Kurt Cobain solo album

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Kurt Cobain solo album

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #3095
    Anonimo
    Ospite

    Ho pensato che potrebbe essere una buona idea:

    fare un album-raccolta di brani registrati principalmente in acustico da Kurt, includendo magari la session del 25 marzo 1994 (in cui compaiono anche Smear ed Erlandson ma non si può considerare Nirvana secondo me).

    Clean up before she comes, Talk to me in acustico (se esiste), Do re mi, The Son, Ivy League,Opinion, etc.

    La metà dei brani è già diffusa, si, ma penso che ascoltare i brani tutti assieme dia una visione diversa rispetto ad ascoltarli singolarmente. Penso verrebbero fuori una decina di brani.

    So che la qualità audio sarebbe molto bassa, ma essendo le canzoni buone ci potrebbe stare.

    Vi piacerebbe?

    #39642
    1987-1994
    Partecipante

    magari.

    #39631
    Dead Soul
    Partecipante

    Anch’io credo che ascoltarli tutti insieme darebbe un’impressione diversa. Per me è un’ottima idea.

    #39570
    Rixx
    Partecipante

    Certo che mi piacerebbe,ma piuttosto di un semplice cd preferirei un cofanetto che contenga un pò di tutto,non solo demo acustici. Se si vuole fare una summa dell’opera “solista” cobainiana bisogna passare anche per i Fecal Matter arrivando fino ai demo registrati assieme a Courtney,Patty Schemel,Eric Erlandson e Pat Smear.
    Così sì che sarebbe interessante.

    Comunque,per quanto mi possa interessare ascoltare frusciosi demo sgangherati,sarei quasi più propenso al trattamento “Free as a bird”,cioè musica registrata ex-novo attorno alla voce di Kurt (cosa che è stata fatta anche col cd solista postumo di Joey Ramone uscito l’anno scorso). E’ già noto che Dave e Krist sono contrari all’idea,ma chissene sbatte…per quanto mi riguarda gli strumenti può suonarli qualsiasi musicista che è stato vicino a Cobain quand’era in vita.
    Questo però resta soltanto un mio piccolo,insignificante desiderio privato…

    #39600
    Sappy
    Moderatore

    …ma poi penso che i demo con Dale Crover potrebbero essere resi pubblici (mi riferisco ovviamente al Fecal Matter demo)
    In fondo Crover ha avuto il suo ruolo nella strada musicale dei Nirvana…poichè ha registrato con loro la prima demo in studio…i suoi brani dell’88 (dale’s demo) sono stati pubblicati nel primo album ufficiale dei Nirvana (bleach), ha suonato con loro in qualche data…anche lui è stato un Nirvana…

    #39557
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Rixx intendi nuove registrazioni ma su brani registrati da Kurt, cioe’ la sua vera voce ? magari solo aggiustarla, togliendo disturbi, ecc ecc ?
    capisco che e’ molto delicata come cosa. certo che prendere un demo sgangherato, recuperarne al meglio la voce di Kurt, e fare suonare gli strumenti a chriss e dave non sarebbe malaccio. Cioe’ loro sono veri nirvana e potrebbero far uscire una cosa interessante. ma cmq sarebbero critiche su critiche a non finire. Ricordo una cosa del genere fatta con jim morrison, una sua poesia registrata con la sua voce, e poi portata inmusica

    #39571
    Rixx
    Partecipante

    Sì Lello,per “trattamento alla Free as a bird” intendo proprio quello,cioè ciò che fecero i Beatles sopravvissuti con una traccia vocale inedita di Lennon .E che ha fatto il fratello di Joey Ramone col cd solista dell’anno scorso. Tenete conto che Kurt registrava i demo casalinghi con un 4 tracce,quindi teoricamente la traccia vocale dovrebbe essere estraibile e una volta ripulita utilizzabile per qualsiasi cosa. Gira voce (fonte: un fan che ebbe modo di discuterne con Pat Smear dopo un concerto dei riuniti Germs) che la Do Re Mi del cofanetto sia in realtà la summa di due session differenti: la chitarra di Pat proviene da una delle prove fatte in cantina con Eric Erlandson e Kurt,mentre la voce sarebbe stata registrata in un’altra occasione nella camera da letto di Kurt. Se la cosa fosse vera,in pratica hanno utilizzato le uniche due take dignitose (una di chitarra e una vocale) per acchittare un demo pubblicabile (c’è da chiedersi quanto in effetti possa essere ascoltabile il demo con Kurt alla batteria e Eric al basso…contando che lui è destro e stava usando un basso con accordatura per mancini!!).
    Comunque è escludibile che Krist e Dave faranno mai qualcosa del genere: entrambi furono ben chiari sull’argomento già a metà anni ’90. E inoltre c’è sempre di mezzo la questione “Kurt ERA i Nirvana” che Courtney predica da decenni: da ‘sto punto di vista non ha tutti i torti. Se Kurt ha registrato quei demo con altra gente invece che con Krist e Dave è perchè non voleva averci a che fare. E loro,giustamente,non se la sentirebbero di mettere mano su qualcosa che probabilmente non hanno nemmeno avuto occasione di ascoltare quando Kurt era in vita (va ricordato che i nastri posseduti da Courtney non sono esattamente alla portata di orecchio…sono chiusi in un bunker segreto e non sto scherzando!!). Per cui,dico io,ben vengano altri musicisti casomai Courtney decidesse un simile approccio piuttosto che la semplice pubblicazione dei demo originali.

    Comunque sto solo fantasticando,non fraintendete : NESSUNO HA MAI DETTO CHE SI FARA’ UNA COSA DEL GENERE. Per certi versi è bene anche ribadire che NESSUNO HA MAI UFFICIALMENTE PARLATO DI UN COBAIN FAMILY BOX. Forse giusto Courtney 10 anni fa. Ma lei non conta. 🙂

    #39632
    Liturgy
    Partecipante

    Improbabile la storia su ” Do Re Mi”:

    Le tracce non sono state registrate col click, per cui metterle assieme sarebbe un lavoro di edit alquanto spropositato per un demo di così bassa qualità e suonato così malamente.

    Comunque interessante la questione del bunker.
    Dove si trova? Ha accesso solo Courtney?

    #39643
    1987-1994
    Partecipante

    bè ma allora nemmeno “do re mi” non doveva far parte di WTLO.
    il brano è di kurt, e forse krist e dave nemmeno lo conoscevano all’epoca…

    #39644
    1987-1994
    Partecipante

    ho letto in qualche sito o libro che nel marzo 1994,kurt riregistrò “clean up before she comes”.

    #39572
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 22/8/2013 14:40

    Improbabile la storia su ” Do Re Mi”:

    Le tracce non sono state registrate col click, per cui metterle assieme sarebbe un lavoro di edit alquanto spropositato per un demo di così bassa qualità e suonato così malamente.

    Comunque interessante la questione del bunker.
    Dove si trova? Ha accesso solo Courtney?

    Per ora si tratta solo di un rumor,ma ti faccio notare che tra i booklet di WTLO e Sliver-thebestofthebox c’è un’interessante variazione : su quest’ultimo Pat Smear è accreditato alla chitarra su Do Re Mi (cosa che probabilmente si erano scordati di mettere nel booklet di WTLO). Non è totalmente escludibile che quanto Pat abbia detto al fan sia la verità. Può anche darsi che pur senza click le due versioni fossero molto simili. Purtroppo finora non è giunta alla luce nessuna conferma nè smentita.

    Fosse vera questa storia,significherebbe che la versione “trio” della canzone registrata negli scantinati di casa Cobain è probabilmente impubblicabile,al punto che hanno preferito utilizzare solo le uniche due tracce dignitose e lasciato perdere il resto.

    **

    L’ubicazione del bunker è segreta,se vuoi saperne di più comprati (o fatti prestare) “Cobain Inedito” di Charles Cross.

    #39573
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 22/8/2013 17:54

    bè ma allora nemmeno “do re mi” non doveva far parte di WTLO.
    il brano è di kurt, e forse krist e dave nemmeno lo conoscevano all’epoca…

    Se la metti così,allora nessun demo solista di Kurt che non fossero canzoni dei Nirvana non avrebbe dovuto apparire su WTLO… non ti sembra? Ma il punto è che Courtney rivelò l’esistenza del demo già nel 1994,pochi mesi dopo il suicidio di Kurt. Era un pezzo leggendario e attesissimo dai fan,e questo lei lo sapeva benissimo. Includendolo ci ha fatto un grosso regalo,e chissene frega se è un brano post-Nirvana. Se YKYR ha avuto ragione di star meglio sul best of, Do Re Mi ha ragione di stare bene nel cofanetto. Ne è un pò la perla nera,in fin dei conti.

    #39574
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 22/8/2013 18:02

    ho letto in qualche sito o libro che nel marzo 1994,kurt riregistrò “clean up before she comes”.

    Il libro in questione non è affidabile e non c’è nessuna certezza in merito. E’ solo un rumor,che tra l’altro proviene da una vecchia intervista di Courtney…. che negli ultimi mesi del ’94 era tutto tranne che “affidabile”. Lei diceva anche che “Clean Up” fu registrata a Rio nel ’93 e reintitolata “Drunk in Rio”…tu vedi per caso tale traccia nella tracklist della nuova edizione di In Utero? No? E allora si trattava della solita cazzatona detta da Courtney,che in quel periodo era probabilmente tutt’altro che sana di mente…

    #39645
    1987-1994
    Partecipante

    mah,nemmeno oggi non è tanto affidabile.
    ovviamente siamo tutti contenti che hanno incluso “do re mi” su WTLO.
    ma il punto in questione è il post-nirvana.
    gli ultimi demo del 1994,è giusto pubblicarli a nome NIRVANA o KURT COBAIN?
    certo, l’importante x noi è che vengano pubblicati.. poi…

    #39575
    Rixx
    Partecipante

    Eticamente è giusto pubblicare tali demo a nome Kurt Cobain,se furono registrati in assenza degli altri due. Commercialmente,però,assumono più valore se pubblicati sotto il nome Nirvana. Le decisioni future,in tal senso,partiranno tutte da questa constatazione. IHMO.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.