In Utero: Super Deluxe Edition

Home Forum Forum nirvanaitalia.it In Utero: Super Deluxe Edition

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 552 totali)
  • Autore
    Post
  • #39331
    1987-1994
    Partecipante

    sembra di si..
    quindi forse in parte è qualcosa che già conosciamo..
    che magari hanno suonato live..

    #39332
    1987-1994
    Partecipante

    sono molto curioso di vedere e sentire “my best friend’s girl” sul dvd..
    mi è sempre piaciuta moltissimo questa cover..
    spero che sia in alta qualtà audio/video..
    cmq spero che sia meglio delle versioni bootleg..

    #39031
    Rixx
    Partecipante

    Liturgy – 17/8/2013 12:35

    Tiriamo una somma:

    In conclusione, qualcuno può fare una lista dei brani di questa riedizione che NESSUNO ancora ha mai sentito (ovvero la lista di brani che non sono circolati in nessuna forma)?

    A parte Forgotten Tune. Cosa rimane di totalmente inedito finora in questa reissue?

    Dalla Word of Mouth session del 25-26 ottobre ’92:

    -Due versioni strumentali di Dumb, 3 di Frances Farmer , una di Pennyroyal Tea e la take strumentale di Rape Me .

    (evidentemente hanno scelto le migliori takes per il cofanetto,scartando le altre)

    Dalla session agli Ariola/BMG studios di Rio de Janeiro del 19-21 gennaio ’93:

    -Heart Shaped Box (prima take,mai circolata neppure tra i collezionisti)
    -Onward Into Countless Battles (breve cover degli Unleashed suonata praticamente dal solo Dave)
    -Seasons in the sun (vabbè,è già presente su WTLO e non è inerente a IU)

    -Dalle sessions con Albini ai Pachyderm Studios del 17-26 febbraio ’93:

    -Due strumentali di Pennyroyal Tea
    -una strumentale di Heart Shaped Box
    -Una strumentale di All Apologies
    -Una strumentale di Rape Me
    -Due strumentali di Marigold
    -Dave Solo (strumentale in cui Dave suona batteria,basso e chitarra)
    -Lullaby (strumentale)

    Se non ho dimenticato nulla,direi che ci perdiamo solo takes strumentali di pezzi già pubblicati nelle loro versioni definitive e due strumentali di cui una è stata incisa dal solo Dave e quindi non è attribuibile alla band.

    EDIT: OPS! Ho inteso male la tua domanda. I brani che ho citato io sono gli “inediti” che NON compaiono nella raccolta e probabilmente non compariranno mai da nessuna parte.

    @ Sappy : Lullaby era stata intitolata così già dall’inizio,ergo non può essere Forgotten Tune (che è stata registrata altrove e in un’altra occasione) e come è ormai noto non è stata inclusa nella tracklisting,per cui può tranquillamente scordarti di sentirla (almeno per i prossimi dieci o vent’anni).

    #39333
    1987-1994
    Partecipante

    rixx cosa ne pensi dei “home demo” acustici di kurt??
    credo che ci sai una HSB acustica.. forse anche FFWHHROS..
    sarebbe stato bello inserirli nella raccolta..

    #39158
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 17/8/2013 13:02

    Liturgy – 17/8/2013 12:35

    Tiriamo una somma:

    In conclusione, qualcuno può fare una lista dei brani di questa riedizione che NESSUNO ancora ha mai sentito (ovvero la lista di brani che non sono circolati in nessuna forma)?

    A parte Forgotten Tune. Cosa rimane di totalmente inedito finora in questa reissue?

    Dalla Word of Mouth session del 25-26 ottobre ’92:

    -Due versioni strumentali di Dumb, 3 di Frances Farmer , una di Pennyroyal Tea e la take strumentale di Rape Me .

    (evidentemente hanno scelto le migliori takes per il cofanetto,scartando le altre)

    Dalla session agli Ariola/BMG studios di Rio de Janeiro del 19-21 gennaio ’93:

    -Heart Shaped Box (prima take,mai circolata neppure tra i collezionisti)
    -Onward Into Countless Battles (breve cover degli Unleashed suonata praticamente dal solo Dave)
    -Seasons in the sun (vabbè,è già presente su WTLO e non è inerente a IU)

    -Dalle sessions con Albini ai Pachyderm Studios del 17-26 febbraio ’93:

    -Due strumentali di Pennyroyal Tea
    -una strumentale di Heart Shaped Box
    -Una strumentale di All Apologies
    -Una strumentale di Rape Me
    -Due strumentali di Marigold
    -Dave Solo (strumentale in cui Dave suona batteria,basso e chitarra)
    -Lullaby (strumentale)

    Se non ho dimenticato nulla,direi che ci perdiamo solo takes strumentali di pezzi già pubblicati nelle loro versioni definitive e due strumentali di cui una è stata incisa dal solo Dave e quindi non è attribuibile alla band.

    EDIT: OPS! Ho inteso male la tua domanda. I brani che ho citato io sono gli “inediti” che NON compaiono nella raccolta e probabilmente non compariranno mai da nessuna parte.

    @ Sappy : Lullaby era stata intitolata così già dall’inizio,ergo non può essere Forgotten Tune (che è stata registrata altrove e in un’altra occasione) e come è ormai noto non è stata inclusa nella tracklisting,per cui può tranquillamente scordarti di sentirla (almeno per i prossimi dieci o vent’anni).

    MAnnaggia a loro!!! …potrebbero fare una roba per gli appassionati cavolo!
    Ma se il brano in questione, Forgotten Tune, risale (SE NON HO CAPITO MALE) ad un periodo antecedente ad In Utero, che cacchio c’entra con In Utero?

    #39032
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 17/8/2013 13:15

    rixx cosa ne pensi dei “home demo” acustici di kurt??
    credo che ci sai una HSB acustica.. forse anche FFWHHROS..
    sarebbe stato bello inserirli nella raccolta..

    Penso che siano una gradevole aggiunta su WTLO,ma non ce li vedrei bene nella IU Deluxe. In fin dei conti queste reissue servono per documentare il lavoro collettivo della band. Non è escludibile che in futuro esca una raccolta di demo acustici (e quant’altro) dedicata al solo Cobain.

    Già che siamo in argomento,comunque,vorrei far notare che esiste una discreta documentazione riguardo demo acustici registrati in svariate occasioni e che “teoricamente” dovrebbero ancora esistere (dico teoricamente perchè non ci è dato sapere se questi nastri sono stati tutti conservati fino ai giorni nostri) . Qualche esempio:

    -Pennyroyal Tea e All apologies,demo registrati a casa di Kurt a Olympia nell’inverno ’90 (di PRT se ne accennava anche su Vieni Come Sei,la biografia di Azzerad)

    -Rape Me (demo su WTLO) è stata composta e registrata agli Oakwood Apartments in California durante le registrazioni di Nevermind.

    -Serve the Servants e Very Ape (pubblicate su WTLO) dovrebbero risalire all’ autunno/inverno ’92 e devono essere state registrate nell’appartamento di Kurt e Courtney a Los Angeles. Potrebbero esistere ulteriori abbozzi risalenti a quel periodo di cui non sappiamo nulla.

    -Il demo di Pennyroyal Tea incluso su WTLO dovrebbe essere stato registrato tra la fine del ’92 e l’inizio del ’93 nella prima casa di Kurt e Courtney a Seattle. Potrebbero esserne stati registrati altri in quello stesso periodo.

    Non si conoscono versioni acustiche di Heart Shaped Box nè tantomeno di Frances Farmer. Di quest’ultima possiamo considerarci fortunati,tutto avrei pensato tranne che andassero veramente a ripescare il demo strumentale registrato nell’aprile ’92 ai Laudry Room. Questa,signori,è una vera chicca e devo dare tanto di cappello a loro per averla recuperata e mixata.

    Nel corso del ’92-93 ci sono state svariate occasioni in cui la band si è ritrovata in vari studi (più che altro,sale prove) per mettere a punto il materiale di In Utero. Finora UNA sola testimonianza è giunta alla luce,il demo di Scentless Apprentice pubblicato su WTLO (e presto potremo sentire Forgotten Tune). Può anche darsi che esista altro. Addirittura ad una prova suonarono con Evan Dando (Lemonheads) alla batteria. Il problema è che non si sa se sia stato registrato qualcosa durante queste occasioni.

    Infine,un’aggiunta interessante ma che non è stata degnata di considerazione poteva essere Dumb registrata durante il soundcheck del concerto a Cascais,in Portogallo,nel febbraio ’94. In quell’occasione provarono e registrarono alcuni pezzi per testare il suono e l’esecuzione del violoncello durante la prima tranche del tour europeo. L’unico brano giunto alla luce da questa session è Jesus Doesn’t Wants Me For a Sunbeam (una delle ultime tracce del terzo cd di WTLO).

    #39033
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 17/8/2013 12:45

    Non sono una cima in inglese ma se ho ben capito, il brano risale all’87 / 88???

    Non esattamente. Più che altro Kurt ha tentato di riproporre un riff di un brano risalente all’87/88 . Praticamente ha riciclato il riff e c’hanno lavorato sopra. Evidentemente non l’hanno trovato interessante se poi hanno deciso di scartare il risultato.
    Mi chiedo solo se si tratta della rielaborazione di un riff già conosciuto (esempio: Hairspray Queen) o se fosse qualcosa di mai sentito prima. Conoscendo la tendenza al riciclo di Cobain (vedi Mrs Butterworth che praticamente è una versione primordiale di Swap Meet,o Annorexorcist che è il riciclo di un altro riff contenuto nel Fecal Matter demo) penso che non rimarremo troppo sorpresi quando finalmente potremo sentire questa fantomatica Forgotten Tune.

    Forgotten Tune c’entra con In Utero perchè,nonostante il riciclaggio da un riff dell’87/88, risale comunque al periodo in cui la band stava lavorando sui brani che saranno poi registrati per In Utero.

    #39334
    1987-1994
    Partecipante

    belgio?? se non mi sbaglio era in portogallo..
    erano 6 pezzi.. la tracklist è scritta su WTLO..
    qualche anno fa ho scoperto un home demo di old age.. nella registrazione ci sono anche 2 brani senza titolo che li suona prima di old age..
    ho letto che il demo è del 1992..

    #39335
    1987-1994
    Partecipante

    mah,ho letto che la session del 1992 laundry room non andò molto bene..
    forse era meglio pubblicare la ver. dei world of mouth..

    #39034
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 17/8/2013 14:05

    belgio?? se non mi sbaglio era in portogallo..
    erano 6 pezzi.. la tracklist è scritta su WTLO..
    qualche anno fa ho scoperto un home demo di old age.. nella registrazione ci sono anche 2 brani senza titolo che li suona prima di old age..
    ho letto che il demo è del 1992..

    Pardon hai ragione,ora correggo. Portogallo. Non ho sottomano il libretto del cofanetto,sto andando a memoria…

    Il demo di Old Age potrebbe essere stato registrato tra la primavera ’91 e l’autunno ’92. Qualche anno fa il fratello di Kristen Pfaff mise in vendita su ebay la cassetta contenente il demo (più una serie di demo acustici di Courtney e uno scherzo telefonico a danno di Evan Dando che Dave e Albini fecero durante una pausa nelle session di In Utero) . All’inizio i collezionisti pensarono fosse un falso. Venne contattato Ernie Bailey che confermò l’autenticità della registrazione perchè riconobbe il suono della chitarra acustica che Kurt aveva usato (la stessa Stella con cui aveva registrato Polly).
    Uno dei “brani senza titolo” non è altro che un piccolissimo accenno a “Lowrider” dei War (ecco l’originale : http://www.youtube.com/watch?v=-xTGrfs5TXM )

    #39035
    Rixx
    Partecipante

    1987-1994 – 17/8/2013 14:11

    mah,ho letto che la session del 1992 laundry room non andò molto bene..
    forse era meglio pubblicare la ver. dei world of mouth..

    Da nessuna parte è scritto che quella versione “non andò molto bene”. Se l’hanno scelta è perchè probabilmente è migliore (o più interessante) di quella al Word of Mouth. Per ora si sa solo che è strumentale e che è più lenta rispetto a quella definitiva. Gillian Gaar ha però precisato che gli arrangiamenti a quel punto erano già avanzati,tanto che dovrebbe essere praticamente uguale a quella poi registrata con Albini.

    #39036
    Rixx
    Partecipante

    A questo link potete ascoltare (in americano,ovviamente) una recentissima intervista con Albini in cui svela ulteriori particolari della nuova edizione di IU e del suo coinvolgimento nella produzione della ristampa.

    http://vishkhanna.com/2013/08/16/ep-24-steve-albini/

    #38884
    Kurt74
    Amministratore del forum

    che bella foto, nonl’avevo mai vista, la devo aggiungere agli album

    #39159
    Sappy
    Moderatore

    Rixx – 17/8/2013 13:57

    Addirittura ad una prova suonarono con Evan Dando (Lemonheads) alla batteria. Il problema è che non si sa se sia stato registrato qualcosa durante queste occasioni.

    EH? ico06 questa mi è nuova!!!
    Ma si sa cosa fu suonato? se improvvisarono o se misero mano a roba nuova?

    Questa mi è proprio nuova!

    #39160
    Sappy
    Moderatore

    Comunque mi dispiace che questa versione non abbia visto collocazione ufficiale
    UNA DOMANDA: nella descrizione di youtube posta sotto il video è presenta questa scritta: “‘Old Age’ Recorded sometime in 1992. A demo of a song Kurt would later ‘give’ to Courtney, due to his dissatisfaction with it. The song in the beginning seems to be an improvisation, followed by a short covered section of ‘Low Rider’. Most of these have been converted from lossless audio”

    E’ questa la versione di cui parlate voi?

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 552 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.