Ecco i clip audio INEDITI di Montage of Heck

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  • #44353
    annie
    Partecipante

    Io pure. Definire la Love una cantante è pura eresia. …non ha un minimo di voce e di grazia. Non so se ci avete fatto caso, ma in una clip del film si è pure azzardata a cantare Amazing Grace…. che coraggio!!

    #44287
    Rixx
    Partecipante

    Beh,dal mio punto di vista,qualsiasi registrazione inedita che possa avere una certa rilevanza artistica (quindi magari non un riff suonato e lasciato lì a metà,ma un pezzo abbozzato con strofe e ritornelli,tipo Do Re Mi insomma) merita di essere pubblicato.E stando al poco che si sa,di tale materiale registrato assieme a Courtney dovrebbero essere pieni i nastri. Per cui,se già si escudono i duetti,si entra in una zona misteriosa e per certi versi poco rassicurante: non vorrei che Morgen abbia intenzione di prendere pezzetti qua e là e mixare tutto secondo il proprio gusto. Non vorrei insomma che creasse la controparte audio di Montage of Heck (film).
    Quello che vorrei è ascoltare una successione di brani casalinghi di Kurt,fatti e finiti. E se già mi togli dal lotto quelli incisi assieme alla moglie,cosa rimane? Prego il dio della musica che quello che ne uscirà non sia un’accozzaglia di riff e rumore,perché a ‘sto punto tanto varrebbe estrapolare la voce dai nastri e registrare le basi da chi conosceva meglio Kurt. (Tipo i due album solisti e postumi di Joey Ramone,per capirci). Ma tanto so già che non succederà.

    #44361
    Catharsis2
    Partecipante

    Non so perché ma sono poco fiducioso…..

    #44354
    annie
    Partecipante

    Rixx – 12/5/2015 19:40

    E stando al poco che si sa,di tale materiale registrato assieme a Courtney dovrebbero essere pieni i nastri. Per cui,se già si escudono i duetti,si entra in una zona misteriosa e per certi versi poco rassicurante: non vorrei che Morgen abbia intenzione di prendere pezzetti qua e là e mixare tutto secondo il proprio gusto. Non vorrei insomma che creasse la controparte audio di Montage of Heck (film).

    SECONDO ME E’ PROPRIO QUELLO CHE VUOLE FARE !!

    Quello che vorrei è ascoltare una successione di brani casalinghi di Kurt,fatti e finiti. E se già mi togli dal lotto quelli incisi assieme alla moglie,cosa rimane? Prego il dio della musica che quello che ne uscirà non sia un’accozzaglia di riff e rumore,perché a ‘sto punto tanto varrebbe estrapolare la voce dai nastri e registrare le basi da chi conosceva meglio Kurt. (Tipo i due album solisti e postumi di Joey Ramone,per capirci). Ma tanto so già che non succederà.

    Se nel lotto rimanessero i brani incisi assieme alla moglie, non sarebbe più un album solista di Kurt. Senza considerare che, nell’unico duetto che ho ascoltato, la voce di Courtney sovrasta quasi completamente quella del marito…….. ico06

    #44288
    Rixx
    Partecipante

    Il fatto,Annie,è che Morgen ha dichiarato che nel disco saranno presenti anche brani incisi da Kurt e alcuni suoi amici. Quindi dovrebbero comunque esserci già,se non duetti,dei “lavori di gruppo”. Kurt ha registrato materiale casalingo con Tobi Vail,per esempio. Mi parrebbe molto strano che venisse pubblicato questo materiale e nulla assieme a Courtney. Soprattutto tenendo in considerazione che Courtney odiava Tobi…
    Quindi boh!!

    #44355
    annie
    Partecipante

    Infatti boh, forse Brett è un po’ confuso per tutto il materiale che si è ritrovato fra le mani e non sa bene come utilizzarlo. Comunque, mi pare che abbia ribadito più volte che sarà un album solo di Kurt: cio vorrebbe dire Kurt senza gli altri Nirvana, oppure Kurt da solo e basta?? Speriamo decida per il meglio..:-D

    #44340
    Luigionio
    Moderatore

    Rixx…pensi che ci sia la buona probabilità che la tanto chiacchierata Ivy League sia presente sui nastri a cui lavora Brett per il disco di prossima uscita? Se non ricordo male, in un vecchio post, dicevi che questo pezzo non ancora circolato fosse una registrazione domestica da solista.

    #44329
    1987-1994
    Partecipante

    La mia impressione è che brett morgen non ha le idee molto chiare sulla pubblicazione del materiale inedito.
    Mah,in fondo lui è un regista.
    Ma non sarebbe meglio se ci lavorasse una persona più esperta in questo?
    Tipo Jack Endino.

    #44362
    Catharsis2
    Partecipante

    Se decidono veramente di pubblicare un album e non la semplice colonna sonora del film, non è una cosa per Morgen. Una decisione del genere si prende ai piani alti e solo se la vacca grassa dà garanzie……….altro che file digitale, usciranno cofanetti superdeluxe in tutte le salse. Non è una decisione che può prendere Morgen che, viste alcune dichiarazioni, non ha la più pallida idea di come va lo show business.

    #44289
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 15/5/2015 21:37

    Rixx…pensi che ci sia la buona probabilità che la tanto chiacchierata Ivy League sia presente sui nastri a cui lavora Brett per il disco di prossima uscita? Se non ricordo male, in un vecchio post, dicevi che questo pezzo non ancora circolato fosse una registrazione domestica da solista.

    Come tutti,lo spero. Ma vedi…quello che mi preoccupa è che le uniche cose che si sanno su questo pezzo (e un altro,The Son) le aveva rivelate Courtney nel 2001 o giù di lì. Poi non si è detto più nulla fino ad oggi,né si è mai sentito un solo pezzettino. Courtney aveva parlato anche di Stinkin’ of You,e tutti pensarono fosse chissà cosa. Quando poi è stata pubblicata (all’interno del film Hit So Hard) è stato chiaro a tutti che si trattava di una mezza bufala… un abbozzo ripreso su video per meno di un minuto come può definirsi una canzone?! Il mio timore è che anche il resto possa rivelarsi tale (in fondo Courtney aveva parlato di quegli inediti per chiare ragioni “di potere”: era in corso la disputa giudiziaria per sciogliere la Nirvana LLC e lei aveva bisogno di portare i fan dalla sua parte.A questione conclusa,non ma MAI detto altro su quei fantomatici pezzi,nonostante all’inizio blaterasse di volerli pubblicare sotto Epitaph!!! Ma quando mai!!!) .
    Inoltre, Morgen dice che i pezzi che ha ascoltato sono quasi tutti privi di titolo, per cui è difficile stabilire se abbia riconosciuto anche quella o se ne sia totalmente ignaro. In fondo lui ha dichiarato di essere stato un fan passivo all’epoca dei Nirvana,li ha visti un paio di volte ma negli anni successivi non ne è mai diventato “ossessionato”. Per cui,a meno che Ivy League non fosse stata provvista di titolo da Kurt o da chi si occupò di catalogare i nastri,c’è pure il rischio che Brett ignori del tutto l’esistenza del pezzo. Può anche darsi che venga poi pubblicato con un titolo completamente diverso… (in fondo è stato fatto lo stesso per Do Re Mi,che vi ricordo in origine si intitolava Dough,Ray and Me .Vai tu a sapere perché poi abbiano deciso di cambiare il titolo! ico15 )

    Ho sperato che la Q+A con Morgen su LN potesse sviscerare questioni come questa,ma purtroppo il regista ha frettolosamente risposto a qualche domanda poco interessante e poi s’è dato alla fuga,lasciando irrisolti i quesiti più meritevoli. Ovviamente è molto impegnato in questo periodo,per cui non resta altro che aspettare ritorni ad occuparsi del resto delle risposte non appena avrà qualche minuto libero per dedicarsene.

    #44290
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 16/5/2015 09:19

    La mia impressione è che brett morgen non ha le idee molto chiare sulla pubblicazione del materiale inedito.
    Mah,in fondo lui è un regista.
    Ma non sarebbe meglio se ci lavorasse una persona più esperta in questo?
    Tipo Jack Endino.

    Io credo invece che abbia le idee fin troppo chiare sul da farsi…Ha già dato svariati indizi su come vorrà gestire la soundtrack.
    Poi starà alla casa discografica decidere se approvare o no. Non credo comunque sia necessario per forza di cose coinvolgere Endino (lui ha più a vedere con i Nirvana che col Kurt solista) .E’ stato sì consulente per WTLO,ma non aveva nulla a che fare con i nastri casalinghi di Kurt (quelli sono stati selezionati dai manager di Courtney e dati alla produzione del cofanetto praticamente all’ultimo minuto). Uno come Morgen ha la capacità e le idee per fare qualcosa di diverso con quei pezzi. Endino,al contrario,ha un’etica più tradizionale,tant’è che all’epoca di WTLO si oppose fortemente alla pulizia del suono dei demo casalinghi (essendo molti di questi su 4-tracce avrebbero potuto pulire ogni traccia singola e rimissare i brani,ma lui propose di mantenere i mixdown originali di Kurt ). Con Endino avremmo una raccolta più filologica ma anche più tradizionale e “banale”. Morgen,se ho capito bene,vuole invece proporre una specie di corrispettivo audio al Montage Of Heck filmico.
    Qualcosa insomma che salti da un sentimento all’altro in ordine sparso e caotico.
    Sarà dura capire cosa realmente voglia combinare finché non viene rilasciata una tracklist.

    Comunque sono piuttosto curioso di vedere cosa farà,anche se ho paura che il risultato finale possa spiazzarmi. In fin dei conti,sono uno di quelli che preferirebbe una semplice successione di brani in ordine possibilmente cronologico….
    Ma sono anche uno di quelli che gradirebbe assai un trattamento “alla Free as a bird” (cioè registrare le basi ex novo con gli ex Nirvana sfruttando le tracce con la voce di Kurt) per ridare nuova linfa a bozzetti che altrimenti suonerebbero unicamente per quello che sono : bozzetti,appunto. Ma non credo sarà questa la via che sceglieranno di affrontare.

    #44356
    annie
    Partecipante

    Do Re Mi: Kurt dice chiaramente do re mi, Dough Ray and Me non si sogna proprio di dirlo. Al massimo potrebbe dire un Don’t Rape Me molto soft, ma non si capisce bene. Perciò ovvio che il titolo della canzone sia quello che è! Al proposito dei nastri di Kurt, Morgen ha detto (non ricordo Più in quale intervista, poiché ne ho lette 1000 in questo periodo) che si è imbattuto quasi per caso in un box contenente cassette audio registrate da Kurt. A quanto pare ne’ Courtney, ne’ Frances ne’ altri erano a conoscenza del contenuto dello scatolone, figuriamoci se sapessero poi che canzoni c’erano nei nastri e quali ne fossero i titoli. Quindi l’esistenza di questa roba è stata una sorpresa per tutti! Ora, Brett li avrà ascoltati tutti di sicuro questi nastri, ma vai a capire se ha riconosciuto “realmente” qualche canzone inedita di Kurt…. Spero in questo si sia fatto aiutare da qualcuno esperto! Ha detto poi che ha anche trovato il recitato di Cry Baby Jenkins, versione Più lunga di quella già pubblicata, e mi paredi aver capito che è sua intenzione metterla nel disco….. Quindi aspettiamoci sorprese!

    #44363
    Catharsis2
    Partecipante

    Rixx – 16/5/2015 14:44

    Io credo invece che abbia le idee fin troppo chiare sul da farsi…Ha già dato svariati indizi su come vorrà gestire la soundtrack.
    Poi starà alla casa discografica decidere se approvare o no. ……………………………..

    secondo me il problema è proprio quello, che fino ad adesso si è limitato a seminare indizi ad arte, creando aspettative intorno al film (molto bello niente da dire) e adesso intorno a questo fantomatico disco. In realtà cosa c’è dentro questi nastri, chiaro e tondo, non l’ha detto. Se non si sa questo è inutile fare previsioni.

    Nel frattempo proprio poco fa ho visto il primo promo cd tratto dal film, a occhio mi sembra falso però………………

    #44291
    Rixx
    Partecipante

    annie – 16/5/2015 15:16

    Do Re Mi: Kurt dice chiaramente do re mi, Dough Ray and Me non si sogna proprio di dirlo. Al massimo potrebbe dire un Don’t Rape Me molto soft, ma non si capisce bene. Perciò ovvio che il titolo della canzone sia quello che è! Al proposito dei nastri di Kurt, Morgen ha detto (non ricordo Più in quale intervista, poiché ne ho lette 1000 in questo periodo) che si è imbattuto quasi per caso in un box contenente cassette audio registrate da Kurt. A quanto pare ne’ Courtney, ne’ Frances ne’ altri erano a conoscenza del contenuto dello scatolone, figuriamoci se sapessero poi che canzoni c’erano nei nastri e quali ne fossero i titoli. Quindi l’esistenza di questa roba è stata una sorpresa per tutti! Ora, Brett li avrà ascoltati tutti di sicuro questi nastri, ma vai a capire se ha riconosciuto “realmente” qualche canzone inedita di Kurt…. Spero in questo si sia fatto aiutare da qualcuno esperto! Ha detto poi che ha anche trovato il recitato di Cry Baby Jenkins, versione Più lunga di quella già pubblicata, e mi paredi aver capito che è sua intenzione metterla nel disco….. Quindi aspettiamoci sorprese!

    Non esattamente… Facciamo un salto indietro di circa 14 anni:

    era il 2001,Krist Novoselic stava lavorando con Jack Endino e altri già dal ’98 per realizzare un cofanetto commemorativo per la celebrazione del decennale di Nevermind. Quel cofanetto non venne mai pubblicato perché Courtney Love,a un certo punto,decise di fare causa alla “Nirvana LLC”,cioè la società di responsabilità limitata che lei,Krist e Dave avevano fondato nel 1997 per gestire il catalogo postumo dei Nirvana. Fece causa anche alla DGC,sostenendo che l’etichetta era passata attraverso troppe fusioni (la branca della Geffen era stata acquisita,nel tempo,dalla Interscope per poi confluire sotto Universal) e che non si riconosceva più come artista del vecchio roster che un tempo l’etichetta rappresentava.

    In realtà la sua era una doppia mossa per ottenere controllo e potere: voleva contemporaneamente liberarsi di un contratto che non aveva rispettato (con la Geffen aveva firmato per 7 album,e le Hole ne avevano pubblicati solamente due…) e prendere le distanze dagli ex Nirvana. la Nirvana LLC difatti non aveva secondo lei senso di esistere,in quanto una democrazia a tre non portava nulla in tasca a lei (Krist e Dave votavano sempre a favore delle loro idee,lasciandola sempre col suo unico voto) . Non voleva invertire i ruoli: voleva proprio ottenere il controllo assoluto e mettere quei due da parte per sempre. A sostegno di ciò,poco dopo la notizia della causa Krist fece pubblicare una lettera aperta ai fan in cui sosteneva che la loro era una società democratica,che i Nirvana erano un gruppo le cui canzoni nascevano come jam spontanee su cui lavoravano fino a tirar fuori il pezzo finito,che tra loro due e Kurt c’era un accordo di membership firmato e che Courtney stava rovinando tutto.
    Non passò molto tempo che essa,a nome “Cobain Family”, partì al contrattacco con una lucida replica al vetriolo in cui si metteva in chiaro tutto: i Nirvana ERANO Kurt Cobain. Lui scelse i musicisti,scrisse tutti i testi e gran parte della musica,prese tutte le decisioni fondamentali e stette sotto i riflettori fino alla fine. Gli altri due,insomma,erano solo semplici comprimari e non vedeva il motivo per cui avrebbero dovuto prendere decisioni riguardo il lascito artistico di SUO marito.
    Aggiunse inoltre carne al fuoco sostenendo che la madre di Kurt fosse alquanto schifata dal loro comportamento e che lo stesso figlio le avesse confessato quanto fosse arrivato ad odiarli prima di morire.

    Un bel casino.

    La causa si protrasse per più di un anno,con continui colpi e affondi mediatici (addirittura Krist e Dave proposero al giudice di fare alla Love una perizia psichiatrica perché considerata priva di senno!! Richiesta ovviamente respinta) e a Krist venne persino vietata la possibilità di mettere mano ai master perché aveva tentato di distruggere alcune registrazioni che non considerava all’altezza. Era in questo periodo che vennero a galla le prime voci (dopo le poche dichiarazioni di Courtney del maggio ’94) riguardo i fantomatici demo casalinghi di Kurt Cobain. Courtney fece ascoltare Do Re Mi a un giornalista,che scrisse un pezzo nel quale si parlava in dettaglio del brano per la prima volta con tanto di accenno a parti del testo,mandando in solluchero i fan in trepidante attesa. Poi,Courtney pubblicò in rete un suo lungo sfogo sgrammaticato in cui diede ulteriori particolari sul materiale posseduto da Kurt, ACCENNANDO ANCHE A 120 NASTRI CON REGISTRAZIONI da lui incise nel corso della sua vita. I nastri,oggi,sono diventati 109… E ad un giornalista parlò di The Son,Ivy League,Opinion e Stinkin’ Of You.

    (Quanto a Do Re Mi, fu sempre Courtney a parlarne la prima volta,nel maggio ’94.E il titolo che aveva citato era chiaramente DOUGH,RAY AND ME. Successivamente diede un’altra versione in cui sosteneva che Kurt l’avesse intitolata “ME AND MY IV” (l’ Iv sarebbe la flebo nel gergo medico statunitense) e che nel testo venisse accennato qualcosa riguardo il congelamento del seme,cosa che lei gli aveva proposto di fare dopo il tentativo di suicidio a Roma).

    La causa si risolse a porte chiuse con un accordo extra guidiziario per un motivo particolare: qualcuno era riuscito a impossessarsi di un cdr contenente la session completa di PROBOT,il progetto solista metal di Dave Grohl -all’epoca ancora inedito- che conteneva anche il mix definitivo di You Know You’re Right,la perla dello scandalo: uno dei motivi per cui Courtney aveva bloccato il cofanetto del 2001 era che Krist e Dave avrebbero voluto pubblicarla all’interno del box set , mentre lei avrebbe voluto valorizzarla economicamente su un best of. Siccome il brano era ormai giunto in rete, le radio statunitensi lo avevano scaricato e avevano cominciato a trasmetterlo senza autorizzazione,scatenando un ritorno di fiamma pressoché immediato sui Nirvana. Fiutando l’affare, i tre furono concordi nel definire le loro posizioni una volta per tutte. Courtney ottenne la buona uscita dalla DGC , un potere decisionale al 50% (e non più al 33% come prima) e la spuntò sulla pubblicazione di YKYR,che si concretizzò nel novembre ’02 portando la raccolta “Nirvana” direttamente al primo posto in classifica (e scavalcando,per ironia della sorte, il nuovo album dei Foo Fighters!!) .

    Nel corso della causa alcuni consulenti del fidanzato di Courtney di turno (che all’epoca era anche il suo mananger) avevano operato una ricerca sul contenuto dei nastri di Kurt,ed è così che sono spuntati fuori i titoli (Ivy League ecc). Ne è la prova la copertina di Sliver: the best of the box. La foto mostra chiaramente una delle scatole che avrebbe poi setacciato Brett Morgen anni dopo,e quelle cassette erano già state tutte catalogate (c’è un numero su ogni custodia). Lo stesso Charles Cross aveva potuto mettere mani su quelle cassette quando la Love aveva accettato la sua proposta di scrivere una biografia su Kurt. Il primo ad avere accesso al magazzino segreto fu quindi Charles Cross,che scrisse Heavier Than Heaven basandosi sui diari di Kurt che aveva lì scovato. E anni dopo replicò con Cobain Unseen (Cobain Inedito) . Non vi siete mai accorti che all’interno del libro c’è un cd contenente uno dei monologhi casalinghi registrati da Kurt? Ed è uscito nel 2008,quando Morgen aveva praticamente appena iniziato a lavorare sul progetto Montage Of Heck.

    Quindi l’esistenza dei nastri è già nota da più di vent’anni e parte del contenuto è già stato svelato nel 2001-2002.

    Morgen è forse stato l’unico ad averli digitalizzati tutti dal primo all’ultimo,ma una catalogazione era già avvenuta anni prima che lui ci mettesse le mani sopra.

    Ricapitolando,quindi:

    -L’esistenza dei nastri è già nota dal 1994 (non ricordo se maggio o settembre,comunque era un’intervista di Courtney per Rolling Stone).
    -Si tornò a parlarne nel 2001 (articolo su Do Re Mi firmato da Jim DeRogatis) e nel 2002 (articolo che parlava di parte del contenuto,accenando a titoli e a spezzoni dal vivo,tipo il primo concerto dei Nirvana a Seattle nell’aprile ’88 ,più lo sfogo sgrammaticato di Courtney sulla message board del vecchio sito delle Hole).
    -Sempre nel 2001 uscì la biografia scritta da Charles Cross che prendeva parecchio spunto dai diari di Kurt. Il biografo aveva avuto l’accesso agli archivi segreti di Kurt per la prima volta.
    -Si ritornò a parlarne nel 2004 (pubblicazione di WTLO con estratti dei nastri precedentemente scelti da Courtney e dati alla produzione all’ultimo minuto) .
    -Nel 2005 la copertina della raccolta Sliver mostrò al mondo il contenuto parziale della famosa scatola secondo cui Brett Morgen non avrebbe messo mano nessuno prima di lui (che sia una bugia calcolata o che lo ignorasse sinceramente,non sta a me dirlo).
    -Nel 2008 uscì la seconda fatica di Cross,ancora una volta immerso negli archivi e che fotografò tutto il materiale di Kurt (arrivando addirittura a sviluppare negativi che non erano mai stati toccati prima di allora) per mostrarlo nel libro Cobain Unseen. All’interno,un cd con uno spoken word di 18 minuti tratto da una delle cassette di Kurt.

    E ora siamo al 2015,con Brett Morgen che parla di cose che probabilmente ignora. Oppure si da un tono in quanto è colui che ha ricevuto la benedizione di Frances per realizzare un film sul padre che ella non ha mai conosciuto. In entrambi i casi, sono abbastanza certo che abbia o stia svolgendo un buon lavoro. A conferma ci sono i ringraziamenti,nei credits del film,ai due fan che hanno fondato la Nirvana Live Guide. Se ci sono due persone al mondo che possono sapere vita,morte e miracoli delle registrazioni di Kurt,sono quei due. Quindi,se sono stati chiamati a consulenza,posso solo dormire sonni tranquilli.

    Siete arrivati fino a questo punto? Bravi!!! ico03 ico08

    #44320
    Liturgy
    Partecipante

    Domanda: chi sono queste due persone che hai citato e soprattutto, che rapporti avevano con i Nirvana per sapere vita, morte e miracoli delle registrazioni di Kurt?

    Dacci un po’ di background!

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