Home › Forum › Forum nirvanaitalia.it › Messaggio di Kurt Cobain su Chat AOL
- Questo topic ha 1 risposta, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da annie.
-
AutorePost
-
29 Marzo 2015 alle 14:01 #3401AnonimoOspite
In an AOL Chat Room on March 27th, Kurt posted a message to his fans:
“So this is the Information Highway our illustrious VP has been jawing to
the nation about. Well, my manager told me some kind of fan-thing was going down
here and that I should come over and check it out. Well, here I am. I’d be lying if I said
I’m not surprised to see the band’s popularity reaching even into the depths of the
electronic underworld. Cool.
“Well I won’t keep you people long, but I thought you might be interested in what
the band is up to. Last month Chris, me, and Dave came out of London Bridge finishing
up a revamped “Pennyroyal Tea” (I didn’t much care for how we did the album version
and thought we could’ve done much better with the song). Geffen should have that out
shortly, knowing the speed with which their money machine rolls.
“We’re all taking a break from the music and touring for a bit. I’m still a little
freaked over the Rome thing and need some time to rest and get over it, you’d think they
could make a good milkshake, but no. Hope you people are ready for a calmer moodier
album. Yep, Nirvana’s going back into the studio at the end of the summer. I’m already
working on the new songs and artwork for the new album. If you’re expecting the same
verse-chorus-verse, well, I suppose you have but two choices, don’t buy the new album
when it’s released in early ’95 or get used to the fact that the band is changing.
Longevity folks.”TRADUZIONE
“Quindi questa è l’Autostrada dell’Informazione di cui il nostro illustre VP va predicando alla nazione. Bene, il mio manager mi ha detto che una sorta di fan-cosa stava andando verso il basso
qui e che dovevo venire a controllare. Beh, io sono qui. Mentirei se dicessi di non essere sorpreso di vedere la popolarità del gruppo raggiungere anche le profondità degli inferi dell’elettronica. Favoloso.
“Bene non voglio intrattenervi troppo, ma io ho pensato che voi potreste essere interessati a quello che sta succedendo alla band. Il mese scorso Chris, io e Dave siamo usciti dal London Bridge finendo una una rinnovata “Pennyroyal Tea” (non mi e’ piaciuta molto come abbiamo fatto l’album version ed ho pensato che avremmo potuto fare molto meglio con la canzone). Geffen dovrebbe tirarla fuori presto, conoscendo la velocità della loro macchina da soldi.
“Ci stiamo tutti prendendo una pausa dalla musica dai tour per un po ‘. Sono ancora un po’ fuori di testa per la cosa di Roma e hanno bisogno di un po ‘di tempo per riposare e dimenticare la cosa, si potrebbe pensare che basta farsi un buon frullato, ma no. Spero che la gente è pronta per un imbronciato calmo album. Yep, i Nirvana torneranno in studio alla fine dell’estate. Sono già a lavoro sulle nuove canzoni e sulla copertina per il nuovo album. Se vi aspettate lo stesso
strofa-ritornello-strofa, beh, suppongo si hanno due scelte, non comprare il nuovo album
quando uscira’ nei primi mesi del ’95 o abituarsi al fatto che la band sta cambiando.
Longevita’, gente. “29 Marzo 2015 alle 14:09 #44005anniePartecipanteGià questo…. ma perché dovrebbe essere falso?
29 Marzo 2015 alle 22:01 #43973Kurt74Amministratore del forumho anche fatto la traduzione, spero sia corretta, se qualcuno e’ piu’ esperto in slang americani corregga pure
a me hanno sempre detto che e’ falso, il perche’ non lo so, ma se qualcuno viene con delle rpove tecniche si possono affrontare.
Parliamo del 1994, e’ vero che in italia eravamo in ritardo, ma solo di qualche anno.
Parliamo di AOL, un provider standard in america, ci sono i log di connessione ? se si abbiamo le prove perche’ all’epoca le connessioni non erano in adsl ma via modem e quindi veniva registrato il numero di telefono da dove partiva la connessione.A me quello che e’ scritto nel messaggio sembra maledettamente veritiero, cioe’ alla fine sappiamo che si sarebbe ammorbidito, lui scrive se cercate il classico VCV nel prossimo album non comprate il disco, perche’ siamo cambiati. Ebbene era proprio quella la situazione che si stava creando, e la conoscenza di come stavano internamente alla band le cose non era molto conosciuta all’esterno.
Nel film Last Day si vede il venditore di pagine gialle che va a casa di Kurt a tentare di vendergli qualcosa, e se gli avesse venduto un abbonamento AOL ? ico01
Mi piace pensare che sia originale, perche’ lo sento molto vicino questo messaggio, sta parlando a tutti noi in faccia uno ad uno.
Un dato di fatto preciso comunque e’ presente, lui parla di aver registrato tutti insieme al London Bridge una nuova versione di Pennyroyal Tea.
Esiste questo studio chiamato cosi’ ?
Hanno veramente riregistrato Pennyroyal Tea dopo l’uscita di In Utero ?30 Marzo 2015 alle 13:48 #44006anniePartecipanteCiao riguardo la connessione a internet per via modem sono d’accordo, si potrebbe controllare da dove è partita, ma non credo sia possibile dopo tutto questo tempo. E poi mi pare che all’inizio internet fosse disponibile solo in determinati posti (si chiamavano internet point se non erro), non divenne subito disponibile nelle case private. Magari l’ufficio management dei Nirvana lo aveva già! Riguardo i London Bridge Studios esistono si, sono a Seattle (WA) e mi pare che anche i Soundgarden incisero lì (e pure i Litfiba hanno registrato in quel luogo). Non sono tanto famosi, ma per questioni logistiche e di tempo i Nirvana potrebbero avere deciso di utilizzarli! Negli ultimi tempi Kurt era diventato un perfezionista (o forse lo era sempre stato chissà), e metteva molta attenzione nel suo lavoro. Può essere benissimo che fosse insoddisfatto per la riuscita di PT e che avesse deciso di rimetterci le mani. Ma dopo la sua morte, probabilmente, a nessuno è piu tornata in mente questa nuova session o meglio a nessuno è piu interessato mettere in vendita una nuova versione della canzone. La Geffen aveva già parecchio materiale su cui fare soldi (e secondo me ne ha ancora).
30 Marzo 2015 alle 14:27 #43974Kurt74Amministratore del forumQui serve Rixx per capire se sta Pennyroyal tea esiste o no
Non parliamo di anni 80, ma 90. Nel 1994 anche io avevo in ufficio internet in Italia, ed a casa non lo avevo solo perche’ costosa la connessione non perche’ tecnicamente non si potesse avere. (poco dopo la morte andavo in giro con un floppy con quello che era il primo prototipo di NirvanaItalia ico01 )
Negli states, dove le chiamate urbane ho sempre saputo fossero gratis, credo che nel 1994 tantissimi erano connessi anche da casa.30 Marzo 2015 alle 15:17 #44007anniePartecipanteMi pare ci siano 2 versioni di Pennyroyal, una mixata da Albini e una da Litt. Che sia una di queste? E poi c’è la versione del singolo (che non ho) e che usci in aprile 1994 dopo All Apologies, ma non posso controllare. Ciao
30 Marzo 2015 alle 15:41 #43975Kurt74Amministratore del forumla PT presente sul singolo postmortem, che venne ritirato per la presenza di “Mi odio e voglio morire” e’ la versione remixata da Scot Litt, quindi e’ la stessa registrazione dell’album (ho il 7″ in bella mostra nella vetrinetta ico03 ). A questo punto lui intende che hanno lavorato al remix, non che hanno riregistrato PT (daltronde non puo’ essere che una riregistrazione di pennyroyal tea sia stata tenuta segreta)
Se per Versione Rinnovata intende quindi il remix allora e’ quello di Scott, e qui nuovamente siamo di fronte ad informazioni che il pubblico non conosceva all’epoca, quindi si aumenta la tesi dell’autenticita’ del messaggio.30 Marzo 2015 alle 18:56 #43983RixxPartecipanteDunque. Anzitutto non è chiaro cosa potesse intendere Kurt sull’ “essere usciti dal London Bridge” (suppongo fosse una battuta,ma non credo di averla colta…) . E’ ben noto che PRT non soddisfaceva Kurt e che provvidero a remixarla (nella stessa seduta in cui rimisero mano su HSB e AA) in previsione dell’uscita del singolo. Ma qui finisce il noto e inizia l’ignoto. Anzitutto,la traccia non venne rimissata “last month” ma parecchi mesi prima (ancora prima dell’uscita di In Utero) ,e quindi c’è già qualcosa che non torna.
L’altra cosa che non torna -ma avrei davvero bisogno di riconsultare la fonte da cui avevo attinto,che ovviamente dopo anni non ricordo più dove sia- è che il messaggio era stato postato non a nome Kurt Cobain ma ovviamente sotto un nick (almeno ricordassi quale…) . Devo aver fatto confusione con le date -d’altronde non ricordo tutto a menadito- ,in effetti il messaggio fu postato il 27 marzo -certo,per chi segue le fonti ufficiali è un pò difficile credere che quel giorno Kurt fosse preso a far promozione in Rete piuttosto che perso in un delirio di spade e robba – ma quello che non torna è che la pagina AOL dedicata ai Nirvana fu ufficialmente aperta ,per uno sfortunato caso del destino.proprio l’8 aprile 1994. E se c’era un luogo più o meno “ufficiale” dove Kurt avrebbe potuto postare le notizie da dare ai fan,sarebbe stato quello.
A me sembra che il messaggio ripreso qui da Kurt74 ,pur essendo integrale,non è stato copiato e incollato dalla fonte originale (AOL) ,ma da un sito che evidentemente lo aveva salvato a suo tempo e lo ha poi riproposto. Quello che avevo letto io,invece,era proprio il messaggio originale,con tanto di data e nick.
Dovrei sbattermi e provare a recuperare la fonte (ovviamente lo avevo letto su LN anni addietro) .Ma è dura…c’ho provato e finora non esce niente.
Contando che sono anche passati troppi anni,bisognerebbe anche provare a consultare le vecchie pagine di AOL salvate dall’Internet Wayback Machine .Ma anche lì,si tratta di una ricerca ardua. Vi avviso se prima o poi rispunta fuori qualcosa,anche perché ora come ora è difficile anche per me ricordarmi con assoluta certezza i motivi che determinavano il falso in questione.30 Marzo 2015 alle 19:06 #44008anniePartecipanteScusa, non per essere puntigliosa, ma a me sembra che PT abbia addirittura 3 versioni: 1) original release di Albini, 2) mix di Litt 3)e poi un mix 2013. Perché poi non potrebbe essere una registrazione segreta ? I segreti nel mondo della musica ci sono eccome… Comunque, per me il messaggio è autentico.
30 Marzo 2015 alle 20:14 #43976Kurt74Amministratore del forumil mix del 2013 è quello ultimo fatto per il cofanetto, non centra con questo discorso.
31 Marzo 2015 alle 7:24 #43977Kurt74Amministratore del forumGuardate un po cosa ho trovato ?
Courtney Love è stata una delle prime, se non la prima artista, che ha iniziato a scrivere personalmente sulle chat con i fans, ed usava AOL.
Parliamo del 1994, appena dopo il suicidio il patrigno di Courtney le stampa tutti i messaggi che postavano i fan e lei inizio a rispondere personalmente.
Quindi internet era già nelle case, conosciuto.http://perfectporridge.com/2013/05/31/courtney-loves-aol-chats-about-kurts-death-in-1994/
Ma stando alle ricostruzioni Kurt il 27 marzo dove era ?
31 Marzo 2015 alle 11:26 #43995LiturgyPartecipanteRixx, in realtà Pennyroyal Tea non è stata remixata nella stessa sessione di HSB e AA (maggio 1993).
Ma il 22 novembre 1993:
“The book In Utero by Gillian G. Gaar states that Cobain had no input into the artwork for “Pennyroyal Tea”, which was scheduled for release in April 1994; the track had been remixed by Scott Litt at Bad Animals on November 22, 1993″
31 Marzo 2015 alle 18:14 #43984RixxPartecipante@ Kurt74: è risaputo che internet,nel ’94,era già a portata degli americani.Ed anche in Italia non era poi lontano:il mio vicino di casa fece la prima connessione solamente un anno dopo,e anche se all’epoca il web non era ancora quello spazio sterminato che è oggi,era già possibile accedere a informazioni che fino a due anni prima erano solo e unicamente ad uso e consumo dei giornalisti.
Dovrei ricontrollare le biografie per vedere dove fosse Kurt il 27 marzo. Il 30 fu il giorno del ricovero all’Exodus. Teoricamente,quindi,tre giorni prima era a casa. (Ma propendo per l’ipotesi “Mi strafaccio di brutto prima di partire per la clinica di disintossicazione”…) .@ Annie: pardon,non avevo notato il tuo intervento relativo ai London Bridge Studios. Tuttavia,non risulta che i Nirvana (nè tanto meno Cobain) ci siano mai entrati per lavoro. E credimi,se esistesse davvero un’altra versione di Pennyroyal Tea,l’avrebbero sicuramente pubblicata nella riedizione di IU del 2013. E invece hanno usato il mix di Scott Litt,l’unico vero alternate mix realizzato all’epoca (tra l’altro è un riciclo,visto che ufficialmente aveva già trovato collocazione nella raccolta del 2002 “Nirvana”). Altro fattore che mi fa fortemente dubitare dell’autenticità del messaggio su AOL.
@ Liturgy : hai ragione,mi scuso per il lapsus. Stranamente quella session è ancora assente nella LNSH… Comunque poco cambia,novembre non è di certo “lo scorso mese”,come scritto nel messaggio (anche perché i Nirvana,a febbraio,erano in tour europeo e l’ultima session in studio risale al 30 gennaio).
31 Marzo 2015 alle 18:24 #43993ThebeatterModeratoreIl London Bridge non è poi stato all’epoca proprio uno studietto poco famoso, ci registrarono: Ten, Facelift, Jar Of Flies, Temple Of The Dog, Louder Than Love ecc…
Ora sapevo che erano in difficoltà finanziaria. Rixx ti dò quasi per certo ad ogni modo che non ci entrarono, ma proverò a prendere informazioni in merito.31 Marzo 2015 alle 19:36 #43985RixxPartecipanteEcco perché non l’avevo mai sentito prima: c’hanno registrato dischi di cui non me n’è mai fregato una cippa!! Grandi album,poco ma sicuro,ma era l’ala metal-glam del grunge che non mi ha mai attirato. Mea culpa!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.