Cosa non vi piace dei Nirvana ?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Cosa non vi piace dei Nirvana ?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 73 totali)
  • Autore
    Post
  • #16928
    Thebeatter
    Moderatore

    Rixx – 14/3/2008 7:37 PM

    Thebeatter,non sono dello stesso parere o sono stato travisato.E’ giusto ciò che dici,ma lo condivido solo in parte.Tanto per cominciare i grupponi che si sono fatti i soldi (tanti) aggrappandosi al carro vincente sono sì ‘rock’ come Nirvana,Mudhoney e gli altri ma intanto non hanno mosso un dito,nè hanno tentato di dare dignità e personalità alla loro proposta.Semplicemente hanno cominciato a suonare quello che andava di moda all’epoca e siccome i talent scout cercavano disperatamente ‘i nuovi Nirvana’ sono stati accalappiati da major e senza il minimo sforzo hanno confezionato album mediocri ma commerciali quel tanto che basta per fare breccia nelle classifiche.Per quanto mi riguarda quella è merda e non merita d’esser ascoltata (e questo è l’unico passo del mio discorso che reputo ‘opinione personale’).I Nirvana invece hanno avuto l’intuizione di voler dare visibilità,grazie al loro successo,ad altre band underground,ed è grazie alle magliette di Kurt o alle interviste che ora conosco un sacco di bella musica altrimenti ignorata e dimenticataE fin qui,Kurt ha raggiunto lo scopo.Se però l’obbiettivo era quello di portare al successo mainstream le succitate band underground,qui casca l’asino.Lo stesso Cobain si lamenta con Azzerad su Vieni Come Sei: “Volevamo dare visibilità alle band underground,ma l’unica cosa diventata veramente popolare sono i Teenage Funclub,un fottuto gruppo scozzese che fa cover,e che ora sono il gruppo preferito di David Letterman”. E ancora,a proposito della ‘pubblicità’ fatta ai gruppi tramite le t-shirt o le interviste: “Non è così che le band otterranno un contratto.E’ così che qualche idiota di periferia cercherà di trovare i loro dischi”… Ehi,il qui presente idiota di periferia ti ringrazia,Kurt. ico08 ico15 Pare ovvio,da questa frase,che Kurt voleva che i gruppi underground passati ‘oltre’ grazie a lui ricevessero lo stesso successo e la stessa ammirazione che avevano i Nirvana,cosa che invece non accadde.Ora nessuno si stupisce più se i Bad Religion o i Rancid firmano per la Sony o la Warner,ma all’epoca chi seguiva l’esempio dei Nirvana era automaticamente additato a venduto.E il nuovo pubblico ‘da classifica’ finiva per non comprendere affatto i gruppi che riuscivano a firmare un contratto major (e parlo di gruppi ORIGINALI,non di merdate come i Bush che hanno solamente COPIATO,COPIATO,COPIATO,vendendo così milioni di dischi…) e non se ne interessavano.E le major li scaricavano,o li tenevano inutilmente in attesa (a volte per anni).Obblighi contrattuali.Gruppi che meritavano come i Meat Puppets non hanno mai venduto,nonostante i dischi degli anni ’90 siano quasi tutti di ottimo livello,e nonostante abbiano partecipato all’unplugged.E’ questo che mi fa incazzare.Kurt sarebbe stato sicuramente più a suo agio in mezzo ai gruppi che amava piuttosto che ricevere continuamente offerte dai Metallica,i Rush o i Guns’n’Roses… Alla fine le band sbucate dall’underground non hanno sortito effetti benefici,anzi probabilmente qualche contrattino le ha pure messe in ginocchio (vedi i Flipper,che hanno dovuto aspettare ben 15 anni prima di poter registrare un nuovo album….).Da qui tutto il mio discorso.

    Sicuramente sull’onda del successo della “allora” scena alternativa molti musicisti fecero progetti con musica simile ai gusti del momento (forse anche ai propri?)… come sempre succede… teniamo presente che la musica, ma il discorso vale un pò per tutto, quando diventa nota al grande pubblico è già “vecchia”. L’underground ed i giovani sono già uno step avanti….. e questo valse anche per la scena di Seattle. Quindi i Bush (ma hanno fatto poi questo grande successo?) e similari hanno fatto della semplice musica rock commerciale, che giustamente ti può fare vomitare… musica commerciale che dopo un breve periodo nessuno ricorda quasi più…. non per niente siamo su un sito dei Nirvana e non dei Bush. Oltretutto la maggior parte dei gruppi “commercial grunge” presero spunto più dai Pearl Jam, autori appunto di un rock più tradizionale (vedi STP e Silverchair).

    Una breve divagazione… ricordo quando si sentì il famoso riff dei Bush nel noto spot pubblicitario. Con i miei amici allora si disse…. bel riff… chi sa chi sono…. peccato che dopo un po di tempo sentimmo il brano per intero ico13

    Il messaggio che volevo fare passare però era un altro, sicuramente mi sono espresso male …. premetto che i Nirvana sono il mio gruppo preferito e non voglio certo denigrarli.
    Però analizzando la situazione da un punto di vista obbiettivo e forse con la “saggezza” ico06 di chi ha vissuto il “prima” ed il “dopo” Seattle… penso che l’ipocrisia di Cobain e di tutti i “puristi dell’underground” riguardo il music biz non fosse roba da poco. Nessuno ti obbliga a firmare con una major! Se lo fai sai a cosa puoi andare incontro. Se uno va nel fosso tu ti ci butti? Ma il ragionamento dei musicisti è sempre:”a noi non capita, siamo troppo bravi. Firmiamo… successo… risolviamo tutti i nostri problemi”.
    I Nirvana non furono i primi a farlo… altre bands underground lo fecero prima di loro (l’esempio dei Sonic Youth fatto nel precedente messaggio non poteva essere più azzeccato). Perchè quindi un musicista che già ha un contratto discografico con una piccola ettichetta, e quindi può divulgare la sua musica ed esprimersi più liberamente, firma con una major? Forse i soldi e la fama? Il desiderio umano di potere di qualsiasi natura? ico06
    Ricordo che i Nirvana si stavano per sciogliere per via della spartizione dei “dindoni” e dell’ego personale del loro leader.
    Sentire certi discorsi da rock star miliardarie mi fa un pò sorridere… in linea di principio il discorso contro le major etc.. fila meravigliosamente…. ma è un po come accade ai nostri politici tanti bei discorsi…. quando poi c’è da magnare ico15
    Preferisco l’atteggiamento avuto dai Pearl Jam, pochi proclami…. e per anni non hanno più girato un videoclip…. quindi niente MTV e molta meno notorietà!
    Altra cosa che vorrei sottolineare è…. non perchè un gruppo piaceva a Cobain doveva essere per forza eccezionale… oppure se una band è parte di una certa scena musicale è ok se invece arriva da un altro luogo o con un altro background (qualsiasi esso sia…) è merda. La musica si divide sempre in bella e brutta secondo i propri gusti personali…. e questi possono anche cambiare negli anni.
    Ultimo punto che volevo evidenziare…. I Nirvana non hanno inventato nulla di nuovo, tutti prendono ispirazione da altri e dalla musica che hanno da sempre ascoltato. Loro erano bravissimi… trasmettevano emozioni…. le melodie delle loro canzoni…. la rabbia… ma ovviamente come tutti le altre grandi bands non si sono inventate nulla di nuovo ed i Nirvana ancor meno di gruppi del passato che hanno avuto campo libero per sperimentare…. attualmente quasi tutto è stato già fatto in ambito rock, ci sono solo rivisitazioni di vecchie cose.

    #16896
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Thebeatter leggi la mail

    ariscusate l’OT ma e’ importante

    #16943
    bell boy
    Partecipante

    ho letto la recensione di nevermind e vi dirò che sono completamente d’accordo su tutto quello che ha detto… bellissima recensione…

    cmq cobain è palese che sia stato ucciso…troppe prove ecc

    #16903
    Rixx
    Partecipante

    Talmente palese che la polizia non ha mai riaperto il caso.Quindi non così palese…

    IHMO ti suggerisco di parlarne nell’apposito topic. ico02 ico02

    #16944
    bell boy
    Partecipante

    non bisogna fidarsi troppo della polizia.. la polizia non è sempre verita ico02
    cmq si c’è il topic adatto

    #16945
    OH THE GUILT
    Partecipante

    per il fatto che kurt abbia sposato la love ico11 e un po’ per la droga…

    #16915
    cech84
    Partecipante

    …forse il fatto che ora per i 14enni sta diventando una moda…i nirvana come il grunge di per se, perchè fa “figo” sentirli… (e magari allo stesso tempo sentono gli zero assoluto ico05 )

    #16949
    DollSteak
    Partecipante

    i fan under 20: per qualche arcano motivo sentono il dovere di fare gli ambasciatori della morte nel mondo.

    #16948
    scoof
    Partecipante

    cech84 – 23/9/2009 12:55

    …forse il fatto che ora per i 14enni sta diventando una moda…i nirvana come il grunge di per se, perchè fa “figo” sentirli… (e magari allo stesso tempo sentono gli zero assoluto ico05 )

    io ho 14 anni ico13

    #16946
    Thel
    Partecipante

    scoof – 23/9/2009 15:30

    cech84 – 23/9/2009 12:55

    …forse il fatto che ora per i 14enni sta diventando una moda…i nirvana come il grunge di per se, perchè fa “figo” sentirli… (e magari allo stesso tempo sentono gli zero assoluto ico05 )

    io ho 14 anni ico13

    Tanquillo…non tutti i 14enni sono uguali ico03
    Grazie al cielo, aggiungerei ico08

    #16950
    DollSteak
    Partecipante

    Infatti 🙂

    #16916
    cech84
    Partecipante

    Thel – 23/9/2009 16:01

    scoof – 23/9/2009 15:30

    cech84 – 23/9/2009 12:55

    …forse il fatto che ora per i 14enni sta diventando una moda…i nirvana come il grunge di per se, perchè fa “figo” sentirli… (e magari allo stesso tempo sentono gli zero assoluto ico05 )

    io ho 14 anni ico13

    Tanquillo…non tutti i 14enni sono uguali ico03
    Grazie al cielo, aggiungerei ico08

    appunto non era riferito a te (a meno che non senti gli zero assoluto e stravedi per coccoluto o bob sinclair, altrimenti sei UNO DI QUEI 14enni che dicevo!!) ico09

    ma dubito fortemente… ico02

    tranquillo scoof! ico03

    #16956
    Aya
    Partecipante

    Il merchandising.. gia

    #16891
    Anonimo
    Ospite

    Aya – 27/9/2009 00:40

    Il merchandising.. gia

    Soprattutto quella terribile t-shirt con sul retro stampata “l’ultima lettera” di Kurt. Cattivo gusto, portaci via.

    #16951
    DollSteak
    Partecipante

    e le felpe/magliette con Cobain versione angelo? Pessimo Gusto

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 73 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.