You Know You’re Right

Home Forum Forum nirvanaitalia.it You Know You’re Right

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #37661
    Sappy
    Moderatore

    Rixx hai chiesto nei “tuoi giri” questa cosa di probabili uscite di materiale audio dagli archivi SUB POP? 😉 fammi sapere!

    #37649
    Rixx
    Partecipante

    Non ho chiesto nulla perchè nessuno oltre a te ne ha mai parlato… Si può sapere dove hai sentito questa storia?La notizia di una nuova uscita Nirvana sotto Sub Pop,oltre che improbabile,avrebbe fatto il giro del mondo in quattro e quattr’otto…ma oltre a te nessuno ha mai detto nulla del genere,quindi non saprei proprio che dirti…

    #37662
    Sappy
    Moderatore

    Io comunque mi riferivo a uscite NON ufficiali…demo, outtake….roba del genere di provenienza non ufficiale

    #37650
    Rixx
    Partecipante

    Ah,in quel senso… No guarda,a parte che è praticamente certo che quelli della Sup Pop non faranno mai uscire nulla (nemmeno sotto banco,intendo) e se così fosse ci sarebbe un annuncio ufficiale e se ne parlerebbe per mesi …A parte questo,se qualcosa fosse affiorato negli ultimi mesi l’avrei sicuramente saputo. Recentemente il libro Entertain Us di Gillian Gaar ha fatto luce su un demo di Sifting,che a quanto pare secondo l’autrice è in realtà munito di scratch vocals,ma il punto è che a noi il brano è arrivato unicamente strumentale e nessun bootleg o registrazione non ufficiale ha mai riportato una versione differente,quindi boh…Di certo l’autrice l’ha potuto ascoltare,ma se non è affiorato fin ora significa che è in stretto possesso di persone vicine alla band e non è mai circolato.
    Conta che di tutto quello che i Nirvana registrarono sotto Sub Pop ormai un buon 90% è circolato,restano solo takes strumentali di alcuni brani,un minuto e mezzo di Floyd the Barber con Chad alla batteria e l’unica outtake completa e inedita dalle session per Bleach (Hairspray Queen) ,senza contare un certo numero di mix alternativi (di Lithium esistono almeno 7 mix ma finora ne sono circolati solo 3 e ufficialmente ne è stato pubblicato solo uno). Il problema è che non furono mai fatte copie di questo materiale,è tutto nei master e nessuno avrà mai interesse a digitalizzare outtakes strumentali inferiori alle versioni definitive e che non verranno mai pubblicate. Se per Hairspray Queen potrebbe ancora esserci speranza,direi che per il resto dobbiamo proprio metterci una croce sopra….

    #37673
    Mr.Matt
    Partecipante

    Ci sono aneddoti o significati particolari (rifermenti ecc…) riguardanti il testo e le parole usate in YKYR? C’è qualche riferimento al divorzio da Courtney?

    #37663
    Sappy
    Moderatore

    Secondo me il riferimento al disagio di Kurt verso se stesso e verso Courtney è palese.
    Ho sempre interpretato questo testo come una sorta di Vaffanculo verso Courtney…..

    #37677
    Liturgy
    Partecipante

    Domanda:

    Ma Hairspray Queen con Chad di inedito avrebbe solo la batteria?

    Oppure sarebbe proprio rifatta al 100%?

    Non ho mai capito se sarebbe la stessa identica versione con la batteria di Chad al posto di quella di Dale, o se proprio fosse stata ri-registrata in toto con Chad.

    #37664
    Sappy
    Moderatore

    Dale se lo mangia a Chad

    #37651
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 9/6/2014 11:55

    Domanda:

    Ma Hairspray Queen con Chad di inedito avrebbe solo la batteria?

    Oppure sarebbe proprio rifatta al 100%?

    Non ho mai capito se sarebbe la stessa identica versione con la batteria di Chad al posto di quella di Dale, o se proprio fosse stata ri-registrata in toto con Chad.

    Penso proprio che riregistrarono tutto il brano. Nel 1988 non avrebbe avuto nessun senso estrapolare basso e chitarra dal Dale Demo per far registrare a Chad la parte di batteria. Sarebbe stato tecnicamente complicato,non era una cosa che oggi si risolve con un clic. All’epoca conveniva di più ri-registrare tutto,è logico,c’avrebbero comunque messo meno a registrare da capo che a fargli rifare solo la parte di batteria. E da quel che si sa,cioè poco, Hairspray Queen con Chad è completa (ma non mixata). Endino pensa pure che sia buona,figurati. E’ Krist che è convinto che non sia all’altezza (non fatico a crederlo,visto lo stile fiacco di Chad) ,quindi niente pubblicazione.

    #37665
    Sappy
    Moderatore

    Il problema non era dovuto al fatto che di togliere la batteria di Dale e far suonare Chad, il primo problema è 1: il Dale Demo, se non ricordo male, fu registrato in presa diretta ergo senza metronomo quindi QUALSIASI musicista sa che in studio correggere gli errori delle registrazioni fatte senza metronomo non è facile tanto quanto quelle fatte col metronomo. Nell’epoca attuale correggere tali errori è semplice ma a quei tempi non era molto semplice quindi secondo la mia logica la cosa era matematicamente impossibile ergo il brano lo hanno riregistrato di sana pianta.

    #37678
    Liturgy
    Partecipante

    Certo!

    Pure io la pensavo allo stesso modo.

    #37679
    Luigionio
    Moderatore

    E’ praticamente impossibile sostituire una traccia di batteria con un’altra senza rifare basso e chitarra. Ancor di più se si parla di Chad… 🙂

    #37652
    Rixx
    Partecipante

    Mr.Matt – 7/6/2014 17:26

    Ci sono aneddoti o significati particolari (rifermenti ecc…) riguardanti il testo e le parole usate in YKYR? C’è qualche riferimento al divorzio da Courtney?

    Difficile dirlo,come molti dei testi di Kurt è piuttosto criptico e va ad interpretazione. Non essendo stata pubblicata quando l’autore era ancora in vita,nessuno ha mai avuto la possibilità di chiedergli un parere sul brano. Non puoi far altro che tradurre il testo e cercare tu stesso le risposte…

    #37666
    Sappy
    Moderatore

    luigionio – 10/6/2014 18:26

    E’ praticamente impossibile sostituire una traccia di batteria con un’altra senza rifare basso e chitarra. Ancor di più se si parla di Chad… 🙂

    ….poi Chad non era tutta sta gran cima di batterista, Dale è un grande! ma Chad non vale manco il tacco della scarpa di Dale…..anche se alcune cose di Chad mi piacciono

    #37636
    libero
    Partecipante

    SAPPY – 11/6/2014 14:06

    ….poi Chad non era tutta sta gran cima di batterista, Dale è un grande! ma Chad non vale manco il tacco della scarpa di Dale…..anche se alcune cose di Chad mi piacciono

    Sulla frase vince Chad 3-2 ico09

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.