In Utero: Super Deluxe Edition

Home Forum Forum nirvanaitalia.it In Utero: Super Deluxe Edition

Stai visualizzando 15 post - dal 481 a 495 (di 552 totali)
  • Autore
    fecalmatter93
    Partecipante

Perfetto, grazie mille, penso proprio che rinuncerò al libro, cioè può esser bello quanto ti pare ma per 40 euro….

leonora
    Partecipante

Grazie mille a tutti per i dettagli, sto ordinando cd + dvd 🙂

Kurt74
    Amministratore del forum

Inoltre il libro ha poco di libro, nel senso che sono solo foto, non c è nulla fa leggere tranne poche cosine che cmq trovi ed anche tradotte come la lettera di albini

leonora
    Partecipante

grazie kurt74, non vedo l’ora 🙂 in più ho ordinato come as you are

Kurt74
    Amministratore del forum

Otyima scelta, soldi spesi sicuramente meglio 🙂

Rixx
    Partecipante

1987-1994 – 1/10/2013 23:21

finalmente ho preso la superdeluxe n°08811..
    già ho bestemmiato x quel azz di foglio dietro che era attaccato,ma alla fine sono riuscito a staccarlo x bene senza fare danni..
    ho ri-bestemmiato quando ho visto gli extra del dvd.. cioè mi riferisco alle apparizioni TV e monaco..
    e che cazzo!! stesso montaggio che gira da anni!! mai daiii,anche quel cazzo di speciale TV tedesco..che palle!!!
    roba vista e rivista mille volte.. MBFG è tagliata,sul tubo si trovano tutti 3 i brani con un montaggio diverso(migliore,senza le interviste hai fan)…

Sì ma devi tenere conto che con quella qualità,la roba di Parigi,Roma e Monaco non si era mai vista prima. Alla fine il discorso è tutto qui,quelle che circolavano prima erano versioni tratte da registrazioni televisive a loro volta presenti su VHS con tutti i loro anni. Queste,perlomeno,sono ricavate dai nastri forniti dalle emittenti,senza lo step TV>VHS. A meno che tu non sia il figlio del presidente di VIVA o Canal+ o Raitre,non avresti mai avuto modo di vedere queste apparizioni televisive con questa qualità. E non credere,i fan non sono mica tutti come me o te,che collezionano vecchi filmati o vanno a cercarsi le chicche su youtube. Molti,che magari ascoltavano i Nirvana vent’anni fa e poi hanno smesso,compreranno il dvd e magari vedranno queste chicche per la prima volta,e rimarranno stupiti di constatare che esiste un filmato dell’ultimo concerto con tanto di cover inedita.

Avevo già parlato l’anno scorso della questione Monaco… il “montaggio diverso” di cui parli non è un montaggio. E’ la versione originale del filmato,senza montaggio nè sovra impressioni. Qualcuno,nel 2005,riuscì a sgattaiolare negli archivi di Viva e si fece una copia del master. Quella copia è sì leggermente più completa del broadcast televisivo,e con l’ordine delle canzoni corretto,ma è plagiata da un audio disturbato e per nulla paragonabile a quello presente nel dvd ufficiale. Anche il video non è dei migliori,sembra che col tempo il nastro si sia deteriorato. Chissà,forse adesso non è neppure più presente negli archivi della rete e di conseguenza hanno spedito al management dei Nirvana una copia del broadcast.
    In mancanza di meglio,quindi,ci si può accontentare benissimo di quanto hanno pubblicato.

Quello che veramente fa girare le palle,negli extra del dvd,sono le prove del Live’n’Loud: sul sito di MTV hanno postato un estratto (mi pare con Very Ape) che mostra un montaggio da due angolazioni differenti e l’audio soundboard. Su dvd,invece,è presente una sola angolazione e l’audio è open mic!! (cioè l’audio della camera,insomma). Quindi qualcosa non torna: a ‘sto punto non potevano usare la stessa sorgente anche nel dvd?!? Questo sì che fa girare i cojoni!!! ico11

Rixx
    Partecipante

Questo pomeriggio,tornato da lavoro,mi sono messo finalmente ad ascoltare il 2013 mix e i demo contenuti nel CD2.
    L’impressione sul nuovo remix è decisamente buona,anche se francamente mi aspettavo un suono decisamente più…ripulito. Capisco che Albini è Albini,e che IU nasce,per esigenza,sporco & selvaggio (ma neanche tanto,a ben vedere…esistono dischi molto ben più sporchi e selvaggi!!) ,ma a parte qualche piccola variazione (notabile principalmente su Serve the Servants, HSB , Very Ape , FF e All Apologies) non si può certo dire che il suono sia poi così migliorato. Il basso è più evidente ma resta sempre piuttosto fangoso (solo in All Apologies riesce finalmente a distaccarsi,dato che nella versione originale il giro armonico era completamente seppellito) , la batteria è sporca e il suono del rullante (che era uno dei cardini del mix originale) sembra sia stato contenuto. La voce è in evidenza ma ho notato che lo è e non lo è,in alcune canzoni spicca (soprattutto nei due singoli) ,in altre sembra “emergere” solo in certi momenti. Ho inoltre avuto l’impressione che Albini abbia tentato un maggiore impegno nei succitati singoli (HSB e AA,ma pure Dumb) ,lasciando invece il resto più o meno com’era (a parte l’utilizzo di tracce vocali o di chitarra all’epoca scartate). Sono certo che non ci sia mai stato nessun intento di rendere il disco più “radiofonico”,e non c’è stato nemmeno l’intento di renderlo ancora più sporco,chiaro… Solo che,per certi versi,dall’ascolto ne sono uscito un pò interdetto. Si poteva fare meglio? Forse sì.E’ un ascolto interessante. Ma dopo aver ascoltato anche i demo strumentali,quasi mi piange il cuore che non abbiano veramente tenuto in considerazione l’idea originaria di registrare metà del disco con Endino. Perchè lo dico? Beh… cazzarola,A MIO PARERE i demo al Word of Mouth suonano molto meglio che le versioni definitive del Pachyderm!!! A parte un eccessivo riverbero nel rullante,i suoni mi piacciono molto di più. La batteria è molto più definita,il basso molto più presente e la chitarra…sì che è veramente squassante,nei demo!! (giusto Frances Farmer è decisamente sotto tono….ma in questo caso si parla di una session differente in uno studio differente).
    Cavolo,la versione strumentale di Dumb è favolosa,il suono della chitarra è particolarissimo. Pennyroyal Tea soffre un pò di ritmo non ancora focalizzato,ma ha già la sua bella struttura. RFUS è dinamite pura,non mi sorprende che gli sbirri bussarono al Reciprocal per interrompere la session,non oso immaginare quanto stesse picchiando Dave in quel momento!! Anche la jam finale è molto interessante,ma allo stesso tempo la reputo un pochettino uno spreco di spazio,avrei preferito lo avessero sfruttato per la take inedita di HSB (a Rio) o per il soundcheck di San Paolo. In effetti,è un peccato che il disco non contenga uno straccio di demo di Heart Shaped Box…
    Sul mastering nulla da ridire,una volta tanto hanno fatto un buon lavoro,si sente che non è pompato/brickwalled come Nevermind Deluxe. ANche il demo di All Apologies non sembra nemmeno tratto da una musicassetta (ma lo è!) ,sintomo che hanno fatto proprio un gran bel lavoro di pulizia. Riesce a suonare potente senza dover ricorrere ai trucchi del mastering (e questo vale per tutto il disco).
    Infine,Forgotten Tune. Cavolo!!! Perchè,mi chiedo,perchè l’hanno abbandonata?! A me prende benissimo,sembra proprio il tipico suono “new wave” (come amava definirlo Kurt) che stavano cercando,e anche se la prima impressione potrebbe farti pensare “Banale! bene han fatto a gettarla via!” ,riascoltandola ci si rende conto che con la dovuta durata e la giusta traccia vocale sarebbe potuto essere un gran bel pezzo…diverso dai soliti standard nirvanici. L’avrei certamente preferita a Tourette’s…
    Vabbè direi che ho scritto anche troppo a ‘sto giro!! 🙂

Rixx
    Partecipante

Dimenticavo…. il demo di Scentless Apprentice SPACCA!! E’ una delle migliori cose del set. Cavolo,se solo Jack avesse avuto la possibilità di mixare lui tutta la Rio session finita su WTLO….!!! Altro che quelle schifezze di mix partoriti da Adam Kasper….sigh!!!

Sappy
    Moderatore

Jack Endino è un grande!!!!!!!

Kurt74
    Amministratore del forum

Grazie della recensione Rixx

Sappy
    Moderatore

Confermo, ottima recensione Rixx 🙂
    Domani avrò tra le mie mani la mia copia e dopo un attento ascolto dirò la mia molto volentieri!

leonora
    Partecipante

lo pubblico qui perchè tratta sempre dell’anniversario di ” In Utero ” è la seconda notizia http://www.lettersofnote.com/

Liturgy
    Partecipante

Grazie della recensione!

Che dire, Albini e Endino hanno filosofie di registrazione praticamente opposte.

Tu giustamente dici che i demo con Endino suonano più definiti, intensi e nitidi.
    Ciò è dovuto al metodo di registrazione:

Endino predilige usare microfoni dinamici (come l’SM 58) e porli a qualche cm dalla fonte sonora (sia esso un rullante o un amplificatore) mentre Albini preferisce usare condensatori (Neumann) o anche a nastro (coles 4038 ad esempio, usati sull’amplificatore Fender di Kurt) a varie distanze, spesso anche molto lontano dalla fonte sonora.

Quest’ultima tecnica, seppur traspone più fedelmente il suono (perchè cattura molte vibrazioni trasmesse dalle superfici circostanti tipo muri, pavimenti etc) alla fine rende il tutto molto più “nebbioso” e molto meno definito.
    Mentre la tecnica di Endino risulta molto più nitida e definita, però sai anche che quello che senti nei demo è in realtà ben distante da quello che sentivano i Nirvana ai Reciprocal (nessuno va ad ascoltare un amplificatore di chitarra sparato al massimo a 5 cm dal cono…!).

Rixx
    Partecipante

Mah,ti dirò,caro Liturgy,che i dischi degli Shellac (perlomeno i primi due,gli altri li devo ancora recuperare) a mio parere suonano molto meglio di In Utero!! Quindi boh,non sottoscrivo completamente quanto dici.

Riguardo i demo al Word of Mouth,Ernie Bailey snocciolò un aneddoto a Everett True per il suo libro: Kurt si portò in studio una pedaliera con un botto di effetti e li cablò tutti,anche quelli che in teoria non avrebbe dovuto utilizzare. Ernie gli disse (libera interpretazione by Rixx) : “Ma che minchia fai? Non puoi staccare gli effetti che non usi? Va che così il segnale farà cacare a spruzzo…” e Kurt “E’ esattamente quello che voglio”. E difatti il suono di chitarra è decisamente lo-fi… eppure,mi piace un botto. Reputo il demo di Rape Me (purtroppo escluso dalla tracklist,ma presente su WTLO) mille volte superiore rispetto alla versione definitiva. Se gli altri demo fossero stati provvisti di traccia vocale,cavolo,avremmo avuto un IU 2.0 coi controcaXXi.

Rixx
    Partecipante

@ Kurt74: potresti darci un parere da esperto riguardo il video del Live’n’Loud? A me piace,niente da ridire (a parte per le scene sostituite con inquadrature che non c’entrano niente,ma questo è un altro discorso) ,però l’ho visionato su una vecchia Mivar anni ’90. Leggo invece in giro che molti sono delusi (e direi pure incazzati) a causa delle bande nere laterali che comprimono la risoluzione per adattare il formato ai 16:9 (io non ho notato niente di strano,forse non c’ho fatto proprio caso).
    Poi beh,c’è anche chi non ha gradito il nuovo mix audio perchè preferiva quello del vecchio broadcast televisivo,ma questa è una questione di gusti…
    Comunque,ci daresti un tuo parere tecnico? Secondo te questo dvd,tenendo conto dei materiali di partenza (SD-video in 4:3) ,è un ottimo prodotto o si poteva fare meglio? Tu come l’avresti fatto?
    A ‘sto giro le domande le faccio io,eheheheh!

Stai visualizzando 15 post - dal 481 a 495 (di 552 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.