Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Kurt Cobain solo album
- Questo topic ha 109 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da 1987-1994.
-
AutorePost
-
29 Agosto 2013 alle 18:23 #396631987-1994Partecipante
si poteva fare di più su quasi tutte le uscite postume dei nirvana…
forse l’unica venuta veramente bene è unplugged(del 94 e dvd 2007)
il resto è mediocre..
giusto WTLO in parte è una buona release..24 Agosto 2014 alle 20:58 #39568AndrixPartecipanteMa Talk To Me come mai non è rientrata nemmeno in WTLO? A me piace molto quella canzone…
25 Agosto 2014 alle 19:52 #39624SappyModeratoreL’hanno inserita nel dvd….versione Live….quasi sicuramente non esiste alcuna demo nè in studio nè in sala prove
25 Agosto 2014 alle 20:09 #39593RixxPartecipanteOcio però,nella collezione di Kurt (vedi “Cobain Inedito”) figura un nastro con scritto “Talk to Me live in Italy”, e quello non è mai circolato. Tu Sappy sai già come la penso su quel nastro…è molto,MOLTO probabile trattarsi di una registrazione amatoriale effettuata al Bloom e sequestrata da Alex McLoad (il tour manager) che ovviamente la consegnò poi a Kurt. Purtroppo,nessuno dei curatori di WTLO ha probabilmente avuto la possibilità di ascoltarla. O forse il suono è semplicemente pessimo.
Comunque,Talk To Me è una delle chicche supreme del dvd di WTLO ed è ancor meglio che abbiano scelto l’altrimenti irreperibile video del concerto segreto al Crocodile Cafe.
26 Agosto 2014 alle 8:46 #39569AndrixPartecipanteQuindi questa che circola su youtube è palesemente non reale: https://www.youtube.com/watch?v=uISdHvPZQqU
26 Agosto 2014 alle 10:12 #39567Kurt74Amministratore del forumnon e’ la sua voce 🙂
e’ un gruppetto di ragazzi, anche bravi a parer mio, ma non sono i Nirvana26 Agosto 2014 alle 12:25 #39625SappyModeratoreRixx – 25/8/2014 22:09
Ocio però,nella collezione di Kurt (vedi “Cobain Inedito”) figura un nastro con scritto “Talk to Me live in Italy”, e quello non è mai circolato. Tu Sappy sai già come la penso su quel nastro…è molto,MOLTO probabile trattarsi di una registrazione amatoriale effettuata al Bloom e sequestrata da Alex McLoad (il tour manager) che ovviamente la consegnò poi a Kurt. Purtroppo,nessuno dei curatori di WTLO ha probabilmente avuto la possibilità di ascoltarla. O forse il suono è semplicemente pessimo.
Comunque,Talk To Me è una delle chicche supreme del dvd di WTLO ed è ancor meglio che abbiano scelto l’altrimenti irreperibile video del concerto segreto al Crocodile Cafe.
La tape con su scritto live in Italy non è mai circolata questo è vero, ma credo che il motivo di tale scarto sia da attribuire ad una qualità del prodotto che sicuramente non sarà delle migliori. La domanda che mi pongo da anni invece è la seguente: ma un brano come Talk to me, un brano così grintoso, che sarebbe potuto diventare un altro potenziale singolo, un brano con un tiro pazzesco…..è possibile che non sia MAI stata registrata in studio?
Sono del parere che dopo 20 anni un produttore, dopo aver prodotto centinaia di band, dimentichi QUALI brani abbia registrato QUELLA band quindi la mia speranza si pone nell’eventuale dimenticanza di uno dei tanti che li ospitò negli studi di registrazione. E’ un brano che ha un certo spessore, cavolo!27 Agosto 2014 alle 20:47 #39594RixxPartecipanteSuppongo che tu ti stia ponendo la stessa domanda che mi sono chiesto più volte anch’io,vale a dire “Ma non è che Vig con “Song in D” intendesse proprio Talk To Me?!?!?” . Purtroppo c’è un problema di fondo: a quanto pare la fantomatica Song In D non risulta presente nei master di Nevermind. Gillian ha ammesso che non è stato fatto un lavoro super filologico su quei nastri (nel senso,non sono stati ascoltati da cima a fondo) e che Vig potrebbe non aver tenuto traccia dell’eventuale registrazione (magari l’ha attaccata ad un altro brano e poi,visto il disinteresse di Kurt per il pezzo,non s’è dato premura di segnare l’esatto punto in cui fu incisa) ,ma loro il pezzo non lo trovarono.
E nel 2011,quando Butch,Krist e Dave furono intervistati in radio per discutere del ventennale di Nevermind,alla domanda di un fan riguardo Song in D caddero come pere cotte dall’albero (Krist ha fatto una faccia come se non ne sapesse nulla,Dave c’ha semplicemente scherzato sopra,e Vig ha blandamente accennato del pezzo,senza dare risposta).
A rigor di completezza,nel 2010 Vig tenne una specie di Domanda+Risposta su un forum di appassionati di registrazione e alla domanda su Song In D rispose che “Se ricordo bene dovremmo aver registrato le tracce basi,ma senza voce”. Ergo,anche se esistesse sarebbe totalmente strumentale e quindi inutile.Esiste invece un demo acustico casalingo di Talk To Me ma a detta di chi ha avuto il privilegio di sentirlo,la qualità è talmente lo-fi da escludere qualsiasi tentativo di pubblicazione ufficiale.
Per quanto riguarda la cassetta “live in Italy”,penso che semplicemente non fu presa in considerazione. Ai tempi della lavorazione di WTLO le cose andarono così: dal 1998 Jack Endino e Gillian Gaar si diedero da fare per rintracciare nastri,scoprire chi li possedeva,chi li aveva registrati ecc ,quindi un lavoro “investigativo” atto a scavare negli archivi Geffen e Sub Pop,più i bootleg e il materiale in possesso di Novoselic (che purtroppo temo sia ben poco,visto che lui stesso disse che aveva perso quasi tutti i suoi nastri nel corso degli anni). Una volta rintracciato tutto il materiale che poterono trovare,da un lato si misero in azione gli avvocati (per sbrogliare tutto il marasma sui diritti,concessioni,ecc) e dall’altro iniziarono i lavori di ripristino (trasferimento in digitale,selezione dei brani da includere,pulizia,missaggio).
In tutto questo vennero però omessi i nastri precedentemente in possesso di Kurt,a cui Endino e Gaar non avevano la possibilità di accedere. Se il cofanetto fosse uscito nel 2001,come avrebbero voluto fare in origine,avrebbe contenuto molto meno materiale interessante di quanto abbiamo poi potuto godere con WTLO.
La storia ci dice invece che nel 2001 Courtney bloccò tutto e portò gli altri due in tribunale. Bla Bla Bla.. un casino dietro l’altro, lettere aperte ai fan, Krist e Dave che chiedono alla Corte una perizia psichiatrica alla Love,ecc ecc.. Un bordello che ha tenuto tutto bloccato per un annetto,finchè viene trovata una soluzione che accontenti tutti fuori dal tribunale . Placati i rancori, giunse quindi il momento di tornare a lavorare sul box set,e solo a quel punto (ormai era già il 2004!) il management di Courtney diede assenso alla pubblicazione di una selezione di materiale proveniente dalla collezione di cassette di Kurt. Selezione che suppongo sia stata fatta dalla Love e dal suo allora manager (Jim Barber,all’epoca era anche il suo fidanzato) .Solo quel materiale (demo solisti vari) venne approvato e inserito all’ultimo,il resto no. Difatti Jack ha ammesso che quando s’era trattato di cercare un demo di Talk To Me non erano riusciti a trovare NULLA,salvo poi essere salvati in corner dalla ex moglie di Krist (Shelli) che aveva ripreso il concerto al Crocodile Cafe. Se non era per lei,ci saremmo dovuti scordare di TTM sul dvd di WTLO!!!
Gloria a Shelli!!!Tirando le somme,quindi,si può dire che il contenuto dei nastri di Kurt è ancora parzialmente avvolto nel mistero e non è chiaro quando e come questo verrà svelato al mondo… Sicuramente non quest’anno,temo proprio.
10 Settembre 2014 alle 11:15 #39626SappyModeratoreChiarissimo come sempre Rixx
Una domanda Rixx: Come mai Sappy (demo 1990 con Chad alla batteria e con quei meravigliosi suoni strani) è stata inclusa all’interno dell’inutile raccolta Sliver the best of the box? come mai questo prezioso brano è stato sprecato così inutilmente in una raccolta che ha avuto poco riscontro? chi ha deciso la sua collocazione all’interno di quella raccolta e chi aveva il master di quel brano? Endino, ai tempi dello “sbobbinamento” dei nastri e dei materiali da scartare o meno per WTLO, aveva escluso quella versione di SAPPY?
12 Settembre 2014 alle 18:19 #39595RixxPartecipanteSAPPY – 10/9/2014 13:15
Chiarissimo come sempre Rixx
Una domanda Rixx: Come mai Sappy (demo 1990 con Chad alla batteria e con quei meravigliosi suoni strani) è stata inclusa all’interno dell’inutile raccolta Sliver the best of the box? come mai questo prezioso brano è stato sprecato così inutilmente in una raccolta che ha avuto poco riscontro? chi ha deciso la sua collocazione all’interno di quella raccolta e chi aveva il master di quel brano? Endino, ai tempi dello “sbobbinamento” dei nastri e dei materiali da scartare o meno per WTLO, aveva escluso quella versione di SAPPY?
Non lo so.So solo che la tracklist del best of è stata selezionata da Frances,esclusi gli inediti (a cui avrà pensato il management,suppongo). Comunque,al di là dell’affezione che si può provare per quel brano,credo che la spiegazione più logica sia che quella versione di Sappy fosse tutt’altro che preziosa. L’hanno trattata com’è giusto che sia,alla stregua dell’outtake (cosa che in fondo E’,dato che fu scartata e mai pubblicata ufficialmente quando la band era in vita). E’ interessante poterla ascoltare,ma siamo realisti: non è un capolavoro e la registrazione ha qualcosa che non quadra (lo strano riverbero sui tom contribuirà pure a creare un fascino particolare,ma qualcuno potrebbe anche trovarlo semplicemente fastidioso e basta.Non credo sia un effetto voluto…). Certo,vista la carenza di inediti forse sarebbe stato più corretto darle un contesto differente (per dire,io piuttosto l’avrei pubblicata come 7″ commemorativo per la Sub Pop) ,ma all’interno di una compilation di rarità trova comunque un contesto consono.
12 Settembre 2014 alle 23:35 #39627SappyModeratoreAnche io l’avrei pubblicata all’interno di un 7″…..vista l’ingarbugliata storia di questo brano, inciso tante volte ma MAI pubblicato ufficialmente.
La versione del 90 con Chad risulta strana questo è vero e tutti i suoni sono strani, rullante pesantissimo, tom reverberati, chitarre che suonano come muri spessi e quel basso magnifico…..ma c’è anche da dire che quei suoni, a suo tempo li ha voluti la band, hanno voluto sperimentare loro in studio su quel brano e su quei suoni ecco perchè adoro quel brano e credo che quella collocazione sia inopportuna. Peccato che la Sub Pop non abbia altro materiale che potrebbe pubblicare (di inedito intendo) su 7″……come mai non hanno pensato di pubblicare per il Record Store Day il 45 giri di Love Buzz/Big Cheese? sarebbe figa una ristampa….magari con quel mix13 Settembre 2014 alle 11:52 #39596RixxPartecipantePremesso che nel 2005 (anno di pubblicazione del bestofthebox) il Record Store Day ancora non era stato inventato,e quindi inevitabilmente nessuno poteva pensare ad una uscita “speciale” di Sappy su vinile (prima del RSD non c’era praticamente mercato,se non di stra-nicchia) ,la risposta alla tua domanda proviene da una dichiarazione di Poneman del 2008 (durante il ventennale della Sub Pop) : disse che avevano pensato ad una ristampa del singolo,ma poi avevano deciso che sarebbe stato meglio lasciare intatta l’iconicità della tiratura originale. Quindi,a meno che non cambino idea tra qualche anno,niente Love Buzz/ Big Cheese per il RSD!
13 Settembre 2014 alle 12:09 #39628SappyModeratoreSarebbe interessante e bello se la Sub Pop pubblicasse un 7 dei Nirvana…anche di brani già editi e pubblicati nelle raccolte…in vinile hanno un altro suono…..magari con un altro mix…..chissà….sarebbe figo
13 Settembre 2014 alle 16:24 #39597RixxPartecipanteBeh,il mio sogno sarebbe un bel 12″ con tutta la session al Music Source dell’89 ,opportunatamente rimixati (i mix su WTLO sono perfettibili) ,ma dubito sarà mai realizzato…
13 Settembre 2014 alle 17:40 #396641987-1994Partecipantesarebbe anche molto bello un disco 12″ con le session radiofoniche del 89.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.