Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Ecco i clip audio INEDITI di Montage of Heck
- Questo topic ha 1 risposta, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da annie.
-
AutorePost
-
20 Maggio 2015 alle 16:45 #44265Kurt74Amministratore del forum
ma visto che dal Fecal Matter venne tirato fuori l’inedito inserito in Sliver the bestof the box, presuppongo che sia gia’ stato digitalizzato allora. Che facevano digitalizzavano solo un pezzo ? Dovendo mettere mano alla cassetta la si digitalizza tutta proprio perche’ in precarie condizioni.
20 Maggio 2015 alle 17:17 #44298RixxPartecipanteSAPPY – 20/5/2015 02:17
E’ stato chiesto a Brett Morgen se il Fecal Matter Demo è stato digitalizzato? se si, la prossima mossa quale sarà? hai detto che Morgen è stato l’unico ad aver digitalizzato tutti i nastri ergo ha digitalizzato anche quel nastro sucuramente e ad ascoltarlo probabilmente…sono state poste domande in merito a questa faccenda a lui? verrà pubblicato ufficialmente in qualche forma, anche parziale?
Ah beh,almeno su questo puoi stare assolutamente tranquillo: Morgen ha fatto bene intendere di aver digitalizzato il contenuto di TUTTI i nastri, FMD incluso ovviamente. Essendo cassette vecchie di decenni,per non correre il rischio di rovinarle ha dato ordine ai suoi assistenti di non stopparle mai fino alla fine del lato,per cui hanno digitalizzato TUTTO,spazi vuoti compresi.
Per il resto quoto Kurt 74.
Riguardo le domande fatte,ne sono state poste a decine in merito al contenuto dei nastri e anche riguardo il FMD ma il problema è che Brett ha risposto a quattro domande in croce in modo sibillino (una frasetta di circostanza e niente più) e poi….è scomparso. Ad oggi non è ancora chiaro se abbia abbandonato la Q+A o se ha semplicemente preso una pausa.
Di sicuro è ancora pieno di impegni promozionali in questo periodo,quindi bisogna aspettare che abbia qualche minuto per tornare a rispondere alle domande “inevase”. ico08Purtroppo ,alla domanda “può dirci qualcosa sul contenuto dei nastri” è stato molto evasivo,campando la scusa che l’argomento sarebbe stato troppo lungo da esplicare in poche righe e che ne avrebbe eventualmente discusso in seguito in privato con uno dei moderatori. Stiamo ancora aspettando. (E probabilmente aspetteremo…invano ico13 )
La cosa certa è che finito tutto il lavoro promozionale e sulla soundtrack, tutto quel materiale verrà riconsegnato alla Cobain Estate (gli eredi) e da lì in poi,chi si è visto s’è visto. Quello che mi preoccupa è che di recente anche altri nastri mai giunti alla luce e appartenuti ad altri (esistono x esempio delle registrazioni risalenti alle primissime prove col batterista Bob McFadden,quando la prima incarnazione dei Nirvana si divertiva coverizzando i Sabbath o i Cream) sono stati venduti ai suddetti eredi. Ciò significa che molto probabilmente….non li sentiremo mai (oppure sentiremo una minima parte tra venti o trent’anni…) . Quando gli inediti sopravvissuti vengono venduti agli eredi non è mai buon segno per un fan/collezionista che vorrebbe ascoltare TUTTO….
20 Maggio 2015 alle 20:07 #44311SappyModeratoreLe etichette hanno sempre un asso nella manica per le prossime uscite. Devono pur far soldi eh e hanno in mente sempre la prossima mossa poichè ce devono magnà
21 Maggio 2015 alle 10:56 #44272AndrixPartecipanteLa cover dei Beatles l’avevate postata?
21 Maggio 2015 alle 18:35 #44299RixxPartecipanteSAPPY – 20/5/2015 22:07
Le etichette hanno sempre un asso nella manica per le prossime uscite. Devono pur far soldi eh e hanno in mente sempre la prossima mossa poichè ce devono magnà
Ma in questo caso non si parla dell’etichetta,ma degli eredi. E,a mio parere,difficilmente potranno mai esserci occasioni commercialmente idonee per pubblicare estratti di prove (magari incise alla cazzo col boombox) se in esse non c’è nulla che meriti. Può anche essere che i nastri che ho citato verranno semplicemente “occultati” per sempre. L’unica occasione idonea per quel tipo di materiale era WTLO,che poteva permettersi di affiancare demo grezzi e inconcludenti a tracce registrate professionalmente in studio. Adesso purtroppo in magazzino Nirvana restano solo i demo grezzi incisi in malo modo e suonati chissà come. Non c’è speranza per pubblicazioni del genere,non senza una Teen Spirit o una CAYA di mezzo. Purtroppo,nel 1986 nulla di tutto ciò era già stato scritto… quindi la vedo mooooooooolto dura.
E’ già tanto che esce ‘sta soundtrack coi demo acustici di Kurt…. ico08
21 Maggio 2015 alle 18:55 #44300RixxPartecipante1987-1994 – 19/5/2015 13:51
Ah,ma è stata frances bean a scegliere la tracklist del best of the box??
Io sapevo che lei aveva fatto solo la copertina del disco.[/quote]Bello sforzo,fotografare una scatola di cartone!!! ico08
Sì la tracklist la scelse lei,ad eccezione delle tre bonus track.Quote:Cmq,secondo me,qualche demo casalingo potevano anche pubblicarlo nei deluxe.
Tipo frances farmer acustica e altri brani conosciuti.Mi sa che quel materiale è rimasto sepolto fino all’arrivo di Brett Morgen. Ripeto,nel 2004 una catalogazione dei nastri fu fatta,ma fu digitalizzato solo ciò che rientrava negli interessi di Courtney per la pubblicazione su WTLO. Secondo me nessuno prima di Morgen ha avuto modo di ascoltare tutto il contenuto di tutti i nastri. Figurati,il manager di Courtney (che era anche il suo fidanzato del periodo) disse che l’unica Do Re Mi che erano riusciti a trovare era quella pubblicata. E adesso invece pare ne sia spuntata fuori un’altra… Credo sia evidente che la catalogazione fatta allora fu molto frettolosa e senza particolare ricerca.
Solo oggi si può dire che quel materiale è stato finalmente preservato per i posteri. Avessero aspettato ancora qualche anno,quelle cassette sarebbero risultate tutte completamente smagnetizzate.
E ringraziamo il cielo che sono custodite in locali climatizzati. Fossero rimaste a casa di Courtney,a quest’ora non sarebbe rimasto più nulla…22 Maggio 2015 alle 4:10 #44321LiturgyPartecipanteNon è detto, in realtà.
Ci sono tante cassette registrate a casa degli anni ’70 che funzionano ancora perfettamente.
Steve Albini qualche tempo fa aveva sfidato tutti nel suo forum dicendo ” Portatemi qualsiasi cosa registrata in analogico del secolo scorso e vi garantisco che io sarò in grado di riprodurla perfettamente”.
Aveva pure scommesso che qualsiasi formato analogico sarebbe sopravvissuto molto più a lungo di qualsiasi formato digitale, e aveva proprio lanciato una sfida con una somma cospicua di soldi. Nessuno però ha accettato la scommessa finora. Hehe
22 Maggio 2015 alle 7:40 #44341LuigionioModeratorePer i cd è proprio vero…ho cd masterizzati 15 anni fa che sono finiti col “marcire” sui bordi esterni. Alcuni anche in buone condizioni esterne non vengono più letti… Tempo fa provai ad ascoltare una cassetta registrata da me più di vent’anni fa e ancora funzionava.
22 Maggio 2015 alle 18:08 #44301RixxPartecipanteIntendevo dire che se quei nastri fossero rimasti dalla Curzia,a quest’ora probabilmente sarebbero stati tutti persi/smarriti/rubati . Parliamo della stessa persona che era riuscita a perdere la fede nuziale (in un albergo di NYC nel ’95) e che ha già perso la testa da almeno un ventennio… E troppo caldo o troppo freddo non fa bene ad una sorgente analogica (i miei vecchi super 8 sono lì a dimostrarlo: il fresco della taverna,ahimé,non ha giovato alle pellicole,che oggi risultano tendenti al rosa. Non oso immaginare come invece si sentano le cassette che avevo registrato nel ’95..) . I ripetuti traslochi avrebbero potuto causare smarrimenti o ruberie. Insomma,ci sono tanti fattori. Bene ha quindi fatto a mettere tutto sotto chiave in un ambiente sicuro,climatizzato e vigilato.
23 Maggio 2015 alle 5:55 #44266Kurt74Amministratore del forumIntervengo sulla aspetto tecnico, deformazione professionale.
Si deve distinguere sempre fra tipo di registrazione, analogico digitale, e supporto.
È vero che una MC del 1980 si legge ed un CD probabilmente no, specialmente i masterizzati, ma la cassetta avrà certamente perso tantissime informazioni, alti andati, bassi spariti, fruscio, possibile incollaggio del nastro. Invece il digitale, se tolto dal supporto CD e messo su HD, sarà fedele per l’eternità.
Non ha nessun senso tecnico il supporto analogico, ne MC ne LP. Appena possibile convertite tutto in digitale, così come appena possibile copiate i CD su hardisk23 Maggio 2015 alle 9:17 #44360anniePartecipanteE se poi l’hard disk si brucia?? A proposito della Love, ricordiamo che è stata capace di farsi rubare le ceneri del marito 🙁 (se poi questo sia vero, non lo so)….
23 Maggio 2015 alle 18:00 #44267Kurt74Amministratore del forumse si brucia chiami i pompieri 😉
il danno meccanico puo’ avvenire a qualsiasi supporto, quindi non e’ che il cd, la mc, il vinile siano esenti.
il dato di fatto e’ che la copia su HDD e’ copiabile infinite volte senza perdere niente in qualita’ quindi puoi farti anche copie di sicurezza, mentre con i supporti analogici ogni copia degrada sempre piu’ sia il supporto originale (in quanto la semplice lettura del supporto e’ deleteria), sia la copiaper le ceneri rubate ne abbiamo parlato qui
https://nirvanaitalia.it/forum/forums/thread-view.asp?tid=131523 Maggio 2015 alle 21:45 #44322LiturgyPartecipanteKurt74 – 23/5/2015 07:55
Intervengo sulla aspetto tecnico, deformazione professionale.
Si deve distinguere sempre fra tipo di registrazione, analogico digitale, e supporto.
È vero che una MC del 1980 si legge ed un CD probabilmente no, specialmente i masterizzati, ma la cassetta avrà certamente perso tantissime informazioni, alti andati, bassi spariti, fruscio, possibile incollaggio del nastro. Invece il digitale, se tolto dal supporto CD e messo su HD, sarà fedele per l’eternità.
Non ha nessun senso tecnico il supporto analogico, ne MC ne LP. Appena possibile convertite tutto in digitale, così come appena possibile copiate i CD su hardiskPerò pure gli HD esterni possono risultare compromessi anche solo dopo due anni, sempre tenuti in condizioni ottimali.
A meno che non continui a riscrivere le informazioni e fare refresh periodicamente, sei a rischio pure con gli HD.
24 Maggio 2015 alle 6:57 #44268Kurt74Amministratore del forumCerto, ma come ho già scritto puoi farne infinite copie senza alterare di 1bit la qualità della registrazione.
Da subito ho invitato a differenziare il tipo di sorgente dal supporto della sorgente. Il che significa che sei libero di tenere tre copie di quel dato se è importante, di cui una su cloud.
L’affermazione che lui garantisce di leggere una sorgente analogica degli anni 70 è fuorviante e propagandistica.
Io posso garantire di leggere un informazione digitale degli anni 70 ed inoltre che essa è perfettamente identica al giorno in cui è stata memorizzata, cosa che lui si sogna con l’analogico24 Maggio 2015 alle 19:37 #44273AndrixPartecipanteIo non riesco a smettere di ascoltare in repeat la cover dei Beatles… Ha un modo di suonare e cantare ipnotico per me…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.