post
  • #10430
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Le foto si trovano in giro, a parte qualche volantino e la t-shirt comprata in quell’occasione non ho niente …solo un grande bel ricordo!!!!

    allora potresti fare una scansione ad alta qualita’ del volantino e postarla qui, non credo se ne trovino in giro a qualita’ alta.

    #10519
    dzn
    Partecipante

    Kurt74 – 31/7/2008 10:26 AM

    Le foto si trovano in giro, a parte qualche volantino e la t-shirt comprata in quell’occasione non ho niente …solo un grande bel ricordo!!!!

    allora potresti fare una scansione ad alta qualita’ del volantino e postarla qui, non credo se ne trovino in giro a qualita’ alta.

    Ok, appena lo recupero faro’ la scansione…..ma cmq. nessuna registrazione video del concerto in particolare di Muggia ’91 oppure di Roma(Piper)’89?
    Si, sono anzianotto!!! ico02

    #10405
    Anonimo
    Ospite

    Lasciamo stare quella dell’89 al Piper di Roma, va… Un’utopia! E se capita Rixx da queste parti, occhio che inizierà a fare la corte a quel volantino (ammesso che non ne abbia già una copia, ovviamente!) ico08

    Cmq, ben venuto in questo forum ico02

    #10454
    libero
    Partecipante

    dzn – 30/7/2008 8:33 PM

    libero – 30/7/2008 6:11 PM

    dzn – 30/7/2008 2:56 PM

    Ciao,
    qualcuno possiedo del materiale video del concerto del novembre 1991 a Muggia(ts)?
    Io ero presente ma oltre ad un bootleg-audio non sono mai riuscito a vedere nessun video!

    Grazie

    Ehi ehi…hai qualche fotografia?Cimelo?Nulla? ico06

    Le foto si trovano in giro, a parte qualche volantino e la t-shirt comprata in quell’occasione non ho niente …solo un grande bel ricordo!!!!

    E’ chiaro che intendo se ne avevi fatte te! ico15

    Del Piper ’89 esiste un video da di pessima qualità…

    #10520
    dzn
    Partecipante

    Adesso che ricordo ho anche il poster originale di quel concerto (Muggia’91)……. l’atmosfera di quel concerto e’ indimenticabile….si intuiva che quella band sarebbe diventata grande, il pubblico eccitatissimo, con un stage diving fin dal primo accordo di “Drain you”….poi da li’ a poche settimane sarebbe arrivato ufficialmente “l’urgano mediatico” di Nevermind.
    Spettacolo!
    Nulla di paragonabile a quanto visto poi nel ’94 a Modena!

    #10476
    Rixx
    Partecipante

    Eccomi qua!! ico03 Caro Dzn,adesso sono a lavoro e non posso trattenermi,ma appena ho tempo posterò un pò di domanducce per te!! ico02 Torna a trovarci,quindi!
    P.s. Sull’esistenza di un video amatoriale del concerto di Muggia si sa poco o nulla,purtroppo.Ho fatto le mie ricerche ma senza incorrere in alcun risultato.Soltanto un tizio di quelle parti mi aveva detto,un paio d’anni fa,di aver incontrato una ragazza che gli aveva detto di possedere una copia del video,ma si era trattato di un incontro casuale di 2 persone che manco si conoscevano.Ergo,la ragazza è irrintracciabile e comunque potrebbe essersi confusa o aver mentito.
    L’unico modo per avere certezza dell’esistenza di un video è esserci stati e ricordare qualcuno che stava riprendendo.Purtroppo al momento nessuno dei miei contatti ha mai confermato tale ipotesi,soltanto una persona aveva un registratorino portatile e difatti il “bootleg” (che non è mai uscito su cd) che circola dal 2005 tra i collezionisti (merito anche mio! ico03 ) è al momento l’unica testimonianza tangibile dell’esibizione triestina.
    Tu in particolare ricordi di aver visto qualcuno che filmava? E’ l’unico punto di base su cui partire con le ricerche!!

    #10406
    Anonimo
    Ospite

    Eheh, parli del diavolo…
    Ciao, Rixx! ico03

    #10521
    dzn
    Partecipante

    Ciao Rixx,
    piacere di conoscerti….comunque adesso che ci ho pensato forse qualcuno che filmava il concerto c’era…ora vedo di rintracciarlo/contattarlo!
    Incrociamo le dita!

    #10477
    Rixx
    Partecipante

    Porca vacca polacca,sarebbe veramente una cosa pregio!!! ico03 Ehi,dato che ho un pò di esperienza a riguardo (alcuni ‘surfaces’ di concerti italiani,almeno negli ultimi anni, sono in parte merito mio),se hai bisogno di aiuto (anche per eventuale transfer video in digitale) sentiti libero di contattarmi tramite email.

    Parlando del concerto in sè,è quasi un dispiacere che negli anni sia sempre rimasto un bel pò in ombra,come testimonianze o quant’altro,sulle varie pubblicazioni correlate ai Nirvana o sui siti web.Per qualche motivo il concerto del giorno dopo al Bloom è diventato praticamente ‘leggendario’,mentre la data di Muggia è il più delle volte ignorata,secondo me a torto.La scaletta del 16-11-91 è assolutamente esplosiva e la band ha suonato almeno un paio di pezzi in più che al Bloom,proponendo Love Buzz (assente nella setlist del 17/11) e uno spezzone di jam dal tema di Carmen (presente la vecchia pubblicità del detersivo per pavimenti Ajax? ico03 ).Inoltre è una delle rarissime volte in cui hanno proposto dal vivo sia Talk to me che Oh,The Guilt ! Le foto (visionabili sul sito nirvanaguide.com nella sezione 1991) dimostrano quanto l’esibizione sia stata potente, un’esplosione di energia liberatoria e non solo:le poche testimonianze a me giunte dicono che gran parte del pubblico proveniva dalla Slovenia,per cui fu anche occasione di incontro/unione tra due popoli,seppur per una tiratissima ora e mezza (Urge Overkill inclusi! ico01 ).
    Ora come ora non riesco a rintracciarlo,ma ricordo che il caro Melvana aveva pubblicato sul suo vecchio blog la traduzione di un vecchio articolo di NME intitolato “Nevermind alla bolognese” dove si parlava nei dettagli dell’esibizione triestina.
    Mel,se puoi riportarcelo alla luce,questo è il momento adatto!! ico02

    Intanto incrocio le ditazze!!!

    P.s. Spero che questo non sia un pesce d’aprile fuori stagione ad opera di Davor.

    #10522
    dzn
    Partecipante
    #10478
    Rixx
    Partecipante

    Giust’appunto!

    #10523
    dzn
    Partecipante

    Comunque Rixx, mi confermi che il bootleg audio di Muggia e’ quello intitolato “Europe 91”?

    #10479
    Rixx
    Partecipante

    NO! Grande errore,ed è (fatemela tirare un pò!) in parte merito mio per aver scovato la verità nel 2005!!!!
    Dunque,illustriamo i fatti:
    -nel 1992 viene edito l’ottimo bootleg Europe1991,che non riporta alcuna data nè luogo tra le note di copertina ma solamente un generico “recorded live in Europe on Nevermind tour”.
    -Qualche anno dopo il bootleg viene ristampato sotto altra etichetta col titolo “Downtrotten”.Stessa sorgente,stessa qualità,stessi tagli (purtroppo) ma sulla copertina viene riportata la data del 16-11-91,Teatro Verdi,Muggia.E così tutti si convincono che quel bootleg rappresenta il gig triestino!
    -Nel 2005 un ragazzo di Trieste,Andrea,si mette in contatto con un collezionista inglese dicendogli che possiede una cassetta del concerto di Muggia e che ha una setlist differente rispetto a quella segnalata sui vari siti (riportata direttamente da Europe’91/Downtrotten).Mi metto d’accordo con l’inglese che mi passa il “caso”.Andrea si dimostra subito disponibile e mi spedisce la sua cassetta,che è una copia di generazione sconosciuta di una registrazione amatoriale “genuina”.
    …Puoi immaginare la mia esaltazione quando ho sentito per la prima volta tale cassetta!! “Ma questo….non è Europe1991!!! CAZZO!!!” ico03 Seguono vari dibattiti tra appassionati e collezionisti,la cassetta viene trasferita digitalmente e circolata su torrent,e finalmente viene fugato ogni dubbio:siccome tutti gli altri concerti italiani erano già stati portati alla luce,e solo la data del Bloom era considerata unsurfaced,la cassetta mette definitivamente fine alle discussioni:Europe1991 è la registrazione del concerto al Bloom di Mezzago,17-11-91,mentre la cassetta è la REALE registrazione del concerto al Teatro Verdi!!!!
    Successivamente,circa un anno e mezzo dopo,riuscirò a risalire alla persona che per prima registrò il concerto:purtroppo non possiede più il master,ma riuscì a procurarmi una copia diretta (in gergo,ANA(1) che aveva a suo tempo fatto per un amico.E così,oltre alla tape ANA(X),ora è in circolazione anche l’ANA(1),leggermente migliore come qualità,essendoci meno fruscii.

    Quindi,in sostanza,devi ancora (ri)sentire il VERO concerto di Trieste,perchè quello che hai è al Bloom!!!

    Ecco la scaletta triestina:

    Drain You • Aneurysm • School • Floyd The Barber • Smells Like Teen Spirit • About A Girl • Polly • Lithium • Sliver • Breed • Love Buzz • Been A Son • Negative Creep • On A Plain • Blew • L’Amour Est Un Oiseau Rebelle (jam) • Talk To Me • Oh, The Guilt • Territorial Pissings

    Rispetto al Bloom,come dicevo,c’è Love Buzz e la breve jam sul tema di Carmen (L’Amour…). Ma c’è anche una versione,a mio parere migliore,di Talk To Me! (peccato che proprio su quella si sentano commenti del pubblico…Come registrazione,in effetti,non è cristallina come quella di Europe1991,però si sente comunque abbastanza bene).

    Che altro dire? Se vuoi una copia,scrivimi…

    #10431
    Kurt74
    Amministratore del forum

    bella li’ rixx, complimenti

    #10407
    Anonimo
    Ospite

    Sto ragazzo (Rixx) mi lascia sempre a bocca aperta ico06

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.