Novità Sui NIRVANA

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Novità Sui NIRVANA

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #21446
    shadowgrunge
    Partecipante

    Pure nella mia versione c’è scritto Snappy….

    #21458
    Sappy
    Moderatore

    mhà…io quando ho letto snappy son rimasto un pò perplesso…caspio come si fà a fare un errore del genere…doveva essere veramente gente distratta… ico02

    #21437
    Rixx
    Partecipante

    C’è da spezzare una piccola lancia,a proposito della raccolta SLIVER: a parte che è stato l’album dei Nirvana meno venduto in assoluto (solamente 20 mila copie nella prima settimana dal release,mi pare di ricordare…),dovete tenere conto che l’obiettivo di questa raccolta non era principalmente quello di spennare altri soldi ai fan (i superfan hardcore li hanno certamente spesi volentieri,dato che attendevamo i tre inediti da tempo) ma di facilitare l’ascolto del meglio di WTLO per coloro che un anno prima non se lo poterono permettere.D’altronde il cofanettone,per quanto sia diventato il più venduto box set della storia del rock (1 milione di copie,e se la pirateria non fosse esistita dio solo sa quanto avrebbe ingranato),era comunque un’edizione piuttosto “limitata” (già adesso non è più molto facile trovarlo in giro,e su ebay i prezzi sono saliti fino a 50-60 dollaroni) e sopratutto NON costava poco. Il megafan che lo ha atteso per 10 anni ha sicuramente in tasca il necessario per acquistarlo (oh,io lo pagai 53 euro,che NON E’ ASSOLUTAMENTE POCO,e c’è chi lo ha pagato ben 70 EURO!!!!!) ma il ragazzino che si è appena avvicinato alla musica (e ai Nirvana) o lo scarica o non se lo può permettere.Per cui SLIVER è stata pensata proprio per quel tipo di utenza:una raccolta del meglio del cofanetto al prezzo di un normale cd (che poi qualche negozio l’abbia venduto a 23 euro è un altro conto…),che è sempre meglio che spendere il doppio o il triplo (sempre per chi non se lo potè permettere,ripeto).
    Da questo punto di vista,SLIVER assume sicuramente un altro senso…

    #21459
    Sappy
    Moderatore

    io with the light out lo pagai 70 euro…ivece sliver 21:50 ico03 ….

    #21460
    Sappy
    Moderatore

    riapro questo topic x chiedervi se avete novità su prossime uscite targate nirvana…..attendo notizie in merito!!!! ico01

    #21438
    Rixx
    Partecipante

    Nessuna novità a riguardo.Anzi no:a ottobre dovrebbe uscire un nuovo libro di Charles Cross che mostrerà un’ulteriore lato inedito di Kurt,quello artistico:scritti,disegni,foto,schizzi e quant’altro.Una specie di Diari illustrato,insomma.Il libro verrà accompagnato da un cd che però non promette alcuna ‘nuova’ musica,ma spezzoni di interviste con la voce di Kurt. Ovviamente sto parlando dell’uscita per il mercato americano,ergo occorreranno alcuni mesi (se non anni) prima che si possa reperire nella nostra lingua.

    Per quanto riguarda uscite discografiche,invece,il vuoto assoluto.Le prime voci,come detto,solitamente iniziano a circolare verso settembre-ottobre,ma se già deve uscire il libro (che è Ufficialmente Approvato da Courtney) difficilmente riuscirei a immaginarmi altre release.

    #21461
    Sappy
    Moderatore

    ehi rixxx volevo chiedert una cosa……forse è stupida come domanda però te la faccio lostesso….all’ora….dato che esiste il filmato dei nirvana che suonano in studio a rio, season in the sun(quello di WTLO) volevo chiederti se le session di rio sono state filmate oppure se è stata filmata solo stà song…. attendo notizie….


    #21439
    Rixx
    Partecipante

    @Sappy:nulla purtroppo c’è dato di sapere,su quanto sia stato filmato di quella session.Presumibilmente poco,direi.Quel che so è che la camera usata era una 8MM muta (dovrebbe essere su pellicola,ma non vorrei dire una vaccata),che la ‘cameraman’ era Courtney e che oltre allo spezzone di SITS è giunto alla luce un altro pezzettino sullo special per MTV “Spankin’ New” assemblato da Lance Bangs per promuovere l’uscita di WTLO (è stato trasmesso su varie MTV nel 2004,Italia esclusa,credo).
    D’altronde Courtney non era una presenza costante in studio,quindi reputo difficile che esista altro materiale utilizzabile tra quello girato.E’ già buono che abbiano integrato anche lo spezzone di Dave e Kurt che fanno le voci per Howard Into Countless Battles (Meat).Ma credo l’abbiano messo per tappare un buco e completare così quel poco che bastava per poter inserire l’audio soundboard di SITS.

    #21462
    Sappy
    Moderatore

    un’altra domanda: il video nascosto che c’è in WTLO, quello dove si vede dave che lancia il ride e rompe il ghiaccio, lo ha girato pure courtney?

    #21440
    Rixx
    Partecipante

    Scusa il ritardo:non so chi abbia girato il video nascosto di cui parli.Può anche darsi,dato che è stato fatto all’esterno del Pachyderm Studio.Si sa che Courtney passò di lì durante le registrazioni di In Utero,quindi è probabile che il materiale sia suo.

    #21463
    Sappy
    Moderatore

    rixx….scusa se t stresso cn le mie domande ma sei molto bravo a saper colmare le piccole cose che mi sfuggono sui nirvana….t vorrei porre un’altra domanda….ma nelle session in cui fù incisa you know you’re right…..sò che i primi 2 giorni krist e dave s cimentarono alla composizione d canzoni di dave…..vorrei sapere se kurt il 3 giorno, cioè quando venne incisa YKYR oltre a questa u inciso altro materiale…..anche magari qualche abbozzo…….

    #21441
    Rixx
    Partecipante

    Il terzo giorno,con la presenza di Kurt (arrivato nel tardo pomeriggio,tra l’altro…),fu fatto poco.Tanto per cominciare,non s’era nemmeno sbattuto nel portarsi appresso chitarra e i pedali,urgenza a cui dovette ricorrere l’intervento fortuito del tecnico Earnie Bailey(che per puro culo aveva in macchina una chitarra e un distorsore).Fatti i suoni,i tre si buttarono in una piccola jam strumentale (Trash Tune),poi andarono a mangiare (pizza),tornarono e registrarono un’altra jam (Jam After Dinner),sempre strumentale e della durata di circa 20 minuti.Non si sa perchè,ma in quella jam,si dice,Kurt riesumò il riff di Verse Chorus Verse (non Sappy,parlo proprio di VCV!).Infine buttarono giù le basi per YKYR (Kurt’s Song#1).Infine,nei nastri delle sessions sono state rinvenute svariate traccie di sola chitarra,varie idee buttate lì e mai più riutilizzate. Al momento l’unica cosa emersa da quella session,YKYR esclusa,è la prima jam,di cui puoi sentire due brevi estratti in uno dei menu del dvd di WTLO (Nota:non si tratta della primissima jam strumentale del menu introduttivo,quella fu registrata nella session per i provini di In Utero dell’ottobre 92 da Jack Endino).Curiosamente,quella jam mostra un riff su cui i Nirvana avevano già jammato in un concerto del tour americano di IU,un paio di mesi prima (e in quel caso era come un pezzo fatto e finito,voce inclusa.Anche se era più una specie di noise party modello Endless Nameless..).
    Altro purtroppo non fu fatto,almeno non con Kurt.Ciò che Cross ha scritto su Heavier than heaven,ovvero che Cobain suonò la batteria nei pezzi di Grohl e che lavorarono insieme per undici ore filate è falso.Nè Skidmark nè Butterflies sono canzoni di Kurt.Lui non era presente al momento della loro incisone!E’ tutta farina del sacco di Dave.L’ultima session in studio dei Nirvana,di fatto,getta le basi del futuro di Dave Grohl:parte dei pezzi compiuti finiranno in breve nel repertorio dei Foo Fighters.

    #21464
    Sappy
    Moderatore

    un’altra cosa…..Kurt cantò in una canzone degli EARTH (x chi nn li conoscesse sono il gruppo di DYLAN CARSON, migliore amico d kurt) volevo sapere se, oltre a quella canzone i due registrarono altro materiale, sia magari dylan cn i nirvana o kurt cn gli earth oppure tutti e 2 insieme senza le rispettive band…..

    #21465
    Sappy
    Moderatore

    cmq mi correggo…..ho fatto un errore d battitura….la canzone nn era DEGLI earth ma era CON gli earth…..

    #21442
    Rixx
    Partecipante

    Se non sbaglio dovrebbero esserci due brani con Kurt.Il primo,A bureocratic desire for revenge,è sull’album d’esordio.Il secondo..azz,mi sfugge il titolo,ma ricordo che è stato pubblicato per la prima volta qualche anno fa in una ristampa,e successivamente su 7″ bootleg.Divine & Bright,ecco come si intitolava!! ico03 ico02

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.