religione – agnosticismo – ateismo ?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it religione – agnosticismo – ateismo ?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Autore
    dookie
    Partecipante

se non hai un dio da credere avrai qualcosa o qualcuno da rispettare…. ico02

Didonezombie
    Partecipante

dookie – 11/11/2007 11:19 AM

se non hai un dio da credere avrai qualcosa o qualcuno da rispettare…. ico02

Beh ovvio,certi valori morali non sono ad esclusivo appannaggio dei credenti ico02

cech84
    Partecipante

io credo. certo…non sono un fedele come mio padre che ogni domenica va in chiesa…o come il coro che fa le prove vicino a casa mia e io ironicamente lo rinomino “coro ultrà fedelissimi della domenica”, però credo…in fondo chi dice qual’e il modo giusto di pregare o credere? ognuno ha un proprio modo per pregare logicamente…e penso che le preghiere “personalizzate” siano quelle piu “acettate” da qualcuno lassu, perchè riescono a leggere, a percepire i nostri veri problemi, la nostra intimità…la nostra indole perbenista oppure no…
    preghiere “conosciute” ne dico poche…se devo ringraziare o pregare dico tutto al mio nonno defunto, e so che lui dirà tutto alla presona giusta (a prescindere da chi sia) ico03
    credere, pregare…sulla religione sono molto…non sensibile ma suscettibile…forse è l’unico campo dove mi “infervolo” facilmente…non per predere parte ma se c’e qualcosa di offensivo son subito che storgo il naso e come una pentola a pressione inizio a bollire…
    dalle piccole cose fino alle grandi…forse ecco la satira ancora ancora riesco ad accettarla, ma dipende cosa chi e come viene trattata.
    Va detto che per anni ero un “fedelissimo” cherichetto pure io, certo…ne combinavamo di tutti i colori prima durante e dopo…e non che questo abbia influito…
    usando le parole di mio padre quando si stufò di vedermi non andare piu a messa “ognuno è libero di fare o credere cio che vuole, ma verrà il giorno in cui ti rendi conto da solo quale sarà la cosa giusta da fare”.

magari sono il primo a dire blasfemie tipo le mie frasi solite sono “il mio santo protettore è ancora in vita, il grande Miachael Jordan…” “ho i suoi santini nel portafoglio” (si…vado in giro con stampe di foto di michael (le figurine sono di collezione e non le rovino) -ho pure quelle della nazionale di basket) oppure copiando abbattantuono “che differenza c’e tra michael jordan e padre pio? che uno è un santo che ha fatto miracoli…e l’altro è un frate pugliese…” però appunto, le dico per ridere senza cattiveria…chi mi protegge da lassu sa quanto adoro michael e sa che dico senza offesa.

MaryCobain
    Partecipante

Allora domanda difficileee…
    studiando la fisica, la matematica, la scienza, la biologia, l’astronomia mi sono resa conto che tutto si basa su leggi matematiche perfette che non possono essere uscite fuori dal nulla cosi a casaccio…. impossibile… la probabilità di tale evento è pari a 0 (scusate ho finito ora di studiare matematica applicata)… il punto è che una INTELLIGENZA SUPERIORE DEVE ESSERCI… DEVE!!!!
    per non parlare poi di quei fatti che vengono chiamati miracoli che medici e scienziati non sanno spiegarsi (si daccordo anche i fulmini una volta si credeva fossero lanciati da zeus ma qui si parla di eventi fuori da ogni legge fisica…) Dio c’è!!! solo che parlarci nn è facile… anzi… credo sia la cosa più difficile del mondo… e poi quando sono in balia delle onde del mondo nn mi sento tanto sola… quando non mi sento amata da nessuno sento che Qualcuno mi ama cosi come sono con i miei mille e mille errori al giorno sento che mi ama per quel poco di buono che riesco a fare nella mia giornata…
    ecco poi nelle varie religioni non lo so momento di crisi mistica ma credo che il Cristianesimo forse per il semplice fatto che sono nata cristiana cattolica si avvicina più a me.. e parliamoci chiaramente Gesù (che sia risorto dopo la morte o meno) era un grande uomo, un uomo da seguire in capo al mondo, tutte le sue parole le sento vere, un grande amico direi… ora il punto è credere che Cristo è risorto? io mi fido, io ci credo…
    certo qualcuno dei comandamenti ehm diciamo che speriamo che chiudano un occhio… anche uno e mezzo…

Anonimo
    Ospite

A me dava fastidio fino a poco tempo fa chi bestemmiava,ora non ci faccio più caso,fatti loro,ognuno è libero di fare quello che vuole,anche se credo ancora che bestemmiare(e non solo i santi o la MAdonna,ma anche Buddha,per esempio)sia una forma di maleducazione,perchè finchè non ci credi ok,però perchè mancare di rispetto?Cioè c’è gente che ci crede,quindi bisogna rispettarla…ok,pensieri un po confusi…poi non credo che tutti debbano per forza credere,non tutti hanno fede,non si può credere ciecamente in qualcuno…

Anonimo
    Ospite

MaryCobain – 13/11/2007 6:46 PM
    e parliamoci chiaramente Gesù (che sia risorto dopo la morte o meno) era un grande uomo, un uomo da seguire in capo al mondo, tutte le sue parole le sento vere, un grande amico direi…

LUi era cmq un grande uomo,forse il primo rivoluzionario,un vero hippy! ico03

shadowgrunge
    Partecipante

studiando la fisica, la matematica, la scienza, la biologia, l’astronomia mi sono resa conto che tutto si basa su leggi matematiche perfette che non possono essere uscite fuori dal nulla cosi a casaccio…. impossibile… la probabilità di tale evento è pari a 0 (scusate ho finito ora di studiare matematica applicata)… il punto è che una INTELLIGENZA SUPERIORE DEVE ESSERCI… DEVE!!!!
    per non parlare poi di quei fatti che vengono chiamati miracoli che medici e scienziati non sanno spiegarsi (si daccordo anche i fulmini una volta si credeva fossero lanciati da zeus ma qui si parla di eventi fuori da ogni legge fisica…) Dio c’è!!! solo che parlarci nn è facile… anzi… credo sia la cosa più difficile del mondo… e poi quando sono in balia delle onde del mondo nn mi sento tanto sola… quando non mi sento amata da nessuno sento che Qualcuno mi ama cosi come sono con i miei mille e mille errori al giorno sento che mi ama per quel poco di buono che riesco a fare nella mia giornata…
    ecco poi nelle varie religioni non lo so momento di crisi mistica ma credo che il Cristianesimo forse per il semplice fatto che sono nata cristiana cattolica si avvicina più a me.. e parliamoci chiaramente Gesù (che sia risorto dopo la morte o meno) era un grande uomo, un uomo da seguire in capo al mondo, tutte le sue parole le sento vere, un grande amico direi… ora il punto è credere che Cristo è risorto? io mi fido, io ci credo…
    certo qualcuno dei comandamenti ehm diciamo che speriamo che chiudano un occhio… anche uno e mezzo…

Io studiando la fisica la matematica la biologia etc. sono arrivato a dire che Dio non c’è…questione di punti di vista, come tutto questo discorso

MaryCobain
    Partecipante

shadowgrunge – 13/11/2007 6:57 PM

Io studiando la fisica la matematica la biologia etc. sono arrivato a dire che Dio non c’è…questione di punti di vista, come tutto questo discorso

hai ragione nel dire che il discorso dipende dai punti di vista…

dookie
    Partecipante

c’è ki paragona hitler a gesù…. ico05

lithium_
    Partecipante

dookie – 14/11/2007 2:16 PM c’è ki paragona hitler a gesù…. ico05

siamo messi bene..

io non so se credo o no.. quando ero più piccola credevo.. un po’ perchè non mi facevo tante domande, un po’ perchè davvero sentivo “qualcuno” di più grande, presente sia nei momenti di difficoltà che in quelli belli.. ora non è più così.. dico solo che vedendo la gente che crede davvero, e la loro fede, mi piacerebbe poterci credere anch’io.. ammiro chi riesce a credere, anche se sono convinta che qualcuno (non tutti eh) creda solo per il bisogno di sentirsi protetto,e per paura della morte. anche io qualche volta, quando in certe situazioni non so più cosa fare, vorrei avere un dio a cui rivolgermi, un dio che mi aiuti e mi stia vicino sempre, che dia un senso in più a tutto.. e quasi quasi lo sento davvero.. ma non voglio che la mia fede si limiti a questo, perchè è solo il modo di risolvere un mio bisogno, non una fede vera, nel bene e nel male.

sono convinta che ci sia “qualcosa” (non so se sia un dio) di superiore.. quando si dice che niente è per caso.. quando vediamo (per esempio nella scienza, come diceva, credo, marycobain) la perfezione di certi meccanismi e coincidenze.. le cose incredibili e assurde che sono venute fuori da due alghe in fondo al mare miliardi di anni fa, e il modo incedibile in cui si sono evolute.. c’è il disegno, o l’opera di “qualcuno” più alto di noi che ha reso tutto possibile? oppure per una serie di cause-effetti spiegati dalla scienza sarebbe andata comunque così?.. boh..

però credo che la religione vada oltre queste cose.. è qualcosa di morale.. un modo di vivere credendo che ci sia qualcosa o qualcuno in più, qualcosa o qualcuno di superiore alle cose terrene, che vale la pena seguire per dare un senso a tutto.. e se la vediamo in questo senso, allora io credo.. ma questo qualcosa è un dio? e quale dio? oppure è, che ne so, un ideale? secondo me ogni persona lo rappresenta in modo diverso, ma l’essenza è sempre quella..

poi c’è la chiesa.. diciamo che va molto di moda attaccarla, e in effetti una gran parte della chiesa fa schifo.. e il fatto che abbiano comportamenti immorali è ancora più grave perchè loro sarebbero gli emissari di dio, e quindi devono essere un modello per tutti. senza contare che spesso la chiesa è troppo rigida, non capisce che col tempo tutto deve evolversi e cambiare, e comportandosi così ha la colpa di allontanare molte persone (soprattutto giovani) dalla religione.. però io sono convinta che non si possa ridurre niente all’etichetta di “male” o “bene” assoluto.. c’è anche una parte buona della chiesa.. per esempio nella mia parrocchia ci sono delle suore che sono andate a vivere in alcuni villaggi del sud america, dando rifugio, sanità e istruzione ai bambini di strada, e per questo vengono anche minacciate (una è stata uccisa).. oppure il prete che avevamo prima, era una persona semplicemente fantastica..

ultima cosa: io sono una persona molto critica e non amo le regole, soprattutto quelle imposte senza spiegazione.. per questo mi riesce difficile adattarmi alle regole di una religione (ogni religione ne ha, no?), o perchè non ne capisco il senso, o perchè mi sembrano troppo rigide.. diciamo che mi piace avere una visione elastica di queste regole, nel senso che non le considero assolute, ma modificabili a seconda delle situazioni e dei tempi.. e molte delle immagini e frasi dei vangeli o anche della bibbia, preferisco vederle come assolutamente simboliche.. e questo è il mio problema più grande: se seguo o dico di seguire una religione, fino a che punto posso interpretarla a modo mio?

dookie
    Partecipante

se nn ci fossero le regole saremo ancora sopra gli alberi a lanciarci addosso banane…
    ma le regole sono fatte per essere violate…
    la verità sta nel mezzo ico02

vavihj
    Partecipante

“agnosticismo” origine etimologica: greca, introdotto dalla particella di negazione a che significa non+gnothein = letteralmente = non sapere. non: decidere di non esporsi! ma ammettere di non sapere. io non mi spingerei a dire che dio non esiste oppure ad affermarne l’esistenza(personalmente credo più a quest’ultima dal momento che la scienza non spiega tutto..e tutto ha una spiegazione..) mi dichiaro agnostica sapendo che nessun uomo può avere una risposta a questo eterno interrogativo.

per kurt 74: 1 io pensavo di non sposarmi “mai”. il matrimonio è uno stupido rito. penso che una persona che promette ad un’altra DI STARE INSIEME ED AMARLA PER TUTTA LA VITA SIA UN’IPOCRITA SE NE è CONVINTA; E SUPERFICIALE SE LO FA CON LEGGEREZZA. come fai a sapere se amerai qlcn per sempre? e allora perk lo prometti..oltretutto davanti a dio(se ci credi)..ahahah

2 se mi sposerò non ho intenzione di sposarmi in chiesa sinceramente. cmq non credo che nemmeno le mie prozie si scandalizzino più per queste cose..

3 se mi sposerò in chiesa sarà solo per un fattore puramente estetico-coreografico..o per rispetto della tradizione di lui

4 quando mi sposerò (se mai lo farò) la chiesa non esisterà più.

lithium_
    Partecipante

dookie – 15/11/2007 10:36 PM se nn ci fossero le regole saremo ancora sopra gli alberi a lanciarci addosso banane… ma le regole sono fatte per essere violate… la verità sta nel mezzo ico02

certo che le regole ci devono essere.. anzi a dire la verità in generale le rispetto abbastanza.. forse mi sono espressa male: io non accetto le regole imposte senza motivo o spiegazione, quelle che dovrebbero essere applicate solo per certe situazioni e invece superficialmente vengono applicate a tutti i casi senza distinzione e quelle che dovrebbero evolversi e invece rimangono rigidamente uguali anche dopo tantissimo tempo (vedi la chiesa).. in teoria le regole dovrebbero essere rispettate tutte.. ma sarebbe bello che tutti avessero la maturità di capire cosa fare e cosa no, cos’è giusto e cos’è sbagliato con la propria coscienza e intelligenza, e non per le regole imposte dall’alto.. non so se si capisce..

dookie
    Partecipante

“la ragione è l’unica fonte di verità” diceva qualcuno… ico02

gaia990
    Partecipante

avete scritto così tanto ke ora mi annoia leggere…
    UN RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI???????????????????????
    dai bambolotto…leggi per me e fai un bel riassunto…
    poi se c’è qualcuno ke si vuole proporre per il riassunto lo accetto volentieri… ico05
    ahhhh dimenticavo il riassunto deve essere di un max di 4 righe…
    ico07 capitemi mi manca un okkio…non posso sforzarmi a leggere… ico03

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.