You Know You’re Right

Home Forum Forum nirvanaitalia.it You Know You’re Right

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #2990
    Anonimo
    Ospite

    Apro questo topic per discutere dell’unico inedito (purtroppo) che abbiamo a disposizione dei Nirvana. Secondo me è veramente una gran canzone, che sarebbe potuta anche diventare un classico. Voi che ne pensate?

    #37637
    Rixx
    Partecipante

    Beh,è già un classico. L’ultimo grande classico dei Nirvana. Se ci penso,sono già passati 10 anni da quando è stata pubblicata..cavolo. Andai a comprare il best of l’ultimo giorno di lavoro prima delle ferie natalizie. Avevamo stappato qualche bottiglia,uscii un pò brillo e la prima cosa che mi passo di mente fu “Voglio quel disco!”.E così,zig-zagando allegramente per le strade,arrivai barcollando al centro commerciale più vicino (lì i dischi costavano meno) e feci mia una copia. Ma YKYR non era un ascolto totalmente inedito,perchè già un mese prima era stata leakata in rete,grazie a un certo “Carlos” che in qualche modo era riuscito ad ottenerla….Ascoltarla fu emozione pura!
    Detto ciò,preferisco la struttura che gli diedero l’unica volta che la suonarono dal vivo : la batteria è più avant-garde (non mi viene in mente un termine per definire lo stile,che era “avanti” rispetto al solito clichè nirvanico…purtroppo,quando si trovarono in studio per registrarla,Dave aveva riarrangiato le sue parti,dandole un tocco diciamo più “classico”) ,la canzone è più lunga e viene chiusa da un esteso assolo di chitarra (che purtroppo dalla registrazione amatoriale del concerto sembra essere solo rumore,ma d’altronde era in gran parte un’improvvisazione e c’era pure la chitarra di Pat Smear a fare macello) . Però la versione in studio mette in risalto un grande fraseggio di basso,melodicissimo,di Krist.
    Ricordo che il fandom ci rimase un pò male quando la canzone uscì,perchè tutti si aspettavano qualcosa che mantenesse la struttura abbozzata della versione live,e invece si ritrovarono il perfetto singolo da due minuti e mezzo,levigato e senza alcun fronzolo. Qualcuno addirittura pensò che l’etichetta avesse tagliato (stuprato sarebbe la parola adeguata…) il brano dalle parti più dispersive per renderlo maggiormente commerciale,ma le voci vennero presto smentite,e come se non bastasse ora gira pure la multitrack del brano rippata da Guitar Hero (o un gioco simile) : da lì non si scappa,quello è il brano per come fu registrato nel gennaio ’94.
    Tra l’altro la multitrack ha pure smentito l’errato aneddoto di Charles Cross secondo cui il refrain fosse “PAIN!” : in realtà Kurt pronuncia chiaramente “HEY!”. Quindi,anche il videoclip realizzato appositamente contiene questa inesattezza (a un certo punto,se ricordate,sullo schermo compare la parola “Pain”) ,purtroppo smentita diversi anni dopo.

    #37653
    Sappy
    Moderatore

    Che emozione l’uscita di quella raccolta…la comprai anche io quando uscìì, nel periodo di natale appunto.
    Anche a me l’ascolto mi ha emozionato…ricordo che mentre ascoltavo YKYR sfogliavo il libriccino del cd e quel bianco e nero del booklet dava quel senso nostalgico…quel sapore “antico” che ho sempre portato nel cuore ogni qualvolta ascolto e riascolto quella meraviglia di canzone 🙂

    PS: Rixx vorrei porti una domanda: Che distorsore ha utilizzato Kurt per le session di YKYR?
    Se non erro usò la strumentazione del tecnico del suono…chitarra e, suppongo, anche il pedale. E se non erro il pedale in questione non era ne DS 1 ne DS 2.
    Attendo notizie in merito
    ico02

    #37674
    Dead Soul
    Partecipante

    Grazie ad entrambi per le informazioni che mi avete dato, io finora ho solo saputo che questa canzone e’ un inedito 🙂

    #37638
    Rixx
    Partecipante

    Beh,da quando l’hanno pubblicata non è più inedita!
    @ Sappy: non ne ho idea…

    #37639
    Rixx
    Partecipante

    Dead Soul: sapevi già dei contrasti tra Dave/Krist e Courtney che quella canzone ha provocato? L’esistenza dell’ultimo inedito in studio era stata svelata nel 2000. Grohl rilevò che “c’erano sei o sette cose su cui stavamo lavorando,ma soltanto una è stata completata” e si riferiva appunto a YKYR. L’intenzione iniziale era di riservare un posto speciale alla canzone nel cofanetto celebrativo di Nevermind che sarebbe dovuto uscire nel 2001. Ma la Love pensò che era una sciocchezza “sprecare” un brano di tale levatura per una costosa raccolta di rarità,che stando alla sua (sicuramente fantasiosa) descrizione “avrebbe dovuto avere una foto della ex fidanzata di Dave in copertina e avrebbe avuto Marigold come prima traccia”. Il che suona decisamente come l’ennesima stronzata pronunciata da Courtney… Però aveva ragione,commercialmente parlando YKYR è a tutti gli effetti un singolo,e relegarlo all’interno di un cofanetto sarebbe stata mossa controproducente. In realtà c’erano altri aspetti che non gradiva e in gioco c’erano parecchi fattori che riguardavano in primis la sua carriera (un contratto di ben 7 album con la Geffen….che in quel momento non era stato affatto rispettato,dato che con le Hole erano usciti solo 2 dischi) e poi la volontà di sciogliere la Nirvana LLC,la società che aveva fondato nel ’97 con Grohl e Novoselic per mantenere il controllo artistico sul catalogo dei Nirvana.
    Perchè s’incazzò? Perchè secondo lei i due non stavano affatto rappresentando alcunchè,dato che i Nirvana erano sostanzialmente…Kurt Cobain. E siccome lei ne è legalmente la rappresentante,voleva sciogliere la società. Dato che le due parti non trovavano l’accordo sull’uso appropriato della canzone,lei citò sia gli ex Nirvana sia la casa discografica. Ne uscì una battaglia legale che durò un paio d’anni circa e venne risolta con un accordo extragiudiziario tra le parti. La LLC non venne sciolta ma Courtney ottenne quello che voleva: YKYR fu pubblicata sul maggiormente smerciabile best of ,il suo vecchio contratto con la Geffen venne reciso (poi ne firmò un altro sotto altra major…e ancora stanno aspettando che lo rispetti!!) . La Nirvana LLC non venne smembrata ma di certo lei ha avuto parola su ogni successiva uscita postuma a nome Nirvana. La cosa ridicola è che l’accordo venne trovato in extremis quando ormai YKYR era già stata leakata in rete…praticamente dovettero chiudere in fretta la pratica per correre ai ripari e pubblicare subito il best of,dato che a quel punto le radio avevano cominciato a trasmettere il brano scaricato senza nemmeno attendere l’autorizzazione dalla casa discografica!!
    E’ anche questo uno dei motivi per cui ha fatto epoca… Ed anche Dave ha poi avuto modo di commentarne l’aspetto surreale: “Ero a Los Angeles e dappertutto c’erano cartelloni che pubblicizzavano ‘il nuovo singolo dei Nirvana’. E’ stata una strana sensazione,perchè per un attimo sembrava quasi che tutto non fosse mai finito!”. (cito a memoria,il succo era questo). La cosa ancora più divertente è che nello stesso periodo usciva anche il nuovo disco dei Foo Fighters (One by One) che,ovviamente,venne scalzato dal primo posto in classifica proprio da…il best of dei Nirvana!! Come si suol dire,i casi della vita…

    #37675
    Dead Soul
    Partecipante

    Ne sapevo qualcosa ma non così nel dettaglio.

    #37670
    Mr.Matt
    Partecipante

    @SAPPY al 90% è un DS2.
    Kurt lo riteneva molto più completo del DS1 e l’ho ha usato anche prima di In Utero…quindi suppongo che sia quello il pedalino per YKYR


    @Rixx
    sei sempre spettacolare in ogni tua spiegazione.
    …ma io voglio chiederti, quale è la versione live a cui tu ti riferisci? Gradirei fare un confronto.
    Ed aggiungo, a questo punto, Krist e Dave, non erano stufi del fatto che il progetto Nirvana fosse diventato sempre più (anche se in parte lo è sempre stato) una sorta di Kurt Cobain (& other) band?

    #37654
    Sappy
    Moderatore

    No Mr.Matt….mi sono documentato e per YKYR ha utilizzato un IBANEZ SUPERMETAL
    Lui adorava DS1 e DS2 ma per quella session non si portò nulla dietro…presumo che il pedale fosse del tecnico

    #37640
    Rixx
    Partecipante

    Confermo che pedale e chitarra provenivano dal cofano dell’auto del tecnico delle chitarre Ernie Bailey,fortuitamente provvisto di strumentazione che stava sistemando per Kurt. Difatti Cobain si presentò in studio con due giorni di ritardo e senza portarsi dietro nulla.

    L’unica versione live conosciuta di YKYR fu suonata all’Aragon Ballroom il 23 ottobre ’93,questa:

    http://www.youtube.com/watch?v=Ak7p_P-WTRo

    Come puoi notare,la struttura della canzone è un pelo differente,così come il ritmo e il testo (poco o nulla comprensibile,probabile stesse improvvisando).

    #37631
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Qui si sente molto meglio:

    #37671
    Mr.Matt
    Partecipante

    Chiedo venia per l’errore. La mia era una presupposizione in fondo.
    Sapevo che Cobain di quei tre giorni di session ne fece uno solo, suonò il suo pezzo e scartò senza mezzi termini tutte le proposte di Dave e Krist.

    #37655
    Sappy
    Moderatore

    E Pat invece era stato chiamato per quelle session? Rixx tempo fa dicesti, se non ricordo male, che Kurt spedì un nastro a Pat che conteneva YKYR…volevo sapere se Pat fu chiamato eventualmente anche per altre session in studio….prima o dopo il 93

    #37641
    Rixx
    Partecipante

    @ Mr Matt: diciamo che Kurt non scartò le proposte di Dave e Krist. Semplicemente,non lo interessavano. Era lì per registrare il suo pezzo (YKYR) e a quello si dedicò.Quando finì le sue parti tornò a casa,ma dato che c’era ancora un pò di tempo Krist e Dave restarono in studio per continuare a registrare le loro idee. Chissà,forse Kurt aveva già pianificato tutto e sapeva benissimo che non sarebbe mai più tornato in studio con gli altri due. Quel che è certo è che fu soddisfatto della session e chiese a Bob Lang di prenotare lo studio in tempo per il loro ritorno dalla tournèe europea. Tipico atteggiamento contradditorio di Cobain: si presentò con due giorni di ritardo,non portò la propria strumentazione,lavorò sostanzialmente su un solo pezzo…ma poi si disse soddisfatto e che sarebbe voluto ritornare con gli altri. Nessuno potrà mai sapere se voleva veramente tornarci o no.

    @ Sappy : no,Pat coi Nirvana non entrò mai in studio,nè prima nè dopo. In fin dei conti era solo il chitarrista turnista di supporto al tour USA/Europeo,la sua funzione era essenzialmente quella di sostenere il suono delle chitarre dal vivo,e tenere alto il morale di Kurt una volta scesi dal palco. Ma artisticamente non ebbe mai modo di fornire un qualsiasi input creativo che possa dirsi sostanziale.Anche nel demo acustico di Do Re Mi si limita a suonare la seconda chitarra come accompagnamento. Lo stesso Pat dichiarò a posteriori,a proposito di YKYR, che “mi fece avere la cassetta e mi disse che avrei potuto registrare la mia parte in un secondo momento,ma poi non ci fu occasione. Forse voleva farmi sentire parte del gruppo,non so…”. Insomma,è chiaro che il contributo di Pat era minimo e non indispensabile,tant’è che in studio la seconda chitarra poteva tranquillamente inciderla Kurt a suo piacimento. Non ci fu mai occasione per lui di rendersi partecipe in fase compositiva,anche perchè lui abitava a Los Angeles e gli altri erano tutti a Seattle. Non c’erano ancora le basi per stabilire maggiormente il ruolo di Pat,quindi. Non ci fu il tempo per farlo.

    #37656
    Sappy
    Moderatore

    E’ risaputa quali altri brani conteneva la demo che Pat ricevette da Kurt?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.