Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › YKNWR (Live)
- Questo topic ha 47 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da annie.
-
AutorePost
-
28 Settembre 2013 alle 9:11 #3134AnonimoOspite
Secondo voi, a parte la storica versione del 23 ottobre ’93 a Chicago, è possibile esistano altre versioni live del pezzo?
Alla fine rimangono circa 15 concerti mai circolati da Ottobre 1993 fino a quello in Svizzera del 1994 e secondo me è possibile che in questi pochi mesi l’abbiano suonata un’altra volta.
Se ci pensate, i Nirvana erano soliti proporre pezzi nuovi molto prima della loro uscita.
Poi sì, è probabile che non sia mai stata suonata dopo quella data a Chicago, ma secondo me esiste una possibilità.
Secondo voi invece?
28 Settembre 2013 alle 20:23 #40244RixxPartecipanteAbbandona le tue speranze. Può anche darsi che sia stata suonata (più che altro nei soundcheck,stando a quanto dicevano Krist e Dave) ,ma quasi certamente non è stata mai stata registrata professionalmente. Non tutti i concerti dei Nirvana venivano registrati (anche perchè registrare professionalmente aveva un costo,all’epoca…non era come oggi,che basta attaccare un portatile al mixer) ,anzi le occasioni vere e proprie furono molto poche,si direbbe. Non so dirti se tutti i nastri in archivio Geffen siano stati vagliati,ma posso dirti che quando fu proposta la versione dal vivo di YKYR per WTLO,l’unica sorgente disponibile era quella su bootleg.
E venne scartata perchè ritenuta (a ragione) troppo ovattata. Con queste prospettive dubito che salterà mai fuori una registrazione migliore. Forse l’unica speranza è una registrazione alternativa (e migliore) del concerto all’Aragon Ballroom,ma finora nulla è giunto alla luce (o meglio,è stata trovata un’altra sorgente che però suona addirittura peggio di quella già nota…).29 Settembre 2013 alle 9:58 #40263LiturgyPartecipanteGrazie Rixx!
Io spero anche in una registrazione bootleg decente ti dirò!
29 Settembre 2013 alle 10:01 #40264LiturgyPartecipanteMagari una sorgente spunterà in futuro ico01
29 Settembre 2013 alle 11:42 #402751987-1994Partecipantenon sapevo che YKYR live era stata proposta x WTLO..
rixx c’è una lista ufficiale dei brani scartati x WTLO??29 Settembre 2013 alle 12:55 #40245RixxPartecipanteNon esiste nessuna lista ufficiale purtroppo. Gillian Gaar (che fu consulente artistica e storica nel progetto WTLO) scrisse un articolo per MOJO intitolato “What’s left in the vaults” che descriveva a grandi linee gli inediti esclusi dal cofanetto,ma non si è mai parlato di materiale live in senso stretto (solo di quello in studio). Il poco che so proviene da una Q+A session che Gillian tenne qualche anno fa. Gli venne chiesto se esisteva una versione live di YKYR e disse che loro non trovarono nulla ; propose quindi la versione bootleg ma dopo averla ascoltata la scartarono perchè il suono non era all’altezza.
Io ho anche il dubbio che in realtà molti concerti vennero registrati,ma da compagnie esterne e solo previa autorizzazione della band.Solo che se quel materiale rimane negli archivi di tali compagnie e la band dopo vent’anni non ne è più al corrente,ci sono davvero pochissime speranze che certe registrazioni tornino alla luce.
Ad esempio,esiste la soundboard del concerto in cui eseguirono questa jam:http://www.youtube.com/watch?v=q1uaevSVGTc
Pensavo che la utilizzassero finalmente come contenuto speciale nel cd degli inediti ma non l’hanno presa in considerazione. Perchè? E’ uno degli ultimi brani provvisti di parte vocali mai finiti su album,perchè escludere questa in favore di una strumentale già nota? Il problema delle scelte di Krist,Dave (e chissà quanta altra gente) sui brani da inserire nelle tracklist delle ristampe è questo: hanno un sacco di roba ma optano per nasconderla,volutamente o non. E poi ti vengono a dire che Forgotten Tune era l’unico inedito reperito e che non esiste altro. Ma non è vero!! Quindi i casi sono due: o si sono dimenticati di certe registrazioni o,semplicemente,non le posseggono.
29 Settembre 2013 alle 19:19 #40265LiturgyPartecipanteUhm…sono confuso:
Ma non dicevi che ormai hanno praticamente pubblicato il 99.9% del materiale inedito?
29 Settembre 2013 alle 19:35 #402761987-1994Partecipanteah,quindi esiste una versione audio migliore di questa jam..
è un peccato non averla pubblicata..
il cd2 “in utero20th”,la metà dei brani del disco sono strumentali,era la collocazione ideale x lullaby.. 🙁
anche questa edizione 20th è così così..
come le altre..in parte è fatta molto bene,vari errori nei credits,scelte incomprensibili sia sulla tracklist e sia nel libro(mi vengono in mente i screenshot o i ducumenti),infine la mancanza degli inediti che attendiamo da anni…
dai tempi di WTLO..30 Settembre 2013 alle 18:50 #40246RixxPartecipanteLiturgy – 29/9/2013 21:19
Uhm…sono confuso:
Ma non dicevi che ormai hanno praticamente pubblicato il 99.9% del materiale inedito?
Non ho proprio detto questo . In linea di massima si sa quello che e’ rimasto in archivio e sappiamo che di materiale inedito ce n’e’ ancora,pensa solo alle poche outtakes sopravvissute,a certi boombox demo mai giunti nelle mani dei bootleggers,alle radio sessions mai ufficialmente pubblicate e ai brani live di cui ci e’ giunta traccia grazie alle registrazioni amatoriali (e di cui la speranza e’ che esistano anche le controparti soundboard,registrate professionalmente).
Quello a cui mi riferivo sono le ‘sorprese’ come Forgotten Tune . Io intedevo dire che ormai si sa quello che e’ rimasto ma che non dobbiamo aspettarci altre chicche nascoste perche’ quelle,come ha piu’ volte ribadito Krist, sono esaurite.
Quindi,a meno che non saltino fuori ulteriore chicche dai nastri in possesso di Courtney, possiamo rassegnarci al fatto che non esistono ulteriori inediti assoluti registrati in studio. Oltre a quelli gia’ noti,ovviamente.1 Ottobre 2013 alle 5:50 #40254SappyModeratoreUn’altra perla però c’è…Fecal Matter Demo 😛
1 Ottobre 2013 alle 22:50 #40233Kurt74Amministratore del forumVista la qualità buona, almeno molto meglio di quello che mi aspettavo, di spank thrue, si potrebbe pensare ad una pubblicazione completa. Magari non da solo, ma cosa aggiungergli ?
Prodotto di difficile collocazione, comunque sarebbe bello2 Ottobre 2013 alle 7:55 #40255SappyModeratoreC’è Downer che potrebbe tranquillamente essere pubblicata…dato che nel FMD la suona Kurt con Dale Crover e nella versione ufficiale idem + Krist
2 Ottobre 2013 alle 19:56 #40247RixxPartecipanteSAPPY – 1/10/2013 07:50
Un’altra perla però c’è…Fecal Matter Demo 😛
Sì ma quella è già parzialmente circolata in buona qualità e ne resta poco di totalmente inedito. Senza contare che nessuno dei coinvolti ne ha mai parlato molto bene… Dale,nel libro Everybody Loves Our Town,lo giudica “crappy”,senza mezzi termini. A Krist piacque Spank Thru,fu solo quel pezzo a colpirlo,il resto non lo trovava niente di speciale. Anche Endino lo reputa “interessante” ma non si è mai sperticato in lodi per quel demo. In linea di massima non viene considerato come la perla perduta dei Nirvana o di Kurt,semmai viene considerato per quello che realmente è,cioè un demo registrato a cazzo da un metallaro diciannovenne.
Detto ciò,a ME molti quei pezzi piacciono più di quasi tutto In Utero… ico032 Ottobre 2013 alle 21:36 #40256SappyModeratorePer me il Fecal Matter demo è una grande cosa! mi piace veramente tanto e penso che ci sia roba potentissima!
Mi sa però che devo abbandonarci le speranze sulla primissima demo dell’82 ahahahahaha quella è tanto rara quanto ipotetica e reperibile! sniff sniff!!3 Ottobre 2013 alle 9:29 #40266LiturgyPartecipanteIo ho sentito Spank Thru e penso sia tra le cose più terribili che abbia mai sentito.
La canzone (specie la versione a Roma ’91) mi piace un casino, ma la versione di quel demo è qualcosa di catastrofico per me. Non c’è assolutamente nulla che salverei. Sarà stato pur giovane e quello che vuoi, ma ho sentito demo di 13enni che sono anni luce meglio di quella roba.
Insomma, il resto non l’ho sentito, ma se siamo a quel livello mi auguro che non venga mai pubblicato!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.