Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › You Know You’re Right
- Questo topic ha 48 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da Luigionio.
-
AutorePost
-
21 Ottobre 2012 alle 14:01 #37642RixxPartecipante
SAPPY – 20/10/2012 20:25
E’ risaputa quali altri brani conteneva la demo che Pat ricevette da Kurt?
Estratto da un’intervista a Pat Smear condotta da Rasmus Holmen dell’Internet Nirvana Fan Club (NFC) :
NFC: The elusive track “You Know You’re Right” was played in Chicago on October 23, 1993. Do you remember if it was played at any other dates while you were in the band?
Pat Smear: I mostly remember that song as a soundcheck jam. I can’t remember when or if we played it at any [other] shows. You’ll have to refer to Dave and Krist.
NFC: How come you weren’t present for the January 1994 session at Bob Lang’s studios?
Pat Smear: We were on tour break (X-mas I think) and I was home in Los Angeles. I got a cassette afterwards and Kurt said that I could put my part on later. But we were back on tour and then things got wacky, well, you know the rest. Who knows, maybe he was just being nice so I wouldn’t feel left out.
NFC: Do you know if any other songs were planned for this session apart from “You Know You’re Right” ?
Pat Smear: I’ve got a tape with a few other songs from the same session. I haven’t listened to it for years and I don’t remember the songs, but I believe they were Krist & Dave songs without Kurt. I hope they use one for the B-side.
*************
Quindi no,non è risaputo,perchè Pat non ricorda i titoli. Conferma però che si trattava di materiale inciso da Dave e Krist.
21 Ottobre 2012 alle 14:30 #37643RixxPartecipanteMr.Matt – 15/10/2012 23:15 Ed aggiungo, a questo punto, Krist e Dave, non erano stufi del fatto che il progetto Nirvana fosse diventato sempre più (anche se in parte lo è sempre stato) una sorta di Kurt Cobain (& other) band?
M’ero dimenticato di questa domanda aggiunta in un secondo momento. Qualche anno fa probabilmente t’avrei risposto dicendo che gli altri probabilmente non erano stufi di continuare come semplici “gregari” nella banda di Kurt. D’altronde è sempre stato così sin dall’inizio,anche se Krist ha contribuito alla crescita del gruppo sotto altri profili che non siano quello squisitamente musicale.
Loro sembravano essere lì per,come dire,”mandare avanti la baracca”,d’altronde gli interessi economici della band -escluso Kurt,in quanto maggiore compositore- e di tutti quanti girassero attorno ad essa,erano maggiormente legati ai tour. Krist,Dave,i tecnici,il management,i promoter,Pat,ecc guadagnavano soldi solo se la band si sarebbe esibita regolamente dal vivo,aspetto che però non interessava più molto a Cobain,dato che a quel punto faceva già molti soldi grazie alle royalties percepite dalle vendite dei dischi (oltre al fatto che in tour non gli era possibile reperire regolarmente la sua bella dose quotidiana di robba). La pubblicazione della biografia su Dave Grohl ha però recentemente svelato nuovi particolari che mettono in luce un disagio che non riguardava più i soli drammi personali di Kurt : anche Dave ha ammesso di non sentirsi affatto felice,soprattutto durante la tranche europea del tour di In Utero. In occasione dei concerti milanesi,Grohl era letteralmente depresso ,claustrofobico e secondo le sue parole “non riuscivo nemmeno a alzarmi dal letto”. Purtroppo Dave è sempre stato restio nello scendere in particolari,ma ha comunque ammesso che sia lui che Krist non erano più molto disposti nel continuare. Avevano entrambi idee che volevano mettere in pratica e sapevano che con Kurt non era possibile,dato che lui stesso aveva altre idee e voleva imporle agli altri. Difficile dire se la crisi si sarebbe potuta evitare. Secondo la mamma di Kurt,egli era arrivato a odiarli. Ma nel suo ultimo periodo di vita,Kurt avrebbe potuto dire lo stesso di tutto il genere umano,escluse forse sua moglie e sua figlia. Riguardo Pat Smear,cito un altro pezzetto di intervista:NFC: Do you know if Kurt (and the rest of the band for that matter) had planned on making another Nirvana record before it all ended? If so, had any songs been targeted for it?
Pat Smear: It was mostly all about touring at that point. Compared to what was left, we’d barely started … more Europe dates, Japan and the Far East, South America, Lollapalooza etc. The only thing that I knew about the next record was that Kurt was writing for it and he’d mentioned some ideas about it’s direction.
He sometimes asked me to help him write while we were touring Europe, but it was really intimidating for me and it was impossible for us to get acoustic guitars for our rooms. I told him how good Dave’s tapes were (early Foo Fighters songs) and that he should write with him, but I don’t know if he ever had the chance to ask him. How good would that have been?!
*********************************************************************************************
Quindi sì,anche Pat in qualche modo avrebbe potuto dare un contributo sul piano compositivo.L’occasione la ebbe,ma non la sfruttò in quanto la proposta di Kurt lo aveva intimidito.Forse Pat non si sentiva all’altezza di Kurt e preferì rimanere in disparte.21 Ottobre 2012 alle 14:49 #37632Kurt74Amministratore del forumIntimidito ico02
21 Ottobre 2012 alle 14:51 #37644RixxPartecipanteSì ho corretto nel frattempo!
22 Ottobre 2012 alle 21:03 #37672Mr.MattPartecipanteThank you Rixx!
2 Febbraio 2013 alle 12:23 #37676MuSiZaCiOnPartecipanteper me è la loro canzone più bella dopo smells like teen spirit e come as you are
2 Febbraio 2013 alle 13:27 #37657SappyModeratoreMa è vero che sono uscite delle demos dei Nirvana di recente?
Attendo conferme o smentite2 Febbraio 2013 alle 15:40 #37645RixxPartecipanteSAPPY – 2/2/2013 14:27
Ma è vero che sono uscite delle demos dei Nirvana di recente?
Attendo conferme o smentiteico15 Solo nei tuoi sogni…
3 Febbraio 2013 alle 0:19 #37658SappyModeratoreInfatti ho scritto che attendevo conferme o smentite, a me era giunta questa voce ma mi sembrava strana la cosa
Grazie per la smentita3 Febbraio 2013 alle 15:41 #37646RixxPartecipanteTemo che non usciranno mai più “demos dei Nirvana”,per il semplice fatto che non ne esistono altre. O meglio: il pubblicabile è già stato pubblicato,e quanto rimane in archivio,fatte le dovute eccezioni (ci sono 2 inediti nel boombox tape del 1987,ma temo siano poco rilevanti) sono semplicemente versioni differenti (cioè registrate peggio) dei brani già conosciuti (ad esempio ci sarebbe tutto il boombox demo registrato nella stanza da letto di Dale Crover due settimane prima del Dale Demo al Reciprocal,ma non c’è niente di nuovo,a parte le versioni inedite di Anorexorcist,Pencap Chew,If You must e Gypsies,Thramps and Thieves,che dubito seriamente vedremo mai pubblicate..soprattutto quest’ultima).
Roba che però rappresenta il fondo del fondo del barile,e che suppongo ricicleranno tra non meno di vent’anni… Se invece parliamo di demo di materiale rilevante e potenzialmente “nuovo”,non resta più nulla. Il mio cruccio è che sulla prossima edizione Deluxe di In Utero si limiteranno a ripubblicare la session brasiliana del gennaio ’93,con l’aggiunta del paio di brani esclusi da WTLO più I hate myself & want to die versione Albini.
Dopo il trattamento della Nevermind SDE ,piuttosto povero di contenuti in ambito inedito,sono sempre più convinto che pagheremo oro per ricomprarci quanto già abbiamo ma avvolto in una nuova confzione e con l’illusione del solito inutile e dannoso remaster.3 Febbraio 2013 alle 18:07 #37659SappyModeratoreIl tuo discorso non fa una piega Rixx…Dobbiamo ricordarci che ci sono anche le demo con Channing che sono ancora nascoste nell’ombre
Anche se la pubblicazione di queste demo la vedo dura poichè non state considerate per l’anniversario di Bleach….Figuriamoci!Ciò che avevo scritto su invece: “Ma è vero che sono uscite delle demos dei Nirvana di recente?” è perchè mi era giunta voce che qualcosa dagli archivi SUB POP fosse saltata fuori. Mi sembrava strana anche a me la cosa infatti avevo bisogno di conferme/smentite. Grazie per avermi dato la smentita.
Chissà cosa bolle in pentola…4 Febbraio 2013 alle 17:33 #37647RixxPartecipanteLa Sub Pop non ha praticamente nulla (di inedito) che possa essere licenziato.Loro hanno i diritti solo su Bleach e poco altro. Non a caso,su Bleach Deluxe hanno potuto infilarci l’unico live in loro possesso. Il resto del materiale registrato sotto Sub Pop subì il “passaggio di testimone” (cioè di diritti) nel momento in cui i Nirvana rilevarono il contratto dopo la firma con la Geffen. Quindi,anche se la Sub Pop avesse ancora qualcosa a disposizione negli archivi (ma ne dubito) ,non potrebbe comunque farla uscire.
4 Febbraio 2013 alle 18:32 #37633Kurt74Amministratore del forumli pubblichiamo noi, facceli spedire in forma anonima ico03
4 Febbraio 2013 alle 18:43 #37660SappyModeratoreQualche gioiellino secondo me ancora c’è negli archivi SUB POP….questione di tempo
5 Febbraio 2013 alle 17:42 #37648RixxPartecipanteNon hai capito. La Sub Pop non dovrebbe avere più nulla dei Nirvana (a parte i diritti su Bleach,Spank Thru per Sub Pop 200,Sliver/Dive e poco altro) e se avanzano outtakes,queste sono di proprietà della DGC. I cosiddetti “gioiellini” sono finiti nel momento in cui sono stati pubblicati WTLO,Sliver – the best of the box e Nevermind SDE. Quel poco che avanza sono outtakes che non sono mai state utilizzate,e sai perchè? Perchè Novoselic non le ritiene degne di pubblicazione. Ergo,molto probabilmente non le sentirai MAI,e se le pubblicheranno sarà solo al definitivo raschiamento del fondo di barile (tipo al quarantesimo anniversario di Bleach…) . Occasioni per tirar fuori quella roba (Hairspray Queen con Chad,per esempio) ne sono capitate: il ventennale di Bleach,il ventennale di Incesticide. E cosa abbiamo visto? Un live discreto su Bleach e NULLA su Incesticide (la ristampa su vinile dell’anno scorso non fa esattamente testo…). Mettiti l’anima in pace…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.