Nirvana-Punk to the people: mostra fotografica a Bologna!

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nirvana-Punk to the people: mostra fotografica a Bologna!

  • Questo topic ha 58 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Luigionio.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #40998
    Kurt74
    Amministratore del forum

    e chi la molla la mia miniDV digitale (connessione firewire), marca canon, zoom eccezionale, ok no ho il full HD, ma Pal a 720 in 16/9 e’ qualcosa di gia’ molto alto, specialmente per quello che si puo’ fare a questi livelli.

    Sul discorso NTSC_PAL le cose stanno cosi’:
    Tu non hai un aggeggio ne’ NTSC ne’ PAL, perche’ e’ HD digitale.
    I formati ntsc e pal si riferiscono a segnali analogici, quindi e’ scorretto dire che un segnale HD digitale e’ in formato NTSC.
    Nel digitale la risoluzione e’ la stessa in tutto il mondo, e nel tuo caso 1920×1080, il che significa un formato 16/9 nativo.
    Quello che puo’ cambiare e’ il framerate, che puo’ essere di 3 tipi, 24-25-30
    Non so se tu puoi settare il framerate, credo di si, ebbene se scegli 24 produrrai un video con la frequenza dei blu-ray, se scegli 25 produrrai un video con la frequenza come il vecchio sistema PAL, se scegli 30 sara’ come il vecchio NTSC.

    Come tu abbia tirato fuori un 4/3 da quella telecamera non lo so, che programma hai usato per la conversione ? tu sul tuo PC hai il file originale giusto ? se lo apri e’ a 1920 ?
    Credo che la registrazione infine sia sempre in progessivo, quindi il miglior formato possibile per te e’ il “1080p30” che significa fullHD-progressivo-30frame/s

    #41020
    Rixx
    Partecipante

    Grazie,farò tesoro dei consigli. Il file originale è a 1920×1080,ovviamente. Per quanto riguarda il frame rate,non si può modificare: le opzioni sono HD1080/30 (quindi NTSC,non si scappa) ,HD720/60,HD720/30,WVGA/60 WVGA/30 (questi ultimi due,che minkia sarebbero? Non li ho mai provati).
    Per la conversione ho usato Nero Vision ma come detto ho mantenuto il 16:9 originale. Quando ho fatto l’esportazione ho settato la risoluzione DVD Pal,forse è per questo che si è “rimpicciolito”. ‘Sti cazzi comunque: l’ho messo sul tubo per vederlo con un click,non certo per scaricarlo. Se avessi voluto fare una cosa migliore avrei anzitutto mostrato molta più roba (praticamente ho ripreso TUTTE le foto,quelle che ho messo nel video sono solo una minima parte) ,negozietto di dischi incluso. Inizialmente avevo addirittura incluso un breve spezzone in cui scendo le scale al piano inferiore : in teoria era per spezzare le due tranche fotografiche. Ma dovendo combattere coi limiti di tempo della canzone in sottofondo alla fine ho optato per una semplice dissolvenza…

    Qua però si parla e riparla di questioni tecniche super OT,ma quello che vi premerebbe davvero leggere è la descrizione della serata in cui Bob Corn ha parlato del suo incontro con Kurt!! Ma purtroppo temo che nessuno di voi sia potuto andarci,mannaggia…

    #40999
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Tu puoi chiamarlo come vuoi, ma dire che HD1080/30 e’ NTSC continuera’ ad essere una definizione errata 🙂
    Il framerate lo puoi cambiare, HD720/60 ed HD720/30 sono appunto formati uguali dove cambi solo il framerate (60 e 30)
    Cmq il HD1080/30 e’ appunto il fomrato che ti consigliavo, basta chiamarlo con il suo nome e non NTSC 🙂

    WVGA sarebbe il VGA formato 16/9, come risoluzione e’ il piu’ basso di tutti, 800×480, il 60 ed il 30 ti permette anche in questo caso di scegliere il framerate.

    Il colpevole e’ stato sicuramente il Nero, quando hai scelto DVD pal invece di formato Anamorfico avrai scelto formato standard

    Di Bob Corn invece non so niente ico03

    #41021
    Rixx
    Partecipante

    Che cambi il framerate (da 30 a 60) l’avevo capito,ma non sono presenti le impostazioni che avevi citato tu (nè 24 nè 25). Che differenza c’è tra 30 e 60,in termini tecnici e di visione?
    Con Nero avevo impostato di mantenere il formato originale. Poi però ho impostato la risoluzione PAL per i dvd (e per “impostato” intendo che ho proprio messo a mano i numeri della risoluzione!! Mi sa che se cliccavo su “Automatico” facevo meno danni… )

    #41000
    Kurt74
    Amministratore del forum

    yep, allora e’ stata l’impostazione manuale
    Tra 30 e 60 ci sono il doppio di scatti al secondo, immagina il video come una sequenza di fotografie, il 60 ti creera’ un secondo di video da 60 fotografie, capisci che il video e’ piu’ fluido. Per la qualita’ tieni presente che al cinema guardiamo 24 foto al secondo, ed in tv in italia ne guardiamo 25 (in piu’ c’e’ il discorso interlacciamento ma lasciamo stare). Gli americani in tv sono abituati a circa 29 foto al secondo.
    logicamente fare 60 scatti al secondo significa avere anche lo spazio dove metterli ed a 1080 non ti permette di farlo, sia perche’ la memoria si riempirebbe subito sia perche’ tecnicamente non ci sta dietro.
    Visto che al cinema con 24 fr/s nessuno si lamenta (tranne gli americani), e’ meglio puntare alla risoluzione che non al framerate. Torniamo quindi sempre al 1080/30

    #41046
    Luigionio
    Moderatore

    Un mio amico che è stato alla mostra, oltre a farmi capire di essermi perso un bella mostra, mi ha raccontato di aver letto la testimonianza di un ragazzo che, prima di un concerto (non ricordo quale) si è trovato Kurt di fronte, che a quanto pare aveva notato il giaccone borchiato del ragazzo. Kurt si è avvicinato al ragazzo per chiedergli se gli potesse vendere il giaccone che aveva addosso. Il ragazzo, titubante per la richiesta rispose che la giacca non era sua ma di suo fratello. Kurt a quanto pare insistette non poco e riuscì ad accaparrarsi il giaccone pagando non so quanto.

    Il ragazzo si è ritrovato con un giacca in meno, con dei soldi in più e con una storia da raccontare…

    Chi ci è andato alla mostra sa niente di questa storia?

    #41030
    Sappy
    Moderatore

    Ma vero, chi ci è andato?

    #41022
    Rixx
    Partecipante

    La sapevo anche PRIMA di andare alla mostra . 😉
    Comunque,e ve l’avevo anche segnalato,a febbraio c’è stato anche l’evento-concerto con Bob Corn (per chi non lo conoscesse,è un cantante-chitarrista solista folk,molto noto nel circuito indie; io l’avevo visto anni fa aprire un concerto dei Dinosaur Jr a Milano) ,vale a dire il fratello di colui che vendette il chiodo a Kurt. In quell’occasione,prima del concerto (a cui purtroppo non ho potuto assistere) Bob ha raccontato ai presenti la sua esperienza al concerto dei Nirvana al Kryptonight,aneddoto della giacca incluso. Kurt pagò con una manciata di banconote e autografò il volantino e la scaletta del concerto (entrambe esposte alla mostra).
    In rete si trova anche la foto di Kurt in mezzo al pubblico assieme al fratello e ad altra gente. Eccola in questa pagina (ovviamente sotto la voce Baricella, 20 novembre ’91) :

    http://youremyvitamins.tumblr.com/page/153

    Se notate,più sopra ci sono foto di Kurt a Parigi con addosso proprio il chiodo comprato giorni prima proprio dai fratelli “Corn” !!

    #41001
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Baricella, Bologna, Italia, 20/11/1991

    Kurt + fratelli Corn + giaccone

    #41047
    Luigionio
    Moderatore

    Che storia.. Ma questi fratelli corn sarebbero italiani?

    #41023
    Rixx
    Partecipante

    luigionio – 20/4/2014 00:47

    Che storia.. Ma questi fratelli corn sarebbero italiani?

    Beh certo! Ho scritto “Corn” solo perchè quello che suona si fa chiamare Bob Corn! Il loro vero cognome è italianissimo,ma mi pare poco rispettoso nei loro confronti renderlo pubblico (e poi,in fin dei conti,non è importante saperlo). Quello che conta è il gustoso aneddoto!

    #41025
    Thebeatter
    Moderatore
    #41031
    Sappy
    Moderatore

    Bello!!!!

    #41024
    Rixx
    Partecipante

    C’andrò sicuramente,anche se temo siano le stesse identiche foto già viste a Bologna…forse senza nemmeno gli inediti italiani,visto che in quel caso i fotografi si erano dedicati alle date emiliane (Baricella ’91 e Modena ’94). Io spero vivamente che abbiano rimpiazzato con foto dei concerti milanesi,ma purtroppo non vedo nessuna menzione della cosa. M’informerò a riguardo…

    #41032
    Sappy
    Moderatore

    In Sicilia mai un CACCHIO!!! devo fare una scappata al nord

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.